Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Costruire fattura

2 views
Skip to first unread message

Lo Scipione

unread,
Nov 16, 2004, 4:49:44 PM11/16/04
to
Salve ragazzi,
ho la necessità di costruirmi un modello da usare per fare delle fatture.
Avevo pensato ad access e ad i suoi report per poter estrarre facilmente i
dati dalle tabelle clienti, prodotti e ordini.

L'unica cosa che mi blocca è il fatto che non si possono effettuare calcoli
come in excel.
E' possibile fare in modo di "includere" dentro i report uno "spazio excel"
dove effetture i calcoli?

Ciao


Carlo Costarella

unread,
Nov 17, 2004, 1:53:08 AM11/17/04
to

"Lo Scipione" <andreac...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
news:qCumd.33540$B06....@news.edisontel.com...

Con Access puoi fare gli stessi calcoli che fai in Excel. I report sono una
visualizzazione, una rappresentazione ordinata di dati spesso provenienti da
tabelle, query o controlli non collegati su maschere. Se vuoi fare dei
calcoli dando la possibilità all'utente di inserire i valori, devi usare una
maschera con i controlli opportuni.
Fare calcoli in Access prevede quasi sempre la necessità di scrivere un po'
di codice, non è come in Excel che se selezioni due celle e premi sommatoria
ottieni la somma.
Ad ogni modo esiste anche la possibilità di inserire in una maschera un
foglio di calcolo di Excel sfruttanto l'automazione tra i due programmi.
Infine un report può contenere i calcoli fatti con un foglio di calcolo
sempre sfruttando l'automazione.
Un report inoltre può essere esportato in Excel.
Come vedi le possibilità sono tante, a te la scelta...

Ciao, Carlo

Accessnews

unread,
Nov 17, 2004, 1:06:53 PM11/17/04
to

"Carlo Costarella" <carloantoni...@virgilio.it> ha scritto nel
messaggio news:ozCmd.180099$b5.89...@news3.tin.it...

Non solo puoi fare gli stessi calcoli, ma con molta più sicurezza e, se mi è
permesso, di "professionalità". Ho abbandonato excel da molto tempo, anche
per esigenze, per esempio, di fatturazione, di gestione di bonifici,
pagamenti, incassi, controllo di gestione, bilanci, reporting, ecc., insomma
per "gestionali" di ogni genere, sia aziendali avanzati che "casalinghi",
perfino per la gestione di lettere, fax, buste ecc..
Quando si è capito come funziona un database relazionale, quello che può
fare e come (anche graficamente) lo può fare e la splendida efficienza che
può produrre, si comincia a vedere i "mitici" Excel e Word sotto un punto di
vista ben diverso...
Scusate il pistolotto
Se posso essere di aiuto, volentieri
mayerlink

ciroteo

unread,
Nov 18, 2004, 3:42:26 AM11/18/04
to

"Accessnews" <maye...@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
news:1rMmd.182875$b5.90...@news3.tin.it...
ok allora ti chiedo un aiuto, come fai nei report fattura lunghi più di una
pagina a mantenere le impostazioni grafiche?


mayerlink

unread,
Nov 18, 2004, 4:15:45 AM11/18/04
to


"ciroteo" <ciroteo_c...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:cnhn8i$j5v$1...@hulme.interac.it...

Ok, ma non posso risponderti subito, sto partendo di fretta.
Mi faccio vivo lunedì.
mayerlink


0 new messages