L'unica cosa che mi blocca è il fatto che non si possono effettuare calcoli
come in excel.
E' possibile fare in modo di "includere" dentro i report uno "spazio excel"
dove effetture i calcoli?
Ciao
Con Access puoi fare gli stessi calcoli che fai in Excel. I report sono una
visualizzazione, una rappresentazione ordinata di dati spesso provenienti da
tabelle, query o controlli non collegati su maschere. Se vuoi fare dei
calcoli dando la possibilità all'utente di inserire i valori, devi usare una
maschera con i controlli opportuni.
Fare calcoli in Access prevede quasi sempre la necessità di scrivere un po'
di codice, non è come in Excel che se selezioni due celle e premi sommatoria
ottieni la somma.
Ad ogni modo esiste anche la possibilità di inserire in una maschera un
foglio di calcolo di Excel sfruttanto l'automazione tra i due programmi.
Infine un report può contenere i calcoli fatti con un foglio di calcolo
sempre sfruttando l'automazione.
Un report inoltre può essere esportato in Excel.
Come vedi le possibilità sono tante, a te la scelta...
Ciao, Carlo
Non solo puoi fare gli stessi calcoli, ma con molta più sicurezza e, se mi è
permesso, di "professionalità". Ho abbandonato excel da molto tempo, anche
per esigenze, per esempio, di fatturazione, di gestione di bonifici,
pagamenti, incassi, controllo di gestione, bilanci, reporting, ecc., insomma
per "gestionali" di ogni genere, sia aziendali avanzati che "casalinghi",
perfino per la gestione di lettere, fax, buste ecc..
Quando si è capito come funziona un database relazionale, quello che può
fare e come (anche graficamente) lo può fare e la splendida efficienza che
può produrre, si comincia a vedere i "mitici" Excel e Word sotto un punto di
vista ben diverso...
Scusate il pistolotto
Se posso essere di aiuto, volentieri
mayerlink
"ciroteo" <ciroteo_c...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:cnhn8i$j5v$1...@hulme.interac.it...
Ok, ma non posso risponderti subito, sto partendo di fretta.
Mi faccio vivo lunedì.
mayerlink