Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Conteggio campi maschera con stesso valore

217 views
Skip to first unread message

Bro

unread,
Nov 4, 2015, 4:06:59 PM11/4/15
to
Salve,
ho una query costruita su 13 tabelle e una query. In ogni record, tra gli altri campi, c'è un campo con il nome di un animale (sono insetti).

Nella maschera che ho creato su questa query ho già una casella di testo che mi dice quanti animali ho per ogni specie per cui, ad es., quando sono sul record dell'insetto ape, la casella di testo mi dice quante api ho in totale e e mi dà questo dato ogni volta che sono su un record ape (posso avere in collezione molte api). Ho fatto questo con una query di raggruppamento/conteggio.

Vorrei che nella maschera ci fossero due altre caselle testo - una "maschi" e una "femmine" - che mi conteggino, per ogni specie/record, appunto quanti maschi e quante femmine ho in collezione.
Ho provato per 3 ore con le query raggruppamento/conteggio come avevo fatto per il totale numero specie, ma non ci sono riuscito peechè, ho poi dedotto, non è la stessa cosa.

Grazie per un eventuale aiuto.

Daniele

vlad...@libero.it

unread,
Nov 4, 2015, 5:26:30 PM11/4/15
to
Ciao,
che significa non è la stessa cosa?

In tabella inserisci un campo magari visualizzando il controllo come casella combinata in modo da non commettere errori di scrittura durante la digitazione.

In "Tipo origine riga" andrai a sceglierti "Elenco valori" ed in "Origine riga" andrai a scrivere Maschi;Femmine (con il punto e virgola come sta scritto).

In raggruppamento query andrai a scegliere Conteggio in modo da contare quanti maschi e quante femmine sono state inserite.
Vladimiro

Bro

unread,
Nov 4, 2015, 6:48:34 PM11/4/15
to
Avevo già fatto esattamente come hai detto tu, compresa la query di raggruppamento. La query infatti raggruppa, sul totale animali, quanti maschi e femmine ho ma io lo voglio sapere per ogni record (per ogni animale) e non in totale.
Daniele
Message has been deleted

Bro

unread,
Nov 5, 2015, 4:16:57 PM11/5/15
to
Il giorno giovedì 5 novembre 2015 20:47:40 UTC+1, vlad...@libero.it ha scritto:
> Ciao,
> intanto 15 tabelle più una query mi pare un tantino esagerato in quanto Access ha la possibilità di fare molte cose solo con due o al massimo tre tabelle... ma non voglio entrare in merito alla tua scelta.
>
> Veniamo a noi con un esempio:
>
> Tabella1
> Id(chiave primaria)
> Razza
>
> Id chiave primaria relazionata 1 -> molti con la chiave esterna di Tabella2
> Id(chiave primaria)
> Id_Tabella1 (chiave esterna)
> Tipo_Razza
> Genere_Razza
>
> Nel momento in cui ti costruisci una query con totali:
> 1)volendo vedere quante razze hai, devi lasciare in raggruppamento record solo il campo Razza più un nuovo campo dove ci sarà il conteggio del campo Razza.
>
> 2)volendo vedere oltre alle razze, anche tutti coloro che appartengono alle diverse razze, devi raggruppare il campo razza, il campo Tipo_Razza ed un nuovo campo dove ci sarà il conteggio del Tipo_Razza.
>
> 3)infine, se vuoi vedere il genere appartenente ad ogni Tipo_Razza, devi raggruppare Razza, Tipo_Razza, Genere ed un nuovo campo dove andrai a conteggiarti il Genere.
>
> Detto ciò, hai un'altra possibilità, cioè mettere mano alla funzione DCount.
>
> 1)per vedere solo il conteggio delle razze, in una casella di testo della MASCHERA inserisci:
> =Dcount("Razze";""Tabella1";)
>
> 2)per vedere il Genere appartenente al Tipo_Razze delle varie razze, in una casella di testo della SOTTOMASCHERA inserisci:
> =DCount("Genere";"Tabella2";"Id_Esterno=" & [Parent]![Id] & " And Tipo_Razza='" & Replace([Tipo_Razza];"'";"''") & "'")
>
> da notare che essendo Id numerico non ha bisogno delle doppie virgolette di un campo testo.
>
> A questo punto scegli tu come è meglio fare, è ovvio che se vai a sceglierti il Genere solo con le razze scarterai a priori di che tipo sono le razze.
> Vladimiro

Grazie Vladimiro,
ho cercato di seguire il tuo ragionamento circa il primo metodo ma la mia struttura non è come ne tuo esempio. Io ho una tabella soltanto che ha solo la specie (non so che intendi per tipo razza) ed il sesso. Potrei spiegarti com'è strutturato il mio progetto ma forse capiresti meglio se te lo inviassi, che ne pensi ? pesa circa 27 MB.

Circa il secondo metodo, il DCount mi ha dato uno spunto di ricerca. Il primo argomento è il campo dove devo conteggiare ed il secondo è il dominio. Sul terzo posso mettere dei criteri di ricerca tipo "like". Devo però mettere in relazione due campi che ho nella maschera mentre il primo argomento ne contempla uno solo (si potrà mettere in relazione anche il secondo con qualcosa come IIF ?).

Dimmi tu..

Grazie.

vlad...@libero.it

unread,
Nov 5, 2015, 4:17:59 PM11/5/15
to
Ciao,
intanto 15 tabelle più una query mi pare un tantino esagerato in quanto Access ha la possibilità di fare molte cose solo con due o al massimo tre tabelle... ma non voglio entrare nel merito della tua scelta.

Veniamo a noi con un esempio:

Tabella1
Id(chiave primaria)
Razza

Id chiave primaria relazionata 1 -> molti con la chiave esterna di Tabella2
Id(chiave primaria)
Id_Tabella1 (chiave esterna)
Tipo_Razza
Genere_Tipo_Razza

Nel momento in cui ti costruisci una query con totali:
1)volendo vedere quante razze hai, devi lasciare in raggruppamento record solo il campo Razza più un nuovo campo dove ci sarà il conteggio del campo Razza.

2)volendo vedere oltre alle razze, anche tutti coloro che appartengono alle diverse razze, devi raggruppare il campo razza, il campo Tipo_Razza ed un nuovo campo dove ci sarà il conteggio del Tipo_Razza.

3)infine, se vuoi vedere il genere appartenente ad ogni Tipo_Razza, devi raggruppare Razza, Tipo_Razza, Genere_Razza ed un nuovo campo dove andrai a conteggiarti il Genere_Tipo_Razza.

Detto ciò, hai un'altra possibilità, cioè mettere mano alla funzione DCount.

1)per vedere solo il conteggio di Razza, nell'origine controllo di una casella di testo della MASCHERA andrai ad inserire:
=Dcount("Razza";""Tabella1";)

2)per vedere il Genere_Tipo_Razza appartenente al Tipo_Razza di ogni singola Razza, nell'origine controllo di una casella di testo questa volta della SOTTOMASCHERA andrai ad inserire:
=DCount("Genere_Tipo_Razza";"Tabella2";"Id_Esterno=" & [Parent]![Id] & " And Tipo_Razza='" & Replace([Tipo_Razza];"'";"''") & "'")

Da notare che essendo il campo Id di tipo numerico non ha bisogno delle doppie virgolette come un campo di tipo testo.

A questo punto scegli tu come è meglio fare, è ovvio che se vai a sceglierti il Genere_Tipo_Razza solo con Razza scarterai a priori di che tipo sono le razze e ti ritroverai punto e a capo.
Vladimiro

Bro

unread,
Nov 5, 2015, 4:38:10 PM11/5/15
to
Non so se questa correzione l'hai fatta prima o dopo il mio ultimo post.. Il quale vale ancora :)
Ciao.

Bro

unread,
Nov 5, 2015, 5:03:30 PM11/5/15
to
Ho provato con DCount e sono giunto ad avere il risultato di quanti maschi e quante femmine ho, però in totale e non per ogni specie. La formula che funziona in tal senso è questa:

PER IL TOTALE MASCHI
=DCount("Subspecies";"010_Esemplare";"[Sesso] = 'M' ")

PER IL TOTALE FEMMINE
=DCount("Subspecies";"010_Esemplare";"[Sesso] = 'F' ")


Il passo successivo è sapere, per ogni subspecies, ossia per ogni record, quanti maschi e quante femmine ho.

Credi che si possa continuare con DCount o meglio con VBA ?

Grazie.

vlad...@libero.it

unread,
Nov 5, 2015, 5:20:03 PM11/5/15
to
Ciao,
rispondo qui in quanto, anche se ho sostituito il post, il succo non cambia.

Lo spirito del forum è quello della collaborazione del gruppo partecipante e ha lo scopo, tra le altre cose, di lasciare traccia di quello che si fa. Un domani, qualcun altro potrebbe avere le tue stesse esigenze.
Detto ciò, puoi eventualmente fare una cosa.
Riduci al minimo indispensabile il db e mettilo in un luogo pubblico in cui ciascuno può dargli un'occhiata.
Al seguente link puoi avere a costo zero uno spazio web gratuito:
http://skydrive.live.com/
>
> Circa il secondo metodo, il DCount mi ha dato uno spunto di ricerca. Il primo argomento è il campo dove devo conteggiare ed il secondo è il dominio. Sul terzo posso mettere dei criteri di ricerca tipo "like". Devo però mettere in relazione due campi che ho nella maschera mentre il primo argomento ne contempla uno solo (si potrà mettere in relazione anche il secondo con qualcosa come IIF ?).

Non credo di aver capito quello che chiedi, forse faccio prima a spiegarti il codice:
=DCount("Genere_Tipo_Razza";"Tabella2";"Id_Esterno=" & [Parent]![Id] & " And Tipo_Razza='" & Replace([Tipo_Razza];"'";"''") & "'")

In Tabella2 mi devi conteggiare il Genere_Tipo_Razza che ha l'Id_Esterno relazionato (cioè uguale) a questo Id che si trova nella maschera principale e il Tipo_Razza uguale a questo Tipo_Razza che si trova in questo stesso record della sottomaschera

Vladimiro

vlad...@libero.it

unread,
Nov 5, 2015, 5:22:19 PM11/5/15
to
Non siamo sincronizzati :-)
Rispondi prima all'altro post.
Vladimiro

Bro

unread,
Nov 5, 2015, 5:43:55 PM11/5/15
to
Vladimiro,
non credo di poter seguire il tuo codice perchè tu presupponi 2 tabelle mentre io ho una sola tabella dove c'è sia la specie (o tipo_Razza credo) sia il sesso (che tu chiami genere).

Circa i file da inviarti, intendevo anch'io un file in condivisione. Il link che mi hai segnalato mi rimanda a onedrive della MIcrosoft, va bene lo stesso? Se si domani ti invio il DB con l'essenziale.

Grazie.

vlad...@libero.it

unread,
Nov 5, 2015, 5:56:56 PM11/5/15
to
Avere una tabella non cambia nulla, così come non cambia nulla avere nomi diversi di campi. L'importante è adattare il codice rispetto al tipo dati che ha quel campo.
>
> Circa i file da inviarti, intendevo anch'io un file in condivisione. Il link che mi hai segnalato mi rimanda a onedrive della MIcrosoft, va bene lo stesso? Se si domani ti invio il DB con l'essenziale.

E' proprio il posto in cui potrai inserire il db, cioè uno spazio pubblico accessibile a tutti: io non c'entro nulla, non è che lo invii a me :-)
>
> Grazie.

Prego
Vladimiro

Bro

unread,
Nov 5, 2015, 6:09:07 PM11/5/15
to
Capisco che avere una tabella o due non cambia nulla ma - per me - il problema è adattare il tuo codice che presume due tabelle con il mio caso ad una tabella. Me lo potresti adattare ?
Domani ti invio il DB.
Ciao.

vlad...@libero.it

unread,
Nov 5, 2015, 6:21:52 PM11/5/15
to
Ciao,
puoi farmi subito subito un esempio concreto di nome di tabella, nomi di campi coinvolti e qualche dato inserito?
Vladimiro

Bro

unread,
Nov 5, 2015, 6:41:16 PM11/5/15
to
Ho una query costruita su 13 tabelle e 2 query. Su questa query ho costruito la maschera finale sulla quale visualizzo la mia collezione entomologica di coleotteri.
Ogni record ha tanti dati tra cui, quelli imputati, sesso e subspecie (ossia la specie dell'insetto). Io devo avere per ogni record, ossia per ogni specie il numero di maschi e femmine (quindi 2 caselle di testo) e possono esserci più record aventi la stessa specie.
Quindi la query e di conseguenza la maschera ha (ti metto solo i dati interessati):
record--specie-sesso
record1-zebra--maschio
record2-zebra--maschio
record3-zebra--femmina
record4-leone--maschio
record5-leone--femmina
record6-leone--femmina
record7-tigre--maschio
record8-tigre--femmina

Quindi per ogni record devo avere 2 caselle di testo nella maschera che mi dicano: su record1: 2 maschi / 1 femmine - su record2 2 maschi / 1 femmine - su record3 2 maschi / 1 femmine - su record4 1 maschio / 2 femmine e così via.

Ho fatto veloce e spero di aver spiegato bene..

Ciao.

vlad...@libero.it

unread,
Nov 5, 2015, 6:54:03 PM11/5/15
to
Scusami, vedendo il prospetto rispetto a quello che chiedi di ottenere, ad esempio su record1: 2 maschi / 1 femmine
come faccio a capire?
Non è il caso che vicino ai record ci metti le due caselle di testo con il risultato che vorresti ottenere?
Vladimiro

Bro

unread,
Nov 5, 2015, 7:16:04 PM11/5/15
to
Scusa se non riesco a spiegarmi meglio :(
Quel prospetto sono i campi della query. E' nella maschera che voglio 2 caselle di testo che mi dicano quanti maschi e quante femmine ho in maniera automatica.
Tu dici di metterli nella query? e come faccio a farglieli calcolare ?
Daniele

vlad...@libero.it

unread,
Nov 5, 2015, 7:20:08 PM11/5/15
to
Ciao,
penso di aver capito.
Per il momento mi viene in mente solo questo.
Hai bisogno di due query, una che ti conteggi i maschi e una che ti conteggi le femmine naturalmente rispetto alla specie.

I° query chiamata Maschi_Query
SELECT Tabella1.Specie, Tabella1.Sesso, Count(Tabella1.Sesso) AS M
FROM Tabella1
GROUP BY Tabella1.Specie, Tabella1.Sesso
HAVING (((Tabella1.Sesso)="Maschio"));

II° query chiamata Femmine_Query:
SELECT Tabella1.Specie, Tabella1.Sesso, Count(Tabella1.Sesso) AS F
FROM Tabella1
GROUP BY Tabella1.Specie, Tabella1.Sesso
HAVING (((Tabella1.Sesso)="Femmina"));

a questo punto nell'origine controllo delle due caselle di testo inserisci:
1)=DLookUp("M";"Maschi_Query";"Specie='" & Replace([Specie];"'";"''") & "'")

2)=DLookUp("F";"Femmine_Query";"Specie='" & Replace([Specie];"'";"''") & "'")

Vladimiro

Bro

unread,
Nov 5, 2015, 7:25:48 PM11/5/15
to
Grazie Vladimiro, super veloce..
Domani provo. Ma con del codice da inserire nella maschera non credi si possa far qualcosa?
Daniele

vlad...@libero.it

unread,
Nov 5, 2015, 7:30:00 PM11/5/15
to
Ciao,
le due funzioni Dlookup vanno inserite sempre nella struttura query della maschera poi richiamate nell'origine controllo delle caselle di testo della maschera stessa, in modo che la loro visualizzazione sia istantanea.
Buonanotte
Vladimiro

Bro

unread,
Nov 6, 2015, 4:08:22 PM11/6/15
to
Vladimiro,
questo è il link per scaricare il mio DB:

https://drive.google.com/file/d/0B7bmgzPm7t9YV1ZpZUQ3NmVaM1k/view?usp=sharing

Ho cercato di riudurlo al minimo.

Ho provato tutto il giorno ma a parte le 2 query "Femmine_query" e "Maschi_query" che mi identificano per ogni record quante specie ho, non sono riuscito a far altro.
Inserendole nella query7 che è la query riassuntiva di tutte le maschere, o mi vengono zero record oppure si moltiplicano.
Ho provato con vari escamotage ma non sono giunto a nulla.

Se hai voglia di guardarlo devo dirti un paio di cose.
Come vedrai, Family, Subfamily etc. sono una scala gerarchica tassonomica.
L'ultima è la subspecie ma non sempre questa ha un nome e spesso quindi il relativo campo è vuoto ma ha un numero contatore legato alla sua gerarchia appena superiore che è la specie. Quest'ultima ha sempre un nome.

Nelle maschere la form "010_Esemplare" è quella che serve per l'inserimento degli esemplari. La form "Query7" è la visualizzazione finale in bella della collezione.
Nella form "010_Esemplare" il campo subspecies l'ho collegato cal campo IDSpecies (vedi origine controllo dei campi nella maschera) che non ha corrispondenza nella tabella, dagli un'occhiata, capirai subito. Ho fato ciò perchè altrimenti non avrei saputo associare species e subspecies.

Dai un'occhiata se vuoi, ovviamente sono a disposizione.
Grazie.
DAniele

vlad...@libero.it

unread,
Nov 6, 2015, 7:01:36 PM11/6/15
to
Ciao,
per prima cosa è importante indicare con il nome giusto gli oggetti in modo da non creare confusione:
i campi appartengono alle tabelle e alle query, le caselle di testo alle maschere ed ai report; nel tuo caso il riferimento riguarda caselle combinate, più semplicemente dette combo.

Ti consiglio di scaricarti dal seguente link un mio esempio di qualche anno fa "Sincronizza tre combo associate" in modo da poterlo adattare alle due combo species e subspecies.
https://onedrive.live.com/?cid=dfdfb766aa86f9d8&sc=documents&uc=1&id=DFDFB766AA86F9D8%21112

Riguardo poi la maschera finale, ho dovuto aggiungere nella sua query un ulteriore campo IDSubspecies per relazionarlo con le due query Maschi_query e Femmine_query per via della casella combinata in 010_Esemplare dove il campo è numerico.

Aggiungi due caselle di testo e nell'origine controllo di ognuna inserisci rispettivamente:
=DLookUp("M";"Maschi_Query";"IDSubspecies=" & [IDSubspecies])

=DLookUp("F";"Femmine_Query";"IDSubspecies=" & [IDSubspecies])

>
> Dai un'occhiata se vuoi, ovviamente sono a disposizione.
> Grazie.
> DAniele

Vladimiro

vlad...@libero.it

unread,
Nov 6, 2015, 7:12:33 PM11/6/15
to
Scusa,
ho dimenticato di dirti quello che in realtà ti avevo già consigliato e cioè che la funzione Dlookup conviene inserirla in struttura query, per cui, sempre nella query dell'ultima maschera inserisci i seguenti campi:
M: DLookUp("M";"Maschi_Query";"IDSubspecies=" & [010_Esemplare].[IDSubspecies])

F: DLookUp("F";"Femmine_Query";"IDSubspecies=" & [010_Esemplare].[IDSubspecies])

e nell'origine controllo delle caselle di testo le richiami con M e F
Di nuovo
Vladimiro

Bro

unread,
Nov 7, 2015, 8:13:57 AM11/7/15
to
Grazie Vladimiro.
1) hai quindi modificato il DataBase ma il google drive c'è sempre quello vecchio?!
2) Non capisco che hai dovuto aggiungere un ulteriore campo IDSubspecies alla query7 (?) .. e come fai a relazionare un campo con le 2 query Maschi_query e Femmine_query ? - se potresti ricondividere il Db su google drive forse capirei meglio.

Daniele.

Bro

unread,
Nov 7, 2015, 8:15:54 AM11/7/15
to
Scusa la mia ignoranza.. circa la funzione DLookUp dove la devo mettere precisamente in struttura query? immagino creando due nuove colonne nella query?
Daniele

CIDI

unread,
Nov 7, 2015, 12:19:37 PM11/7/15
to
Il 07/11/2015 01:12, vlad...@libero.it ha scritto:
> Il giorno sabato 7 novembre 2015 01:01:36 UTC+1, vlad...@libero.it ha scritto:
>> Il giorno venerdì 6 novembre 2015 22:08:22 UTC+1, Bro ha scritto:

superzacchete

>>
>> Vladimiro
>
> Scusa,
> ho dimenticato di dirti quello che in realtà ti avevo già consigliato e cioè che la funzione Dlookup conviene inserirla in struttura query, per cui, sempre nella query dell'ultima maschera inserisci i seguenti campi:
> M: DLookUp("M";"Maschi_Query";"IDSubspecies=" & [010_Esemplare].[IDSubspecies])
>
> F: DLookUp("F";"Femmine_Query";"IDSubspecies=" & [010_Esemplare].[IDSubspecies])
>
> e nell'origine controllo delle caselle di testo le richiami con M e F
> Di nuovo
> Vladimiro
>

Scusami Vladimiro tu non sei nuovo del NG...dovresti ricordarti
quanto, anticamente, si parlava del quoting ....
:D

buona domenica
ciao
Daniele


--- news://freenews.netfront.net/ - complaints: ne...@netfront.net ---

vlad...@libero.it

unread,
Nov 7, 2015, 1:35:03 PM11/7/15
to
Il giorno sabato 7 novembre 2015 18:19:37 UTC+1, CIDI ha scritto:
> Il 07/11/2015 01:12, vlad...@libero.it ha scritto:
> > Il giorno sabato 7 novembre 2015 01:01:36 UTC+1, vlad...@libero.it ha scritto:
> >> Il giorno venerdì 6 novembre 2015 22:08:22 UTC+1, Bro ha scritto:
>
> superzacchete
>
> >>
> >> Vladimiro
> >
> > Scusa,
> > ho dimenticato di dirti quello che in realtà ti avevo già consigliato e cioè che la funzione Dlookup conviene inserirla in struttura query, per cui, sempre nella query dell'ultima maschera inserisci i seguenti campi:
> > M: DLookUp("M";"Maschi_Query";"IDSubspecies=" & [010_Esemplare].[IDSubspecies])
> >
> > F: DLookUp("F";"Femmine_Query";"IDSubspecies=" & [010_Esemplare].[IDSubspecies])
> >
> > e nell'origine controllo delle caselle di testo le richiami con M e F
> > Di nuovo
> > Vladimiro
> >
>
> Scusami Vladimiro tu non sei nuovo del NG...dovresti ricordarti
> quanto, anticamente, si parlava del quoting ....

Ciao Daniele,
posso anche accettare le critiche, però le dovrei anche capire :-)

Se ti riferisci all'ultimo post, secondo te la correzione su un MIO consiglio dove l'avrei dovuta scrivere?
Guarda un po' e poi se ti va spiegami:

https://onedrive.live.com/?id=DFDFB766AA86F9D8%21304&cid=DFDFB766AA86F9D8&group=0

Vladimiro

Bro

unread,
Nov 7, 2015, 1:51:21 PM11/7/15
to
Vladimiro,
non vorrei ti riferissi a me per il discorso del quoting - io sono BRA - sempre Daniele ma un altro.. ;)
Tornando al DB, nel link che hai messo dice che l'elemento non esiste più o non è disponibile, non so se era il mio DB rivisto o qualcosa che riguardava il quoting boh..
Daniele BRA (e non CIDI)

vlad...@libero.it

unread,
Nov 7, 2015, 2:15:47 PM11/7/15
to
C'è sempre quello che hai messo tu.
> 2) Non capisco che hai dovuto aggiungere un ulteriore campo IDSubspecies alla query7 (?)

query7 è il nome che hai dato tu alla maschera e che tra l'altro avrei dovuto prendere in considerazione.
.. e come fai a relazionare un campo con le 2 query Maschi_query e Femmine_query ?

non debbo relazionare nulla
- se potresti ricondividere il Db su google drive forse capirei meglio.
non serve in quanto è più semplice di quanto credi.
>
> Daniele.

L'origine record della maschera query7 è una query chiamata query7
(vedi perché è importante dare i nomi giusti agli oggetti ed agli eventi?... pensa, ti sei confuso pure tu!!!)

Piccolo consiglio:
riguardo le query, ci sono due possibilità, costruirla direttamente in origine record della maschera o del report, oppure crearla direttamente nell'oggetto query e richiamarla in origine record sia nella maschera che nel report. In questo caso però, un'eventuale modifica si rifletterà contemporaneamente sia sulla maschera che sul report.

Allora,
hai creato le due query:
Maschi_Query
Femmine_Query

Siccome il campo IDSubspecies proviene dalla tabella 010_Esemplare e non è altro che una casella combinata con tipo dati numerico e siccome nella query7 formata anche dalla tabella 010_Esemplare mancava lo stesso campo IDSubspecies, non ho fatto altro che aggiungerlo.

In più ho aggiunto ulteriori due campi in modo che, tramite la funzione Dlookup, mi richiamassero i due campi M e F delle due query sopra citate (Maschi_Query e Femmine_Query).
I due campi sono:

M: DLookUp("M";"Maschi_Query";"IDSubspecies=" & [010_Esemplare].[IDSubspecies])

F: DLookUp("F";"Femmine_Query";"IDSubspecies=" & [010_Esemplare].
[IDSubspecies])

Ho salvato la query, ho aggiunto due caselle di testo alla maschera query7 con origine controllo M e F
Vladimiro

vlad...@libero.it

unread,
Nov 7, 2015, 2:21:25 PM11/7/15
to
Ciao,
non preoccuparti, lo so che non sei Daniele (CIDI)
:-)
Vladimiro

Bro

unread,
Nov 7, 2015, 4:56:15 PM11/7/15
to
Caro conte Vlad (permettimi questa confidenza :), finalmente funzionaaaaaaaa !!
Grazie davvero tanto della tua pazienza e competenza.

Circa il tuo consiglio di scaricarmi il tuo esempio "Sincronizza tre combo associate", l'ho fatto ed ho ricalcato esattamente il tuo esempio sulla mia maschera 010_esemplare per sincronizzare le caselle di testo "IDSpecies" e IDSubspecies" ma non ci sono riuscito. Come posso fare per adattare il tuo esempio alla mia maschera?

Ho ancora un altro quesito ed aprirò presto un altro thread.

Grazie, grazie ancora.

Daniele

CIDI

unread,
Nov 8, 2015, 2:40:03 AM11/8/15
to
Il 07/11/2015 19:35, vlad...@libero.it ha scritto:


>>
>> Scusami Vladimiro tu non sei nuovo del NG...dovresti ricordarti
>> quanto, anticamente, si parlava del quoting ....
>
> Ciao Daniele,
> posso anche accettare le critiche, però le dovrei anche capire :-)

il mio era un invito a tagliare parte del messaggio.

> Se ti riferisci all'ultimo post, secondo te la correzione su un MIO consiglio dove l'avrei dovuta scrivere?
> Guarda un po' e poi se ti va spiegami:

mi riferivo a tutto il thread che a mio avviso è diventato lungo.

> https://onedrive.live.com/?id=DFDFB766AA86F9D8%21304&cid=DFDFB766AA86F9D8&group=0
Elemento non esiste o non è disponibile

ciao Vladimiro

buona domenica

vlad...@libero.it

unread,
Nov 8, 2015, 5:44:29 AM11/8/15
to
Il giorno domenica 8 novembre 2015 08:40:03 UTC+1, CIDI ha scritto:
> Il 07/11/2015 19:35, vlad...@libero.it ha scritto:
>
>
> >>
> >> Scusami Vladimiro tu non sei nuovo del NG...dovresti ricordarti
> >> quanto, anticamente, si parlava del quoting ....
> >
> > Ciao Daniele,
> > posso anche accettare le critiche, però le dovrei anche capire :-)
>
> il mio era un invito a tagliare parte del messaggio.
qualche volta lo faccio, solo che scrivere dopo il quoting, significa scrivere sotto ogni domanda posta, non eliminare quello che pensiamo non serva più
>
> > Se ti riferisci all'ultimo post, secondo te la correzione su un MIO consiglio dove l'avrei dovuta scrivere?
> > Guarda un po' e poi se ti va spiegami:
>
> mi riferivo a tutto il thread che a mio avviso è diventato lungo.

che sia diventato lungo non ha nessuna importanza visto che quello che appartiene ai precedenti post dello stesso thread, quasi sempre, non viene visualizzato fintantoché non si voglia far apparire
strano, io lo continuo a vedere

> buona domenica
> Daniele

buona domenica anche a te
Vladimiro

vlad...@libero.it

unread,
Nov 8, 2015, 6:04:11 AM11/8/15
to

> Circa il tuo consiglio di scaricarmi il tuo esempio "Sincronizza tre combo associate", l'ho fatto ed ho ricalcato esattamente il tuo esempio sulla mia maschera 010_esemplare per sincronizzare le caselle di testo "IDSpecies" e IDSubspecies" ma non ci sono riuscito. Come posso fare per adattare il tuo esempio alla mia maschera?

Ciao,
anche se ti servirà a poco in quanto la casella combinata IDSubspecies è già sincronizzata con la casella combinata IDSpecies e non può accettare manualmente inserimenti alfanumerici.

Fai così, giusto per capire il funzionamento; dalla combo IDSubspecies elimina quello che sta scritto in origine controllo e in origine riga e sempre nella stessa combo, sul formato porta a 1 il numero colonne e la sua larghezza a 4.

Fatto ciò, su dopo aggiornamento della combo IDSpecies inserisci la seguente routine:
Me!IDSubspecies.RowSource = "SELECT Subspecies,IDSpecies FROM 007_Subspecies WHERE IDSpecies = " _
& Me!IDSpecies & " GROUP BY Subspecies, IDSpecies" & " ORDER BY Subspecies;"
Me!IDSubspecies.SetFocus
Me!IDSubspecies.Dropdown

Vladimiro


vlad...@libero.it

unread,
Nov 8, 2015, 6:11:49 AM11/8/15
to
Scusa dimenticavo di dirti che l'esempio che ti ho fatto ha più efficacia se inserisci qualche altro dato.

Apri la tabella 006_Species, e fai clic sulla crocetta a sinistra del primo record dove c'è la specie aedilis aggiungendo tre o quattro nomi di sub-specie, così per la specie del secondo record e così via.

A questo punto puoi aprire la maschera con le combo associate e scegliendo le specie suddette vedrai sincronizzate anche le sub-specie inserite.
Di nuovo
Vladimiro

Bro

unread,
Nov 8, 2015, 1:47:39 PM11/8/15
to
Il giorno domenica 8 novembre 2015 12:04:11 UTC+1, vlad...@libero.it ha scritto:
Ciao,
ho provato a fare come mi hai detto. Funziona anche così. Ad ogni species scelta mi propone il campo della subspecies relativa ed univoca.
Nella tabella 010_Esemplare però non mi scrive il nome nel campo specie. io mi preoccupavo di questo nella mia soluzione. Non so se la mia preoccupazione era fondata o va bene lo stesso come avevo fatto io o se comunque è più esatto come hai fatto tu nell'esempio.
Daniele

vlad...@libero.it

unread,
Nov 8, 2015, 2:25:51 PM11/8/15
to

> Ciao,
> ho provato a fare come mi hai detto. Funziona anche così. Ad ogni species scelta mi propone il campo della subspecies relativa ed univoca.
> Nella tabella 010_Esemplare però non mi scrive il nome nel campo specie. io mi preoccupavo di questo nella mia soluzione. Non so se la mia preoccupazione era fondata o va bene lo stesso come avevo fatto io o se comunque è più esatto come hai fatto tu nell'esempio.
> Daniele
Ciao,
come ti ripeto, la combo della Subspecies non mantiene il dato in quanto non è associata a nessuna tabella.

Purtroppo il campo della Subspecies che si trova in tabella è una combo con tipo dati numerico per cui non saprei come aiutarti se non andando a modificare il suddetto campo.
Vladimiro

Bro

unread,
Nov 8, 2015, 4:09:09 PM11/8/15
to
Ok lascerò tutto com'è tanto l'importante è che il valore di species venga riportato nella maschera finale.
Daniele
0 new messages