progetti adp su Access 2013

marcod

Ho scaricato la versione beta di Office 2013 e ho scoperto che i
progetti con estensione adp non sono più sopportati su access 2013.
A qualcuno di voi risulta la stessa cosà?

Marco Dell'Oca

Karl Donaubauer

marcod wrote:
> Ho scaricato la versione beta di Office 2013 e ho scoperto che i
> progetti con estensione adp non sono pi� sopportati su access 2013.

S�, secondo me � la caratteristica abolita pi� importante
seguito dalle tabelle e chart pivot.

Qui trovi una lista dalla MS:
http://technet.microsoft.com/en-us/library/cc178954(v=office.15).aspx

Karl
*********
Access FAQ: http://www.donkarl.com/it

marcod

Grazie Karl
Penso però che sia una vigliaccata. Io ho un'applicazione in adp ed
ora devo pensare ad una conversione.
quelle suggerite ma microsoft sono:
conversione in access app
ritorno alle odbc
soluzione full SQL-based (??? chissà cos'è)
Quale di queste è la migliore?
Quale la più semplice?

Ciao
Marco Dell'Oca

angelsoft

Scriveva marcod lunedì, 27/08/2012:
Dove hai scaricato la beta?

Grazie Angelo

Karl Donaubauer

marcod wrote:
> [...]
> conversione in access app
> ritorno alle odbc
> soluzione full SQL-based (??? chissà cos'è)

Le Access app sono una cosa diversa e abbastanza limitate.
"soluzione full SQL-based" è una sciocchezza perché non esiste.

Di solito se vuoi continuare con Access l'unica possibilità è il
ritorno a ODBC e l'uso del Management Studio ecc. per
l'amministrazione. La MS da due versioni ha propagato che
sarebbe il modo preferito per lavorare con SQL Server con Access.

Karl
*********
Access FAQ: www.donkarl.com/it

Karl Donaubauer

angelsoft wrote:
> Scriveva marcod lunedě, 27/08/2012:
> Dove hai scaricato la beta?

http://www.microsoft.com/office/preview/en

marcod

Grazie Karl,
certo che tornare alle ODBC è come tornare all'età della pietra.
Non c'è possibilità di usare le viste e le stored-procedure.

E poi, per quanto tempo ancora saranno supportate le ODBC?

Io provenivo da un sviluppo su sistema proprietario e ho cambiato
pensando che Access di Office
potesse essere la soluzione più semplice, veloce e con un lungo futuro
ma mi sono sbagliato e sono rimasto fregato.

Investi in tempo, risorse per creare qualcosa e tutto quello che hai
fatto ... svanisce in un attimo.

Ciao
Marco Dell'Oca

Stefano C

> [...]
> ma mi sono sbagliato e sono rimasto fregato.
>
> Investi in tempo, risorse per creare qualcosa e tutto quello che hai

Le ODBC saranno supportate ancora per moooolto tempo:

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms810810.aspx

Per quanto riguarda gli .adp... davvero, non sparatemi, ma non riesco a
pensare che possano tornare utili a qualcuno. Hai pienamente ragione,
Access può essere in molti casi la soluzione migliore, ma non di certo
con gli .adp.

Non si tratta di fare un passo indietro, si tratta di strutturare in
modo diverso le applicazioni con SQL come BE. Per fare un enorme passo
in avanti.

Ciao,
Stefano

Fair87

Perche in ODBC non si possono usare stored o viste? Sono uno standard....

Karl Donaubauer

marcod wrote:
> certo che tornare alle ODBC � come tornare all'et� della pietra.
> Non c'� possibilit� di usare le viste e le stored-procedure.

?
Certo che puoi usarle con ODBC ed Access.
Solo che devi crearle con altri tool come Management Studio.

> E poi, per quanto tempo ancora saranno supportate le ODBC?

http://blogs.technet.com/b/dataplatforminsider/archive/2011/08/29/microsoft-aligning-with-odbc.aspx
http://social.technet.microsoft.com/Forums/en/sqldataaccess/thread/e696d0ac-f8e2-4b19-8a08-7a357d3d780f

Come puoi leggere su questi siti ODBC � dall'et� della pietra e il futuro.
Il secondo soggetto degli articoli � che il provider OLEDB (ADO) non
sar� pi� presente dopo la versione 2012 del SQL Server (Denali).
Questo � importante per gli ADP perch� la communicazione fra
Access e SQL Server negli ADP funziona proprio tramite OLEDB.

> [...]
> ma mi sono sbagliato e sono rimasto fregato.
>
> Investi in tempo, risorse per creare qualcosa e tutto quello che hai

Beh, purtroppo � "la natura" di questo mestiere ;-).
MS gi� da 2007 ha detto che ODBC � il metodo raccomandato
per Access come frontend per SQL Server. Quindi per chi ha
osservato le segnalazioni (in questo caso persino giuste) il destino
degli ADP non � una grande sorpresa.

Karl Donaubauer

Stefano C wrote:
> ...Le ODBC saranno supportate ancora per moooolto tempo:
> http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms810810.aspx

Solo un commento per chi si meraviglia che in quest'articolo DAO
� nella lista "Obsolete Data Access Technologies":

L'articolo ovviamente � dalla gente che non s'interessa per il fatto
che si puo lavorare con Access come database. DAO dopo la sua
"ultima versione" (citato: "DAO 3.6 is the final version of this
technology")
� stato aggiornato per Access 2007-2013 (diverso da ADO/ADOX),
cio� per ACE/accdb/64 bit, per� adesso si chiama
"Access Database Engine Object Library" ovvero "acedao.dll".

Stefano C

Il 29/08/2012 22.20, Karl Donaubauer ha scritto:

> Come puoi leggere su questi siti ODBC ᅵ dall'etᅵ della pietra e il futuro.
> Il secondo soggetto degli articoli ᅵ che il provider OLEDB (ADO) non
> sarᅵ piᅵ presente dopo la versione 2012 del SQL Server (Denali).
> Questo ᅵ importante per gli ADP perchᅵ la communicazione fra
> Access e SQL Server negli ADP funziona proprio tramite OLEDB.

Aspetta... mi manca qualcosa. SNAC OLEDB ᅵ deprecated, ma perchᅵ ADO?

Ad ogni modo, Microsoft dovrebbe modificare la struttura di ADO in modo
tale da rimanere dipendente da ODBC senza passare attraverso OLEDB, se
proprio volesse eliminare qualsiasi provider OLEDB.

Potresti indicarmi dove viene annunciato che ᅵ meglio iniziare ad
abbandonare ADO?

Grazie.
Stefano

Karl Donaubauer

Stefano C wrote:

> Aspetta... mi manca qualcosa. SNAC OLEDB ᅵ deprecated,
> ma perchᅵ ADO?

No forse sono stato un po' torbido.
Ho menzionato ADO solo perchᅵ dalla versione 2000 SNAC OLEDB
era la strada raccomandata per ADO-->SQL Server:
http://technet.microsoft.com/en-us/library/aa174489(v=SQL.80).aspx

> [...]
> OLEDB, se proprio volesse eliminare qualsiasi provider OLEDB.
> Potresti indicarmi dove viene annunciato che ᅵ meglio iniziare ad

No. Ti puoi indicare un blog post che dice che questa decisione
"does not affect ADO's and ADO.NET's roadmaps":
http://blogs.msdn.com/b/adonet/archive/2011/09/13/microsoft-sql-server-oledb-provider-deprecation-announcement.aspx

Anche questa discussione potrebb'essere interessante:
http://social.technet.microsoft.com/Forums/en/sqldataaccess/thread/e696d0ac-f8e2-4b19-8a08-7a357d3d780f

Karl
*********
Access FAQ: http://www.donkarl.com/it

Stefano C

Meno male... ADO ᅵ la mia strada preferita...

Ciao

marcod

Io ho sviluppato dei front-end multiaziendali che si collegano in modo
immediato usando adp a numerosi database di aziende diverse ora con
le ODBC devo riallegare le tabelle e le viste di database diversi. I
tempi di attesa sono molto più lunghi nel momento in cui voglio
cambiare azienda. Diversamente prima mi collegavo indistintamente ad
una azienda con un semplice login.

Ciao
Marco Dell'Oca

S. Savoldi

"Karl Donaubauer" <

> [...]
> per Access come frontend per SQL Server. Quindi per chi ha
> osservato le segnalazioni (in questo caso persino giuste) il destino

Ricordo i tempi in cui MS consigliava ADO e/o .Adp come giusta soluzione per
il futuro ;-)

Comunque, valutando le scelte degli ultimi anni, si conclude che il team di
Access abbia lavorato a vuoto dal 1997 al 2002:

- Pagine d'accesso ai dati
- File ADP
- Visualizzazioni e grafici Pivot

Features che all'epoca apparivano come importanti (e vistose) innovazioni
... tutte cestinate!

Un caro saluto a tutto il ng.