[2010] creare un PDF compilabile co Word ma senza Acrobat

Ammammata

sono decinaia di anni che mi preparo i miei bei PDF editabili con
libreoffice writer, ma dato che il cliente usa solo word mi son messo a
cercare come farli anche con questo costosissimo strumento

premesso come da oggetto che ho sottomano una versione 2010 e che magari la
2021 lo fa senza problemi, come mai le guide che trovo sul web sono solo di
due tipi?
- creare un docx compilabile (che me ne frega poco o niente)
- creare un pdf compilabile *con* Acrobat (idem come sopra)

voi che sicuramente usate versioni più aggiornate della 2010 mi sapete dire
se la cosa è fattibile senza sborsare ulteriori (tanti) quattrini?

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

SB

Il giorno Fri, 1 Apr 2022 07:23:19 -0000 (UTC), Ammammata
<amma...@tiscalinet.it> ha scritto:

> [...]
>
>voi che sicuramente usate versioni più aggiornate della 2010 mi sapete dire
>se la cosa è fattibile senza sborsare ulteriori (tanti) quattrini?

Qui usano la "Microsoft Print to PDF" per stampare da VB, forse funziona anche
in VBA, è solo un'idea:

https://www.vbforums.com/showthread.php?893984-Save-PDF-file-with-VBs-Printer-Object

Stefano

Ammammata

Il giorno Fri 01 Apr 2022 02:08:31p, *SB* ha inviato su it.comp.aiuto il
messaggio news:6kqd4hdnqllcnsj5m...@4ax.com. Vediamo cosa
ha scritto:

> Qui usano la "Microsoft Print to PDF" per stampare da VB, forse
> funziona anche in VBA, è solo un'idea:

uhm, no, senza scomodare VBA, cerco - se esiste - un semplice comando come
in libreoffice

ho provato inserendo i controlli tipo "casella di testo" come faccio di là,
ma in word funzionano solo se il documento resta nel formato docx, e allora
tanto vale

nota anche che ho provato a fare sia "salva in PDF" direttamente da word,
sia "stampa in PDF" con BullZip, ma a quanto pare il controllo casella di
testo resta non modificabile

P/ero

"Ammammata" [by Xnews/??.01.30 Mime-proxy/2.3.c.1 (Win32)] on 01/04/22 09:23
wrote:

> [...]

> voi che sicuramente usate versioni più aggiornate della 2010 mi sapete
> dire se la cosa è fattibile senza sborsare ulteriori (tanti)

Se installi foxit reader pdf lo ritrovi poi sulla toolbar di word.
--
* b *
* y *

Ammammata

Il giorno Fri 01 Apr 2022 05:28:13p, *P/ero* ha inviato su it.comp.aiuto il
messaggio news:A-ICA-01.04.22$bfHadE...@tiscali.it. Vediamo cosa ha
scritto:

> Se installi foxit reader pdf lo ritrovi poi sulla toolbar di word.

premesso che foxit lo ho usato per anni e anni, adesso preferisco pdf
xchange viewer, la versione attuale ha all'interno una stampante PDF che mi
genera un documento editabile partendo da word?

P/ero

"Ammammata" [by Xnews/??.01.30 Mime-proxy/2.3.c.1 (Win32)] on 04/04/22 08:46
wrote:

> [...]

> xchange viewer, la versione attuale ha all'interno una stampante PDF
> che mi genera un documento editabile partendo da word?

Se ti riferisci a foxit, certo che puoi stampare un .pdf editabile da un
documento word. Provare è un attimo. :-)
--
* b *
* y *

Hallihallo

Ammammata, il 04/04/2022 alle 08:46 ha scritto:

> premesso che foxit lo ho usato per anni e anni, adesso preferisco pdf
> xchange viewer, la versione attuale ha all'interno una stampante PDF

come come come?

parliamo di questo?
https://www.tracker-software.com/product/pdf-xchange-viewer

perchè io non vedo stampanti aggiunte per i pdf

Ammammata

il testo tra virgole, adesso preferisco pdf xchange viewer, era un
inciso

la frase "la versione attuale ha all'interno una stampante PDF" è una
*domanda* e si riferisce a Foxit

Ammammata

On Monday 04/04/2022 P/ero wrote:
> Se ti riferisci a foxit, certo che puoi stampare un .pdf editabile da un
> documento word. Provare è un attimo.

bene, farò la prova

Ammammata

On Tuesday 05/04/2022 Ammammata wrote:

> bene, farò la prova

ok, a mio avviso hai raccontato una balla, foxit non mi ha installato
una stampante PDF o qualsivoglia strumento che da *dentro word* mi
generi un pdf

ora, se sei così sicuro di quel che hai scritto, forniscimi un
documento word con 2-3 campi compilabili e la procedura per ottenere un
pdf tramite foxit dove i sopracitati campi compilabili lo siano per
davvero

nota bene: compilabile *non* significa che uso lo strumento "text" (o
simile) per inserire un oggetto testo nel pdf, sovrapposto al campo
compilabile: questo lo faccio già con Xchange viewer, ma non è quello
che mi serve

Hallihallo

Ammammata, il 05/04/2022 alle 08:24 ha scritto:

> la frase "la versione attuale ha all'interno una stampante PDF" è una
> *domanda* e si riferisce a Foxit

frase fraintendevole ;O

P/ero

"Ammammata" [by MesNews/1.08.06.00-gb] on 05/04/22 08:40 wrote:

> ok, a mio avviso hai raccontato una balla, foxit non mi ha installato
> una stampante PDF o qualsivoglia strumento che da *dentro word* mi
> generi un pdf

Questo ti può convincere: https://postimg.cc/TLNbJcJK
e cosidera che è installata su word 2003...

> [...]

> questo lo faccio già con Xchange viewer, ma non è quello che mi serve

Guardo il cielo e sorrido, spero in una foto satellitare.
#v-

Ammammata

Il giorno Tue 05 Apr 2022 04:10:08p, *P/ero* ha inviato su it.comp.aiuto il
messaggio news:A-ICA-05.04.22$beG04ecH...@yahoo.it. Vediamo cosa ha
scritto:

> Questo ti può convincere: https://postimg.cc/TLNbJcJK

grazie, ma per qualche motivo sul mio word non c'è, proverò a disinstallare
e reinstallare

a questo punto passiamo alla seconda parte: che "controllo" o "oggetto" o
"sarca" usi per inserire un campo che una volta fatto il PDF sia
compilabile?

io ne ho provati diversi (4), anche quelli legacy (che sono nascosti ma ci
sono), ma nessuno, una volta salvato in PDF, è compilabile:

https://i.imgur.com/bksXTZB.png

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\

Ammammata

Il giorno Wed 06 Apr 2022 08:53:34a, *Ammammata* ha inviato su
it.comp.aiuto il messaggio
news:XnsAE715A78CCB31am...@127.0.0.1. Vediamo cosa ha
scritto:

> grazie, ma per qualche motivo sul mio word non c'è, proverò a
> disinstallare e reinstallare

Destination location:
C:\Program Files (x86)\Foxit Software\Foxit PDF Reader

Selected components:
PDF-Viewer files
Shell Extensions
Plugin used to open PDF files inside browser
Foxit Spell Check Language

Additional tasks:
Create a desktop icon
Add an icon to the Start Menu
Create a Quick Launch icon

niente da fare, è stato un bel tentativo, evidentemente nel mio computer
c'è qualche magagna che ne impedisce il corretto funzionamento

continuerò a creare PDF compilabili con il buon vecchio Writer (r snaphyb
zvpebfbsg)

P/ero

"Ammammata" [by Xnews/??.01.30 Mime-proxy/2.3.c.1 (Win32)] on 06/04/22 08:53
wrote:

> [...]

> io ne ho provati diversi (4), anche quelli legacy (che sono nascosti
> ma ci sono), ma nessuno, una volta salvato in PDF, è compilabile:

Non ho fatto assolutamente nulla, editi il pdf e da "free text tools"
inserisci dove vuoi il campo, che andrai a compilare.
Vedi qui: https://postimg.cc/KR064m4m
--
* b *
* y *

Ammammata

Il giorno Wed 06 Apr 2022 02:56:09p, *P/ero* ha inviato su it.comp.aiuto il
messaggio news:A-ICA-06.04.22$beG25a...@libero.it. Vediamo cosa ha
scritto:

> Non ho fatto assolutamente nulla, editi il pdf e da "free text tools"
> inserisci dove vuoi il campo, che andrai a compilare.
> Vedi qui: https://postimg.cc/KR064m4m

grazie, ma *non* è quello che voglio fare/ottenere

lo ho già spiegato più sopra, ma evidentemente non sono stato
sufficientemente chiaro: non voglio usare un tool del programma che mi
visualizza i PDF, quello ce l'ho anche in xchanvge viewer, il campo
compilabile deve essere *nativo* in word

se hai sottomano un libreoffice writer pui fare la prova tu stesso
se non ci arrivi, rinuncio a ri-spiegarlo :/

Ammammata

Il giorno Thu 07 Apr 2022 09:02:14a, *Ammammata* ha inviato su
it.comp.aiuto il messaggio
news:XnsAE725BF201454am...@127.0.0.1. Vediamo cosa ha
scritto:

> se hai sottomano un libreoffice writer pui fare la prova tu stesso
> se non ci arrivi, rinuncio a ri-spiegarlo :/

<https://drive.google.com/file/d/1AUzshYDJSFl5yFTJhEvxBh8VCb4jrnwG/view?usp
=sharing>

mauro

Il 07/04/2022 09:02, Ammammata ha scritto:

> [...]
> visualizza i PDF, quello ce l'ho anche in xchanvge viewer, il campo
> compilabile deve essere *nativo* in word

magari adesso la sparo pure io, prova questo:

http://www.ableword.net/

--
"buon anno...e si fumi una sigaretta"
"no grazie me fanno gira' la testa"

Adriano

Ammammata ha spiegato il 01/04/2022 :
> sono decinaia di anni che mi preparo i miei bei PDF editabili con
> libreoffice writer, ma dato che il cliente usa solo word mi son messo a
> cercare come farli anche con questo costosissimo strumento

non ho mai avuto bisogno di farli, quindi perdonami se la domanda e'
stupida:
una volta che hai creato il pdf, cosa cambia se l'hai fatto con Writer
invece che con Word?

mauro

l'esigenza non si ferma lì, mi pare di aver capito leggendo i vari post,
poi questo pdf creato deve rimanere perfettamente editabile quando verrà
aperto di nuovo. Con Writer o Word o XChange Viewer o Foxit (ma anche
con Acrobat Pro) lo riapri ma non sarà editabile come un documento
nativo di word processor

Hallihallo

mauro, il 10/04/2022 alle 13:58 ha scritto:

> [...]
> aperto di nuovo. Con Writer o Word o XChange Viewer o Foxit (ma anche
> con Acrobat Pro) lo riapri ma non sarà editabile come un documento

c'è qualcosa che non mi torna
un pdf editabile è un pdf che non è stato trasformato in un'immagine e
che quindi rimane con il testo integrato e magari anche il font.
poi ovviamente ci vogliono programmi che editino i pdf, tipo Acrobat.

leggendo l'oggetto avevo ahimè pensato al compilabile, cioè fare un pdf
con i campi a scelta o testuali.

e invece?

Adriano

mauro ha pensato forte :

> [...]
> di nuovo. Con Writer o Word o XChange Viewer o Foxit (ma anche con Acrobat
> Pro) lo riapri ma non sarà editabile come un documento nativo di word

continuo a non capire. Hai un pdf, lasciamo perdere con cosa lo hai
creato: ormai e' diventato un pdf a tutti gli effetti.
Lo apri con word (click destro, apri con, e scegli word - almeno da
office 2013). Lo apre come tutti i pdf. Stessa cosa se lo apri con
Writer, con foxit o quello che vuoi.
In ogni caso quel file e' un pdf, e non importa con cosa lo hai fatto,
perche' e' diventato un pdf e come tale si dovrebbe comportare.

Adriano

Nel suo scritto precedente, Hallihallo ha sostenuto :

> [...]
> quindi rimane con il testo integrato e magari anche il font.
> poi ovviamente ci vogliono programmi che editino i pdf, tipo Acrobat.

ovviamente acrobat pro e' l'applicazione nativa, ma anche word puo'
aprire i pdf (li converte) e puo' anche risalvare in formato pdf dopo
le modifiche, scegliendo salva con nome e impostando il formato pdf.
Credo che anche Writer segua la stessa filosofia

> leggendo l'oggetto avevo ahimè pensato al compilabile, cioè fare un pdf con i
> campi a scelta o testuali.
>
> e invece?

anche io avevo capito "compilabile"

mauro

Il 10/04/2022 14:54, Adriano ha scritto:

> [...]
> In ogni caso quel file e' un pdf, e non importa con cosa lo hai fatto,
> perche' e' diventato un pdf e come tale si dovrebbe comportare.

allora, mi sto un po' incuriosendo e le prime righe del suo post:

"....ma dato che il cliente usa solo word mi son messo a
cercare come farli anche con questo costosissimo strumento
premesso come da oggetto che ho sottomano una versione 2010".

dicono: solo Word, nient'altro, e sto provando col 2010, no altre.

quindi creare un documento testo+immagini+caselleditesto+formattazioni
separate, cioè quello che con Word riesce senza problemi, ma poi lo
esporto in pdf. Siccome dopo ho bisogno di editarlo, lo dovrò fare in
maniera nativa, cioè conservando tutte le caratteristiche, le posizioni,
la formattazione gli allineamenti delle caselle e delle immagini
riportate come quando le ho fatte, e poi le gestisco e modifico come
serve a me.

Ora, anch'io ho un Word 2010 e posso fare un test per vedere cosa
succede quando salvi un .docx fatto di testo-immagini-caselle di testo
in .pdf, e poi devi riaprirlo con Word per magari continuare a lavorarci
da dove l'hai lasciato e correggerlo con la stessa versatilità di quando
l'hai composto, potendo intervenire in ogni sua parte senza aver perso
alcuna caratteristica di accessibilità.

Questo risultato non è consentito. Riapri un documento che non è del
tutto uguale alla versione esportata in .pdf. A parte che le pagine e le
interruzioni hanno cambiato posizione, soprattutto le caselle di testo
le ritrovi semi-integrate con l'altro testo della pagina perdendo la
loro versatilità, e ci sono problemi anche nell'allineamento. Per poter
proseguire nel lavoro devi rilavorare pesantemente sul documento per
riportarlo anzitutto a come doveva essere e poi proseguire col tuo
aggiornamento. Tra l'altro un alert di Word quando apri il .pdf ti
avverte nello specifico di questa possibilità, che è una certezza.

Ecco, penso volesse intendere questo.

Più su nel thread gli ho consigliato un wordprocessor free che ha una
notevole compatibilità con Word 2010 e salva/legge sia in .docx che in
.pdf oltrechè in .RTF e Html, la sua caratteristica più interessante è
che ciò che ha salvato in .pdf (testo + immagini + ecc..), lo stesso te
lo riapre e lo gestisce tale a quale a come era, lo tratta come un suo
documento di testo, e lo risalva in .pdf modificato come ti aggrada.

Amma batti un colpo, a sto punto vogliamo sapere.

Ammammata

Il giorno dom 10 apr 2022 09:55:12a, *Adriano* ha inviato su it.comp.aiuto
il messaggio news:t2u2h4$k3g$1...@gioia.aioe.org. Vediamo cosa ha scritto:
ciao

la domanda NON č stupida

l'idea č che il cliente (che ha word) possa prepararseli da solo senza
venire a chiedermi ogni volta una modifica o un form diverso per altri
scopi

ora, come pare che sia leggendo tutto il thread, sembra che con word non si
possa semplicemente generare un pdf editabile come invece si fa facilmente
con writer, a meno di acquistare ulteriori software quali acrobat o simili

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

Ammammata

Il giorno dom 10 apr 2022 02:07:04p, *Hallihallo* ha inviato su
it.comp.aiuto il messaggio news:t2uh9f$rih$1...@gioia.aioe.org. Vediamo
cosa ha scritto:

> leggendo l'oggetto avevo ahimè pensato al compilabile, cioè fare un
> pdf con i campi a scelta o testuali.
>
> e invece?

invece è invece :)

il pdf, come da oggetto, deve essere COMPILABILE, non editabile
Se il cliente vuole modificarlo, apre il "sorgente" docx, lo modifica e
rigenera un nuovo pdf compilabile

tornando alla domanda iniziale: confermate che anche con word meno vetusti
del mio 2010 tale comando non è disponibile nativamente?

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

Ammammata

Il giorno dom 10 apr 2022 07:13:20p, *mauro* ha inviato su it.comp.aiuto
il messaggio news:t2v37h$15a0$1...@gioia.aioe.org. Vediamo cosa ha scritto:

> [...]

> premesso come da oggetto che ho sottomano una versione 2010".
>
> dicono: solo Word, nient'altro, e sto provando col 2010, no altre.

esatto
il cliente ha word, punto
io di solito gli fornisco un pdf compilabile (l'ultimo è un modulo per una
richiesta di intervanti, scaricabile dal sito, poi uno lo stampa e lo
riempie a mano, lo riscansiona e lo rimanda indietro, OPPURE lo compila con
il computer, lo salva e lo rispedisce)
l'idea base, dato che questo cliente se la cava con word, è che io gli
fornisco *anche* il sorgente docx così che possa strusarselo e adattarselo
di volta in volta, aggiungendo e togliendo campi, cambiando forma e colori,
il tutto in autonomia

non ho scritto, nè voglio saperlo, di poter MODIFCARE il file pdf nella sua
struttura: non si fa, si prende invece il docx originale e si lavora su
quello

[salto tutta la parte relativa all'apertura e modifica del pdf con word o
qualsivoglia altro programma, non è questo l'obiettivo]

> Amma batti un colpo, a sto punto vogliamo sapere.

spero di essermi spiegato, ho anche messo un link a un paio di documenti di
esempio (il pdf e l'odt originale)

mauro

Il 10/04/2022 21:38, Ammammata ha scritto:

> [...]
> di volta in volta, aggiungendo e togliendo campi, cambiando forma e colori,

https://www.pdfill.com/download.html

edita il file pdf compilabile.

Poi come usarlo agire con Word te lo dice Aranzulla:

https://www.aranzulla.it/come-creare-pdf-editabile-con-word-1258875.html#pdfill

Ammammata

Il giorno Sat 09 Apr 2022 04:59:58p, *mauro* ha inviato su it.comp.aiuto il
messaggio news:t2s71f$1o5l$1...@gioia.aioe.org. Vediamo cosa ha scritto:

> magari adesso la sparo pure io, prova questo:
>
> http://www.ableword.net/

grazie, ma a me NON serve un altro programma, io vorrei sapere se posso
farlo con *word*: scrivo un documento, lo salvo in PDF e ho campi
compilabili senza ricorrere a strumenti terzi come inserire text box o
simili

Ammammata

Il giorno Sun 10 Apr 2022 09:53:29p, *mauro* ha inviato su it.comp.aiuto il
messaggio news:t2vcjr$1gc4$1...@gioia.aioe.org. Vediamo cosa ha scritto:

> https://www.pdfill.com/download.html
>
> edita il file pdf compilabile.

" batte col pupo" :(

ci rinuncio

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

Tecumseh

> [...]
> farlo con *word*: scrivo un documento, lo salvo in PDF e ho campi
> compilabili senza ricorrere a strumenti terzi come inserire text box o

Ancora non è chiaro che programma vorresti utilizzare per
"riempire i campi compilabili" sul PDF fa te creato con Word
2010!
1) Con word stesso
2) con un lettore / editor pdf a caso
3) con Acrobat Reader

La 1, la 2 o la 3?
--
Augh!

Ammammata

Il giorno Mon 11 Apr 2022 10:24:20a, *Tecumseh* ha inviato su it.comp.aiuto
il messaggio news:t30ojl$e24$1...@dont-email.me. Vediamo cosa ha scritto:

> 2) con un lettore / editor pdf a caso

io uso pdf xchange viewer, ma va bene un pdf reader a caso

la cosa IMPORTANTE è che il PDF generato da Word - senza ricorrere a
software aggiuntivo di terzi - abbia i campi compilabili (se dai
un'occhiata ai file odt che ho condiviso vedi che in Writer ho usato un
Text box)

https://i.imgur.com/UJwkVzo.png

purtroppo se faccio lo stesso in Word con un docx, quando lo salvo in pdf
il text box NON è più compilabile

Ammammata

Il giorno Mon 11 Apr 2022 10:41:49a, *Ammammata* ha inviato su
it.comp.aiuto il messaggio
news:XnsAE766CD13FA2Fam...@127.0.0.1. Vediamo cosa ha
scritto:

> la cosa IMPORTANTE

è anche che il campo deve essere compilabile nativamente nel pdf, quindi
non si devono usare text box del viewer/editor, vedi sempre gli esempi di
qualche giorno fa

Tecumseh

On/il 11/04/2022 , *Ammammata* wrote/ha scritto:
> [...]
> non si devono usare text box del viewer/editor, vedi sempre gli esempi di

OK! Con il solo Office 2010 *NON* si può fare!
https://ogy.de/3o3o
Eventualmente il risultato da te voluto si raggiounge con Office +
Acrobat:
https://www.youtube.com/watch?v=O0PPzFq3X00

forse qualche versione successiva di Office lo permette, ma non posso
aiutarti. Io uso esclusivamente LibreOffice

--
Augh!
(posted from Windows)

Ammammata

Il giorno Mon 11 Apr 2022 12:02:56p, *Tecumseh* ha inviato su it.comp.aiuto
il messaggio news:t30ual$g9d$1...@gioia.aioe.org. Vediamo cosa ha scritto:

> OK! Con il solo Office 2010 *NON* si puň fare!
> https://ogy.de/3o3o

grazie, č la risposta che non ho trovato nelle mie ricerche

> forse qualche versione successiva di Office lo permette, ma non posso
> aiutarti. Io uso esclusivamente LibreOffice

io pure, a casa; in ufficio mi serve per fare i pdf compilabili :)

Tecumseh

anche il 2013 NON lo permette:
https://ogy.de/9o7x

qui viene spiegato un po' meglio il perché:
https://ogy.de/w01y

Tecumseh

On/il 11/04/2022 , *Ammammata* wrote/ha scritto:

> grazie, è la risposta che non ho trovato nelle mie ricerche

> io pure, a casa; in ufficio mi serve per fare i pdf compilabili :)

purtroppo (o per fortuna) le ricerche "serie" vanno fatte in Inglese.

Hallihallo

Ammammata, il 10/04/2022 alle 21:29 ha scritto:

> il pdf, come da oggetto, deve essere COMPILABILE, non editabile

secondo me è corretta la seconda definizione

> Se il cliente vuole modificarlo, apre il "sorgente" docx, lo modifica e
> rigenera un nuovo pdf compilabile

basta che il pdf rimanga vettoriale e non sia un'immagine.
per quanto riguarda word non so quanto sia "potente" in questo caso.
non tocco un word da anni, ma ricordo che non era un editor di pdf da
leccarsi i baffi

> tornando alla domanda iniziale: confermate che anche con word meno vetusti
> del mio 2010 tale comando non è disponibile nativamente?

vuoi editare con word antecedenti al 2010?
qui direi che la risposta è semplicemente negativa

cito:
A partire dalla versione 2013, il programma di videoscrittura del
pacchetto Office, Word, dispone *ufficialmente* del supporto ai file in
formato PDF

Hallihallo

mauro, il 10/04/2022 alle 19:13 ha scritto:

> [...]
> le ritrovi semi-integrate con l'altro testo della pagina perdendo la
> loro versatilità, e ci sono problemi anche nell'allineamento.

a me questo sembra normalissimo, un pdf non è un doc

euphosco

Ammammata, il 10/04/2022 alle 21:26 ha scritto:

> ora, come pare che sia leggendo tutto il thread, sembra che con word non si
> possa semplicemente generare un pdf editabile

si può ovviamente generare ma non sarà mai esattamente uguale, lo stesso
Word lo dice con un avviso

https://i.postimg.cc/pLF6cY5S/avvisoword.png

Ammammata

Il giorno Mon 11 Apr 2022 03:53:05p, *Hallihallo* ha inviato su
it.comp.aiuto il messaggio news:t31bs8$ufk$1...@gioia.aioe.org. Vediamo cosa
ha scritto:

> secondo me è corretta la seconda definizione

sarà corretta per te, ma non è quello che mi serve: riempire campi
appositamente predisposti è "compilare"; editare significa modificare la
struttura

comunque mi hanno già risposto in merito, con tanto di link: word non è in
grado di fare da solo quello che faccio con Writer

discorso chiuso (per me)

per quanto riguarda la citazione ti dico che il mio word 2010 include il
"Save as... PDF"

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

Ammammata

Il giorno Mon 11 Apr 2022 04:17:27p, *euphosco* ha inviato su
it.comp.aiuto il messaggio news:t31d9n$n7e$1...@dont-email.me. Vediamo cosa
ha scritto:
uffa... io non voglio "editare" inteso come modificare la struttura di un
pdf, io voglio compilare, riempire campi appositamente preposti, senza
ricorrere a terzi (che non sia il normale *lettore* pdf)

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

Ammammata

Il giorno Fri 01 Apr 2022 09:23:19a, *Ammammata* ha inviato su
it.comp.aiuto il messaggio
news:XnsAE6C5F85A7CDam...@127.0.0.1. Vediamo cosa ha
scritto:

> sono decinaia di anni che mi preparo i miei bei PDF editabili

*compilabili*, non editabili, lo ribadisco altrimenti nascono
incomprensioni non volute

scusate il "qui pro quo" ma usando software in inglese non mi č venuto in
mente "fillable"

Adriano

Hallihallo ha spiegato il 11/04/2022 :

> secondo me è corretta la seconda definizione

beh, sono cose diverse. Editabili significa che puoi modificarlo in
ogni sua parte, come se fosse un file di word; compilabile indica
invece un modulo fisso con solo alcune parti in cui si puo' scrivere.
E' una caratteristica dei pdf che (per la compilazione) non rischiede
acrobat pro. Acrobat pro e' eventualmente necessario per creare il
modulo compilabile, a meno di non farlo con altri software. Resta da
capire perche' un modulo fatto con Writer non sia poi modificabile da
word (e probabilmente viceversa), visto che il pdf dovrebbe avere le
stesse caratteristiche, indipendentemente da quale software lo abbia
creato

Adriano

Scriveva Ammammata lunedì, 11/04/2022:

> uffa... io non voglio "editare" inteso come modificare la struttura di un
> pdf, io voglio compilare, riempire campi appositamente preposti, senza
> ricorrere a terzi (che non sia il normale *lettore* pdf)

temo sia inevitabile. Word non lavora direttamente sul pdf: lo converte
in docx e ti ci fa lavorare, poi lo devi risalvare specificando il
formato pdf.
Credo che anche writer faccia piu' o meno la stessa cosa.
A parte questo, che tu parta da word o da writer, una volta che salvi
come pdf, o stampi su una stampante virtuale che crea il pdf, dovresti
trovarti non dico con files uguali bit to bit, ma comunque con dei pdf
aderenti allo standard e quindi funzionalmente equivalenti.
Per curiosita', se aprono con word un pdf creato con writer viene
segnalato che qualche cosa non puo' essere convertito correttamente?

Seconda cosa: per i tuoi clienti sarebbe cosi' problematico installarsi
lbre office? e' gratis, occupa poco spazio e se e' cosi' importante
quella funzionalita' mi sembra tutto sommato uno sforzo molto limitato.
Oppure ci sono dei tools on line per crearsi dei pdf compilabili a
partire da un file

Valerio Vanni

On Mon, 11 Apr 2022 20:54:58 +0200, Adriano <inv...@invalid.it>
wrote:

> [...]
>ogni sua parte, come se fosse un file di word; compilabile indica
>invece un modulo fisso con solo alcune parti in cui si puo' scrivere.

La definizione è corretta, ma mi sembra che stiate discutendo su una
cosa che vi trova concordi.

> [...]
>word (e probabilmente viceversa), visto che il pdf dovrebbe avere le
>stesse caratteristiche, indipendentemente da quale software lo abbia

Questo è vero, il problema emerso è che Word non è in grado di mettere
campi compilabili quando crea un pdf.
Quindi quelli che crea funzionano male ovunque.

e quelle che non lo capiscono.

Silvano

Adriano hat am 10.04.2022 um 14:57 geschrieben:

> ovviamente acrobat pro e' l'applicazione nativa, ma anche word puo'
> aprire i pdf (li converte)

Un momento! Ci sono i PDF testo, dove fai Ctrl-A e copi tutto in Word.

Poi ci sono i PDF immagine. Questi, come li apri con Word?

Adriano

Silvano ha detto questo martedì :

> Un momento! Ci sono i PDF testo, dove fai Ctrl-A e copi tutto in Word.

io clicco col destro e scelgo "apri con" e poi word

> Poi ci sono i PDF immagine. Questi, come li apri con Word?

incorpora un'immagine suppongo. Per il momento non me ne sono ancora
capitati. DOmani magari ne faccio uno e provo

Hallihallo

Ammammata, il 11/04/2022 alle 16:47 ha scritto:

> sarà corretta per te, ma non è quello che mi serve: riempire campi

riempire campi, compilabile quindi.

> appositamente predisposti è "compilare";

stiamo dicendo la stessa cosa

> editare significa modificare la
> struttura

ok, tu non devi fare quello altrimenti avresti sbagliato programma.

> comunque mi hanno già risposto in merito, con tanto di link: word non è in
> grado di fare da solo quello che faccio con Writer

ovviamente ovvio, word non c'entra niente con i pdf

> per quanto riguarda la citazione ti dico che il mio word 2010 include il
> "Save as... PDF"

non è però quello che intendeva la citazione

Hallihallo

Adriano, il 11/04/2022 alle 20:54 ha scritto:

> beh, sono cose diverse. Editabili significa che puoi modificarlo in ogni
> sua parte, come se fosse un file di word; compilabile indica invece un
> modulo fisso con solo alcune parti in cui si puo' scrivere.

esatto, meno male che diciamo la stessa cosa

> E' una
> caratteristica dei pdf che (per la compilazione) non rischiede acrobat

è una caratteristica che serve a creare un campo modulo così che ci si
possa scrivere, li feci una decina di anni fa con acrobat.

> perche' un modulo fatto con Writer non sia poi modificabile da word (e
> probabilmente viceversa), visto che il pdf dovrebbe avere le stesse
> caratteristiche, indipendentemente da quale software lo abbia creato

potrebbe esserci qualche protezione?
oppure una semplice e mera incompatibilità.
certo è che Word non è un programma per la modifica dei pdf, si adatta
certo, ma non è fatto per quello.

Hallihallo

Valerio Vanni, il 11/04/2022 alle 22:50 ha scritto:

> La definizione è corretta, ma mi sembra che stiate discutendo su una
> cosa che vi trova concordi.

infatti stiamo dicendo la stessa cosa.

Hallihallo

Ammammata, il 11/04/2022 alle 16:54 ha scritto:

> uffa... io non voglio "editare" inteso come modificare la struttura di un
> pdf, io voglio compilare, riempire campi appositamente preposti, senza
> ricorrere a terzi (che non sia il normale *lettore* pdf)

allora ricominciamo perchè come detto mi sembrava di non aver capito

il word non ti fa scrivere in un campo modulo di un pdf?
stai sbagliando all'origine quindi.
è come usare un cucchiaio per mangiare rigatoni, puoi farlo ma puoi
usare strumenti più adatti.

1) perchè word non è fatto per visualizzare i pdf
2) word cerca casomai di editare il pdf
3) il campo modulo è fatto appunto per essere *visualizzato* da un
programma per i pdf che non è Word
4) usare un semplice lettore pdf è così complicato?
5) il semplice browser probabilmente si comporterebbe meglio di Word

SB

Il giorno Tue, 12 Apr 2022 18:41:07 +0200, Hallihallo
<halli...@gmailtogli.com> ha scritto:

>allora ricominciamo perchè come detto mi sembrava di non aver capito

Io ho capito che li vuole creare con Word, ma nentre con Writer ci si riesce,
con Word *NON È POSSIBILE*.

Stefano

Adriano

Hallihallo ha detto questo martedì :

> potrebbe esserci qualche protezione?

non credo.

> oppure una semplice e mera incompatibilità.

questo e' piu' probabile. Word permette di editare i pdf
(convertendoli) e risalvandoli in formato pdf (anche pdf /a, volendo),
ma di certo non e' il suo scopo primario. Immaginare che la
compatibilita' sia solo parziale mi sembra ragionevole, anche se trovo
strano che manchi proprio una funzione cosi' basilare.

Adriano

Sembra che Hallihallo abbia detto :

> 1) perchè word non è fatto per visualizzare i pdf

ma lo fa. ALmeno in visualizzazione non ho mai avuto problemi

> 2) word cerca casomai di editare il pdf

affermazione un po' strana. Anche acrobat pro li edita. E l'OP vorrebbe
proprio che fosse possibile editarli relativamente alle funzioni di
creazione di moduli compilabili; cosa che sembra vedere in vantaggio il
gratuito Writer nei confronti del carissimo Word.

> 3) il campo modulo è fatto appunto per essere *visualizzato* da un programma
> per i pdf che non è Word

il campo modulo non e' solo visualizzato: permette anche di scriverci
dentro. E anche Writer non e' un software per i pdf; pero' funziona

> 4) usare un semplice lettore pdf è così complicato?

se devi modificare il modulo, ul lettore pdf non basta

> 5) il semplice browser probabilmente si comporterebbe meglio di Word

come sopra

Io piuttosto mi domando perche' non far usare writer, visto che
funziona. E' gratis; occupa poco spazio; e' tutto sommato simile a
word, quindi non serve chissa' cosa per impratichirsi. Si spiega ai
clienti come usarlo e fine dei problemi.

Ammammata

Il giorno Tue 12 Apr 2022 06:41:07p, *Hallihallo* ha inviato su
it.comp.aiuto il messaggio news:t34a35$bnk$1...@gioia.aioe.org. Vediamo cosa
ha scritto:

> il word non ti fa scrivere in un campo modulo di un pdf?

non mi srve word per scrivere nel pdf, mi serve per generarlo

ma word non è in grado di generare un pdf che abbia campi compilabili

libreoffice lo fa

entrambi hanno il comando incorporato salva/esporta in pdf: il primo non
crea text box compilabili, il secondo lo fa

Ammammata

Il giorno Tue 12 Apr 2022 07:13:57p, *SB* ha inviato su it.comp.aiuto il
messaggio news:plcb5h9a9u9c9mrv1...@4ax.com. Vediamo cosa
ha scritto:

> Io ho capito che li vuole creare con Word, ma nentre con Writer ci si
> riesce, con Word *NON È POSSIBILE*.

eccolo, qualcuno che mi capisce nonostante i malintesi ;)

Ammammata

Il giorno Tue 12 Apr 2022 08:31:53p, *Adriano* ha inviato su it.comp.aiuto
il messaggio news:t34gis$1km5$1...@gioia.aioe.org. Vediamo cosa ha scritto:

> [...]
> word, quindi non serve chissa' cosa per impratichirsi. Si spiega ai
> clienti come usarlo e fine dei problemi.

infatti, sarà la strada da seguire in attesa di Word 2048, che in aggiunta
ai nuovi millemila colori avrà questa innovativa funzione, grazie a lunghi
anni di test, di creare un PDF che abbia campi compilabili

Apteryx

Il 13/04/2022 08:20, Ammammata ha scritto:
> [...]
>
> entrambi hanno il comando incorporato salva/esporta in pdf: il primo non
> crea text box compilabili, il secondo lo fa

non posso aiutarti ma questo thread mi interessa molto

chissà se le versioni di word superiori lo permettono oppure chissà se
invece è una sorta di "protezione" di microsoft, nel senso che
impendendo la funzionalità costringe l'utente office a distribuire file word

mauro

> [...]
>
> entrambi hanno il comando incorporato salva/esporta in pdf: il primo non
> crea text box compilabili, il secondo lo fa

avendo scartato Word per limiti strutturali e Writer perchè gli puzzano
i piedi, c'è spazio per considerare uno dei servizi free online che lo
fanno ?
Questa qui per esempio è una pagina che non ti riempe di ads (anzi non
ce n'è neanche uno), nessun watermark nel documento creato, e va al
dunque con una certa trasparenza:
https://www.pdfill.com/free_pdf_editor.html

--
"buon anno...e si fumi una sigaretta"
"no grazie me fanno gira' la testa"
"e va bene, se la fumi dopo i pasti"
"dopo i pasti di chi?"

Ammammata

Il giorno Wed 13 Apr 2022 10:42:20a, *mauro* ha inviato su it.comp.aiuto il
messaggio news:t362dd$11fh$1...@gioia.aioe.org. Vediamo cosa ha scritto:

> https://www.pdfill.com/free_pdf_editor.html

messo nei bookmark, non si sa mai

Silvano

Adriano hat am 12.04.2022 um 17:53 geschrieben:
> Silvano ha detto questo martedì :

> io clicco col destro e scelgo "apri con" e poi word

In entrambi i casi otteniamo un DOC o DOCX e possiamo sovrascriverlo a
piacimento mantenendo l'intera formattazione (grassetto, corsivo ecc.).

> incorpora un'immagine suppongo. Per il momento non me ne sono ancora
> capitati. DOmani magari ne faccio uno e provo

A me invece capitano almeno due volte al mese e sarebbe comodo
convertirli in qualcosa (Word, LibreOffice o quello che vuoi) che si
possa sovrascrivere *facilmente*, cosa molto faticosa con Adobe Acrobat
Writer quando l'avevo provato vari anni fa, a parte la questione del prezzo.

Adriano

Silvano ha usato la sua tastiera per scrivere :

> [...]
> Writer quando l'avevo provato vari anni fa, a parte la questione del prezzo.

provato. La parte grafica si perde, ma eventuali testi li importa
correttamente (office 2019; non ho a portata di mano versioni piu'
vecchie)

danilob

Il 01/04/2022 09:23, Ammammata ha scritto:
> [...]
>
> voi che sicuramente usate versioni più aggiornate della 2010 mi sapete dire
> se la cosa è fattibile senza sborsare ulteriori (tanti) quattrini?

I miei 2 cents. Ho Word 2013, carico un form presente tra i modelli
disponibili, lo esporto in pdf da dentro Word, lo apro in Acrobat
Reader, scelgo Firma - Compila e Firma, e i campi diventano compilabili.
Salvo il pdf e il testo che ho aggiunto nei campi rimane. Non ho provato
con check box o altre cose più complesse di un semplice campo testuale.

danilob

Il 11/04/2022 16:47, Ammammata ha scritto:
> [...]
>>

> sarà corretta per te, ma non è quello che mi serve: riempire campi
> appositamente predisposti è "compilare"; editare significa modificare la

In effetti non è scontata questa nomenclatura. L'AdE chiama "editabile"
il pdf per fare la dichiarazioen dei redditi:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/modello-e-istruzioni-730-2021

Ammammata

Il giorno mar 12 apr 2022 06:32:19p, *Hallihallo* ha inviato su
it.comp.aiuto il messaggio news:t349il$36f$1...@gioia.aioe.org. Vediamo
cosa ha scritto:

> ovviamente ovvio, word non c'entra niente con i pdf

è ovviamente ovvio che invece LibreOffice Writer lo faccia?

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\

Adriano

Il 12/04/2022, Hallihallo ha detto :

> ovviamente ovvio, word non c'entra niente con i pdf

non tanto ovvio, visto che word puo' aprire i pdf, editarli e salvare
in pdf (anche pdf/a)
e' effettivamente emblematico che una funzione utile come la creazione
di pdf compilabili sia presente in un prodotto gratuito e non nella
suite office, che e' lo standard de facto (e nemmeno particolarmente
economica)