HP spento mentre stava aggiornando.

guybonet

Jul 9, 2022, 6:17:56 AMJul 9
Dovrei correre in soccorso del mio vicino che non riesce più a far
nulla sul suo portatile esclusa la navigazione con
Crome.
Ho indagato fra moglie e marito e sembra che il marito abbia
spento il portatile staccando la spina perché non si
spegneva.
Se clicco sul ? e chiedo di fare una scansione veloce mi esce un
messaggio che dice che bisogna installare un'altra App per
effettuare la scansione.
Essendo da poco che ho fatto gli aggiornamenti sul mio notebook ho
notato che effettivamente negli ultimi aggiornamenti c'era pure
un aggiornamento del motore di Windows Defender.
Deduco che il vicino abbia staccato la spina mentre veniva
installato questo nuovo motore di Defender e che il Sistema
rimanga bloccato per questo motivo.
Come procedere in questo caso?
Avvio in modalità provvidoria e poi?
Con ctrl alt canc non ho visto nulla che possa servirmi a
sbloccare la situazione.
Grazie a chi possa aiutarmi.
Ho già consigliato loro un laboratorio che li può aiutare ma se
posso glielo sistemo nel weekend.

--
bye Guido

Guglielmo

Jul 9, 2022, 6:53:15 AMJul 9
Il 09/07/22 12:17, guybonet ha scritto:
> [...]
> Ho indagato fra moglie e marito e sembra che il marito abbia
> spento il portatile staccando la spina perché non si

????

Quel portatile una batteria non ce l'ha? Perché solitamente anche se
tiri via la spina della corrente interviene la batteria ad impedire
disastri. Avranno fatto anche dell'altro presumo, vai a sapere cosa.

Se il sistema operativo si avvia tanto che Chrome funziona, vuol dire
che il filesystem non sarà così rovinato da richiedere un controllo,
presumo. In mancanza di altre informazioni e non avendo il ferro sotto
mano, l'unica che riesco a consigliare è una reinstallazione di Windows
scegliendo la modalità per mantenere i programmi ed i file degli utenti.
A volte questa opera di ripristino di Windows funziona.

guybonet

Jul 9, 2022, 9:16:12 AMJul 9
Guglielmo <mmemmoTO...@tiscali.it.invalid> ha scritto:
Grazie, avevo letto di questo in rete ma non avendolo mai fatto e
facendolo su un notebook non mio ero pieno di dubbi.
La batteria era staccata perché esaurita ed usano il notebook come
un fisso.
La reinstallazione viene fatta con files presenti nel notebook o
bisogna scaricare qualcosa in rete?

--
bye Guido

Adriano

Jul 9, 2022, 11:49:50 AMJul 9
Dopo dura riflessione, guybonet ha scritto :

> La reinstallazione viene fatta con files presenti nel notebook o
> bisogna scaricare qualcosa in rete?

di solito c'e' una partizione che contiene l'immagine per il ripristino
(almeno da quando non e' piu' di moda fornire il dvd), ma se quello e'
piuttosto vecchio e magari e' nato con windows 8, ripristineresti
windows 8
Un avvio il modalita' provvisoria e poi un riavvio? a volte fa miracoli

Hallihallo

Jul 9, 2022, 12:28:31 PMJul 9
guybonet, il 09/07/2022 alle 12:17 ha scritto:

> Crome.

disinstalla il browser spione

> Ho indagato fra moglie e marito e sembra che il marito abbia
> spento il portatile staccando la spina perché non si
> spegneva.

ovviamente la scritta di non spegnere è superflua
> Ho già consigliato loro un laboratorio che li può aiutare ma se
> posso glielo sistemo nel weekend.

ma su che windows sei?
perchè ad esempio potresti scaricare una ISO e aggiornare dall'interno,
ma temo dovresti passare ad un windows superiore se hai fatto gli ultimi
aggiornamenti.

e invece a punti di ripristino come siamo messi?

guybonet

Jul 10, 2022, 5:18:43 AMJul 10
Adriano <inv...@invalid.it> ha scritto:
Un Windows 10 del 2018.
Proverò con l'avvio in modalità provvisoria e poi si vedrà.
Grazie a tutti per l'aiuto.
A 73 anni dover risolvere i pasticci di chi non sa cosa ha fra le
dita diventa sempre più dura.
Ho saputo, o almeno credo di sapere, come è stato causato il danno.
Mentre il vicino stava leggendo i giornali online un elettricista
stava montando un lampadario a pala in camera e per ben tre volte
ha fatto saltare il contatore.
Tirate Voi le conclusioni.
--
bye Guy

guybonet

Jul 10, 2022, 5:19:58 AMJul 10
Hallihallo <halli...@gmailtogli.com> ha scritto:
Mi devono ancora portare il notebook.
Rimando a domani il tutto.
Grazie per il sostegno!
--
bye Guy

Zipper

Jul 10, 2022, 6:31:21 AMJul 10
guybonet ha pensato forte :
esite un programmache funziona anche in modo free, e deve lavorarein
modalità provvisoria.
Fa miracoli risolvendo problemi pazzeschi che mediamente non riusciamoa
inquadrare
https://www.tweaking.com/content/page/windows_repair_all_in_one.html

Hallihallo

Jul 10, 2022, 9:26:38 AMJul 10
comunque oltre a lanciare il setup di una iso da windows (e quindi farlo
aggiornare)

potresti anche provare qualche comando (da prompt dei comandi) per la
verifica e l'aggiustamento dei file di sistema tipo

sfc /scannow

Dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth

Dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth

DISM /Online /Cleanup-image /RestoreHealth

Hallihallo

Jul 10, 2022, 9:28:24 AMJul 10
guybonet, il 10/07/2022 alle 11:18 ha scritto:

> Un Windows 10 del 2018.

e allora scarichi l'ultima iso di Windows 10 e lanci il setup
aggiornerà e aggiusterà tutto da solo

Adriano

Jul 10, 2022, 11:02:32 AMJul 10
Scriveva guybonet domenica, 10/07/2022:

> A 73 anni dover risolvere i pasticci di chi non sa cosa ha fra le
> dita diventa sempre più dura.

se puo' esserti di consolazione, certi casini non li risolve nemmeno un
ventenne, anche perche' spesso non ne vale la pena di sbattersi tanto
quando in un paio d'ore reinstalli tutto da zero

> Tirate Voi le conclusioni.

"mai fare aggiornamenti quando si lavora con la corrente, a meno che
non ci sia un ups"

Guglielmo

Jul 10, 2022, 12:33:54 PMJul 10
Il 10/07/22 17:02, Adriano ha scritto:
> [...]
> ventenne, anche perche' spesso non ne vale la pena di sbattersi tanto
> quando in un paio d'ore reinstalli tutto da zero

Vero.

> "mai fare aggiornamenti quando si lavora con la corrente, a meno che non
> ci sia un ups"

O la regola numero due: "mai fare aggiornamenti senza essersi prima
dotato di un backup dell'installazione del sistema operativo, da
richiamare se qualcosa va storto".

Ad ogni modo continuo a pensare che gli aggiornamenti non c'entrano
niente e c'è stato dell'altro o non la raccontano tutta e giusta, se è
vero che su internet con Chrome si naviga. Ben strano che degli
aggiornamenti sminchino tutto tranne la navigazione su internet con
Chrome...

Adriano

Jul 10, 2022, 3:00:14 PMJul 10
Guglielmo scriveva il 10/07/2022 :

> [...]
> internet con Chrome si naviga. Ben strano che degli aggiornamenti sminchino
> tutto tranne la navigazione su internet con Chrome...

tutto e' possibile, ma situazioni assurde per un riavvio nel pieno
degli aggiornamenti l'ho gia' visto non molto tempo fa, e il pc si era
incraniato di brutto.
Estratto il disco, copiati i dati e reinstallato. Alla fine e' stata la
soluzione piu' rapida e sicura. Il pc va anche meglio di prima

guybonet

Jul 11, 2022, 9:10:34 AMJul 11
Hanno deciso di portarlo dove ho consigliato loro.
Un negozio con un ottimo tecnico che ha sempre risolto ottimamente
problemi miei e di conoscenti.
L'avevo scoperto quando volendo installare Ubuntu in dual boot con
Windows mi ero ritrovato con il solo Ubuntu.
Ne avevo approfittato per ampliare la RAM.
Meglio così, l'ultima volta avevo impiegato un giorno a salvare il
salvabile e reinstallare ed aggiornare tutto da zero al mio
vicino.
Sono sempre stato uno smanettone fino a Windows 7 ma ora l'età ed
i sistemi operativi attuali evidenziano le mie lacune di
base.

--
bye Guy

guybonet

Jul 11, 2022, 9:11:29 AMJul 11
Grazie a tutti per le dritte che mi sono salvato per future necessità!
--
bye Guy

guybonet

Jul 30, 2022, 8:13:55 AMJul 30
guybonet <guyb...@virgilio.it> ha scritto:
Aggiornamento.
Di ritorno dalla vacanza ho ritrovato il mio vicino con il suo HP
nelle stesse condizioni.
Ho riconfigurato tramite F11 con il tool HP ed aggiornando tutto.
Ho dedotto che era Defender ad essere stato interrotto proprio
durante la sostituzione del motore.
Sostituzione effettuata proprio durante gli aggiornamenti di fine
giugno.
Se tentavo una scansione dal desktop mi veniva detto di installare
la nuova app per farlo
Cosa impossibile dato il blocco al sistema.
Visto che non c'era nulla d'importante sul notebook ho scelto la
riconfigurazione del PC.
Ottimo risultato grazie a HP che ha fatto un gran bel lavoro in
tempi ragionevoli...parlando di Windows.
Non riuscivo ad entrare in modalità provvisoria ma con Esc avevo
un sacco di tools che ho provato inutilmente data la condizione
del PC da un mese spento staccando la spina e dopo tramite il CTR
Alt Canc ed Off.
Tanti punti di ripristino recenti ed inutili.
Grazie di nuovo per i consigli che mi hanno spinto ad intervenire.
Rimane comunque strano che Chrome funzionasse...

--
bye Guy