installare windows 11 come ?

Joe

Mar 24, 2022, 4:32:01 AMMar 24
ciao a tutti,
nel mio computer è installato w10 prof che quelche anno fa ho
disabilitato tutti gli aggiornamenti automatici seguendo dei consigli in
rete...il fatto è che ora non riesco più a ripristinare gli update !
mi chiedo se volessi aggiornare a W11 (gratis) quale sarebbe la
procedura ?? ho il timore che mi si blocca tutto...

Drbrown

Mar 24, 2022, 4:49:46 AMMar 24
Nel suo scritto precedente, Joe ha sostenuto :
lascia perdere.
Oppure reinstalla da zero ch è meglio

Guglielmo

Mar 24, 2022, 5:00:05 AMMar 24
Il 24/03/2022 09:31, Joe ha scritto:
> mi chiedo se volessi aggiornare a W11 (gratis) quale sarebbe la
> procedura ??

La solita, nulla è cambiato. Scarica l'iso di Windows 11 con il
MediaCreationTool, la "monti" come unità virtuale in esplora file (click
destro -> apri con esplora risorse), entri nell'unità virtuale e fai
doppio click su setup.exe.

Durante le prime fasi dell'installazione-aggiornamento ti vengono fatte
alcune domande, tra cui quella se vuoi mantenere i tuoi file o fare una
installazione che riscrive tutto.

Prima è comunque opportuno fare un backup dell'attuale installazione con
apposita applicazione (Macrium Reflect, Aomei Backupper, Acronis True
Image, TodoBacup ecc.) di modo da poter ripristinare la situazione
attuale nel caso qualcosa vada storto, od eventualmente recuperare i
tuoi vecchi file se per caso sbagli la scelta del tipo di installazione.

Hallihallo

Mar 24, 2022, 8:27:17 AMMar 24
crea la usb (rufus) e lancia il setup con quella

Joe

Mar 25, 2022, 7:05:23 AMMar 25
Grazie per le risposte... link sicuro da cui posso scaricare l'iso?? grazie

Adriano

Mar 25, 2022, 8:05:22 AMMar 25
Joe ha spiegato il 24/03/2022 :
> [...]
> tutti gli aggiornamenti automatici seguendo dei consigli in rete...il fatto è
> che ora non riesco più a ripristinare gli update !

bei consigli...

> mi chiedo se volessi aggiornare a W11 (gratis) quale sarebbe la procedura ??
> ho il timore che mi si blocca tutto...

intanto devi verificare che il pc supporti win 11; poi, di solito, e'
proprio in windows update che ti viene proposto di passare a 11.
Se windows update non funziona....non saprei cosa dirti. Dovresti
ricordarti cosa hai fatto per disabilitare gli aggiornamenti (magari
hai disabilitato qualche servizio...chi lo sa?). Puoi anche provare
scaricando il windows update assistant da microsoft e vedere se cosi'
funziona. Se poi riprende a funzionare autonomamente windows update,
dovrebbe apparirti anche win 11.

Adriano

Mar 25, 2022, 8:06:12 AMMar 25
Nel suo scritto precedente, Joe ha sostenuto :

> Grazie per le risposte... link sicuro da cui posso scaricare l'iso?? grazie

non scsarichi direttamente la iso. Scarichi il media creation tool da
microsoft. Ci pensa ui a scaricare la iso corretta

Guglielmo

Mar 25, 2022, 9:52:37 AMMar 25
Il 25/03/2022 12:05, Joe ha scritto:
> Grazie per le risposte... link sicuro da cui posso scaricare l'iso?? grazie

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows11

Ma sei sicuro che il computer è pronto, nel senso che supporta tutte le
richieste hardware di Windows 11, piuttosto stringenti a dire il vero?

Usa prima questo per farti un'idea del livello di compatibilità con 11:
https://github.com/rcmaehl/WhyNotWin11?

Successivamente in base al risultato di questo test di compatibilità ne
riparliamo se dovesse servire fare delle altre operazioni.

Hallihallo

Mar 26, 2022, 8:05:48 AMMar 26
Adriano, il 25/03/2022 alle 13:05 ha scritto:

> intanto devi verificare che il pc supporti win 11;

non necessariamente

Adriano

Mar 26, 2022, 8:18:58 AMMar 26
Dopo dura riflessione, Hallihallo ha scritto :

> non necessariamente

aaah, certo. Le cose si possono fare anche in modo illogico. Invece di
verificare _prima_ se il sistema e' compatibile, si puo' provare ad
installarlo e quando non funziona si puo' iniziare a domandarsi il
perche'.

Hallihallo

Mar 26, 2022, 1:32:25 PMMar 26
Adriano, il 26/03/2022 alle 13:18 ha scritto:

> aaah, certo. Le cose si possono fare anche in modo illogico. Invece di
> verificare _prima_ se il sistema e' compatibile, si puo' provare ad
> installarlo e quando non funziona si puo' iniziare a domandarsi il perche'.

si vede che non hai capito niente.

Guglielmo

Mar 26, 2022, 1:53:56 PMMar 26
Il 26/03/2022 18:32, Hallihallo ha scritto:
> si vede che non hai capito niente.

Spiegalo diversamente perché neanche io l'ho capito evidentemente.

Adriano

Mar 26, 2022, 3:22:43 PMMar 26
Hallihallo ha detto questo sabato :

> si vede che non hai capito niente.

piu' probabilmente hai sbagliato qualcosa tu

Dott.G

Mar 27, 2022, 2:02:40 AMMar 27
On 26/03/2022 13:18, Adriano wrote:

> aaah, certo. Le cose si possono fare anche in modo illogico. Invece di
> verificare _prima_ se il sistema e' compatibile, si puo' provare ad
> installarlo e quando non funziona si puo' iniziare a domandarsi il perche'.

Nessun problema, il software testa all'inizio se il pc è compatibile,
nel caso, non avanza con l'installazione.

Dott.G

Guglielmo

Mar 27, 2022, 2:17:05 AMMar 27
Il 27/03/2022 08:02, Dott.G ha scritto:

> Nessun problema, il software testa all'inizio se il pc è compatibile,
> nel caso, non avanza con l'installazione.
>
> Dott.G

Grazie, ma lo sapevamo questo.

Il punto è che hai perso tempo inutilmente. Se prima fai il controllo
compatibilità il tempo non lo perdi e procedi se è il caso,
diversamente. Cioè ad esempio realizzando l'iso con Rufus scegliendo
l'opzione per macchine non compatibili con 11.

Adriano

Mar 28, 2022, 3:44:48 AMMar 28
Dott.G ha pensato forte :

> Nessun problema, il software testa all'inizio se il pc è compatibile, nel
> caso, non avanza con l'installazione.

e grazie al cazzo (cit). Se e' per questo in windows update te lo dice
subito se e' compatibile o no. Ma Joe ha seguito le istruzioni di un
professorone e ha sminchiato il windows update, quindi semplicemente
per provare deve scaricarsi la iso.
A me continua a sembrare che leggere 4 righe di requisiti hardware e
vedere se si puo' proseguire o meno sia la cosa piu' logica. Poi a
qualcuno continua a piacere costruire le case dal tetto. De gustibus

Vicchio Tenebra

Apr 12, 2022, 6:24:43 AMApr 12
occhio...

Joe

Apr 19, 2022, 6:32:40 AMApr 19
ciao Guglielmo... ma il programma di compatibilità devo solo aprirlo
oppure bisogna iniziare un test ??? Appena aperto mi esce tra l'altro
questa finestra...
https://postimg.cc/F1McgSxb

Guglielmo

Apr 19, 2022, 7:23:46 AMApr 19
Il 19/04/22 12:32, Joe ha scritto:

> ciao Guglielmo... ma il programma di compatibilità devo solo aprirlo
> oppure bisogna iniziare un test ??? Appena aperto mi esce tra l'altro
> questa finestra...
> https://postimg.cc/F1McgSxb

È passato troppo tempo da quei post, non ricordo più niente di cosa si
discuteva e non ho tempo/voglia di rileggerli tutti, spero mi perdonerai
se dovessi scrivere cose fuori luogo :-)

Dunque da quello screenshot si vedono i motivi per cui il computer è
incompatibile ufficialmente con Windows 11, a partire dalla CPU e
seguire tutto il resto lì elencato dove c'è il rosso.

Se vuoi installare Windows 11 non puoi farlo nella maniera canonica
perché l'installer di Windows 11 ti risponderà picche. Puoi però usare
qualche escamotage ritrovabile in rete o più semplicemente adoperare
Rufus per creare una chiavetta di installazione adatta per l'hardware
non supportato.

Se sei interessato, segui le indicazioni di questo link:

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Rufus-crea-il-supporto-d-installazione-di-Windows-11-senza-bisogno-di-TPM-e-Secure-Boot_23621

Apteryx

Apr 19, 2022, 8:44:50 AMApr 19
Il 19/04/2022 13:23, Guglielmo ha scritto:

> Se vuoi installare Windows 11 non puoi farlo nella maniera canonica
> perché l'installer di Windows 11 ti risponderà picche. Puoi però usare
> qualche escamotage ritrovabile in ret

senza alcun intento polemico... ma davvero è necessario avere win 11 su
un sistema vecchio?

io ok ho un pc nuovo di pacca ho scelto l'11 per evitare di doverlo
installare dall'update il giorno opo...

ma tutti gli altri...

se potessi metterei il 7 (anzi a dirla tutta rivorrei il 2000 o l'NT ma
così son troppo novecentesco)

Guglielmo

Apr 19, 2022, 8:50:44 AMApr 19
Il 19/04/22 14:45, Apteryx ha scritto:
> senza alcun intento polemico... ma davvero è necessario avere win 11 su
> un sistema vecchio?

No, non è necessario neanche su uno nuovo. Windows 10 avrà supporto
ufficiale Microsoft fino a fine 2025, il che significa che sicuramente
fino ad allora ma ragionevolmente anche per un po' dopo quella data,
anche gli altri produttori di software applicativi e di driver per
l'hardware continueranno a supportarlo.

Apteryx

Apr 19, 2022, 9:22:13 AMApr 19
Il 19/04/2022 14:50, Guglielmo ha scritto:

> No, non è necessario neanche su uno nuovo.

la rottura del windows sono gli aggiornamenti continui e l'impossibilità
di disattivarli (se non per brevissimi intervalli temporali) gli ultimi
del 10 soino semrpe più pesanti e se va bene appesantiscono solo il
sistema se va male lo impallano, per questo io ho preferito l'11

Joe

Apr 19, 2022, 12:50:00 PMApr 19
va beh.... ci rinuncio... mi tengo il 10 Pro..
riguardo gli aggiornamenti non è vero che sono continui... anni fa
disabilitai di tutto e di più e MAI ricevuto aggiornamenti (forse per
questo il sistema è stabile) :-))
(purtroppo o forse fortunatamente non sono più riuscito ad abilitare il
Windows Update...:-)
ho ancora la 1803 ...

Silvano

Apr 23, 2022, 3:55:21 AMApr 23
Joe hat am 19.04.2022 um 18:49 geschrieben:

Forse? Sicuramente!