Grosso problema con la posta

Pst

Ho la posta su Thunderbird e uso il protocollo IMAP. Purtroppo
distrattamente ho cancellato parecchi messaggi dalla posta Web.
Ancora non ho fatto la sincronizzazione con il programma dal PC.
C'è un modo per sincronizzare la posta presente sul disco anziché quella
sul Web?
HELP ME!

drbrown

Scriveva Pst mercoledì, 08/06/2022:
rimanendo offline copia le mail in una cartella locale su TB
sincronizza (spariranno le mail da IMAP)
ricopia le mail dalla cartella locale alla cartella IMAP
sincronizza

Pst

Ma le cartelle IMAP non sono sul server?
Come ci accedo / come copio i messaggi sopra?
Non c'è un modo per bloccare la cancellazione solo lato PC in modo che
abbia sempre la copia completa conservata?
Sarebbe molto utile anche quando arrivo al limite dello spazio
disponibile sulla casella web.

Drbrown

Sembra che Pst abbia detto :
Thunderbird mantiene una copia dei messaggi come cache, nella cartella
C:\Users\utente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\xxxxxx\ImapMail\
per la consultazione offline.

Pst

Non c'è un modo per far vedere la posta sul PC come server e
sincronizzare da li? Mission impossible?

Pst

On 09/06/22 13:50, Drbrown wrote:
P.S. Comunque come protocollo potrebbe evolvere e dare la possibilità di
non cancellare, in locale, le email senza sincronizzarle rispetto al
server. Lo spazio sul server è sempre limitato (generalmente max 1 gb).

danilob

Il 09/06/2022 12:15, Pst ha scritto:

> Ma le cartelle IMAP non sono sul server?

Le vedi anche in Thunderbird. Quelle dentro l'account sono le stesse
cartelle del server.

> Come ci accedo / come copio i messaggi sopra?

Copiando i messaggi, che ti eri preventivamente copiato in una cartella
locale prima di sincronizzare, nelle suddette cartelle che vedi in
Thunderbird.

> Non c'è un modo per bloccare la cancellazione solo lato PC in modo che
> abbia sempre la copia completa conservata?
> Sarebbe molto utile anche quando arrivo al limite dello spazio
> disponibile sulla casella web.

Tra le impostazione dell'account c'è la voce "Sincronizzazione ed
archiviazione", e li dentro c'è "Sincronizzazione messaggi" e "Conserva
in questo computer i messaggi di qualunque cartella di questo account".
Cancellando una email da webmail, in Thunderbird la email dovrebbe
restare. Però non userei questa funzione come unico metodo di backup.
Meglio fare anche una copia in una cartella locale.