Re: Pc lento

Zipper

Angelo Galoppi scriveva il 08/06/2022 :
> Bongiorno
> Ho il pc molto lento...Una volta avviato e sono sul desktop, non posso
> provare a lanciare un programma, un film, nulla perchè per una 30ina
> di secondi la rotella vicino al mouse gira continuamente. Quando finalmente
> mi da l'opportunità di accedere, spesso devo cliccare 2/3 e anche quattro
> volte prima che il programma si avvii.

è fin troppo facile dire che il tuo pc ha tonnellate di merda di
risulta,temporanea o non temporanea, nessuna deframmentazione,
programmi che inutilmente partoin automatico, misconfigurazioni errate,
spywaretti vari, e chissà quali altre cose
sempre a mio avviso non serve a nulla aumentare RAM, il tuo compito è
capire le csuse e poi trovare un programma o un metodo *veramente
serio* di pulizia, non i giocattolini che tutti conoscono

Hallihallo

Angelo Galoppi, il 08/06/2022 alle 12:52 ha scritto:

> Non uso antivirus perchè mi hanno detto che win10 ha già di suo una bella
> protezione,

bisogna vedere se l'antivirus Defender è abilitato, non è che te lo sei
preso il virus?
e i programmi (ma quanti programmi) che si avviano all'avvio li hai
controllati?

> provato, non hanno mai trovato nulla se non le solite cose per farti poi comprare il programma.
> Tutto questo è normale?
> Uso Windows 10 - Cpu 3300- 8 GB ram -Video Palit 750 Gtx - disco primario
> 1TB - disco secondario 2 TB (sempre all'interno del pc).
> Forse dovrei raddoppiare la memoria ram?

magari basta un semplice formattone

> Ho anche sulla scrivania un disco SSD...ma è piccolo (250GB).

ecco questo aiuterebbe in velocità, ma che lo tieni a fare sulla
scrivania, mettilo dentro al PC con una bella installazione pulita.
guarda che 250GB sono più che sufficienti per il sistema operativo.

Zipper

Nel messaggio <t7q36c$12d0$1...@gioia.aioe.org> , Hallihallo ha detto:

> magari basta un semplice formattone

se uno ha molti programmi e dati, quello che tu chiami un smplice
formattone è un semplice suicidio, dimenticavo l'assurdità dei punti di
ripristino, che al riavvio del pc rimettono in auge anche eventuali
virus prima eliminati

Hallihallo

Zipper, il 08/06/2022 alle 14:06 ha scritto:
> Nel messaggio <t7q36c$12d0$1...@gioia.aioe.org> , Hallihallo ha detto:

> se uno ha molti programmi e dati, quello che tu chiami un smplice
> formattone è un semplice suicidio,

ma insomma, dipende, ma a volte è l'unica via o molto spesso la più veloce.

Zipper

Hallihallo ha sputacchiato:
lapiu veloce certo,per distruggere basta un attimo, poi metti a
ricostruire tutto (se non hai immagine disco)
io non ho mai formattato, nepure in presenza di virus

Apteryx

Il 08/06/2022 12:52, Angelo Galoppi ha scritto:

> Tutto questo è normale?

dipende magari attende la risposta di qlc software oppure della rete ecc ecc

> Consigli?

la prima cosa è capire quanti e quali programmi partano all'avvio di win

e se son cose che hai installato te o si sono installate da sole magari
durante la navigazione web

idem con i servizi di win

infine puoi pulire tutto temporanei ecc ecc

ultima cosa puoi utilizzare app esterne tipo cccleaner per mettere un
po' a posto le cose

infine se proprio non ne vuol sapere c’è il famigerato formattone
riparatore, ma questa cosa è da fare solo se hai la possibilità di avere
i dati almeno su una partizione differente da quella in cui hai Windows
Message has been deleted

Hallihallo

Angelo Galoppi, il 08/06/2022 alle 15:45 ha scritto:

> Si il Defender è abilitato,

quindi l'antivirus ce l'hai, è il Defender! :P

> Non posso saperlo in quanto non appena appare il Desktop, il mouse non funziona
> perchè inizia a girare la rotellina e non mi fa accedere a nulla, altrimenti guarderei
> con il taskmanager cos'è che impegna tanto il pc.

io avrei formattato 5 anni fa

modalità provvisoria, hai provato?

> Quello sarebbe il toccasana, ma poi devi reinstallare tutto di nuovo:-)

chi bello vo' comparì, un poco deve soffrì

> Se mi porta all'esasperazione, finisce lo che inserisco, ma devo reistallare.

la cosa migliore e probabilmente che ti porta via meno tempo.

> Tutto questo, io lo avevo già sul 7, e forse anche su XP...mi viene da pensare il disco C: capienza 1GB
> ma dove ho utilizzato solo 165 GB, mentre l'altro quello da 2 TB è pieno per 3/4, ma quello credo non
> conti alla fine del rallentamento!

non dovrebbe

Zipper

Nel suo scritto precedente, Angelo Galoppi ha sostenuto :

> Si il Defender è abilitato, e quando (raramente) ho provato a fare una
> scansione come dicevo con AVG o con Avira, non hanno trovato virus, ma a loro

> I programmi che ho, me li porto dietro da quando avevo Windows 7.

io torno a dire che ho fatto rivivere diversi pc vecchi o nuovi, anche
super incasinati, perfino un netbook che non partiva per niente, senza
mai formattare, ho anche un laptop reduce da virus che ripulito è più
veloce di prima.
Non dimentichiamo i maledetti punti di ripristino, del tutto inutili e
primi da eliminare, ma poi ci vuol pazienza, tempo, qualche nozione, un
minimo di esperienza.
Un programmazzo che fa molte cose sarebbe PRIVAZER, ma l'utente è
sempre il più indicato a capire.
Altro programma serio e potente sarebbe Windows Repair AIO,
www.tweaking.com, fa quanto basta anche senza pagarlo, e lavora in
modalità provvisoria.
Gli Antivirus, che io non ho mai usato, riescono a dire solo grandi
cavolate, l'unico che ho avuto 10 anni fa era Kaspersky, che per
l'appunto mi fu sbranato proprio da un virus in 3 giorni.

drbrown

Il 08/06/2022, Angelo Galoppi ha detto :
> [...]
> Nel caso meglio aumentare la Ram o magari installare un SSD un pò più
> capiente? Ringrazio chiunque voglia rispondermi, e buona giornata !

magari hai il disco rigido che sta perdendo settori e occupa tutto il
tempo di IO a cercare di riscrivere.
Io cambierei disco e farei installazione pulita

Angelo Galoppi

Il giorno giovedì 9 giugno 2022 alle 00:17:03 UTC+2 drbrown ha scritto:

> magari hai il disco rigido che sta perdendo settori e occupa tutto il
> tempo di IO a cercare di riscrivere.
> Io cambierei disco e farei installazione pulita

Ciao drbown e saluto tutti quelli che mi hanno risposto.
Questa mattina ho aperto la fiancata del pc per disinstallare l'hard disk da 1TB dove ho
il S.O.... volevo (come consigliatomi da Hallihallo) inserire al suo posto l'SSD.
Prima però ho voluto fare qualche prova, e la prima cosa che ho fatto, è stata quella di disinserire
il secondo hard disk, quello da 2 TB dove io ci appoggio, foto. filmati, musica, insomma un pò di tutto!
Beh non ne so il motivo, ma senza quello inserito, il pc va benissimo, apro addirittura 5/6 programmi
insieme, mentre prima quando aprivo una pagina web, impiegava 10/15 secondi e a volte la pagina
diventava bianca ed io dovevo aspettare che la rotellina finisse di girare, altrimenti più insistevo e
più continuava a girare!
Non capisco cosa ci azzecchi il secondo disco (unità D) con il sistema operativo e il suo procedere
so solo che adesso va!
Un saluto

Guglielmo

Il 13/06/22 00:58, Angelo Galoppi ha scritto:
> [...]
> più continuava a girare!
> Non capisco cosa ci azzecchi il secondo disco (unità D) con il sistema operativo e il suo procedere

Può essere normale invece, per quanto strano. Se quel disco ha dei
settori rovinati il sistema operativo (che è programmato da umani e
quindi scemo per definizione) insiste a cercare di accedere ai quei
settori, non potendolo fare tenta e ritenta, rallentando tutte le altre
attività. Tutto dipende da dove sono posizionati quei settori rovinati,
da cosa contengono e se è indispensabile che il sistema operativo cerchi
di leggerli.

Ad ogni modo puoi verificare facilmente se ci sono settori rovinati o
altri malfunzionamenti su quel disco, puoi usare il tool di diagnostica
del produttore (del disco) oppure un programma generale atto allo scopo,
esempio CristalDiskInfo o HDSentinel.

Se ti segnalano il disco inaffidabile è anche l'occasione giusta per
metterne un altro trasferendovi i file, se è ancora possibile copiarli.

drbrown

Angelo Galoppi ha usato la sua tastiera per scrivere :
Magari, a causa di spazio limitato su C: , windows ha impostato il
pagefile.sys (file di paginazione della memoria) sul disco D
Do norma l'impostazione è su "automatico" per default, controlla.

Avendo rimosso il secondo disco, evidentemente rallentato per problemi
ancora ignoti, ora windows ha reimpostato il pagefile su C: e il
rallentmentodel sistema si è risolto.