PC desktop e banda 5 Ghz

Joe

ciao a tutti, in casa ho un router 4G ed è impostato per navigare sia a
2.4 che 5 ghz...
la mia domanda è questa... ho il PC Desktop collegato tramite cavo Lan
al router 4G...il Pc viaggia a 2.4 oppure a 5Ghz ??
nel caso dopo posso vederlo ???
grazie

Apteryx

Il 27/04/2022 09:00, Joe ha scritto:
..
> la mia domanda è questa... ho il PC Desktop collegato tramite cavo Lan
> al router 4G...il Pc viaggia a 2.4 oppure a 5Ghz ??

quello è per il wifi

Hallihallo

AHAHAH
sembra l'inizio di un barzelletta, senza offesa eh
quelle frequenze si riferiscono al wifi, se sei su cavo non c'entra
niente, è come se chiedessi un filone di pane in una ferramenta.

Giacobino da Tradate

Il 27/04/2022 09:00, Joe ha scritto:

> la mia domanda è questa... ho il PC Desktop collegato tramite cavo Lan
> al router 4G...il Pc viaggia a 2.4 oppure a 5Ghz ??

2,4 e 5 sono le frequenze delle onde radio, grossolanamente si puo' dire
che frequenze piu' alte possono portare piu' dati nell'unita' di tempo,
ma non misurano direttamente la velocita' dei dati, che si misura in bit
al secondo.

un cavo (conta l'interfaccia) "10/100" puo' trasmettere fino a 100
megabit al secondo

se l'interfaccia e' "gibagit" arriva a 1000 megabit al secondo

un wifi a 2,4 GHz nella modulazione "N" puo' arrivare a 300
megabit/secondo

un wifi a 5 GHz nella modulazione "AC" puo' arrivare a 800 megabit/secondo

--
Cecchetto for Mayor 2022

Joe

grazie della competente risposta... quindi in sostanza mi conviene
collegare il PC tramite wifi e non con cavo Lan...visto le velocità in
gioco... il pc ha già una sk wifi...

Apteryx

Il 27/04/2022 18:24, Joe ha scritto:

> grazie della competente risposta... quindi in sostanza mi conviene
> collegare il PC tramite wifi e non con cavo Lan...visto le velocità in
> gioco... il pc ha già una sk wifi...

per me hai capito esattamente il contrario

in ogni modo via cavo è sempre meglio (poi ci sarebeb da capire la
categoria di cavo la scheda di rete ecc ecc)

Giacobino da Tradate

Il 27/04/2022 18:24, Joe ha scritto:

> in sostanza mi conviene collegare il PC tramite wifi e non con cavo Lan...

Se la presa lan e' solo 10/100, facilmente il wifi sara' piu' veloce.

Pero' fai delle prove, perche' poi il wifi nella pratica degrada di piu'
a causa della distanza, delle interferenze, dal fatto che inizi col PC
poi aggiungi il telefonino, poi aggiungi la stampante, alla fine si siede

Giacobino da Tradate

Il 27/04/2022 18:33, Apteryx ha scritto:

> per me hai capito esattamente il contrario

evidentemente avra' una scheda lan limitata a 100 Mbps

Valerio Vanni

On Wed, 27 Apr 2022 20:45:58 +0200, Giacobino da Tradate
<jacopino...@gmail.com> wrote:

>evidentemente avra' una scheda lan limitata a 100 Mbps

Dovrebbe avere un computer così vecchio da avere una scheda Wifi in
standard G.
Quindi converrebbe comunque il cavo ;-)

e quelle che non lo capiscono.