Firmware da aggiornare riavviando (messaggio continuo in avvio)

Ovlas

come da oggetto, mi compare all'avvio un messaggio che mi avvisa che,
per completare l'aggiornamento del firmware 1.34.000 del mio Notebbok
Lenovo (Win10 21H2), bisogna riavviare il sistema.

Eseguo il riavvio e mi ritrovo con lo stesso messaggio.

Ho guardato in Gestione Dispositivi e, effettivamente, accanto alla voce
Firmware Lenovo compare un triangolo giallo: vado nelle Proprietà e
anche lì è scritto di riavviare il sistema per completare
l'installazione dell'aggiornamento. Procedo da lì e al riavvio
successivo di nuovo lo stesso messaggio.

Ho cercato online e due soluzioni trovate ("riavviare finché non si
installa" e "sfc /scannow") non hanno dato esito.

Avevo pensato di disinstallarlo sperando poi che, al successivo riavvio,
il sistema lo reinstallasse correttamente, ma questo tentativo non l'ho
fatto perché non so quanto possa essere importante questo driver.

Cos'altro posso fare, secondo voi?

Grazie in anticipo!

Ovlas

Hallihallo

Ovlas, il 18/06/2022 alle 12:38 ha scritto:

> Ho guardato in Gestione Dispositivi e, effettivamente, accanto alla voce
> Firmware Lenovo compare un triangolo giallo:

parli di questo?

https://i.postimg.cc/Vv7FLmwx/firm.png

Ovlas

Il 19/06/2022 10:44, Hallihallo ha scritto:

> parli di questo?
>
> https://i.postimg.cc/Vv7FLmwx/firm.png

Esatto. Li me ne compaiono due. Uno come nell'immagine e l'altro con il
triangolo giallo che richiede il riavvio per completare l'installazione
(cosa che però, con il riavvio, non avviene).

Ovlas

Hallihallo

Ovlas, il 19/06/2022 alle 16:45 ha scritto:

> Esatto. Li me ne compaiono due.

ma che hai fatto qualche aggiornamento dei driver?

Ovlas

Il 21/06/2022 15:58, Hallihallo ha scritto:

> ma che hai fatto qualche aggiornamento dei driver?

No, almeno non volontariamente: gli unici aggiornamenti che faccio sono
quelli che propone Windows 10.

Ovlas

Hallihallo

disinstalla tutti e due i dispositivi da gestione dispositivi, riavvia e
fagli installare i driver in automatico, dovrebbe tornare a posto

Ovlas

Il 25/06/2022 17:24, Hallihallo ha scritto:

> disinstalla tutti e due i dispositivi da gestione dispositivi, riavvia e
> fagli installare i driver in automatico, dovrebbe tornare a posto

Fatto oggi (avevo un lavoro da finire e non ho voluto toccare nulla per
paura di combinare danni). È andata come avevi detto tu, il messaggio
all'avvio è sparito e in gestione dispositivi tutto è a posto.

Grazie mille!

Ovlas