cartelle di Thunderbird

Angela

Buongiorno a tutti. Vorrei sapere perché sugli account Thunderbird di
Libero e Yahoo ci sono sempre due cartelle di Posta Inviata e due di
Bozze, che sembrano ineliminabili. Ho provato ad agire, cancellandole,
su App Data, Roaming, ecc. ma poi le ho ritrovate su Thunderbird,
dove fanno solo confusione. Come fare a cancellare i doppioni una
volta per tutte?
Grazie
Angela

Ammammata

Angela wrote on 30/11/2022 :
> Vorrei sapere perché sugli account Thunderbird di
> Libero e Yahoo ci sono sempre due cartelle di Posta Inviata e due di
> Bozze, che sembrano ineliminabili

saranno cartelle di sistema che vengono ricreate in automatico se
l'utente le cancella per SBAGLIO

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

aioepi

Il 30/11/22 09:17, Angela ha scritto:
Angela sono con te, io sto con Virgilio e ho questa situazione:
https://ibb.co/V3fYqxm

Ciao

Angela

Ho continuato a smanettare tra le impostazioni degli account su
Thunderbird e AppData, e alla fine ci sono riuscita. Credo (non
ricordo bene tutti i passaggi!) di aver creato su Cartelle Personali
due cartelle che ho chiamato MY BOZZE e My POSTA INVIATA, le ho
indicate sugli account Libero e Yahoo come destinazione di Bozze e
Posta Inviata, ho spostato lì tutte le relative mail già presenti sul
pc, poi ho potuto eliminare i doppioni. Adesso su ciascun account
resta solo una cartella per Bozze e un'altra per Posta Inviata, i
doppioni sono spariti e non si sono riformati.
Scusami, ma non riesco a essere più chiara....
Ciao e buona giornata

danilob

Angela <angela....@libero.it> ha scritto:
È un problema che ho avuto anch'io prima di capire che bisogna
indicare a Thunderbird il percorso della cartella bozze _sul
server_ altrimenti lui crea una sua cartella bozze, che viene
ricreata se la cancelli. Lo stesso vale per la cartella della
posta inviata e dello spam. Se poi si usano anche altri client,
per esempio sullo smartphone, allora le cartelle diventano tre o
più.
Le cartelle da usare sono quelle che si vedono da webmail e che
non si possono cancellare perché sono lato server. Thunderbird è
tanto bello (anche perché c'è poco altro, sotto Windows) ma
combina casini.

Angela

Come scritto nel precedente post, ho risolto il problema, in modo un
po' avventuroso ma... tutto è bene quel che finisce bene.
In quanto a Thunderbird continuerò a usarlo perché nonostante le
disfunzioni lo trovo funzionale!
Ciao

WinterMute

il giorno Sat, 03 Dec 2022 12:52:07 +0100
Angela <angela....@libero.it> ha scritto:

> [...]
>
> In quanto a Thunderbird continuerò a usarlo perché nonostante le
> disfunzioni lo trovo funzionale!
> Ciao

buon pomeriggio,

thunderbird è indubbiamente un buon client (con i suoi pro e contro) comunque volendo
ci sono delle valide alternative.
io ad esempio utilizzo (da molti anni ormai) claws-mail [1] sia per la gestione della
posta che dei gruppi nntp (usenet) e mi trovo molto bene.

[1] https://www.claws-mail.org/downloads.php

è multi-piattaforma, funziona anche su win e dettaglio di non poco conto è
decisamente molto più leggero in quanto a requisiti di sistema rispetto a
thunderbird, questo nell'eventualità che volessi provare qualcos'altro.

saluti.

--
◈ [WinterMute] @ [debian «---» bookworm | testing] ◈

aioepi

Il 03/12/22 14:17, WinterMute ha scritto:
> [...]
> io ad esempio utilizzo (da molti anni ormai) claws-mail [1] sia per la gestione della
> posta che dei gruppi nntp (usenet) e mi trovo molto bene.
Ma è possibile configurare Claws con Gmail?

Ciao

WinterMute

il giorno Sat, 3 Dec 2022 15:33:49 +0100
aioepi <aio...@pin.con> ha scritto:

> Ma è possibile configurare Claws con Gmail?
>
> Ciao

buon pomeriggio,

personalmente non ho account gmail tuttavia un conoscente, che ha una casella di
posta elettronica di cui sopra, non ha avuto problemi a configurarla e ad usarla.

WinterMute

il giorno Sat, 3 Dec 2022 16:18:21 +0100
WinterMute <winte...@cryptolab.n0t> ha scritto:

> personalmente non ho account gmail tuttavia un conoscente, che ha una casella
> di posta elettronica di cui sopra, non ha avuto problemi a configurarla e ad
> usarla.

buonasera,

torno per un attimo in argomento per riportare il fatto che incuriosito dalla
cosa ho provato a configurare su claws un account gmail dopo averne registrato
uno en passant.

devo dire di non essere incappato in particolari difficoltà...
posso quindi affermare (anche in prima persona a questo punto) che non ci sono
problemi in tal senso.

aioepi

Il 05/12/22 22:06, WinterMute ha scritto:
Grazie per il test che hai fatto di persona, installerò di nuovo Claws. Ciao

WinterMute

il giorno Tue, 6 Dec 2022 10:46:40 +0100
aioepi <aio...@pin.con> ha scritto:

> Grazie per il test che hai fatto di persona, installerò di nuovo Claws. Ciao

no problem, piuttosto chiedo venia all'autrice della discussione per l'OT.
volevo semplicemente fornire una segnalazione inerente un'alternativa
potenziale al software di cui in oggetto.

Angela

On Tue, 6 Dec 2022 13:06:36 +0100, WinterMute
<winte...@cryptolab.n0t> wrote:

> [...]
>volevo semplicemente fornire una segnalazione inerente un'alternativa
>potenziale al software di cui in oggetto.

Immagino che tu ti riferisca a me!
Guarda, sono onorata di avere generato una discussione (perché OT
poi??) che ho seguito in modo limitato date le mie modeste competenze
in materia....
Ciao, buona giornata