Thunderbird, eliminare calendario ?

gauloises

Il mio Thunderbird è molto lento ad avviarsi, ci mette anche più di 2
minuti e quando appare la pagina devo attendere più di un minuto prima
di potere scaricare i messaggi. Non ho estensioni e nemmeno componenti
aggiuntivi. Ho letto che può dipendere dalla sincronizzazione degli
eventi del calendario che vedo sincronizzato con quello di Google ma
non ho capito come fare ad eliminarlo. Siccome a me non interessa avere
un calendario in Thunderbird chiedo se si può togliere definitivamente
evitandone la sincronizazione anche negli aggiornamenti futuri, se no
sarei punto e a capo.
Grazie

WinterMute

il giorno Fri, 1 Jul 2022 23:58:20 +0200
gauloises <gaul...@cool.fd> ha scritto:
buonasera,

al netto del fatto che potresti valutare la possibilità di utilizzare un altro
client per gestire le tue caselle email da una breve ricerca è emerso che dalla
versione 78 (e successive) di thunderbird il calendario non è più considerato un
semplice add-on ma un componente integrato a tutti gli effetti.

disabilitarlo quindi è un tantino più macchinoso, in questa pagina [1] viene
suggerito un work-around che sfortunatamente non ho modo di testare in prima persona
visto che non utilizzo il software in oggetto.
tuttavia potresti sempre provare per vedere se la soluzione proposta risolve il
problema che segnali.

[1] https://support.mozilla.org/en-US/questions/1304629

saluti.

--
◈ [WinterMute] @ [debian «-» bookworm | testing] ◈

gauloises

Grazie.

Credo di avere seguito passo passo ma non è cambiato niente.

Premetto che uso la versione Portable di TB. Ho fatto cosi:

-Creato cartella Chrome dentro quella Profile di TB.
-All'interno di Chrome ho creato il file userChrome.css e all'interno ho
provato a inserire prima

#tabbar-toolbar[currentset="calendar-tab-button,task-tab-button"] {
display: none;
}

#calendar-show-todaypane-panel[id="calendar-show-todaypane-panel"] {
display: none;
}

ma il calendario rimaneva

quindi ho tolto quello che avevo prima inserito e ho scritto

#tabbar-toolbar {
display: none !important;
}

#calendar-show-todaypane-panel {
display: none !important;
}

stessa cosa, cioè il calendario è sempre lì.

WinterMute

il giorno Sat, 2 Jul 2022 01:59:20 +0200
gauloises <gaul...@cool.fd> ha scritto:

> [...]
>
> stessa cosa, cioè il calendario è sempre lì.

buongiorno,

questo calendario è più ostico del previsto a quanto sembra...
sono spiacente di non poter essere maggiormente di aiuto ma a questo punto
nell'attesa che qualche utente thunderbird possa indirizzarti meglio potresti fare
un tentativo (sempre che non l'abbia già fatto) cercando tra le varie estensioni se
c'è qualcosa che può fare al caso tuo e che finalmente rimuova [*] il calendario.

non conoscendo il client in questione sinceramente non mi viene in mente altro da
poter provare.

[*] la cosa che mi lascia un poco perplesso è che tu hai la necessità, se non ho
capito male, che il calendario venga rimosso e non solamente nascosto.
riguardo questo punto non so se sia possibile.
ad esempio la modifica al file css di cui sopra (anche se a conti fatti non ha
funzionato) non avrebbe rimosso _realmente_ il calendario ma avrebbe solo "nascosto"
i vari pulsanti per poterlo richiamare.

nel caso avessi capito male come non detto ovviamente...

Valerio Vanni

On Fri, 1 Jul 2022 23:58:20 +0200, gauloises <gaul...@cool.fd>
wrote:

>Il mio Thunderbird č molto lento ad avviarsi, ci mette anche piů di 2
>minuti e quando appare la pagina devo attendere piů di un minuto prima
>di potere scaricare i messaggi. Non ho estensioni e nemmeno componenti
>aggiuntivi. Ho letto che puň dipendere dalla sincronizzazione degli
>eventi del calendario che vedo sincronizzato con quello di Google ma
>non ho capito come fare ad eliminarlo.

Togli il componente aggiuntivo che sincronizza i calendari gon google.

e quelle che non lo capiscono.

Valerio Vanni

On Sat, 02 Jul 2022 12:44:40 +0200, Valerio Vanni
<valeri...@inwind.it> wrote:

>Togli il componente aggiuntivo che sincronizza i calendari gon google.

"con"

WinterMute

il giorno Sat, 02 Jul 2022 12:44:40 +0200
Valerio Vanni <valeri...@inwind.it> ha scritto:

> Togli il componente aggiuntivo che sincronizza i calendari gon google.

buon pomeriggio,

se non ho capito male da una certa release in avanti (mi pare dalla 78.*) thunderbird
non "gestisce" più il calendario come un semplice componente aggiuntivo.
parrebbe infatti trattarsi di qualcosa di integrato nel software.

sempre se ho capito bene stando così le cose non è più possibile, a differenza di
quanto si poteva fare in precedenza, disabilitare/rimuovere l'add-on relativo.

Adriano

Il 01/07/2022, gauloises ha detto :

> [...]
> chiedo se si può togliere definitivamente evitandone la sincronizazione anche
> negli aggiornamenti futuri, se no sarei punto e a capo.

ma preche' complicarsi la vita?
premesso che thunderbird secondo me ha qualche comportamento
difficilmente spiegabile (*), se il calendario non ti interessa basta
che non lo configuri, o lo disattivi esplicitamente (vai nelle
proprieta' del calendario e togli la spunta da "attiva questo
calendario"; di solito c'e' almeno quello di default, ma devi essere tu
a configurarlo per sincronizzarsi con google calendar)

(*) io ho smesso di utilizzare thunderbird perche' su un vecchio pc
(comunque con cpu i3, 8 gb di ram, disco ssd) e' di una lentezza
imbarazzante; nessuno dei rimedi trovati in rete ha avuto il minimo
effetto. Ho anche provato a reinstallarlo piu' volte e anche a forzare
l'installazione di win 11....niente da fare. Per contro quel pachiderma
di outlook funziona perfettamente. Cosi', a malinquore, ho tolto
thunderbird da tutti i miei pc

WinterMute

il giorno Sat, 02 Jul 2022 14:50:00 +0200
Adriano <inv...@invalid.it> ha scritto:

> [...]
> l'installazione di win 11....niente da fare. Per contro quel pachiderma
> di outlook funziona perfettamente. Cosi', a malinquore, ho tolto

anche se leggermente OT rispetto al tema della discussione mi preme ribadire che
tra thunderbird e outlook c'è un mondo di possibilità [*] da poter utilizzare che
sono indubbiamente migliori sotto molti (se non tutti) i punti di vista.

[*] come ad esempio claws-mail [1] che personalmente utilizzo sia per le email che
per i newsgroup.
software che è inoltre multi-piattaforma [2] visto che si parla di sistemi operativi
"finestrati".

[1] https://www.claws-mail.org/index.php
[2] https://www.claws-mail.org/downloads.php

Adriano

WinterMute ha spiegato il 02/07/2022 :

> [...]
> utilizzare che sono indubbiamente migliori sotto molti (se non tutti) i punti

ma si, di possibilita' ce ne sono millemila.
La cosa strana e' che thunderbird e' lento solo su uno specifico pc
(per la cronaca un fujitsu q520)

> [...]
> email che per i newsgroup.
> software che è inoltre multi-piattaforma [2] visto che si parla di sistemi

il fatto e' che la licenza di office che abbiamo al lavoro ci consente
anche 5 installazioni personali di office 365, quindi non sono stato
particolarmente invogliato a cercare altro.

Hallihallo

gauloises, il 01/07/2022 alle 23:58 ha scritto:
> Il mio Thunderbird

ti segnalo it-alt.comp.software.mozilla dove ci stiamo sbizzarrendo con
la nuova centodue
ma che computer hai? non è che hai poca ram?

Hallihallo

WinterMute, il 02/07/2022 alle 14:38 ha scritto:

> se non ho capito male da una certa release in avanti (mi pare dalla 78.*) thunderbird
> non "gestisce" più il calendario come un semplice componente aggiuntivo.

no, è integrato

(da mò)

gauloises

Un Toshiba satellite di alcuni anni, con i7 vecchia generazione e 8 GB
di RAM e HDD non SSD come hard disk.
Thunderbird è lentissimo da qualche anno ma almeno prima, se anche era
lento ad avviarsi, appena la pagina si stabilizzava immediatamente
scaricava la posta, adesso l'attesa è davvero snervante e non ho nessun
componente aggiuntivo installato, solo lui in versione portable.

WinterMute

il giorno Sun, 3 Jul 2022 00:35:57 +0200
> [...]

> scaricava la posta, adesso l'attesa è davvero snervante e non ho nessun
> componente aggiuntivo installato, solo lui in versione portable.

non ho molta confidenza con thunderbird ma a questo punto non è che questo
rallentamento dipende, in qualche modo, dal fatto che stai utilizzando la versione
portable?
intendo dire che la dotazione hardware che hai non mi pare così "scarsa" anzi...
quindi non dovresti avere assolutamente problemi di questo genere e il fatto di
averne invece non credo che possa essere legato alla mancanza di dotazione hardware.

a questo punto se fosse possibile potresti provare ad installare sul sistema
thumderbird anche solo per eliminare una possibile causa dei problemi che riscontri.

drbrown

gauloises ha pensato forte :
Hai provato a ricostruire l'indice globale?
Nella cartelal del profilo cerca il file global-messages-db.sqlite e
con il programma chiuso lo cancelli.
Alla prossima riapertuta verrà ricreato.

gauloises

un pò è migliorato, grazie, adesso scarica subito anche se l'avvio
continua a farsi attendere.

SBIANCO

Il 2/7/22 18:20, Hallihallo ha scritto:

> ti segnalo it-alt.comp.software.mozilla dove ci stiamo sbizzarrendo con
> la nuova centodue

io sono alla 91.11; come si ottiene la 102?

Guglielmo

Il 03/07/22 19:59, SBIANCO ha scritto:

> io sono alla 91.11; come si ottiene la 102?

https://www.thunderbird.net/it/

Hallihallo

viene proposta anche quando fai Aiuto->Info

https://i.postimg.cc/sD7q9Yyz/sshot-1.png

gauloises

tornato com'era prima, purtroppo

Valerio Vanni

On Sat, 2 Jul 2022 14:38:53 +0200, WinterMute
<winte...@cryptolab.n0t> wrote:

> [...]
>non "gestisce" più il calendario come un semplice componente aggiuntivo.
>parrebbe infatti trattarsi di qualcosa di integrato nel software.

Il calendario è integrato, ma di suo non si sincronizza col calendario
di google. E' lì che ci vuole il componente aggiuntivo, io proverei a
disattivare quello.

Se il dubbio è che perda tempo nella sincronizzazione, così ci se lo
dovrebbe togliere.

Valerio Vanni

On Sun, 3 Jul 2022 00:35:57 +0200, gauloises <gaul...@cool.fd>
wrote:

> [...]
>scaricava la posta, adesso l'attesa č davvero snervante e non ho nessun
>componente aggiuntivo installato, solo lui in versione portable.

Ovviamente se passi a un SSD il mondo ti cambia.