Driver Wifi Usb RTL8192

1 view

ne...@tin.it.no

Salve a tutti

Devo installare un dongle usb Wifi con chip Realtek 8192 per WinXp
Ho scaricato dal sito Realtek i driver ma questo hardware viene visto
come un chip 8188 e non 8192, molto lento nel trasferire file dallo
Smartphone al Pc.

Ho trovato anche questo sito:
https://www.minihere.com/ ma i driver scaricati da qui non sono
riconosciuti in fase di installazione.
https://www.minihere.com/realtek-rtl8192cu-300mbps-wifi-adapter-driver-download.html

Qualcuno utilizza questo hardware e ha informazioni più dettagliate.

Sapete se ci sono driver più aggiornati?

https://imgbox.com/IvmSaljq

il dongle usb Wifi.

Grazie a tutti

Ciao

Adriano

Ne...@tin.it scriveva il 28/11/2022 :

> Sapete se ci sono driver più aggiornati?

lo sa realtek, se li cerchi in base all'hardware ID (lo trovi in
gestione dispositivi, proprieta', dettagli,
ID Hardware
troverai una roba del tipo "PCI\VEN_xxxx&DEV_yyy&SUBSYS_zzzz"
con google cerchi VEN_xxxx&DEV_yyyy (di solito basta quuello) e vedi a
che hardware esatto corrisponde.
p.s.
Non e' detto che i driver per XP esistano, o che siano stati aggiornati
o, ancora, che siano ancora disponibili sul sito del produttore. A
volte c'e' una sezione "legacy" coni driver di hardware vecchio e non
piu' supportato, ma non sempre

ne...@tin.it.no

"Adriano" <inv...@invalid.it> ha scritto nel messaggio
Ho trovato questo sito partendo dal ID:
USB\VID_0BDA&PID_F179\00E0205FDEC0
https://it.driverscollection.com/Search/USB%5CVID_0BDA%26PID_F179

ma ho scaricato i driver che sono quelli sul sito Realtek, ci sono anche per
Xp ma questo chip insieme al 8188 sono davvero lenti!
Ho forse avevo giò installato un usb Wifi con 8188 e forse si annullano uno
con l'altro, visto che vengono visti tutti e due 8188, ma l'ultimo che ho
provato e 8192

https://imgbox.com/IvmSaljq

WinterMute

il giorno Mon, 28 Nov 2022 13:54:37 +0100
> [...]

> o, ancora, che siano ancora disponibili sul sito del produttore. A
> volte c'e' una sezione "legacy" coni driver di hardware vecchio e non

per altro sembra quantomeno un controsenso cercare driver aggiornati per un sistema
operativo che è ormai una "anticaglia"...
un sistema il cui supporto da parte di microsoft stessa è cessato ormai da parecchi
anni.

insomma al netto di tutto mi pare veramente rischioso andare ancora avanti in questo
modo.

saluti.

--
◈ [WinterMute] @ [debian «---» bookworm | testing] ◈

Adriano

WinterMute ci ha detto :

> per altro sembra quantomeno un controsenso cercare driver aggiornati per un
> sistema operativo che è ormai una "anticaglia"...

beh, diciamo i piu' recenti disponibili.

> insomma al netto di tutto mi pare veramente rischioso andare ancora avanti in
> questo modo.

assolutamente d'accordo. Ma quando dico che xp sarebbe da abbandonare
mi mandano a quel paese...

ne...@tin.it.no

"WinterMute" <winte...@cryptolab.n0t> ha scritto nel messaggio
ho chiesto solo per poter utilizzare dei driver per un hardware usb wifi che
funziona si ma e lento, magari con i suoi driver e sul sito realtek ci sono
ma non migliora nullanel trasferimento dei file. Sono del 2015 o 2017 gli
ultimi driver per Xp. Poi certo il s.o. ormai e fuori dal tempo.

ne...@tin.it.no

"Ne...@tin.it" <ne...@tin.it.NO> ha scritto nel messaggio
questo hardware usb wifi lo spacciano come chip 8192 della Realtek ma in
realtà viene anche visto come il solito 8188 del c... che non vale nulla
come
chip per il wifi.