Da W7 a W10

Clipper

May 3, 2022, 3:16:47 AMMay 3
Ciao a tutti;
ho mantenuto W7 perchè avevo/ho programmi obsoleti che danno problemi
con W10 (visto sul portatile che ha, appunto, W10); ma ora dovrei
installare programmi che NON vanno con W7; per cui mi tocca fare il
passaggio.
Pensavo però di fare una clonazione del C prima, 'nsissammai; il
problema è che il C è un SSD, mentre il D è un HD.
Ho letto di clonezilla, da installare su chiavetta con cui far partire
il pc,
clonare il C sul D (cosa fa, crea un file unico? o devo prima creare una
partizione?);
se va male poi il passaggio a W10, recuperare la clonazione dal D al C.
Ma è possibile recuperare da HD a SSD? Mi pare di aver letto che ci
possono essere problemi.
Altri eventuali suggerimenti?
Grazie.

Drbrown

May 3, 2022, 8:08:52 AMMay 3
Clipper ha usato la sua tastiera per scrivere :
Per evitare casini, rivolgiti a un tecnico

Adriano

May 3, 2022, 9:26:59 AMMay 3
Clipper ci ha detto :

> Ho letto di clonezilla, da installare su chiavetta con cui far partire il pc,
> clonare il C sul D (cosa fa, crea un file unico? o devo prima creare una
> partizione?);

invece di clonezilla puoi usare anche una versione free di macrium
reflect oppure se uno dei due dischi e' un samsung, il tool di samsung

> se va male poi il passaggio a W10, recuperare la clonazione dal D al C.

se fai l'immagine con macrium, mi pare che la puoi anche montare e
copiarti i files da li'

> Ma è possibile recuperare da HD a SSD? Mi pare di aver letto che ci possono
> essere problemi.

da disco meccanico a ssd l'ho sempre fatto. Di solito uso dischi
samsung e uso il tool di migrazione apposito. Il contrario non l'ho mai
fatto

Clipper

May 3, 2022, 11:08:11 AMMay 3
Ok, grazie.

esseandgiotto

May 4, 2022, 3:57:45 AMMay 4
Clipper, il 03/05/2022 alle 09:16 ha scritto:
> [...]
> con W10 (visto sul portatile che ha, appunto, W10); ma ora dovrei
> installare programmi che NON vanno con W7; per cui mi tocca fare il

finalmente dai

> Pensavo però di fare una clonazione del C prima, 'nsissammai; il
> problema è che il C è un SSD, mentre il D è un HD.

fai un'immagine così sei più tranquillo

> Altri eventuali suggerimenti?

passa direttamente all'11 allora

Clipper

May 4, 2022, 5:53:04 AMMay 4
Il 04/05/2022 09:57, esseandgiotto ha scritto:

> finalmente dai

> fai un'immagine così sei più tranquillo

Grazie; consigli sul programma?

> passa direttamente all'11 allora

Non esageriamo, già molto che passo al 10, che avrei evitato. :-)

esseandgiotto

May 4, 2022, 12:04:53 PMMay 4
Clipper, il 04/05/2022 alle 11:53 ha scritto:

> Grazie; consigli sul programma?

macrium e vai tranquillo

> Non esageriamo, già molto che passo al 10, che avrei evitato. :-)

non è che cambia molto da 10 a 11, ma almeno se devi fare il passaggio
epocale passi ad un sistema più nuovo, insomma il 10 verrà sicuramente
abbandonato prima dell'11 e ti ritroverai più tardi con un sistema non
più supportato.

Clipper

May 4, 2022, 12:30:51 PMMay 4
Ci sono abituato :-)
Già dal 3.1 ho sempre atteso ;-)

Hallihallo

May 5, 2022, 3:42:58 AMMay 5
appunto, meglio andare sull'ultimo quindi

Clipper

May 5, 2022, 9:34:16 AMMay 5
:-)

A parte tutto, 11 lo avete provato? Conviene?
(PC di vari anni fa).

Apteryx

May 5, 2022, 10:49:00 AMMay 5
Il 05/05/2022 15:34, Clipper ha scritto:
> A parte tutto, 11 lo avete provato? Conviene?
> (PC di vari anni fa).

imho no

Hallihallo

May 6, 2022, 9:28:29 AMMay 6
Clipper, il 05/05/2022 alle 15:34 ha scritto:

> A parte tutto, 11 lo avete provato?

se lo abbiamo provato?
io lo sto usando da quando è uscito.

> (PC di vari anni fa).

ah ma se è un pc di alcuni anni fa allora potrebbe non reggere manco il
Dieci.
Comunque per l'Undici, non so se hai il secure boot o il TPM, ma tutto
bypassabile facendo la iso con il semplice Rufus
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Rufus-crea-il-supporto-d-installazione-di-Windows-11-senza-bisogno-di-TPM-e-Secure-Boot_23621

comunque basta installarlo e puoi provarlo qualche giorno, solo tu puoi
sapere se ti trovi bene e in caso togli tutto.

Apteryx

May 6, 2022, 10:47:25 AMMay 6
Il 06/05/2022 15:28, Hallihallo ha scritto:
> comunque basta installarlo e puoi provarlo qualche giorno, solo tu puoi
> sapere se ti trovi bene e in caso togli tutto.

io se avessi una iso originale di win 7 propabilmente la metterei al
posto di questa me*da di win 11 che ho sul pc nuovo (e non è che con
quello di prima che aveva 8 e poi il 10 le cose andassero meglio)

a furia di fare sistemi operativi per utOnti, MS per me sta esagerando...

Hallihallo

May 6, 2022, 12:08:53 PMMay 6
Apteryx, il 06/05/2022 alle 16:47 ha scritto:

> io se avessi una iso originale di win 7

se ci tieni tanto a rimanere ancorato al passato, scaricatela e installatela

Clipper

May 6, 2022, 1:32:21 PMMay 6
Il 06/05/2022 16:47, Apteryx ha scritto:

> io se avessi una iso originale di win 7 propabilmente la metterei al
> posto di questa me*da di win 11 che ho sul pc nuovo (e non è che con
> quello di prima che aveva 8 e poi il 10 le cose andassero meglio)

Ma infatti, se non fosse per il problema di software che non si installa
nemmeno, andrei avanti tranquillo con Win7; tanto, per quello che ci
devo fare ...

Clipper

May 6, 2022, 1:33:28 PMMay 6
Il 06/05/2022 15:28, Hallihallo ha scritto:
Si può fare il downgrade tranquillamente? O bisogna reinstallare
partendo da zero?

Apteryx

May 9, 2022, 3:14:16 AMMay 9
Il 06/05/2022 18:08, Hallihallo ha scritto:

> se ci tieni tanto a rimanere ancorato al passato, scaricatela e
> installatela

ancorato al passato?

a me serve un SO che accenda il pc e faccia girare i programmi che uso
per lavoro (e che putroppo girano solo sotto win)

non mi interessano le mille opzioni per utOnti che ho in questo

poi se qlc mi spiega perché con w11 ci vogliono di media due clic per
fare una cosa che col 10 facevo in uno solo ringrazio

Pierfrancesco

May 25, 2022, 8:54:07 AMMay 25
Concordo !