HELP!

Leda

Ciao a tutti.

Ragazzi, mi serve un aiuto!

Dunque... ho Windows 10, e, DA MESI, due-tre volte alla settimana
Windows Update mi piazza pronto in stanby l'aggiornamento delle
funzionalità alla versione 21H2 (trovo anche il numero '0xc1900101',
ma non so se c'entri).

Pur non essendo particolarmente interessata all'installazione di
detta versione, dato che in rete a suo tempo ho trovato molti pareri
negativi su di essa, ne ho sempre comunque lanciato il download
per togliermi di torno la cosa.

Però ogni volta succede che riesce il download ma non la
successiva installazione (non vengono indicate le ragioni di ciò).

Considerato che ogni volta la procedura mi blocca l'uso del p.c.
per un po' di tempo, e considerando pure che fino a che non avvio
la procedura il p.c. va a rilento (questa è la mia impressione,
perlomeno), mi piacerebbe risolvere il problema alla base
provando a fare in modo che il sistema NON mi proponga più il
passaggio alla versione in questione.

Si può fare? E, nel caso, qual è il modo per ottenere ciò?

Guglielmo

Il 20/02/2022 15:59, Leda ha scritto:
> trovo anche il numero '0xc1900101',
> ma non so se c'entri

C'entra, c'entra :-)

Quel codice di errore indica che è stato effettuato il ripristino del
sistema allo stato precedente, cioè sostanzialmente non è possibile
applicare l'aggiornamento. Molto probabilmente a causa di un driver non
compatibile.

All'interno della cartella C:\Windows.~bt\Sources dovrebbero esserci dei
file di log da analizzare. Ovviamente immagino che sarà come leggere
arabo o sumero per cui questa informazione è poco utile.

Per un tentativo di soluzione posso consigliarti di dare un'occhiata a
questo documento Microsoft:

https://docs.microsoft.com/it-it/windows/deployment/upgrade/resolution-procedures

Ovviamente prestare attenzione al paragrafo 0xC1900101.

Guglielmo

Il 20/02/2022 16:36, Guglielmo ha scritto:

> C'entra, c'entra :-)

Guarda anche questo link in cui vengono descritte delle operazioni da
tentare:

https://windowsreport.com/fix-0xc1900101-error/

Leda

Piccolo sfogo.

Ti ringrazio molto per la tua disponibilita', Guglielmo, pero'
purtroppo non ci ho capito niente (non per colpa tua bensi',
semplicemente, per il fatto che non ho le basi).

E cosi' l'aggiornamento continua a partire di tanto in tanto,
all'improvviso QUANDO VUOLE LUI.

Cio' mi crea un sacco di problemi, dato che il p.c. viene rallentato
notevolmente per tutto il tempo (un paio d'ore).

Non sto esagerando: quando quel coso parte non riesco a fare
quasi nient'altro sul p.c.; riesco soltanto, ma comunque con
difficolta' (tempi lunghi), ad aprire le pagine web e ad aprire i
miei documenti.

Ho letto le indicazioni date in materia su molti siti, ma senza
trovare soluzioni realmente valide (almeno a mio parere e per le mie
necessita’).

Altri consigli?

Secondo te, rivolgermi a pagamento a un esperto potrebbe
essere una soluzione?

Adriano

Leda ha pensato forte :

premetto che non ho l'intera conversazione ma solo questo post, percui
non so quale sia esattamente il problema

> E cosi' l'aggiornamento continua a partire di tanto in tanto,
> all'improvviso QUANDO VUOLE LUI.

gli aggiornamenti di windows solitamente sono mensili e non prendono
tempi biblici a meno che non sia una delle due release complete annuali
di windows o che l'hardware sia davvero molto limitato o la
connettivita' molto bassa.

> Cio' mi crea un sacco di problemi, dato che il p.c. viene rallentato
> notevolmente per tutto il tempo (un paio d'ore).

non e' sufficiente far fare gli aggiornamenti in momenti in cui non si
usa il pc?

> Secondo te, rivolgermi a pagamento a un esperto potrebbe
> essere una soluzione?

se il problema e' che l'aggiornamento per qualche motivo fallisce e
quindi lo ripropone continuamente, dovresti fornire il codice d'errore
in modo che si possa cercare a cosa corrisponde e provare quindi a
risolvere il problema.

Guglielmo

Il 28/04/22 16:35, Leda ha scritto:
> Ti ringrazio molto per la tua disponibilita', Guglielmo, pero'
> purtroppo non ci ho capito niente (non per colpa tua bensi',
> semplicemente, per il fatto che non ho le basi).

Chiedo scusa ma non so' rispondere per il semplice motivo che non so'
di cosa si stava discutendo. Hai riproposto un vecchio thread di cui non
ho più i messaggi, io li faccio cancellare dopo trenta giorni
giudicandolo un tempo congruo per una discussione. Inoltre non hai
nemmeno quotato le frasi del post cui stai rispondendo da cui forse
avrei capito qualcosa. Mi spiace non poter quindi continuare la
conversazione. Forse Adriano ha comunque risposto correttamente.

Leda

okay, non importa, grazie lo stesso (a entrambi)

Clipper

L'unica alternativa che vedo è mettere il collegamento come "connessione
a consumo"; solo che poi non avrai più aggiornamenti di Windows.