Posta Gmail

Zipper

salve
per caso vi risulta che all'improvviso da ieri sera non sia più
scaricabile la posta Gmail con un client ?
col mio client ho ricevuto 2 messaggi di tipo : Password errata
tentando di usare 2 account, mentre da web nessun problema.
Come si puo' spiegare ?

Zipper

Zipper nel messaggio <t7pi0g$1232$1...@gioia.aioe.org> ha pontificato
per essere precisi il messaggio è
username and password not accepted

Hallihallo

app meno sicure disabilitato?

utilizzi l'oauth2?

Zipper

Dopo dura riflessione, Hallihallo ha scritto :
io sono all'antica, uso win7 HP e il vecchio Windows mail,quello che
dici non lo capisco.
il ragionamento è che se fino a ieri funzionava tutto, non è
ammissibile che oggi niente, tanto è vero che solo poco fa ho trovato
che downdetector segnala una montagna di questi casi, già da ieri

Hallihallo

Zipper, il 08/06/2022 alle 14:03 ha scritto:

> io sono all'antica, uso win7 HP e il vecchio Windows mail,quello che
> dici non lo capisco.

:D AHAHAH

le cose che ti ho chiesto riguardano gmail, non il windows sette!

https://turbolab.it/sicurezza-13/come-abilitare-laccesso-thunderbird-gmail-tramite-token-oauth-2.0-3517

https://support.google.com/accounts/answer/6010255?hl=it

Valerio Vanni

"App meno sicure" è stato disabilitato da Google in via definitiva
alla fine del mese scorso.

e quelle che non lo capiscono.

Zipper

Hallihallo ha spiegato il 08/06/2022 :
un mommnto,quello a cui mi rimandi è un avviso che ho trovato tempo fa
ma che anche per la fretta non ho saputo interpretare.
per cui secondo te cosa dovrei fare, in soldoni e al minimo ?
ho installato il recente e aggiornato ClawsMail, stessa storia

Zipper

Nel suo scritto precedente, Zipper ha sostenuto :

> [...]
> per cui secondo te cosa dovrei fare, in soldoni e al minimo ?
> ho installato il recente e aggiornato ClawsMail, stessa storia

a questo punto io dico che la modernità (male intesa)è costituita dalla
idiota e inutile prepotenza di chi fornisce un servizio sommata
all'altrettanto idiota soggiacenza di chi accetta di subirla.
come la storia degli account bancari che chiedono il controlloodi
terzo, poi qurto wuinto ed ennesimo livello, per ognuno dei quali ci
vorrebbe un device.
Coglioni, imbecilli, se mi rubano un device potrebbero rubarmeli tutti,
e allora ?
Macchine sempre piu potenti ? ok, vi frego io, programmi sempre piu
pesanti senza motivo, ecco quindi che anche con Windows 69 la gente
avrà sempre il pc lento o bloccato

Hallihallo

Valerio Vanni, il 08/06/2022 alle 14:14 ha scritto:

> "App meno sicure" è stato disabilitato da Google in via definitiva
> alla fine del mese scorso.

si, c'era l'avviso nel link che avevo messo, per questo ipotozzavo fosse
quello

Hallihallo

Zipper, il 08/06/2022 alle 14:16 ha scritto:

> per cui secondo te cosa dovrei fare, in soldoni e al minimo ?
> ho installato il recente e aggiornato ClawsMail, stessa storia

con ClawsMail non saprei, per fortuna Thunderbird si configura da solo
in due click e fuckgoogle.

Zipper

Nel messaggio <t7qd78$1ums$2...@gioia.aioe.org> , Hallihallo ha detto:
stamattina ho intallato Claws, ma google niente, poi dopo di te ho
cercato meglio e ho visto che prevede il protocollo Oauth, mi propone 2
righe in cui inserire qualcosa ma io sono impreparato e devo cercare
che cosa e da dove inserire, mannaggia il diavolo.

Hallihallo

Zipper, il 08/06/2022 alle 18:19 ha scritto:

> [...]
> righe in cui inserire qualcosa ma io sono impreparato e devo cercare che
> cosa e da dove inserire, mannaggia il diavolo.

allora ringrazio ulteriormente Thunderbird che fa tutto da solo.
Grazie ancora.

Ammammata

Il giorno Wed 08 Jun 2022 09:09:34a, *Zipper* ha inviato su it.comp.aiuto
il messaggio news:t7pi0g$1232$1...@gioia.aioe.org. Vediamo cosa ha scritto:

> Password errata
> tentando di usare 2 account, mentre da web nessun problema.
> Come si puo' spiegare ?

pare cha sia stato disattivato "for good" l'accesso senza oauth2

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

Zipper

Ammammata ha pensato forte :

> pare cha sia stato disattivato "for good" l'accesso senza oauth2

ora però mi si consenta una domanda-richiesta
io non sono l'ultimo venuto quanto ad uso dei pc
ho da sempre Windows 7 HP 64bit, e a suo tempo mi è piaciuto far
ri-funzionare Windows Mail, che non è il Live Mail.
A questo punto, se è vero che si tratta solo di rendere "sicura" una
app non sicura, con Oauth 2.....che cosa cavolo e come esattamente
dovrei fare ?
come connettere Gmail - Oauth - Windows Mail con i più semplici
passaggi operativi ?
Puo' essere che io mi debba perdere in questo bicchiere d'acqua ?
Qualcuno si è trovato nelle mie condizioni ?
Grazie

Mike

Il 09/06/2022 12:02, Zipper ha scritto:

> Qualcuno si è trovato nelle mie condizioni ?
> Grazie

.. stesso problema da 2 giorni.. accesso a Gmail con 2 passaggi
disattivato... accesso con outh2 attivo... nessun accesso con
Thunderbird e con Magic mail Monitor..mentre dalla app Gmail del
telefonino tutto ok.. mi viene da pensare che blocchino accesso con
app di terzi..
--
Per rispondere TOGLISPAM dall'indirizzo email. Bye Mike

Princo

Mike (abc123TOG...@virgilio.it) il 09/06/2022 13:30:23 ha
scritto:

> nessun accesso con Thunderbird e

no, con Thunderbird funziona.
al primo accesso deve venirti fuori la schermata di accesso a gmail

Princo

Zipper (zip...@invalid.it) il 09/06/2022 12:02:45 ha scritto:
<t7sgh9$1npk$1...@gioia.aioe.org> 48894

> ho da sempre Windows 7 HP 64bit,

insomma troppo poco per averlo da sempre, troppo tardi per averlo ora
;-)

> ri-funzionare Windows Mail, che non è il Live Mail.

è(ra) l'outlook express aggiornato

> [...]
> sicura, con Oauth 2.....che cosa cavolo e come esattamente dovrei fare ?
> come connettere Gmail - Oauth - Windows Mail con i più semplici passaggi

non mi pare sia compatibile Outlook 2016 con l'oauth2 (o almeno io
ancora non sono riuscito a trovare niente), figuriamoci OE e
WindowsMail.

Archaeopteryx

Anche a me. Ha preteso che loggassi con il telefono e
immettessi un codice preso dal telefono nell'apposita
finestra di dialogo di Thunderbird. Con la scusa della
lotta agli hackers ora hanno la pezza legale per collegare
il dispositivo mobile al PC fisso, cosa che sanno da
sempre ma adesso è "disponibile" alle ulteriori porcate
che hanno sicuramente in serbo.

OK, non ho tutti gli elementi e forse esagero ma non ne
posso più di questi continui giri di vite; mesi fa non
avendo inviato un documento di identità oltretutto una
parte dei risultati delle ricerche me la disattiva perché
secondo lui sono un bambino ma ho l'indirizzo gmail da 20
anni. Morissero.

--
- Amore, tu piangi. Che hai fatto?
- Non mi ascolti mai, per te sono solo

Hallihallo

Archaeopteryx, il 09/06/2022 alle 14:17 ha scritto:

> me la disattiva perché secondo lui sono un bambino ma ho l'indirizzo
> gmail da 20 anni. Morissero.

veramente?
questa mi è nuova.

comunque da tempo ormai uso quasi sempre startpage.com

Archaeopteryx

> veramente? questa mi è nuova.

Sono assolutamente sicuro di sì, giusto la settimana
scorsa ho caricato un mio filmato su youtube e ho dovuto
settarlo come adatto ai bambini senza possibilità di
scelta perché suppongo non permettano a un minore di
postare contenuti adatti ad adulti. Fatto sta che da
quando c'è questa trovata è il terzo filmato in cui in
mancanza di conferma dell'età ho i commenti disabilitati.
Forse è un bene perché non sono 'sto grande musicista :D
ma sono certerrimo di questa loro nuova trovata.

> comunque da tempo ormai uso quasi sempre startpage.com

Grazie mille, lo affianco tosto a duckduckgo :)

Hallihallo

Archaeopteryx, il 09/06/2022 alle 14:38 ha scritto:

> Grazie mille, lo affianco tosto a duckduckgo :)

startpage.com è google senza usare google
duckduckgo mi pare usi il motore di bing?

WinterMute

il giorno Wed, 08 Jun 2022 15:17:00 +0200
Zipper <zip...@invalid.it> ha scritto:

> [...]

buon pomeriggio,

la questione era stata ampiamente anticipata da varie email inviate dal supporto di
google nel corso delle ultime settimane.
questi messaggi avvertivano che a partire dalla fine del mese di maggio (se la
memoria non m'inganna) sarebbe cessata la possibilità di autenticarsi mediante la
semplice combinazione di username + password.

si può a questo punto sindacare all'infinito sulla questione in oggetto, il punto è
che quando si usufruisce di un servizio ( per altro gratuito) se ne accettano anche
questi possibili cambiamenti di gestione in corsa (per così dire).

ovviamente lungi da me voler difendere google ma mi pare quantomeno sciocco e
piuttosto inutile lagnarsene come se si fosse incappati in chissà quale tremenda
ingiustizia.
la soluzione, a monte di tutto, è utilizzare un servizio che non sia google (nello
specifico) o altre compagnie similari che non offrono alcuna garanzia, specialmente
rispetto certi aspetti.

saluti.

--
◈ [WinterMute] @ [debian «-» bookworm | testing] ◈

Mike

Il 09/06/2022 14:03, Princo ha scritto:

> no, con Thunderbird funziona.
> al primo accesso deve venirti fuori la schermata di accesso a gmail

..quando apro TB esegue contatto con Gmail e mi appare pagina di
accesso all'account invitandomi a mettere la PW... immetto PW corretta
ma non si entra...

mauro

Il 12/06/2022 12:44, El Dorado ha scritto:
> entri nella tua mail dal web.
> vai: account e impostazione
> clicca: modifica opzioni di recupero della password
> ....alla fine della storia.... esci con una password assegnata.
> la pass ti serve per recuperare le mail dal client.

va beh, è così ma l'estrema sintesi non dà grandi possibilità di
comprendere i passaggi.
Nel link qui sono abbastanza ben descritti (da loro stessi di google).
Io li ho seguiti passo passo, alla fine non è così complicato e ho
riottenuto il funzionamento che avevo del mio client

https://support.google.com/accounts/answer/185833?hl=it#:~:text=Creare%20e%20usare%20password%20per%20le%20app&text=Visita%20la%20pagina%20Account%20Google,seleziona%20Password%20per%20le%20app.

bisogna fare questo, non c'è scelta. Si tratta solo di accettare e
inserire NEL CLIENT la password automaticamente generata invece che
crearne una personalizzata (quella per accedere via web rimarrà la
stessa che c'era) , e funzionerà tutto come prima.

--
"buon anno...e si fumi una sigaretta"
"no grazie me fanno gira' la testa"

Mike

Il 12/06/2022 22:44, mauro ha scritto:

> [...]
> crearne una personalizzata (quella per accedere via web rimarrà la
> stessa che c'era) , e funzionerà tutto come prima.

... ciao io ho 2 account: A...@gmail.com e B...@gmail.com.. l'ho fatto per A
ma non riesco ad entrare in B neanche dal web..mi dice che deve
verificare la mia identità ma poi non ricevo ne SMS ne chiamata..per
gestore telefonico tutto ok..sai come posso fare?

mauro

vai nelle impostazioni di sicurezza e accertati che il n di cell
impostato per l'sms sia quello.
Altro non c'è.

Mike

Il 15/06/2022 20:42, mauro ha scritto:

> vai nelle impostazioni di sicurezza e accertati che il n di cell
> impostato per l'sms sia quello.
> Altro non c'è.

nell'account A è giusto..nell'account B (quello bloccato) dovrebbee
ssere uguale.. ma non posso entrare per controllare /modificare settaggi..