da W7 a W10 la posta non va.

Pierfrancesco

Mar 28, 2022, 7:05:46 AMMar 28
Le ho provate tutte e mi sono rotto; ho scaricato Thunderbird, settato
in 10 minuti e va alla grande, anche la pec. Che w vada a fare in
culo.....

--
Questo post vuole essere solo uno spunto di riflessione.

Hallihallo

Mar 29, 2022, 7:23:30 AMMar 29
Pierfrancesco, il 28/03/2022 alle 13:05 ha scritto:
> Le ho provate tutte e mi sono rotto; ho scaricato Thunderbird

hai Thundebird, cosa vuoi di più?

Adriano

Mar 29, 2022, 9:23:29 AMMar 29
Pierfrancesco ha spiegato il 28/03/2022 :
> Le ho provate tutte e mi sono rotto; ho scaricato Thunderbird, settato in 10
> minuti e va alla grande, anche la pec. Che w vada a fare in culo.....

ma esattamente cosa non va dopo il passaggio a 10? perche' windows, di
suo, non e' un client di posta.
Se non va tramite browser, cambia browser. Non e' che usi il vecchio
internet explorer?
A me comunque funziona sia gmail che virgilio che aruba pec, sia da
browser (chrome, firefox, edge) che tramite outlook. Thunderbird su un
pc mi va da schifo, con una lentezza esasperante. Solo su un pc,
nonostante abbia provato ormai 3 sistemi operativi da 8.1 a 11 e
reinstallatu thunderbird non so piu' quante volte, quindi per
uniformita' ho messo outlook ovunque

Clipper

Mar 29, 2022, 9:23:47 AMMar 29
Il 28/03/2022 13:05, Pierfrancesco ha scritto:
> Le ho provate tutte e mi sono rotto; ho scaricato Thunderbird, settato
> in 10 minuti e va alla grande, anche la pec. Che w vada a fare in culo.....

Perchè, Windows ha un programma di posta?
Non lo sapevo. Uso Thunderbird da chissà quanto, che non c'ho mai badato :-)

Hallihallo

Mar 29, 2022, 10:31:38 AMMar 29
Adriano, il 29/03/2022 alle 15:23 ha scritto:

> Se non va tramite browser,

più che browser, il programma di posta

> Thunderbird su un
> pc mi va da schifo, con una lentezza esasperante.

è pc dell'anteguerra (quella del secolo scorso, non quella attuale)?

> uniformita' ho messo outlook ovunque

se outlook risulta + leggero di Thundebird c'è qualcosa che non va

Hallihallo

Mar 29, 2022, 10:32:11 AMMar 29
la tua ironia mi ha fatto ridere.
:+1

Adriano

Mar 29, 2022, 11:56:07 AMMar 29
Nel suo scritto precedente, Hallihallo ha sostenuto :

> più che browser, il programma di posta

titolo: da W7 e W10 la posta non va. con cosa legga la posta non si e'
sprecato a scriverlo

> è pc dell'anteguerra (quella del secolo scorso, non quella attuale)?

no. Non recentissimo, ma e' un i3, con 8 gb di ram e ssd

> se outlook risulta + leggero di Thundebird c'è qualcosa che non va

e grazie al cazzo (cit).
il problema e' che nessuno dei millemila consigli trovati in rete ha
mai funzionato. Su questo pc proprio va di merda
Siccome credo sia inutile impazzire per thunderbird (che usavo solo
perche' gratuito, non perche' mi piaccia da morire), e ho a
disposizione office, uso outlook e non ho piu' nessun problema.

Adriano

Mar 29, 2022, 11:58:35 AMMar 29
Nel suo scritto precedente, Clipper ha sostenuto :

> Perchè, Windows ha un programma di posta?

una volta c'era Mail (il figliolo, se non addirittura il nipote, di
outlook express). Imho OE faceva gia' schifo di suo, e il semplice
restyling grafico non e' che lo abbia migliorato (Anzi, se ben ricordo
lo hanno castrato lasciandolo solo client di posta. Prima ci si poteva
anche consultare usenet.

Pierfrancesco

Mar 29, 2022, 1:08:31 PMMar 29
Adriano ha usato la sua tastiera per scrivere :
> Pierfrancesco ha spiegato il 28/03/2022 :
>>
> ma esattamente cosa non va dopo il passaggio a 10? perche' windows, di suo,
> non e' un client di posta.

L'app posta non va nonostante numerosi settaggi in varia forma.

Pierfrancesco

Mar 29, 2022, 1:10:36 PMMar 29
Nel suo scritto precedente, Adriano ha sostenuto :

> titolo: da W7 e W10 la posta non va. con cosa legga la posta non si e'
> sprecato a scriverlo

Non c'era bisogno: quando si installa w10 c'e' un'app di
posta...quella.

Pierfrancesco

Mar 29, 2022, 1:13:05 PMMar 29
Scriveva Clipper martedì, 29/03/2022:
Boh ! Mi pare di parlare su Marte. Quando si installa w10 non c'e'
un'app di posta ? (come c'e' in tutte le verioni di windows (almeno
quelle che ho visto XP (outlook express) e W7 (windows live mail).

Pierfrancesco

Mar 29, 2022, 1:14:44 PMMar 29
Hallihallo ha pensato forte :

> hai Thundebird, cosa vuoi di più?

Hai ragione...averlo saputo mi mangiavo un po' meno il fegato....

Pierfrancesco

Mar 29, 2022, 1:25:47 PMMar 29
Adriano ha pensato forte :
> [...]
> A me comunque funziona sia gmail che virgilio che aruba pec, sia da browser
> (chrome, firefox, edge) che tramite outlook.

Non va l'app di posta che ho trovato dopo l'installazione di w10.
NON il browser (uso preferibilemnte edge, ma ho anche chrome e avast e
non ho problemi) .

> [...]
> ormai 3 sistemi operativi da 8.1 a 11 e reinstallatu thunderbird non so piu'
> quante volte, quindi per uniformita' ho messo outlook ovunque

Strano da me va come una scheggia (PC di 11 anni ma a 64 bit).

Guglielmo

Mar 29, 2022, 2:31:35 PMMar 29
Il 29/03/2022 19:13, Pierfrancesco ha scritto:
> W7 (windows live mail)

No questo non c'è di default. Live Mail in 7 installata a parte, volendo
assieme a tutti gli altri programmi della suite.

È per questo che gli altri ti rispondono in quella maniera, non hai
specificato con quale programma usavi la posta elettronica in Windows 7
e dato il subjecct che hai adoperato (da 7 a 10), è facile pensare che
avevi difficoltà a usare *lo stesso programma* di 7 su 10.

Pierfrancesco

Mar 30, 2022, 8:15:18 AMMar 30
Guglielmo ha usato la sua tastiera per scrivere :
Ok. Ho capito.
Ricapitolando: passo da W7 a W10 con la funzione di aggiornamento di
windows (MediaCreationTool): W7 sparisce e mi ritrovo W10 con un client
che si chiama: "Posta". Se guardo in gestione attivita'
(Ctgrl+Alt+Canc) trovo proprio "Posta"; nelle proprieta' vedo che
risiede nella cartella WindowsApps dei programmi di windows. Non vedo
altre informazioni che dicano qualcosa. Pensavo fosse scontato di cosa
parlavo.
Non riesco a farla andare nonostante numerosi settaggi dei parametri
pop e smtp e perfino imap. Ma ormai ho risolto con Thunderbird. Ad ogni
modo thanks !

Hallihallo

Mar 31, 2022, 4:25:28 AMMar 31
Adriano, il 29/03/2022 alle 17:56 ha scritto:

> il problema e' che nessuno dei millemila consigli trovati in rete ha mai
> funzionato. Su questo pc proprio va di merda

hai provato una portable?

Hallihallo

Mar 31, 2022, 4:27:12 AMMar 31
Adriano, il 29/03/2022 alle 17:58 ha scritto:

> una volta c'era Mail

Windows Mail per esattezza

> lo hanno castrato lasciandolo solo client di posta. Prima ci si poteva
> anche consultare usenet.

con Windows Mail ci si poteva leggere i newsgroup

Hallihallo

Mar 31, 2022, 4:30:43 AMMar 31
Pierfrancesco, il 30/03/2022 alle 14:15 ha scritto:

> Ricapitolando: passo da W7 a W10 con la funzione di aggiornamento di
> windows (MediaCreationTool): W7 sparisce e mi ritrovo W10 con un client
> che si chiama: "Posta".

sullo store si chiama Posta e calendario,
https://i.postimg.cc/zfxB1sxr/sshot-1.png
comunque si, è "Posta"

> Non riesco a farla andare nonostante numerosi settaggi dei parametri pop
> e smtp e perfino imap.

tranquillo che non ti perdi niente, è peggio pure di Outlook Express

Adriano

Mar 31, 2022, 7:12:46 AMMar 31
Hallihallo ha detto questo giovedì :

> hai provato una portable?

anche quelle, ma niente da fare. La cosa strana e che e' eccessivamente
lento solo su un pc. Sugli altri gira normalmente.

Adriano

Mar 31, 2022, 7:14:02 AMMar 31
Scriveva Hallihallo giovedì, 31/03/2022:

> con Windows Mail ci si poteva leggere i newsgroup

Poi e' diventato solo "Mail" e mi pare fosse diventato solo client di
posta. Potrei sbagliarmi: sia OE, che WM e poi M non mi sono mi
piaciuti

euphosco

Mar 31, 2022, 7:29:38 AMMar 31
o è lento il pc oppure avrebbe bisogno di una bella formattata

euphosco

Mar 31, 2022, 7:30:54 AMMar 31
in windows 8 c'era Mail, ma non c'entrava proprio niente con OE e
Windows Mail, più un'app tipo Posta attuale

Adriano

Mar 31, 2022, 7:36:36 AMMar 31
euphosco ha usato la sua tastiera per scrivere :

> o è lento il pc oppure avrebbe bisogno di una bella formattata

e' un i3, non recentissimo ma con 8 gb di ram e disco ssd, e ha
problemi SOLO con thunderbird. ho gia' reinstalato win 10 e anche
upgradato a 11. Tutto funziona normalmente, tranne thunderbird. Ho
provato ormai di tutto: non so quante versioni di thunderbird, portable
e non. 32 e 64 bit (cancellando qualunque cosa anche da appdata) ma
niente da fare. thunderbird e il fujitsu non si amano.

Adriano

Mar 31, 2022, 7:38:23 AMMar 31
euphosco ci ha detto :

> in windows 8 c'era Mail, ma non c'entrava proprio niente con OE e Windows
> Mail, più un'app tipo Posta attuale

era il client di posta fornito col sistema, come windows mail prima e
oe prima ancora. Se ricordo bene configurandolo si poteva reimportare
la posta del sistema precedente. Ma, ripeto, non mi sono mai piaciuti

Hallihallo

Mar 31, 2022, 7:45:21 AMMar 31
Adriano, il 31/03/2022 alle 13:38 ha scritto:
> euphosco ci ha detto :

> era il client di posta fornito col sistema,

si, era un'app, come appunto quella che c'è adesso, non ha nulla a che
fare con Outlook Express e suo cugino.

Hallihallo

Mar 31, 2022, 7:45:36 AMMar 31
Adriano, il 31/03/2022 alle 13:36 ha scritto:

> thunderbird e il fujitsu non si amano.

una discriminazione per marca, non mi sembra possibile una cosa del genere.

Adriano

Mar 31, 2022, 11:30:16 AMMar 31
Hallihallo ha spiegato il 31/03/2022 :

> una discriminazione per marca, non mi sembra possibile una cosa del genere.

anche a me sembra impossibile, ma dopo test infiniti ho dovuto
arrendermi e usare un altro client di posta. E se Outlook che non e'
certo famoso per la leggerezza funziona meglio di thunderbird, mi
adatto

mauro

Apr 2, 2022, 1:05:24 PMApr 2
Il 29/03/2022 19:10, Pierfrancesco ha scritto:

> Non c'era bisogno: quando si installa w10 c'e' un'app di posta...quella.

mica era superfluo specificarlo, l'app Posta credo sia subito scartata
da molti utenti, a me capitò dopo i primi 10 minuti di conoscenza.
Non perchè in genere non funzioni, ma è veramente un'applicazione a
livello demo, la più limitata mai vista.
Con i buoni client gratuiti che si trovano oltre TB (eM Client,
BlueMail, Mailspring, Sylpheed) c'è scelta.

--
"buon anno...e si fumi una sigaretta"
"no grazie me fanno gira' la testa"

Pierfrancesco

Apr 2, 2022, 2:26:31 PMApr 2
Dopo dura riflessione, mauro ha scritto :

> [...]
> demo, la più limitata mai vista.
> Con i buoni client gratuiti che si trovano oltre TB (eM Client, BlueMail,

Hai ragione.
Peraltro a me che non sono molto pratico sembrava opportuno non
installare cose diverse dalla produzione windows per non rischiare
problemi. In questo caso invece e' proprio il contrario.....