Mpv W10 da cmd

ne...@tin.it.no

Salve a tutti

Perche questa versione di Mpv:
https://netix.dl.sourceforge.net/project/mpv-player-windows/64bit/mpv-x86_64-20221120-git-f10b24e.7z
per Win10 non funziona da linea di comando
su Win10 con una istruzione di questo tipo:
mpv --no-video URL qualche cosa
Non genera errori e il prompt torna alla linea
sottostante a lampeggiare.
Che si apra con il solito doppio click si, ma da linea
di comando non funziona. Su una distro linux da console
funziona con lo stesso Url.
Possono avere tolto delle opzioni per la versione Windows?

Grazie a tutti

Ciao

WinterMute

il giorno Wed, 30 Nov 2022 17:16:09 +0100
"Ne...@tin.it" <ne...@tin.it.NO> ha scritto:

> [...]
> funziona con lo stesso Url.
> Possono avere tolto delle opzioni per la versione Windows?

buon pomeriggio,

a prescindere da tutto non capisco perché passi al comando la flag "--no-video" che,
se la memoria non m'inganna, disabilita il playback video (per l'appunto).

saluti.

--
◈ [WinterMute] @ [debian «---» bookworm | testing] ◈

WinterMute

il giorno Wed, 30 Nov 2022 17:34:46 +0100
WinterMute <winte...@cryptolab.n0t> ha scritto:

> [...]
> che, se la memoria non m'inganna, disabilita il playback video (per l'appunto).

p.s.: per la precisione, andando a controllare il man di mpv si legge quanto segue:

" --vid=no or --video=no or --no-video disables video playback.
(The latter variant does not work with the client API.) If video is disabled, mpv
will try to download the audio only if media is streamed with youtube-dl, because it
saves bandwidth. This is done by setting the ytdl_format to "bestaudio/best" in the
ytdl_hook.lua script. "

ne...@tin.it.no

"WinterMute" <winte...@cryptolab.n0t> ha scritto nel messaggio
perche voglio ascoltare solo l'audio.

ne...@tin.it.no

"WinterMute" <winte...@cryptolab.n0t> ha scritto nel messaggio
Ok ti ringrazio colpa mia! perche provo con una distro linux e funziona, si
sente solo l'audio ma su Win10 no.

WinterMute

il giorno Fri, 2 Dec 2022 10:55:25 +0100
"Ne...@tin.it" <ne...@tin.it.NO> ha scritto:

> perche voglio ascoltare solo l'audio.

buon pomeriggio,

avevo immaginato che lo scopo finale fosse quello, in effetti anche il man di mpv
conferma che passando quell'opzione dovrebbe essere riprodotto il solo audio del
file.

riguardo al perchè su win questo modus operandi non funzioni sinceramente non ti so
dire... la mia conoscenza dei sistemi microsoft è piuttosto scarsa.
per inciso ho anche provato su varie mie installazioni a casa e non ho problemi
quindi a questo punto parrebbe trattarsi di un qualche problema esclusivo di mpv per
win.

p.s.: in attesa di qualche altro consiglio/suggerimento più specifico potresti
provare a vedere se ottieni lo stesso risultato cambiando sorgente video, anche se
non è da escludere che quella specifica opzione, per un qualche motivo, non viene
interpretata correttamente (mi riferisco sempre al software per win).

WinterMute

il giorno Fri, 2 Dec 2022 14:16:45 +0100
WinterMute <winte...@cryptolab.n0t> ha scritto:

> [...]

p.p.s.: il fatto che il lettore non restituisce alcun tipo di errore potrebbe
avvalorare l'ipotesi che (quantomeno) quella specifica opzione non viene interpretata
correttamente e fa, in pratica, chiudere mpv senza riprodurre nulla.

come dicevo ovviamente si tratta solo di un'ipotesi, non saprei dire se allo stato
attuale delle cose si possano tentare altre strade.

ne...@tin.it.no

> ? [WinterMute] @ [debian «---» bookworm | testing] ?

ti ringrazio ancora, si, se non ricordo male ho provato anche senza
l'opzione --no-video e non funziona su Win, ma non compare nessun
errore, il cursore passa solo alla riga sotto e stop.

> [...]
>allo stato
>attuale delle cose si possano tentare altre strade.

Ok ti ringrazio ancora, magari proverò con una versione più datata per
vedere
come succede.

ne...@tin.it.no

> [...]
> anche se
> non è da escludere che quella specifica opzione, per un qualche motivo,

ho provato con altri url di youtube ma non funziona nemmeno con questo tipo
di url.

WinterMute

il giorno Sat, 3 Dec 2022 16:11:16 +0100
"Ne...@tin.it" <ne...@tin.it.NO> ha scritto:

> ho provato con altri url di youtube ma non funziona nemmeno con questo tipo
> di url.

buon pomeriggio,

considerando che il problema si presenta solo con win sembrerebbe (come si diceva
anche in precedenza) che per qualche motivo l'opzione di cui sopra non venga
correttamente "interpretata".
il motivo di questo comportamento sinceramente mi sfugge... non so se questo possa
dipendere dal fatto che mpv per win non supporta questa (e forse anche altre)
opzioni da riga di comando o se il motiva vada ricercato altrove.

ne...@tin.it.no

"WinterMute" <winte...@cryptolab.n0t> ha scritto nel messaggio
ho guardato l'help di mpv ormai diverse settimane fa e questa opzione per
w10 non esiste!
strano! forse perche w10 non installa ffmpeg e youtube-dl , programmi a cui
mpv ricorre per
eseguire quella opzione. Forse e cosi, ma forse, un altra volta, si potrebbe
compilare da sorgente
aggiungendo quella opzione e mettendo nella stessa cartella ffmpeg e
youtube-dl per w10.