[NNTP] solani.org creazione account

WinterMute

buon pomeriggio a tutti,

con l'intento di avere un account di backup con il servizio in oggetto, da
utilizzare alla bisogna al posto del mio consueto server NNTP ho cercato (in più
di una circostanza) di registrarne uno tuttavia senza successo.

so che la richiesta viene vagliata "manualmente" ma dopo aver atteso invano le
teoriche 24 ore e riprovato più volte con differenti email (ovviamente valide) devo
ammettere di aver esaurito le idee.

mi stavo quindi chiedendo se qualcuno di voi ha, di recente, avuto modo di portare a
termine positivamente la procedura di creazione di un account.

ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

saluti.

--
◈ [WinterMute] @ [debian «-» bookworm | testing] ◈

Il 28/06/2022 , *WinterMute* , ha scritto quanto segue:

> [...]
> portare a termine positivamente la procedura di creazione di un account.

Ciao,
a parte i problemi di creazione account, che a me non si sono
evidenziati, (io ne avevo uno fino a 6 mesi fa) ti posso dire che
solani ha delle policies piuttosto restrittive per essere adottato come
news server di backup.

Ho appena riprovato e mi hanno registrato praticamente in tempo reale,
ma...
la mail di conferma me la sono ritrovata in SPAM!
https://i.imgur.com/rCgU2fc.png

Però, come puoi leggere anche nello screenshot della mail ricevuta in
fase di sottoscrizione:
"If the account is not used within one week or is not used
for more than two months, it will be automatically removed."
questo lo rende sicuramente poco utile per un utilizzo sporadico.
Se poi ci aggiungiamo il fatto che:
"
Please use at maximum 4 parallel connections.
Our server does not accept forged E-Mail-addresses.
If you don't want to use your real E-Mail-address, please
use an address from the top-level-domain ".invalid",
for example:
<add...@is.invalid>"

hai un'ulteriore motivo (la limitazione a 4 conessioni parallele) per
evitare tale sottoscrizione

Vedo che usi ES, al momento.
Uno dei pochi rimasti in vita è sunsite.dk
lo trovi qui:https://dotsrc.org/usenet/
ho appena testato e la registrazione funziona (ma non lo userò, perché
non credo che un "provider.DK" abbia molti gruppi italiani da poter
sottoscrivere, nella sua lista)

Oppure ti rimane AIOE come alternativa... non serve nemmeno la
sottoscrizione.

--
Doc J.

WinterMute

il giorno Tue, 28 Jun 2022 15:11:27 +0200
#6 <s...@ers.com> ha scritto:

> [...]
> ho appena testato e la registrazione funziona
>
> [...]
>
> Oppure ti rimane AIOE come alternativa... non serve nemmeno la

buon pomeriggio #6,

in primis colgo l'occasione per ringraziarti di aver riportato il tuo feedback in
merito a solani.org
ero a conoscenza delle policies abbastanza "rigide" applicate sia alla creazione che
all'utilizzo dell'account tuttavia la questione posta nel primo intervento era
più che altro una curiosità personale...
anche solo per capire, a questo punto, se il comportamento descritto in precedenza
fosse in qualche modo legato alla mia singola utenza (o teorica utenza).

non conoscevo affatto invece l'altro server NNTP menzionato nel tuo intervento, mi
riferisco a sunsite.dk
magari uno di questi giorni proverò a registrare un account, anche solo per
soddisfare una curiosità.

in effetti, come giustamente sottolinei, per un utilizzo di backup è probabile che
aioe.org si presti maggiormente ad un utilizzo sporadico o comunque non
particolarmente intenso.
considerate in special modo le limitazioni vigenti per l'utilizzo del servizio.

prima di concludere ti ringrazio ancora per i suggerimenti/consigli.

On/il 28/06/2022 , *WinterMute* wrote/ha scritto:

[cut]
> buon pomeriggio #6,
>
> in primis colgo l'occasione per ringraziarti di aver riportato il tuo
> feedback in merito a solani.org

di nulla, figurati ;)

> [...]
> intervento, mi riferisco a sunsite.dk
> magari uno di questi giorni proverò a registrare un account, anche solo per

Io mi sono registrato in 3 minuti, ma non mi interessa l'utilizzo

> [...]
> comunque non particolarmente intenso.
> considerate in special modo le limitazioni vigenti per l'utilizzo del

Pensa che io uso AIOE come NewsServer di default e ES come backup (ma
praticamente *mai* )! :D

--
Doc J.

BIG Umberto

In date: Tue, 28 Jun 2022 15:38:39 on group: it.comp.aiuto,
WinterMute wrote:

> [...]
> fosse in qualche modo legato alla mia singola utenza (o teorica utenza).

Un server che io uso invece come 'riserva' è freenews.netfront.net
Di Hong Kong, ma ha gruppi italiani.
Lo uso solo in lettura quando voglio vedere qualcosa di filtrato da aioe, oppure aioe è down.
Su un vecchio pc lo usavo anche in scrittura, ma non ricordo se mi registrai o era ad accesso libero.

--
echo "[q]sa[ln0=aln256%Pln256/snlbx]sb729901041524823122snlbxq"|dc

WinterMute

il giorno Tue, 28 Jun 2022 18:17:04 -0000 (UTC)
"BIG Umberto" <us...@langnese.nvg.unit.no> ha scritto:

> [...]
> aioe è down.
> Su un vecchio pc lo usavo anche in scrittura, ma non ricordo se mi registrai o era

buonasera BIG Umberto,

grazie molte per aver riportato la tua esperienza, aggiungo anche la segnalazione di
cui sopra alle potenziali alternative da testare in questi giorni (assieme a quella
riportata da #6 nel suo precedente messaggio).

visto che potrebbe essere utile anche ad altri non appena avrò modo di provare non
mancherò di riportare i vari risultati di questi "test".

saluti (e buona cena a tutti visto l'orario).

Hallihallo

WinterMute, il 28/06/2022 alle 14:36 ha scritto:
> solani.org creazione account

mi pare che non funzioni più da anni

Hallihallo

#6, il 28/06/2022 alle 15:11 ha scritto:

> Oppure ti rimane AIOE come alternativa... non serve nemmeno la
> sottoscrizione.

eternal september

Hallihallo

BIG Umberto, il 28/06/2022 alle 20:17 ha scritto:

> Un server che io uso invece come 'riserva' è freenews.netfront.net

se volte testare...
nntp.idecnet.com
news.alphanet.ch

Hallihallo <halli...@gmailtogli.com> ha scritto:
Alphanet testato 1 anno fa, circa. Non mi ha convinto.
L'altro non lo conoscevo. Vedremo di provare. :)
--
Doc. J

Hallihallo <halli...@gmailtogli.com> ha scritto:
L'OP scrive già da E+S
--
Doc. J

Hallihallo <halli...@gmailtogli.com> ha scritto:

> mi pare che non funzioni piů da anni

Solani funziona eccome! Č Albasani che č morto da tempo.
--
Doc. J

On/il 29/06/2022 , *#6* wrote/ha scritto:

> L'altro non lo conoscevo. Vedremo di provare. :)

nntp.idecnet.com :
leggendo in giro vecchissimi post (2015) sembrerebbe un alias spagnolo
di "freenews.netfront.net (cinese)" senza registrazione.
Testato: a me funge in sola lettura. Non ho trovato un link per creare
un eventuale account per poter postare.
INUTILE!

--
Doc J.

Hallihallo

#6, il 29/06/2022 alle 23:11 ha scritto:

> Solani funziona eccome
si, vero, lo avevo escluso per la registrazione

WinterMute

il giorno Wed, 29 Jun 2022 09:24:47 +0200
Hallihallo <halli...@gmailtogli.com> ha scritto:

> se volte testare...
> nntp.idecnet.com
> news.alphanet.ch

buon pomeriggio,

anche se un po' in ritardo causa lavoro vorrei cogliere l'occasione per ringraziarti
per le segnalazioni che non mancherò di provare non appena avrò qualche momento di
tempo libero a disposizione.

per il momento rimango con la mia "configurazione standard" che prevedere eternal
september come server principale e AIOE come backup.

saluti e grazie ancora a tutti.