Libreoffice (calc) stampare adattando, si può? e dov'è?

Princo

Sto cercando di stampare in Libreoffice Calc un documento adattandolo
al formato della pagina, ma NON riesco a trovare l'opzione.
Possibile sia così difficile rintracciare l'opzione che ad esempio in
Onlyoffice è in "ridimensionamento"?

https://i.postimg.cc/fRFMj37w/calcl.png

Andrea Malfatti

Non so se ti serve ancora dopo una nottata pero' anche per chi avesse
il tuo problema...

Direttamente dal programma (non dalle opzioni della stampante) scegli:
Formato/Stile di pagina.../Foglio (ultima scheda)
scegli la Scala dche piu' ti si adatta.
Andrea Malfatti

Princo

Andrea Malfatti (andream...@gmail.it) il 30/06/2022 08:15:00 ha
scritto: <c432o48fgdrj.1n4x3e3wuawka$.d...@40tude.net> 48992

> Non so se ti serve ancora dopo una nottata pero' anche per chi avesse
> il tuo problema...

eh si mi serve anche perchè ero passato a Onlyoffice

> Direttamente dal programma (non dalle opzioni della stampante) scegli:
> Formato/Stile di pagina.../Foglio (ultima scheda)
> scegli la Scala dche piu' ti si adatta.

intanto grazie.
poi mi pare che lo abbiano reso
1) molto difficile da trovare
2) incomprensibile non inserirlo nelle opzioni di stampa
3) ma se io modifico poi mi rimane sempre salvato con quella opzione? e
in caso lo devo andare a modificare? ecco che si torna al punto 2

Andrea Malfatti

A me sembra invece che il programma che genera la stampa si debba
anche occupare dell'aspetto delle singole pagine, nel caso di calc
quante e quali colonne e righe debbano entrare in ogni foglio
stampato.
Il driver della stampante puo' occuparsi di piccole calibrazioni o di
far entrare la pagina, definita dal programma, in una facciata o anche
in piu' facciate (l'opzione da qualche parte la chiamano poster) o far
entrare piu' pagine in una facciata del foglio o ancora stampare in
modo da creare un libretto ma non riceve dal programma le
informazioni, sempre pensando a calc, su come stampare le colonne e le
righe, lo farebbe utilizzando di default la pagina standard di calc.
Andrea Malfatti