Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

a che serve Protezione b/g ?

1,119 views
Skip to first unread message

Naamah

unread,
Jun 9, 2016, 5:00:12 AM6/9/16
to
in sostanza cosa fa la Protezione b/g nel router?
è necessario attivarla sempre o ci sono casi specifici?

zara

unread,
Jun 9, 2016, 6:14:10 AM6/9/16
to
"Naamah" ha scritto nel messaggio news:njbb6r$fhv$1...@dont-email.me...

> in sostanza cosa fa la Protezione b/g nel router?
> è necessario attivarla sempre o ci sono casi specifici?
>

Non è una protezione ma la connettibilità dei dispositivi
con schede che utilizzano protocolli :

per banda 2,4 GHz
802.11n/bcn consente la connessione di tutti i dispositivi
radio compatibili con i relativi protocolli

per banda 5 GHz
802.11a consente la connessione dei soli dispositivi radio
compatibili con protocollo 802.11a
802.11n consente la connessione dei soli dispositivi radio
compatibili con protocollo 802.11n
802.11ac/n consente la connessione di tutti dispositivi radio
compatibili con protocollo

--
zara

edevils

unread,
Jun 9, 2016, 7:11:19 AM6/9/16
to
On 09/06/2016 12:14, zara wrote:
> "Naamah" ha scritto nel messaggio
> news:njbb6r$fhv$1...@dont-email.me...
>
>> in sostanza cosa fa la Protezione b/g nel router? è necessario
>> attivarla sempre o ci sono casi specifici?
>>
>
> Non è una protezione

Però verificherei se per caso quel router, magari non nuovissimo, che
supporta solo gli standard b/g... non sia anche meno aggiornato sul
fronte della protezione e non supporti WPA2, livello più elevato di
sicurezza, ma si fermi al WPA.


> ma la connettibilità dei dispositivi con schede che utilizzano
> protocolli :
>
> per banda 2,4 GHz 802.11n/bcn consente la connessione di tutti i
> dispositivi radio compatibili con i relativi protocolli
>
> per banda 5 GHz 802.11a consente la connessione dei soli dispositivi
> radio compatibili con protocollo 802.11a 802.11n consente la
> connessione dei soli dispositivi radio compatibili con protocollo
> 802.11n 802.11ac/n consente la connessione di tutti dispositivi radio
> compatibili con protocollo


Detta in soldoni, un router b/g ha un wifi con "meno banda" di uno che
ha anche lo standard n.

Naturalmente, aggiungo per Naamah, anche la scheda del PC o device che
si connette al router deve disporre degli stessi standard per poterli
sfruttare.

edevils

unread,
Jun 9, 2016, 7:14:47 AM6/9/16
to
On 09/06/2016 13:11, edevils wrote:
>
> Però verificherei se per caso quel router, magari non nuovissimo, che
> supporta solo gli standard b/g...
...

Intendo dire, *se* supporta solo gli standard b/g e non anche n...

Naamah

unread,
Jun 9, 2016, 11:53:34 AM6/9/16
to
Il 09/06/2016 12:14, zara ha scritto:

> Non è una protezione ma la connettibilità dei dispositivi
> con schede che utilizzano protocolli :
>
> per banda 2,4 GHz
> 802.11n/bcn consente la connessione di tutti i dispositivi
> radio compatibili con i relativi protocolli

quindi per dispositivi più antiquati che usano un vecchio protocollo

ma vale la pena disabilitarla se non ho dispositivi che ne hanno bisogno?
si guadagna qualcosa?


> per banda 5 GHz

nel router ce l'ho solo nei 2.5 quella opzione


Naamah

unread,
Jun 9, 2016, 11:56:56 AM6/9/16
to
Il 09/06/2016 13:11, edevils ha scritto:

> Però verificherei se per caso quel router, magari non nuovissimo,

il router è nuovo, mi sembra che questo modello sia uscito da pochi mesi

> supporta solo gli standard b/g...

aspetta io ho detto che ho la possibilità di deselezionarla questa opzione

> Detta in soldoni, un router b/g ha un wifi con "meno banda" di uno che
> ha anche lo standard n.

quindi in modalità wireless mi conviene attivare N only o lasciare in
automatico com'è ora?
ho anche un'opzione "legacy" mi toccherà andare a vedere sul manuale
cos'è? :)


Naamah

unread,
Jun 9, 2016, 12:22:03 PM6/9/16
to
adesso provo così:

http://i.imgur.com/ZgsHZjT.png
http://i.imgur.com/Z0baUuL.png

vediamo come si comporta

edevils

unread,
Jun 9, 2016, 12:29:40 PM6/9/16
to
On 09/06/2016 17:56, Naamah wrote:
> Il 09/06/2016 13:11, edevils ha scritto:
>
>> Però verificherei se per caso quel router, magari non nuovissimo,
>
> il router è nuovo, mi sembra che questo modello sia uscito da pochi mesi
>
>> supporta solo gli standard b/g...
>
> aspetta io ho detto che ho la possibilità di deselezionarla questa opzione

OK, capito.

>> Detta in soldoni, un router b/g ha un wifi con "meno banda" di uno che
>> ha anche lo standard n.
>
> quindi in modalità wireless mi conviene attivare N only o lasciare in
> automatico com'è ora?

Premesso che sono solo i miei "2 cent", attendi anche altri pareri da
chi è più esperto.. a quanto ne so il router sceglie in automatico la
modalità più opportuna, quindi puoi anche lasciare com'è.
Tuttavia, se sei sicuro che i dispositivi che usi (PC, smartphone o
quant'altro) si collegheranno al router solo con lo standard n, allora
puoi disattivare b/g, secondo alcuni si potrebbe guadagnare qualcosina
come performance, a quanto leggo:
"if you don't have any b/g clients, then you may even disable the
backward b/g support for better performance."
http://superuser.com/questions/606210/what-are-pros-and-cons-of-b-g-and-n-wifi-standards-on-the-same-speeds



> ho anche un'opzione "legacy" mi toccherà andare a vedere sul manuale
> cos'è? :)

Immagino che serva per la massima compatibilità con vecchi dispositivi,
"legacy" appunto. Se già tutto funziona regolarmente, probabilmente non
ti serve.

Naamah

unread,
Jun 10, 2016, 3:56:16 AM6/10/16
to
Il 09/06/2016 18:29, edevils ha scritto:

>>> Detta in soldoni, un router b/g ha un wifi con "meno banda" di uno che
>>> ha anche lo standard n.
>>
>> quindi in modalità wireless mi conviene attivare N only o lasciare in
>> automatico com'è ora?
>
> Premesso che sono solo i miei "2 cent", attendi anche altri pareri da
> chi è più esperto.. a quanto ne so il router sceglie in automatico la
> modalità più opportuna, quindi puoi anche lasciare com'è.
> Tuttavia, se sei sicuro che i dispositivi che usi

adesso provo, se c'è qualche dispositivo che non mi si connette torno
indietro, altrimenti lascio così

gian...@gmail.com

unread,
Jun 4, 2020, 7:41:37 AM6/4/20
to
Il giorno giovedì 9 giugno 2016 11:00:12 UTC+2, Naamah ha scritto:
> in sostanza cosa fa la Protezione b/g nel router?
> è necessario attivarla sempre o ci sono casi specifici?

Vi racconto la mia esperienza a riguardo. Il mio Samsung A40 non vede le reti del router se l'opzione è attivata, quindi ho dovuto disabilitarla per farlo connettere!
0 new messages