On 09/06/2016 17:56, Naamah wrote:
> Il 09/06/2016 13:11, edevils ha scritto:
>
>> Però verificherei se per caso quel router, magari non nuovissimo,
>
> il router è nuovo, mi sembra che questo modello sia uscito da pochi mesi
>
>> supporta solo gli standard b/g...
>
> aspetta io ho detto che ho la possibilità di deselezionarla questa opzione
OK, capito.
>> Detta in soldoni, un router b/g ha un wifi con "meno banda" di uno che
>> ha anche lo standard n.
>
> quindi in modalità wireless mi conviene attivare N only o lasciare in
> automatico com'è ora?
Premesso che sono solo i miei "2 cent", attendi anche altri pareri da
chi è più esperto.. a quanto ne so il router sceglie in automatico la
modalità più opportuna, quindi puoi anche lasciare com'è.
Tuttavia, se sei sicuro che i dispositivi che usi (PC, smartphone o
quant'altro) si collegheranno al router solo con lo standard n, allora
puoi disattivare b/g, secondo alcuni si potrebbe guadagnare qualcosina
come performance, a quanto leggo:
"if you don't have any b/g clients, then you may even disable the
backward b/g support for better performance."
http://superuser.com/questions/606210/what-are-pros-and-cons-of-b-g-and-n-wifi-standards-on-the-same-speeds
> ho anche un'opzione "legacy" mi toccherà andare a vedere sul manuale
> cos'è? :)
Immagino che serva per la massima compatibilità con vecchi dispositivi,
"legacy" appunto. Se già tutto funziona regolarmente, probabilmente non
ti serve.