aioe non raggiungibile

WinterMute

Jun 15, 2022, 8:18:37 AMJun 15
buon pomeriggio a tutti,

la mia è una semplice curiosità visto che in ogni caso non si tratta del server NNTP
che utilizzo come principale...
ad ogni modo mi stavo chiedendo se poteste confermare che attualmente (e almeno
da questa mattina) il servizio offerto da aioe.org è (kaputt) non raggiungibile.

grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta.

--
◈ [WinterMute] @ [debian «-» bookworm | testing] ◈

Guglielmo

Jun 15, 2022, 9:09:33 AMJun 15
Il 15/06/22 14:17, WinterMute ha scritto:
> ad ogni modo mi stavo chiedendo se poteste confermare che attualmente (e almeno
> da questa mattina) il servizio offerto da aioe.org è (kaputt) non raggiungibile.

Qui da me al momento funziona senza alcun problema. Non so in mattinata
dato che non ho fatto accesso ai newsgroup e ad ogni modo non è il mio
server principale.

WinterMute

Jun 15, 2022, 9:21:58 AMJun 15
il giorno Wed, 15 Jun 2022 15:09:31 +0200
Guglielmo <mmemmoTO...@tiscali.it.invalid> ha scritto:

> Qui da me al momento funziona senza alcun problema. Non so in mattinata
> dato che non ho fatto accesso ai newsgroup e ad ogni modo non è il mio
> server principale.

salve Guglielmo e innanzitutto grazie per il feedback.
a questo punto non mi rimane che supporre che in qualche modo il problema sia
soltanto mio visto che continuo a non riuscire a utilizzare il server dei newsgroup
e che, per altro, non mi riesce di raggiungere nemmeno il portale web di aioe.

per curiosità anche tu utilizzi nntp.aioe.org come indirizzo su porta 563 ?

per il resto sinceramente non so che pensare... nell'eventualità che in qualche modo
riesca a venire a capo dell'inghippo scriverò un update.

saluti.

BIG Umberto

Jun 15, 2022, 10:35:50 AMJun 15
In date: Wed, 15 Jun 2022 15:21:56 on group: it.comp.aiuto,
WinterMute wrote:

> [...]
>
> per curiosità anche tu utilizzi nntp.aioe.org come indirizzo su porta 563 ?

Qui da me va anche per alcuni accessi in mattinata intorno a mezzogiorno ed
intorno alle 14.
Ma su porta 119.

--
... facciano attenzione ai genitali coloro che vagano per le alt.binaries...:)
--- zine 0.4beta

Guglielmo

Jun 15, 2022, 10:38:44 AMJun 15
Il 15/06/22 15:21, WinterMute ha scritto:

> per curiosità anche tu utilizzi nntp.aioe.org come indirizzo su porta 563 ?

No, lo faccio collegare tramite tradizionale porta 119, queste sono le
impostazioni per l'account AIOE su Thunderbird:

https://i.imgur.com/FDX0byW.png

WinterMute

Jun 15, 2022, 11:01:43 AMJun 15
il giorno Wed, 15 Jun 2022 16:38:42 +0200
Guglielmo <mmemmoTO...@tiscali.it.invalid> ha scritto:

> No, lo faccio collegare tramite tradizionale porta 119, queste sono le
> impostazioni per l'account AIOE su Thunderbird:
>
> https://i.imgur.com/FDX0byW.png

ciao Guglielmo e grazie per l'info, purtroppo continua a non funzionare anche
cambiando la porta (e provando con altri software).
in sostanza la connessione al server va in timeout e non riesco proprio a
comprenderne il motivo.

grazie anche a BIG Umberto per il suo feedback naturalmente.

visto che per il momento ho esaurito le idee non rimane altro che controllare una
tantum se la situazione dovesse cambiare.

Alberto S

Jun 15, 2022, 11:23:16 AMJun 15
On Wed, 15 Jun 2022 14:17:43 +0200, WinterMute
<winte...@cryptolab.n0t> wrote:

> [...]
>da questa mattina) il servizio offerto da aioe.org è (kaputt) non raggiungibile.
>
>grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta.

Ho appena fatto una prova e mi funziona anche con aioe. Ciao.
Alberto S

WinterMute

Jun 15, 2022, 11:38:12 AMJun 15
il giorno Wed, 15 Jun 2022 17:23:16 +0200
Alberto S <albe...@tiscalinet.it> ha scritto:

> Ho appena fatto una prova e mi funziona anche con aioe. Ciao.

salve Alberto,

ringrazio anche te per aver riportato la tua esperienza.
per quanto mi riguarda, come accennavo in un messaggio precedente, quando cerco di
scaricare eventuali nuovi messaggi la connessione rimane in sospeso finchè non va in
timeout...
non avendo altro su cui poter basare eventuali ricerche non so sinceramente da cosa
possa dipendere un comportamento del genere.

anche ipotizzando di aver, in qualche modo, ecceduto i limiti di connessione previsti
(ammesso che ce ne siano) non ho modo di controllare anche perchè mi risulta
irraggiungibile pure il sito web.

insomma per il momento, almeno per il sottoscritto, tanti saluti ad aioe

BIG Umberto

Jun 15, 2022, 12:32:08 PMJun 15
In date: Wed, 15 Jun 2022 17:38:10 on group: it.comp.aiuto,
WinterMute wrote:

> anche ipotizzando di aver, in qualche modo, ecceduto i limiti di connessione previsti
> (ammesso che ce ne siano) non ho modo di controllare anche perchè mi risulta
> irraggiungibile pure il sito web.

Soliti test:
ping news.aioe.org
ping 46.165.242.75
dig dig @8.8.8.8 news.aioe.org (deve darti il 46.... di sopra)

--
.. e' un mio vizio... quando sentivo "Berlusconi" pensavo a un politico!
--- Blue Wave/X11 v2.12

WinterMute

Jun 15, 2022, 1:39:41 PMJun 15
il giorno Wed, 15 Jun 2022 16:32:06 -0000 (UTC)
"BIG Umberto" <us...@langnese.nvg.unit.no> ha scritto:

> Soliti test:
> ping news.aioe.org
> ping 46.165.242.75
> dig dig @8.8.8.8 news.aioe.org (deve darti il 46.... di sopra)

salve Umberto, il mistero s'infittisce direi...

$ ping -c5 news.aioe.org

PING news.aioe.org (46.165.242.91) 56(84) bytes of data.
64 bytes from gioia.aioe.org (46.165.242.91): icmp_seq=1 ttl=52 time=28.6 ms
64 bytes from gioia.aioe.org (46.165.242.91): icmp_seq=2 ttl=52 time=28.2 ms
64 bytes from gioia.aioe.org (46.165.242.91): icmp_seq=3 ttl=52 time=27.4 ms
64 bytes from gioia.aioe.org (46.165.242.91): icmp_seq=4 ttl=52 time=28.9 ms
64 bytes from gioia.aioe.org (46.165.242.91): icmp_seq=5 ttl=52 time=27.9 ms

--- news.aioe.org ping statistics ---
5 packets transmitted, 5 received, 0% packet loss, time 4006ms
rtt min/avg/max/mdev = 27.387/28.206/28.935/0.541 ms

in sostanza mi pare tutto in regola (anche come tempi di latenza) solo che all'atto
pratico ne con claws-mail ne con pan riesco a scaricare i gli indici dei newsgroup a
cui sono iscritto.

in ogni caso grazie per il supporto :)

saluti.

WinterMute

Jun 15, 2022, 2:23:27 PMJun 15
il giorno Wed, 15 Jun 2022 19:39:40 +0200
WinterMute <winte...@cryptolab.n0t> ha scritto:

> [...]

p.s.: avevo dimenticato di riportare il risultato del test con dig che comunque,
anche in questo caso al pari di quanto ottenuto tramite ping, mi pare non mostri
nulla di anomalo.

ad ogni modo questo è quanto:

$ dig @8.8.8.8 news.aioe.org

; <<>> DiG 9.16.27-Debian <<>> @8.8.8.8 news.aioe.org
; (1 server found)
;; global options: +cmd
;; Got answer:
;; ->>HEADER<<- opcode: QUERY, status: NOERROR, id: 18385
;; flags: qr rd ra; QUERY: 1, ANSWER: 1, AUTHORITY: 0, ADDITIONAL: 1

;; OPT PSEUDOSECTION:
; EDNS: version: 0, flags:; udp: 512
;; QUESTION SECTION:
;news.aioe.org. IN A

;; ANSWER SECTION:
news.aioe.org. 21600 IN A 46.165.242.91

;; Query time: 28 msec
;; SERVER: 8.8.8.8#53(8.8.8.8)
;; WHEN: Wed Jun 15 20:19:24 CEST 2022
;; MSG SIZE rcvd: 58

Clipper

Jun 15, 2022, 5:13:05 PMJun 15
Non è che sia colpa di un firewall? Non mi viene in mente altro.

WinterMute

Jun 15, 2022, 5:43:54 PMJun 15
il giorno Wed, 15 Jun 2022 23:13:02 +0200
Clipper <chied...@sul.ng> ha scritto:

> Non è che sia colpa di un firewall? Non mi viene in mente altro.

salve Clipper,

per rispondere alla tua domanda niente firewall sulla macchina in questione.

per essere precisi non ci sono regole impostate che riguardano aioe, semplicemente
dall'oggi al domani (letteralmente) le richieste fatte dal client verso il server
nntp vanno in timeout.
nemmeno io riesco ad isolare/trovare qualcosa che possa giustificare un
comportamento del genere.

l'unica cosa che posso fare è continuare (di quando in quando) a provare.
ad ogni modo nel caso ci fossero novità non mancherò di segnalare.

ringrazio di nuovo tutti per i suggerimenti e il supporto.

WinterMute

Jun 15, 2022, 5:51:17 PMJun 15
il giorno Wed, 15 Jun 2022 23:24:27 +0200
WinterMute <winte...@cryptolab.n0t> ha scritto:

> [...]

p.s.: a questo punto vi chiedo (in mancanza di altre idee) secondo voi è possibile
che il mio ip sia stato in qualche modo bloccato/bannato da aioe?

visto e considerato che non sembrerebbero esserci intoppi lato client l'unica
spiegazione plausibile è che, per una ragione che rimane comunque tutta da
comprendere, ci sia un blocco lato server.

forse questa ipotesi è del tutto campata in aria non lo escludo e ad ogni modo, come
dicevo prima, non riesco proprio ad immaginare una motivazione valida che possa
giustificare una situazione di questo genere (dando per scontato che sia uno
scenario verosimile s'intende).

Drbrown

Jun 16, 2022, 1:49:57 AMJun 16
Scriveva WinterMute mercoledì, 15/06/2022:
non fare solo il ping
usa il telnet su porta 119
telnet news.aioe.org 119
il comando "telnet deve essere abilitato nelle funzionalità aggiuntive
di windows

Per verificare se hanno bannato il tuo IP, prova ad usare una
connessione alternativa (hotspot cellulare, ad esempio)

WinterMute

Jun 16, 2022, 2:56:37 AMJun 16
il giorno Thu, 16 Jun 2022 07:49:42 +0200
Drbrown <drbr...@postacalda.com> ha scritto:

> [...]
>
> Per verificare se hanno bannato il tuo IP, prova ad usare una
> connessione alternativa (hotspot cellulare, ad esempio)

buongiorno,

avevo dimenticato di fare un test con telnet in effetti, la connessione viene
correttamente stabilita.

ad ogni modo oggi riesco di nuovo a scaricare i vari indici così come a raggiungere
il sito web di aioe.org
questo mi fa supporre che l'idea che il mio ip fosse stato bannato per qualche
motivo si è rivelata corretta...
per quanto, anche dopo aver controllato la relativa pagina "abuse", non sia riuscito
a trovare una possibile spiegazione a questo ban.

il problema quindi è rientrato (almeno per ora).

ringrazio di nuovo tutti quanti hanno partecipato con consigli e suggerimenti che mi
sono stati molto utili per cercare di comprendere dove stesse l'inghippo.

Giacobino da Tradate

Jun 16, 2022, 3:06:47 AMJun 16
Il giorno Wed, 15 Jun 2022 19:39:40 +0200
WinterMute <winte...@cryptolab.n0t> ha scritto:

> salve Umberto, il mistero s'infittisce direi...

non c'e' nessun mistero, succede che il server in se' funziona, ma tu
sei incappato in uno di quelle circostanze (decise dall' admin per
limitare gli abusi) in cui il server e' attivo ma non per l' IP che
ha causato il malcomportamento.

L'elenco dei malcomportamenti che sospendono il servizio per 24 ore
sono tipo: che spedisci piu' di 25 messaggi al giorno; che tieni aperto
il reader 24 ore di fila; che ti logghi e ti slogghi piu' volte
nell'unita' di tempo; ecc. (i dettagli sono scritti da qualche parte
nella pagina web del sito).

Per vedere se il tuo IP e' finito nella blacklist puoi controllare qui:

https://news.aioe.org/stats/banned-ips/

cerca e sicuramente troverai anche il tuo IP.

--
"Le Mondine" Fan Club

WinterMute

Jun 16, 2022, 3:40:37 AMJun 16
il giorno Thu, 16 Jun 2022 09:06:37 +0200
Giacobino da Tradate <jacopino...@gmail.com> ha scritto:

> [...]
>
> https://news.aioe.org/stats/banned-ips/
>
> cerca e sicuramente troverai anche il tuo IP.

alla fine è la stessa conclusione alla quale sono arrivato anch'io per quanto
controllando la pagina degli comportamenti sanzionabili non mi è sembrato di aver
commesso abusi.
in tutta sincerità non me lo spiego anche perchè non è da ieri che utilizzo aioe
come server nntp e non sono mai incappato in una circostanza analoga.

ad ogni modo, come dicevo in un altro messaggio, al momento il blocco è stato
rimosso e riesco di nuovo a scaricare gli indici dei messaggi.

WinterMute

Jun 16, 2022, 4:01:44 AMJun 16
> [...]

> https://news.aioe.org/stats/banned-ips/
>
> cerca e sicuramente troverai anche il tuo IP.

p.s.: controllando ora ovviamente il mio ip non è presente nella lista in questione,
visto che essa riporta solo l'elenco degli IP che sono _attualmente_ bannati.
è stata una mia leggerezza, avrei dovuto controllare prima, durante il periodo di
blocco per avere una conferma, ma a questo punto sembra evidente che si sia trattato
di un ban durato 24H.

esseandgiotto

Jun 17, 2022, 10:48:21 AMJun 17
Il 15/06/2022 14:17, WinterMute ha scritto:
> [...]
> da questa mattina) il servizio offerto da aioe.org è (kaputt) non raggiungibile.
>
> grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta.

diamo il triste annuncio della morte di fcku.it

BIG Umberto

Jun 17, 2022, 11:50:28 AMJun 17
In date: Fri, 17 Jun 2022 16:48:09 on group: it.comp.aiuto,
Veramente triste!

--
... File non trovato. Devo inventarmelo? (S/N)
--- Blue Wave/Max v2.12 [NR]

Clipper

Jun 17, 2022, 1:09:16 PMJun 17
Non funziona più??
Peccato, ogni tanto lo usavo da browser.

WinterMute

Jun 17, 2022, 1:21:42 PMJun 17
il giorno Fri, 17 Jun 2022 16:48:09 +0200
esseandgiotto <essean...@gmail.org> ha scritto:

> diamo il triste annuncio della morte di fcku.it

buonasera,

in effetti mi era parso di aver letto qualcosa in questi ultimi giorni (forse su
it.test ma non ricordo con precisione).
dispiace naturalmente visto che, al netto di chi era utente e chi no del servizio in
questione, senza dubbio viene meno un'alternativa che è stata per anni molto valida.

saluti.

Hallihallo

Jun 17, 2022, 1:29:15 PMJun 17
WinterMute, il 17/06/2022 alle 19:21 ha scritto:

> [...]
> questione, senza dubbio viene meno un'alternativa che è stata per anni molto valida.

su it.comp.giochi.action, oggi, c'è tutta la spiegazione rivelata :D

BIG Umberto

Jun 17, 2022, 1:44:31 PMJun 17
In date: Fri, 17 Jun 2022 19:29:03 on group: it.comp.aiuto,
Quale post?

--
--- Spot 1.3a #118
* Origin: Windows non e' un virus. I virus fanno qualcosa. (2:335/202.29)

WinterMute

Jun 17, 2022, 3:16:04 PMJun 17
il giorno Fri, 17 Jun 2022 19:29:03 +0200
Hallihallo <halli...@gmailtogli.com> ha scritto:

> su it.comp.giochi.action, oggi, c'è tutta la spiegazione rivelata :D

buonasera,

grazie per la precisazione... non sapevo che ci fossero informazioni dettagliate (o
che ce ne fossero al momento).

Hallihallo

Jun 18, 2022, 2:55:59 AMJun 18
BIG Umberto, il 17/06/2022 alle 19:44 ha scritto:

> Quale post?

tutto ciò che riguarda l'autore (s2), trovi anche su it.comp.console
altre discussioni