Thunderbird e Gmail..problemi

Mike

Salve ho un account di Gmail e da due giorni Thunderbird non riesce
più a scaricare la posta o ad inviare..appare finestra che dice user e
password errate..anche se non le ho cambiate.. ho disattivato
riconoscimento con due passaggi ma non funziona... cosa si può fare?
--
Per rispondere TOGLISPAM dall'indirizzo email. Bye Mike

Drbrown

Mike ha spiegato il 09/06/2022 :
> [...]
> errate..anche se non le ho cambiate.. ho disattivato riconoscimento con due
> passaggi ma non funziona... cosa si può fare?

elimina l'account e rifai da capo. sta succedendo anche con Outlook.
ovviamente solo IMAP

Princo

Drbrown (drbr...@postacalda.com) il 09/06/2022 13:45:46 ha scritto:
<t7smhl$egg$1...@gioia.aioe.org> 48898
con Outlook non funziona rifarlo, perchè non sembra abbia l'oauth2,
almeno nella versione che uso io

Mike

Il 09/06/2022 14:01, Princo ha scritto:

> con Outlook non funziona rifarlo, perchè non sembra abbia l'oauth2,
> almeno nella versione che uso io

.. ho letto in rete che bisogna settare accesso in due passaggi,
generare una password per l'app usata e metterla al posto dell'attuale
password... altrimenti continuerà a farlo..vero?

Ammammata

Il giorno Thu 09 Jun 2022 12:04:58p, *Mike* ha inviato su it.comp.aiuto il
messaggio news:t7sgkb$1p79$1...@gioia.aioe.org. Vediamo cosa ha scritto:

> cosa si può fare?

ho seguito una guida e ha funzionato subito

1. cambia il tipo di autenticazione in TB e metti oauth2
2. cancella le password dalla configurazione di TB
3. chiudi e riavvia TB
4. ti verrà chiesta nuovamente la password tramite la finestra di dialogo
di google

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

P/ero

"Ammammata" [by Xnews/??.01.30 Mime-proxy/2.3.c.1 (Win32)] on 10/06/22 12:57
wrote:

> [...]

> 3. chiudi e riavvia TB
> 4. ti verrà chiesta nuovamente la password tramite la finestra di

Questo è un po' troppo sintetico, i passi ad seguire sono questi:

Apri Thunderbird poi:

https://support.mozilla.org/it/products/thunderbird
Impostazioni per privacy e sicurezza
Conversione automatica degli account di posta Gmail all'autenticazione
OAuth 2.0

segui tutte le istruzioni
--
* b *
* y *

Mike

Il 10/06/2022 12:57, Ammammata ha scritto:

> [...]
> 3. chiudi e riavvia TB
> 4. ti verrà chiesta nuovamente la password tramite la finestra di dialogo

..grazie, sono riuscito!..visto che te ne intendi ti chiedo:
- utilizzo anche Magic Mail Monitor che ha accesso a Gmail bloccato..
come faccio?..non vedo autorizzazione oauth2..
- ho un altro account di Gmail a cui non riesco ad accedere... mi
chiede verifica identità dopo aver immesso PW ma quando chiedo invio
codice con sms o chiamata tutti e due non mi arrivano.. il gestore
telefonico dice che dovrebbero arrivare.. senza codice non riesco ad
entrare... come si fa?

Mike

Il 10/06/2022 16:18, P/ero ha scritto:

> [...]
> Impostazioni per privacy e sicurezza
> Conversione automatica degli account di posta Gmail all'autenticazione

..grazie sono riuscito...
[...]

P/ero

"Mike" [by Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64; rv:91.0)
MMM non ha l'autenticazione oauth2, quindi è impossibile scaricare gli
account Gmail.

Se con altro account di riferisci a Thunderbird segui tutte le
istruzioni, come ho fatto io, e vedra che ci riesci.
--
* b *
* y *

Mike

Il 10/06/2022 16:45, P/ero ha scritto:

> MMM non ha l'autenticazione oauth2, quindi è impossibile scaricare gli
> account Gmail.
ok..conosci altro pop3 monitor free che abbia oauth2?

> Se con altro account di riferisci a Thunderbird segui tutte le
> istruzioni, come ho fatto io, e vedra che ci riesci.

..no non mi sono spiegato bene.. l'altro account non ci entro neanche
da Gmail.. improvvisamente da qualche settimana quando digito PW mi
chiede verifica identità...mi deve mandare codice con SMS o chiamata
ma tutte e due non mi arrivano sul cell..il numero è giusto e secondo
il gestore non ci sono problemi per loro... non so come ricevere
questo codice..

P/ero

Gecko/20100101 Thunderbird/91.10.0] on 10/06/22 17:11 wrote:

> ok..conosci altro pop3 monitor free che abbia oauth2?
No purtroppo, MMM è quello che uso anch'io.

Cosa fare te l'avevo già scritto. :-)
--
* b *
* y *

P/ero

"Mike" [by Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64; rv:91.0)
Prova a seguire le istruzioni di questo link:
https://www.reballingcatania.it/gmail-blocca-le-app-meno-sicure/

ho attivato gmail su Thunderbird pur non avendolo mai usato.
--
* b *
* y *

Mike

> [...]

> Impostazioni per privacy e sicurezza
> Conversione automatica degli account di posta Gmail all'autenticazione

Ciao, sono riuscito a ricevere email dall'account principale... ma ho
provato ad inviare email sempre da quell'account e mi chiede PW.. non
è quella originale.. quale va messa? Grazie

Valerio Vanni

On Tue, 14 Jun 2022 11:37:46 +0200, Mike
<abc123TOG...@virgilio.it> wrote:

>Ciao, sono riuscito a ricevere email dall'account principale... ma ho
>provato ad inviare email sempre da quell'account e mi chiede PW.. non
>č quella originale.. quale va messa? Grazie

Devi mettere Oauth anche per l'uscita. Thunderbird non ti deve piů
chiedere la password, deve farlo la finestrella web che si apre.

e quelle che non lo capiscono.

P/ero

Si può scegliere POP, l'ho fatto su due account senza alcun problema.
--
* b *
* y *