VmWare 3.1.5 Vs VirtualBox

ne...@tin.it.no

Salve a tutti

Utilizzo Vmware Player3.x 32bit da 10 anni, ma vorrei cambiare
con VirtualBox 6.x, domanda: che cosa ha in più VirtualBox
rispetto a VmPlayer 3.x.
Magari qualche feuture in più come la possibilità di copiare del
testo/immagini dall'host alla macchina guest?

Grazie a tutti

Ciao

mauro

io utilizzo entrambi, VMWare Player 15.x e Virtualbox 6.34, che vanno
solo su 64 bit (Virtualbox su 32 bit fino alla 5.x, VMWARE fino alla 6.x).
Virtualbox ha il pregio di essere già una versione completa e
maggiormente configurabile rispetto a VMWare Player che è il fratellino
free di WMware Workstation Pro ottimo virtualizzatore ma commerciale a
pagamento.
Qui una comparazione su cosa ha in meno VMWare Player rispetto alla
Workstation Pro

https://www.vembu.com/blog/vmware-workstation-player-vs-vmware-workstation-pro/

Detto questo, avere entrambi Virtualbox e VMWare player non è male
perchè magari a uno manca una caratteristica che ha l'altro (es con
VMWAre Player ci virtualizzi anche MacOS, con Virtualbox no).

--
"buon anno...e si fumi una sigaretta"
"no grazie me fanno gira' la testa"

Guglielmo

La versione di VmWare Player che stai adoperando è letteralmente
preistorica, la 4 uscì nel 2011.

Non ci vuole grande sforzo mentale per immaginare che avrà grosse
difficoltà a gestire correttamente l'installazione ed il funzionamento
delle versioni attuali dei sistemi operativi.

ne...@tin.it.no

"Guglielmo" <mmemmoTO...@tiscali.it.invalid> ha scritto nel messaggio
ringrazio entrambi, ma vmplayer fino ad ora per distro linux
non mi ha dato problemi. Penso installerò per virtualbox
e rimuovo vmplayer, ormai troppo vetusto.

ne...@tin.it.no

> Non ci vuole grande sforzo mentale per immaginare che avrà grosse
> difficoltà a gestire correttamente l'installazione ed il funzionamento
> delle versioni attuali dei sistemi operativi.

mi sono scordato di chiedere, virtuabox riesce a fare il boot
da chiavette usb create con rufus o ventoy, una opzione che
sarebbe utile, cosa che vmplayer non fa.

Guglielmo

Che io sappia no. Ma per creare una chiavetta di boot serve l'iso, avendo
l'iso non c'è alcuna ragione per cercare di fare il boot da chiavetta...

Almeno secondo la mia povera logica che ripudia la complicazione cose
semplici :-)

Guglielmo

Il Fri, 7 Oct 2022 16:59:11 +0200, Ne...@tin.it ha scritto:

> ringrazio entrambi, ma vmplayer fino ad ora per distro linux
> non mi ha dato problemi.

C'è un thread sul newsgroup di linux.iniziare dove qualche difficoltà la
mostri. Magari, forse, è possibile che non sia per via della vecchia
virtualmachine adoperata. Ma io leggo i changelog delle varie release dei
virtualizzatori e noto che vengono spesso corretti, fixati, problemi per
consentire il corretto supporto alle varie versioni di Linux, inteso sia
come kernel che come distribuzioni. Esempio:

https://www.virtualbox.org/wiki/Changelog

> Penso installerò per virtualbox
> e rimuovo vmplayer, ormai troppo vetusto.

Penso sia una buona idea.

mauro

si confermo, lo fa e io personalmente ci avvio pendrive USB sia live che
con installazioni full (FreeBSD, Ubuntu e Windows 10)

Guglielmo

Il Fri, 7 Oct 2022 19:05:28 +0200, mauro ha scritto:

> si confermo, lo fa e io personalmente ci avvio pendrive USB sia live che
> con installazioni full (FreeBSD, Ubuntu e Windows 10)

Si fa cosě?

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Eseguire-il-boot-da-unita-USB-con-Virtualbox_23018

danilob

Il 07/10/2022 15:52, Ne...@tin.it ha scritto:
> [...]
> Magari qualche feuture in più come la possibilità di copiare del
> testo/immagini dall'host alla macchina guest?

Io ero rimasto che VMware Player non poteva creare macchine virtuali, ma
solo farle girare.

Jopper

Essenzialmente che VmWare Player puoi avviare un S.O. da un partizione
fisica, in modalità amministratore, con le dovute cautele, anche posto
in un disco USB. Le altre funzioni sono praticamente identiche, si
chiamano diversamente o hanno qualche piccola differenza non percepibile
dall'utente medio, oltre che l'interfaccia.

Jopper

Secondo me dovrebbero prevederlo, sarebbe utile per testare delle USB
appena create senza dover farlo sulla macchina fisica interrompendo il
flusso di lavoro. Infatti con un programma mi sta capitando che la iso
parti regolarmente, testata in VM, mentre la pendrive no.

Jopper

Sei rimasto... male? :D

Jopper

On 07/10/22 22:12, Guglielmo wrote:

> Si fa così?
>
> https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Eseguire-il-boot-da-unita-USB-con-Virtualbox_23018

E con Linux?

Guglielmo

Il Sat, 8 Oct 2022 00:18:31 +0200, danilob ha scritto:

> Io ero rimasto che VMware Player non poteva creare macchine virtuali, ma
> solo farle girare.

Da qualche tempo è possibile anche creare le macchine virtuali. In effetti
prima bisognava usare qualche escamotage, c'era un apposito programmino ed
anche un sito web che confezionavano macchine virtuali VmWare adoperabili
poi anche con la player.

ne...@tin.it.no

"Guglielmo" <mmemmoTO...@tiscali.it.invalid> ha scritto nel messaggio
si, ma se fosse cosi si potesse fare il boot da chiavetta almeno provo
in virtuale la chiavetta e vedo se poi farlo dal vivo! partendo al boot del
pc.

Guglielmo

Non ne ho minimamente certezza perché solo ieri ho fatto ricerche in tal
senso e tutti i link visionati danno quella risposta, per Windows.

Ad ogni modo penso che dovrebbe semplicemente bastare sostituire la lettera
di unità che contraddistingue le partizioni di Windows con il path
(percorso) che identifica la partizione in Linux. Esempio /dev/sda2.

Ad ogni modo la soluzione proposta in realtà è un escamotage che non
rispetta a l100% l'idea del boot con la chiavetta USB, forse non è a questo
che si riferisce Mauro. Aspettiamo che spieghi del dettaglio quale è la sua
procedura.

ne...@tin.it.no

"danilob" <ta...@non.va.invalid> ha scritto nel messaggio
ci si installa il s.o. Linux Windows, Freebsd non ho mai provato.

ne...@tin.it.no

> si confermo, lo fa e io personalmente ci avvio pendrive USB sia live che
> con installazioni full (FreeBSD, Ubuntu e Windows 10)

allora, Virtualbox fa il boot con usb create con Rufus: rufus-2.8p.exe
o Yumi: YUMI-2.0.9.4.exe ??

Jopper

Se non ricordo male saranno almeno 10 anni...

ne...@tin.it.no

"danilob" <ta...@non.va.invalid> ha scritto nel messaggio
ho sbagliato a scrivere il numero di versione, utilizzo la 6.5.x
forse con la 3.x non si poteva.

https://imgbox.com/c6xipQeZ

ne...@tin.it.no

"Jopper" <j...@libi.com> ha scritto nel messaggio
ho trovato e scaricato la versione 6.x e l'ultima di Vmware Player sempre
che
sia compatibile con Xp.

Guglielmo

Il Sun, 9 Oct 2022 10:09:26 +0200, Ne...@tin.it ha scritto:

> ho trovato e scaricato la versione 6.x e l'ultima di Vmware Player sempre
> che
> sia compatibile con Xp.

Non c'è quasi più niente di recente compatibile con XP, figurarsi un
applicativo complesso e invasivo come quello che fa adoperare virtual
machine:

https://www.virtualbox.org/manual/ch01.html#hostossupport

https://www.vmware.com/products/workstation-player.html

Valerio Vanni

On Sun, 9 Oct 2022 15:34:06 +0200, Guglielmo
<mmemmoTO...@tiscali.it.invalid> wrote:

>Non c'č quasi piů niente di recente compatibile con XP, figurarsi un
>applicativo complesso e invasivo come quello che fa adoperare virtual
> [...]

Poi, a meno che tu non ci faccia girare roba altrettanto vecchia, ti
manca la memoria da dedicare alle macchine virtuali.

e quelle che non lo capiscono.

mauro

Il 07/10/2022 22:12, Guglielmo ha scritto:

> Si fa così?
>
> https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Eseguire-il-boot-da-unita-USB-con-Virtualbox_23018

si, quello è il procedimento.
In effetti mi sono dimenticato di indicare che questa caratteristica non
è ufficialmente documentata dall'help di Virtualbox ma si trovano in
rete diversi tutorial come questo ed è abbastanza fattibile, voglio dire
realizzabile con relativa semplicità.
E' molto comodo per me che non uso sistemi in dual boot sul mio disco
(le derivate BSD sono ostiche nella coesistenza con altri sistemi nello
stesso disco) e creo installazioni avviabili singolarmemnte su USB: se
ho bisogno subito dell'altro sistema mentre sto usando W10 già avviato
nel mio laptop, inserisco la pendrive con l'altro sistema, apro Virtual
box e ce lo avvio lavorandoci contemporaneamente in finestra o a schermo
intero.

Poi sempre con Virtualbox e sempre non ufficialmente documentata, si può
fare un'altra cosa molto carina, cioè esattamente il "reverse" : avendo
creato una macchina virtuale nella maniera canonica, si può trasformare
in un sistema fisico avviabile su volume USB separato.

mauro

ne...@tin.it.no

"Ne...@tin.it" <ne...@tin.it.NO> ha scritto nel messaggio
non e compatibile con Xp.

ne...@tin.it.no

"Ne...@tin.it" <ne...@tin.it.NO> ha scritto nel messaggio
non e compatibile con Xp.
Una distro Linux funziona anche con 1,5gb ram.