about GIMP

Angela

May 18, 2022, 12:54:09 PMMay 18
Buonasera a tutti voi. Da qualche giorno ho scaricato sul mio pc il
programma di grafica GIMP, che pare sia alcuni gradini sotto il
Photoshop ma ha il grosso vantaggio di essere gratis.
Abituata alla sintesi e alla semplicità di Paint.net consigliatomi
anni fa da qualcuno di voi, GIMP è per me molto -troppo?- complesso.
Finora ho imparato solo alcune cose, grazie più a smanettamenti
testardi e coraggiosi che alle indicazioni dei vari manuali scaricati
e consultati. A volte ci vuole la guida per il manuale!
Prima di rinunciare e tornare definitivamente a Paint, voglio sapere
se c'e qualche manuale "sintetico" che mi insegni a creare, ritoccare
e modificare immagini, e a sfruttare, almeno in piccola parte, le
potenzialità di questo software.
Grazie e ciao da Angela

Clipper

May 18, 2022, 5:27:54 PMMay 18
Ma ti servono proprio le potenzialità di Photoshop o di Gimp?
Lo chiedo perchè io sono appassionato di fotografia ma non uso Photoshop
o Gimp; per le cose veloci uso Faststone e per quelle più impegnative PT
Photoeditor.
C'è però da dire che non lavoro su vari livelli o, almeno, li aggiro in
altro modo.

Angela

May 19, 2022, 1:45:31 AMMay 19

>Ma ti servono proprio le potenzialitŕ di Photoshop o di Gimp?
>Lo chiedo perchč io sono appassionato di fotografia ma non uso Photoshop
>o Gimp; per le cose veloci uso Faststone e per quelle piů impegnative PT
>Photoeditor.
>C'č perň da dire che non lavoro su vari livelli o, almeno, li aggiro in
>altro modo.

Mi aspettavo la domanda, visto le premesse del mio post. Sě, alcune
potenzialitŕ mi servono e nel Paint.net non le trovo. Ad esempio l'uso
del Testo nelle immagini... non c'č paragone tra Paint e Gimp; oppure
i livelli: ho iniziato a usarli proprio su Gimp smanettando e
imprecando.
Insomma, č una specie di scommessa con se stessi, no? il software c'č,
č lě a disposizione senza pagarlo, fa tante belle cose ma parecchie
non riesco a farle perchč l'help non č adeguato...

Clipper

May 19, 2022, 2:49:24 AMMay 19
Il 19/05/2022 07:45, Angela ha scritto:

> Mi aspettavo la domanda, visto le premesse del mio post. Sì, alcune
> potenzialità mi servono e nel Paint.net non le trovo. Ad esempio l'uso
> del Testo nelle immagini... non c'è paragone tra Paint e Gimp; oppure
> i livelli: ho iniziato a usarli proprio su Gimp smanettando e
> imprecando.
> Insomma, è una specie di scommessa con se stessi, no? il software c'è,
> è lì a disposizione senza pagarlo, fa tante belle cose ma parecchie
> non riesco a farle perchè l'help non è adeguato...

Hai provato Photogimp?
Ripeto, io non lo conosco, ma avevo letto che esiste un Gimp patchato
tipo Photoshop, in maniera da renderlo più familiare.

edi'®

May 19, 2022, 5:09:51 AMMay 19
Il 18/05/2022 18:54, Angela ha scritto:
> [...]
> Abituata alla sintesi e alla semplicità di Paint.net consigliatomi
> anni fa da qualcuno di voi, GIMP è per me molto -troppo?- complesso.

Gimp è complesso e non molto intuitivo, almeno all'inizio, ma se non ti
scoraggi alle prime difficoltà pian piano imparerai ad apprezzarlo (lo
utilizzo da almeno 15 anni).
Rispetto a PhotoShop ha senz'altro qualche limite, ma fa' conto che pur
avendo PS sul pc (licenza studente di mia figlia) continuo ad usare Gimp...

> [...]
> se c'e qualche manuale "sintetico" che mi insegni a creare, ritoccare
> e modificare immagini, e a sfruttare, almeno in piccola parte, le

Non so consigliarti un buon manuale sintetico e completo, ma nel corso
degli anni ho sempre risolto i miei dubbi in proposito gugolando sul
problema specifico: per qualsiasi domanda troverai sempre in rete un
tutorial, un articolo o un filmato che ti spiega come agire.

Non demordere.

E.D.

Hallihallo

May 19, 2022, 7:29:17 AMMay 19
Angela, il 18/05/2022 alle 18:54 ha scritto:
> Buonasera a tutti voi. Da qualche giorno ho scaricato sul mio pc il
> programma di grafica GIMP, che pare sia alcuni gradini sotto il
> Photoshop ma ha il grosso vantaggio di essere gratis.

questo lo conosci?
https://www.photopea.com/

Angela

May 19, 2022, 8:09:17 AMMay 19
non lo conosco, forse lo proverņ, ma se proprio devo rinunciare a
Gimp, allora torno a Paint.net che uso da anni con risultati
apprezzabili. Credo cmq che non mi darņ per vinta tanto presto,
continuerņ a smanettare col mostro, imprecando ma imparando ogni volta
qualcosina, "gugolando" come ha felicemente scritto uno di voi e
facendomi nel contempo un mio personale manuale, come ho gią iniziato
a fare (finora poche paginette a dire il vero...)
Ciao, grazie a tutti e buon pomeriggio
Angela

Hallihallo

May 19, 2022, 8:22:25 AMMay 19
Angela, il 19/05/2022 alle 14:09 ha scritto:

> non lo conosco, forse lo proverò,

è photoshop, senza avere photoshop

Ammammata

May 19, 2022, 10:18:46 AMMay 19
Il giorno Thu 19 May 2022 11:09:47a, *edi'®* ha inviato su it.comp.aiuto il
messaggio news:t651gt$4hf$1...@gioia.aioe.org. Vediamo cosa ha scritto:

> Gimp è complesso e non molto intuitivo, almeno all'inizio

concordo: pur avendolo sul computer (linux) da eoni non lo ho mai
apprezzato più di quello che forse si merita

certe scelte (che negli anni potrebbero essere state cambiate) preimpostate
(come il salvataggio in un formato del menga che se volevo un JPG dovevo
passare dall'esportazione) non le ho mai digerite

molto meglio per me usare Corel PSP, preso per pochi centesimi di euro (non
sto scherzando) quando il distributore decise di svuotare gli scaffali in
previsione dell'arrivo della nuova versione
Pur essendo una X4 ha quello che mi serve (essenzialmente ritaglio,
rotazioni, trasparenza, filtri di ritocco e poche altre cose)

per il mass-edit e il browsing c'è faststone

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

SB

May 19, 2022, 11:27:03 AMMay 19
Il giorno Thu, 19 May 2022 11:09:47 +0200, edi'® <zo...@tiscali.it> ha scritto:

>Gimp è complesso e non molto intuitivo, almeno all'inizio, ma se non ti
>scoraggi alle prime difficoltà pian piano imparerai ad apprezzarlo (lo
>utilizzo da almeno 15 anni).

Anch'io lo uso da oltre un decennio e riesco a farci tutto quel che mi serve.
Ci sono dei trucchi che si imparano usandolo, come ad esempio il trasferire un
livello da un'immagine all'altra con il Drag&Drop, ma quando si impara ad usarlo
poi non lo si molla più.

> [...]
>problema specifico: per qualsiasi domanda troverai sempre in rete un
>tutorial, un articolo o un filmato che ti spiega come agire.

Concordo, anch'io quando ho avuto un problema l'ho sempre risolto guglando, il
fatto semmai è che , come in molte altre cose, una ricerca in italiano fa
trovare poca roba rispetto ad una in inglese.

A questo proposito segnalo comp.graphics.apps.gimp in inglese e non molto
frequentato per la verità.

Recentemente ho aggiunto a GIMP il plugin G'MIC, consente un sacco di
elaborazioni, con alcuni effetti speciali molto belli.

https://gmic.eu/

Io uso GIMP in modo portabile, si trova qui:

https://gimp-portable.com/

--
ciao
Stefano

uniposta

May 19, 2022, 7:10:17 PMMay 19
01:10 ven20mag2022
°.
https://fcku.it/it.comp.aiuto/thread/6370376
https://groups.google.com/g/it.comp.aiuto/c/JNizLlme-MQ
https://groups.google.com/g/it.comp.aiuto
_-
- PAINT di windows, lo trovo sempre utile da usare
per una parte delle lavorazioni elementari.
- Una volta capita la differenza tra "salva" e
"salva con nome", e la fondamentale importanza di
non fare la lavorazione sull'unico originale esistente...
..più altre cosine, come il pennello attivato all'avvio...
:: :: :: :: :: :: ::
=
-_
// PhotoScape \\ facile da usare, con caroselli di
opzioni semplificate ma spesso interessanti o risolutive,
ricco di combinazioni preimpostate ma anche settaggi manuali.
- Fa anche animazioni gif, o ne estrae i fotogrammi
// PhotoScape \\
http://www.photoscape.org/ps/main/index.php
:: :: :: :: :: :: ::
=
-_
// MeeSoft - Image Analyzer \\ in parte facile da usare e in parte
no, presenta approcci sia immediati e sia tecnici o matematici,
inoltre rispetto alle versioni precedenti non ho ancora capito
bene cos'è successo; comunque offre funzionalità importanti e
talvolta sorprendenti ma è leggero (occupa poco spazio sul disco),
però attenzione a non usarlo a casaccio, ci sono alcune
funzionalità particolari che, se avviate per sbaglio con immagini
impegnative, possono portare anche alla paralisi del computer
// Image Analyzer \\
http://www.meesoft.com/Analyzer/
http://www.meesoft.com/Analyzer/plugins/
:: :: :: :: :: :: ::
=
-_
// irfanview \\ E' fondamentalmente un viewer foto e un
player multistandard video e audio, leggero ma potente
(tra le altre può gestire immagini grandissime), consente
anche di fare alcune semplici lavorazioni e operazioni anche
in batch (gruppi di immagini rinomina/ridimensiona con settaggi
per i filtri), consente di salvare jpg con sottocampionamento <=-
della crominanza disabilitato (*), ovvero i colori sui contorni <=-
non sbavano fuori come avviene con le jpg normali; si possono <=-
impostare i settaggi anche su gif e png, e altro ancora
(anche per gif animate ed estrazione fotogrammi)
(*) <=- Disable chroma color subsampling (use 1x1 blocks)
// irfanview \\
https://www.irfanview.com/
https://www.irfanview.com/plugins.htm
:: :: :: :: :: :: ::
=
-_
// ANTONIO DA CRUZ - PhotoFiltre \\ Le vecchie versioni
sono facili da usare, e normalmente le immagini vengono
aperte in finestre separate e come immagini indipendenti.
- Le versioni recenti sono piuttosto complesse, normalmente
le immagini vengono aperte nella stessa finestra come fondo e
livelli, inoltre sono cambiate varie modalità di regolazione
// PhotoFiltre \\ 7.2.1 versione recente
https://photofiltre.it.uptodown.com/windows
\\
// PhotoFiltre \\ vecchie versioni
https://www.xnavigation.net/view/746/photofiltre/download.html
PhotoFiltre vecchia versione
Data Versione Dimensione
2012-01-30 6.5.3 5.08 MB
2011-12-10 6.5.2 4.23 MB
2011-11-28 6.5.1 4.23 MB
2011-04-15 6.5.2 4.61 MB
2010-12-31 6.5.1 1.87 MB
2010-01-08 6.4.0 4.12 MB
_-
\\
// PhotoFiltre Studio \\ shareware limitato a 30 giorni
http://www.photofiltre.com/download-en.htm
-_