Trim su SSD per WinXp e scenario complicato?

ne...@tin.it.no

Salve a tutti

Ho cercato in rete e ho letto che un Ssd che si deve
utilizzare con Xp deve essere partizionato su di un pc
da Win7 in sù, oppure partizionarlo con Gparted linux
programma che ho già utilizzzato varie volte.
Quello che mi pare di avere capito e che partizionando
con Win7 o Gparted le partizioni vengono allineate una
volta per tutte, giusto?
Poi posso utilizzare Gparted per clonare una partizione
su partizione e nel caso, allineare la partizione dell'SSD
su cui ho clonato C:\.
La procedura cosi descritta può essere corretta?

Grazie a tutti