Buon giorno a tutti i lettori.
Sono ipovedente dalla nascita e riesco ad utilizzare il computer soltanto grazie a dei software di videoingrandimento, per ausilio tiflotecnico, con zoom molto spinto.
Vorrei chiedere, se potete, di condividere con più persone possibile una petizione lanciata da me.
Infatti, da dopo gennaio 2024, Google disattiverà la visualizzazione HTML di base
(
https://mail.google.com/mail/u/0/h/1pq68r75kzvdr/?v%3Dlui ), una particolare modalità di visualizzazione semplificata di Gmail, la quale però si rivela uno strumento estremamente utile, sia per noi ipovedenti che utilizziamo lo zoom, che per i non vedenti che usano le sintesi vocali. Sarebbe auspicabile che Google ci ripensasse.
Se avete un po' di tempo, il link è questo:
https://chng.it/xKttnLfNHK
Anche se esistono altri strumenti di accesso facilitato
(
https://support.google.com/mail/answer/90559?hl=it ),
la visualizzazione HTML di base si contraddistingue per la particolare semplicità ed immediatezza di utilizzo. (In particolare, vista la semplicità dei menù, per chi utilizza l'interfaccia web da pc fisso in ambiente Windows è sufficiente utilizzare il tasto di tabulazione per spostarsi da un elemento a un altro della finestra, mentre si ascolta la sintesi vocale, senza dover ricordare altre combinazioni di tasti.)
In ogni caso, si tratta pur sempre di uno strumento in più da cui molti non vedenti e ipovedenti traggono grandissimo vantaggio.
Per favore, io credo che sia davvero molto importante.
Grazie per l'attenzione.
--
Gino Di Ruberto