Pc lento

Emilia Pascolini

Apr 15, 2022, 12:30:52 PMApr 15
Da un pò di tempo il pc è diventato lento.
In modo particolare quando clikko su di un link o su Google, firefox
posta elettronica, ma anche giochi, che prima si caricavano con un
tempo accettabile, ed ora impiegano molti secondi in più!
Non so se dipenda da una piattaforma "Steam" dove (visto che mi
piace giocare con auto di formula 1, ed oggi non si acquistano più i cd,
ma bensì paghi il gioco sulla piattaforma e ricevi un codice) sia quella
la causa!
Uso windows 10 - 8GB - processore 3300 - video Gforce GTX750...ma
è sempre andato tutto perfettamente.
Il disco fisso è un western digital 3,5 SATA da 1TB
Grazie

Guglielmo

Apr 15, 2022, 2:20:14 PMApr 15
Il 15/04/22 18:30, Emilia Pascolini ha scritto:
> Uso windows 10 - 8GB - processore 3300 - video Gforce GTX750...ma
> è sempre andato tutto perfettamente.
> Il disco fisso è un western digital 3,5 SATA da 1TB

Disco rigido tradizionale, no SSD? Comincia on il cambiare lui, per
Windows 10 un buon SSD è il minimo sindacale richiesto se non si vuole
invecchiare dietro al monitor.

Per il momento, vai in modalità provvisoria e verifica se la lentezza
generale persiste anche in quella modalità.

Ti posto un link dove vengono spiegati i metodi per avviare Windows 10
in modalità provvisoria:

Emilia Pascolini

Apr 15, 2022, 3:40:40 PMApr 15
Il giorno venerdì 15 aprile 2022 alle 20:20:14 UTC+2 Guglielmo ha scritto:

> Disco rigido tradizionale, no SSD? Comincia on il cambiare lui, per
> Windows 10 un buon SSD è il minimo sindacale richiesto se non si vuole
> invecchiare dietro al monitor.

Ok

> [...]
> generale persiste anche in quella modalità.
>
> Ti posto un link dove vengono spiegati i metodi per avviare Windows 10

Dov'è il link Guglielmo !!!

Guglielmo

Apr 16, 2022, 12:58:06 AMApr 16
Il 15/04/22 21:40, Emilia Pascolini ha scritto:
> Dov'è il link Guglielmo !!!

Rimasto in memoria :-)

Eccolo:

"Avviare il PC in modalità provvisoria in Windows"

https://support.microsoft.com/it-it/windows/avviare-il-pc-in-modalit%C3%A0-provvisoria-in-windows-92c27cff-db89-8644-1ce4-b3e5e56fe234

Tecumseh

Apr 16, 2022, 1:58:17 AMApr 16
Guglielmo <mmemmoTO...@tiscali.it.invalid> ha scritto:
{OT} - Ma chi fa le traduzioni per Microsoft? Topolino?
"cassaforte" non si può proprio leggere! :D
--
Augh!

mauro

Apr 16, 2022, 5:46:52 AMApr 16
se la causa è Steam, e te la cavi un po' con l'inglese:

https://www.diskpart.com/clone/does-steam-slow-down-your-comptuer-0310.html#:~:text=If%20your%20computer%20has%20plenty,gamesare%20running%20in%20the%20background.

se W10 sta rallentando per conto suo:

https://it.easeus.com/partition-manager-tips/windows-10-improvvisamente-lento.html

in ogni caso come già detto +8 Gb di ram e un SSD al posto dell'HD
meccanico, renderebbero sicuramente il sistema assai più veloce. Certo,
intervenire sull'hardware ha un costo, prova prima a valutare i
risultati degli interventi software consigliati nei link

--
"buon anno...e si fumi una sigaretta"
"no grazie me fanno gira' la testa"

epasco...@gmail.com

Apr 16, 2022, 2:21:58 PMApr 16
Il giorno sabato 16 aprile 2022 alle 11:46:52 UTC+2 mauro ha scritto:

> [...]
> intervenire sull'hardware ha un costo, prova prima a valutare i
> risultati degli interventi software consigliati nei link

Grazie a tutti, ho disattivato Stream (che naturalmente si riattiva all'accensione del pc)
dal Task Manager, ed ho trovato subito la differenza - Quindi ho ordinato un SSD da 500MB
( nel pc ho un altro hard disk secondario dove ci metto film ecc...) come mi è stato suggerito
da Guglielmo ed altri...poi si vedrà per le ram...sono in bolletta !
Grazie a tutti e buona Pasqua.

mauro

Apr 16, 2022, 3:49:44 PMApr 16
Il 16/04/2022 20:21, epasco...@gmail.com ha scritto:

> [...]
> da Guglielmo ed altri...poi si vedrà per le ram...sono in bolletta !

per me dovresti disattivarlo dall'avvio automatico, lo avvierai quando
occorrerà perchè Steam avviato in background anche se non lo stai usando
attua il download dell'aggiornamento dei giochi, è lì che credo inizi il
calo delle prestazioni.