le velocità si sommano???

Vittorio

Io sapevo che la velocità minore tra quelle messe in cascata DETERMINA E
LIMITA LA VELOCITA' MASSIMA COMPLESSSIVA del collegamento!

Fasweb mi scrive : La velocità fino a 2,5 Gigabit/s viene portata
all’Internet Box NeXXt o modem FASTGate di casa tua. Il NeXXt e il
FASTGate sono dotati di 4 porte ethernet ognuna delle quali arriva fino
a 1 Gigabit/s e di collegamento Wi-Fi che arriva fino a 1 Gigabit/s in
caso di NeXXt e fino a 500 Megabit/s in caso di FASTGate. Sommando la
velocità delle porte ethernet e/o del Wi-Fi si raggiunge la velocità
massima di 2,5 Gigabit/s.

grazie

Guglielmo

Il 18/04/22 21:49, Vittorio ha scritto:
> [...]
> a 1 Gigabit/s e di collegamento Wi-Fi che arriva fino a 1 Gigabit/s in
> caso di NeXXt e fino a 500 Megabit/s in caso di FASTGate.

Fin qui se ne prende atto ed è tutto a posto.

> Sommando la velocità delle porte ethernet e/o del Wi-Fi si raggiunge la velocità
> massima di 2,5 Gigabit/s.

E questa invece sembra una stupidagine. In realtà penso stiano
edulcorado la cosa, cioè stanno dicendo in altre parole che la banda di
2.5 giga viene suddivisa tra tutte le quattro connessioni possibili via
ethernet e quelle Wi-Fi. Pare troppo brutto dover dire che ogni singolo
dispositivo non può avere più di un gigabit/s di banda internet
disposizione e si inventano cose astruse.

Giacobino da Tradate

Il giorno Mon, 18 Apr 2022 21:49:09 +0200
Vittorio <th...@it.it> ha scritto:

> Io sapevo che la velocità minore tra quelle messe in cascata
> DETERMINA E LIMITA LA VELOCITA' MASSIMA COMPLESSSIVA del collegamento!

se sono in cascata si', c'e' il "collo di bottiglia".

Nel tuo caso il collo di bottiglia (!) e' la fibra da 2,5 che dopo puo'
essere *ripartita* a tuo piacere fra 4 porte cablate e una wifi, fino a
saturare la banda.

Se sfrutti a fondo due porte da 1 Gb e il wifi da 0,5 Gb,
significa che le altre due porte resteranno a zero.

--
"Le Mondine" Fan Club