Unico on line: una vergogna!

F.Fogarolo

May 20, 2001, 4:29:06 PM5/20/01
Il CD-Rom Unico on line dell'Agenzia delle Entrate (Ministero delle Finanze)
distribuito con Repubblica il 18 maggio scorso è una vera vergogna.
Dopo tanti discorsi e tante promesse sul diritto di accesso all'informazione e
sull'abbattimento delle barriere informatiche, il Ministero delle Finanze
produce e distribuisce un programma, importantissimo per l'autonomia dei
cittadini disabili, che non tiene assolutamente conto delle più elementari
norme di accessibilità.
Anche i programmatori dilettanti e gli studenti sanno che esiste la
possibilità di aprire i menù senza usare il mouse, basta selezionare una
lettera per ogni voce (ad esempio la "F" di File).
Ma i fior di professionisti che hanno realizzato il programma Unico2001 non ci
sono arrivati. Chi non può usare il mouse, per problemi motori o di vista, non
può andare oltre al prima schermata.
Sempre che non si sia fermato prima, perché per arrivare all'installazione del
programma Unico bisogna sapersi muovere tra diverse videate Jawa non
accessibili agli screen reader dei non vedenti, non ingrandibili perché le
funzioni di personalizzazione dei caratteri non sono raggiungibili, gestibili
con "molta difficoltà" (scusate l'eufemismo) senza il mouse.
Ripeto: è una vergogna!
È uscita la direttiva della funzione pubblica sull'accessibilità, ci sono
delle precise indicazioni europee, c'è una legge che dovrebbe garantire a
tutti il telelavoro. e siamo a questo punto.
Altro che telelavoro: un disabile da casa sua non può neppure compilare
autonomamente la dichiarazione dei redditi!
Saluti
Flavio Fogarolo
Vicenza

Antonio Fragola - MrShark

May 23, 2001, 7:08:29 AM5/23/01
"F.Fogarolo" <flavio.fo...@tin.it> wrote in message news:<mOVN6.2581$vD4....@news1.tin.it>...

> Altro che telelavoro: un disabile da casa sua non può neppure compilare

> autonomamente la dichiarazione dei redditi!

Salve, sono un disabile calabrese, e vorrei segnalare riguardo alla
faccenda del cd di unico2001 del ministero delle finanze, che
pur essendo fatto in java (il che come avete detto pregiudica
l'accessibilita' da parte dei disabili, ma solo per l'incapacita' di chi
ha fatto il cd, gli strumenti per fare in java e rendere accessibile il
tutto ci sono...), dicevo oltre a questo, NON funziona su altri sistemi
operativi, tipo linux che io uso abitualmente! La caratteristica
principale di java e' la sua portabilita` delle applicazioni, ma si vede
che al ministero l'hanno tanto legato al SO windows, che non gira su
altre piattaforme... E' scandaloso...

Cordiali Saluti, Antonio