Poesia?

Dan

Ho raccolto uno stronzo di cane
Fumante sull'asfalto gelido.

L'ho avvolto in una impermeabile plastica.
Lo terrò così, in tasca o tra le mani,
immune dalla sua merdosità.

Mi scalderà un poco,
in questa notte cristallina di senzatetto.

E già mi rallegro d'aver capito
che anche una merda di cane
può avere la sua utilità.

<senza firma>

Dan

Visto che non ci sono commenti, enucleo.
Cosa è la Poesia?
Può esserci un contenuto poetico anche se le parole non sono di per sé
"liriche"?
Se c'è un qualche contenuto poetico si può perdonare il linguaggio?

Domaccia mi ha ispirato molto sulla riflessione di cosa sia poetico, ma
non c'entra niente con l'uso di parole escatologiche, lei è stata più
che altro una chiave da cui partire con ragionamenti del tipo "ah, beh,
ma allora si potrebbe persino...".

Dan