Cronache di Gatte (misero-matte) : il nuovo richiamo. La mossetta

Soviet_Mario

La piccolina (di taglia, non di età, avendo ormai 12 anni,
di cui gli ultimi dieci passati in questa casa) ha deciso
essere maturo il tempo di osare qualcosa di più e diventare
una vera nanomicia "virale da tiktok", a modo suo.
Ci ha messo SOLO 10 anni, e che saranno mai ! Ben più di
mezza vita ... ma andiamo con ordine.
Del progresso precedente (stiamo parlando di una forasticina
che ha cmq impiegato 5 anni solo per cominciare a godersi
due carezze e fare qualche mossa e imparare a stare in
braccio per una manciata di secondi netti) non ne avevo
scritto, e non ricordo nemmeno la precisa datazione.

Si è trattato della lenta conquista del letto, in
competizione a tutto campo, con dispetti e capricci con la
legittima detentrice (la "primogenita", con due anni in più
di anzianità di servizio come ruffatrice professionista), e
delle contese per il posto sotto-coperta piuttosto di quello
esterno.

Ebbene, in quell'occasione, Nùstre si era mostrata
intraprendente e veloce a captare i segnali, e molto lesta
ad accorrere da dovunque fosse per venirsi a rintanare sotto
coperta (con cautela, inizialmente, e guai a sbagliare una
mossa perché schizzava via come la matta che è). Non ho mai
capito da cosa distinguesse la potenziale pericolosità
inferiore della situazione (ma del resto, da dormiente, non
so se sono osservato o meno). Si sarà convinta che, sotto le
coperte, subentra una scarsa attività.

L'altra, Muggìni o Baffolìgia o che dir si voglia, da quando
è malata, da quando si sente spodestata, ha cambiato
carattere, e si lamenta sovente senza particolari ragioni,
con miagolii lagnosi ma poco duraturi. Non so cosa voglia.
Manifesta scontento, ma è lei che si è isolata, non è stata
messa da parte.

Debitamente annotato questo progresso precedente,
Nùstre da poco ha conquistato il comodino di fianco al PC,
che è vicino ma non abbastanza. Quando ci sale, esige
coccole, miagola in un modo paritolare (lei è miagolosa di
natura, ha sempre vocalizzato molto).
Ora vuole darmi decine di "bacini" di gatto, con quel naso
lì, ma può solo se mi sporgo lateralmente incontro.

Ho cominciato da un po' a prestarmi solo brevemente e poi
raddrizzarmi, sperando che prima o poi si facesse coraggio,
vincesse il suo ultimo vero tabu, e saltasse in braccio.
Perché in braccio no e sotto le coperte sì ? Con un braccio
intorno che, insomma, è o non è potenzialmente una minaccia ?
E quindi perché non in braccio ?
Allora due bacini in croce e poi basta, mi raddrizzo e mi
rimetto a scrivere o modellare al PC.
E lei ha fatto dapprima ricorso alla sua arma segreta, il
miagolio pietoso. Però ho resistito e, dopo un certo tempo,
ha iniziato a chiamarmi con la manina. Per carità, badando
bene di sfiorarmi ma di non toccarmi : perché nella sua
minuscola zucca matta, così come teme le mani d'istinto e si
rilassa solo dopo, ecco nella sua testolina teme di essere
fraintesa ! Questo mi è chiarissimo, da come ritira la zampa
in fretta se ottiene le attenzioni.
Ha paura che gliela afferri ? Che mi senta attaccato e che
contrattacchi ? 10 anni per scavalcare la soglia critica di
queste paranoie.

Ora ci va prendendo confidenza, ha visto che la zampina
funziona, che non produce reazioni, e la spio con la coda
dell'occhio : salta sul comodino e cerca di attirarmi con
quel gesto. Ma lo fa con una delicatezza, una timidezza e
una grazia difficili da spiegare.

Però ancora non salta in braccio. Assiste all'insediamento
della primogenita, che accorre anche se non aveva voglia per
pura gelosia, per non sentirsi ancor più rifiutata (anche
lei ha le paturnie ! Anzi le gattùrnie, perché non è mai
stata messa da parte, salvo nella sua testa), ma non osa
emularla, e chiama con quella zampetta, elemosina i suoi
naso-naso.

Tra qualche mese, passata la novità, comincerò a
immunizzarmi contro questo nuovo arruffianamento. Chissà che
finalmente, riscontrando il fallimento dell'escamotage
collaudato, ceda finalmente e venga ad insediarsi nel
patagio che le spetta di diritto, da 10 anni.

Ma ora è presto, adoro troppo vedere che fa quella mossetta
così gattesca.

GNIAU

disclaimer : raw-consciousness-flow

--