Studio scientifico della coscienza. - Boh?

Rimuda Riccardomustodario

https://www.adnkronos.com/federico-faggin-genio-italiano-padre-del-primo-microprocessore-nel-2002-il-libro-adnkronos_3LdDOo3TkF6ihlpUEoTgKW
Nel 1982 Faggin è stato il co-fondatore di Cygnet Technologies, Inc., di cui è stato presiedente e membro del consiglio di amministrazione fino al 1986. Alla Cygnet, Faggin ha ideato il Communication CoSystem, una periferica di personal computer intelligente per voce e dati. Come dire: nelle sue mani il computer ha iniziato a capire anche i comandi vocali. Poi nella vita del genio informatico veneto arriva la Synaptics, Inc., nel 1996, di cui è stato presiedente e membro del consiglio di amministrazione fino a ottobre 2004. Dal 2004 è amministratore delegato della Foveon, una compagnia che produce avanzati sensori di immagine per fotocamere digitali. E' presidente della 'Federico & Elvia Faggin Foundation', organizzazione dedicata allo studio scientifico della coscienza.

Dan

Il 13/09/2022 13:06, Rimuda Riccardomustodario ha scritto:
> [...]
> Nel 1982 Faggin è stato il co-fondatore di Cygnet Technologies, Inc., di cui è stato presiedente e membro del consiglio di amministrazione fino al 1986. Alla Cygnet, Faggin ha ideato il Communication CoSystem, una periferica di personal computer intelligente per voce e dati. Come dire: nelle sue mani il computer ha iniziato a capire anche i comandi vocali. Poi nella vita del genio informatico veneto arriva la Synaptics, Inc., nel 1996, di cui è stato presiedente e membro del consiglio di amministrazione fino a ottobre 2004. Dal 2004 è amministratore delegato della Foveon, una compagnia che produce avanzati sensori di immagine per fotocamere digitali. E' presidente della 'Federico & Elvia Faggin Foundation', organizzazione dedicata allo studio scientifico della coscienza.

Vuoi dire che Faggin è ancora vivo? Avrà 90 anni o più.
Ne sentii parlare da un uomo di grande cultura e modi miti che ho avuto
la ventura di incontrare, l'arch. Magnani, di Reggio Emilia, che ricordo
con affetto. Credo sia ormai tra i più perché io avevo na trentina
d'anni e lui era già anziano. Oggi ne ho 64 e quindi...

Uomo di cultura, mi sorprese parlando di informatica (io ero lì proprio
in veste di tecnico informatico) dicendomi appunto di Faggin, che mi
descrisse come l'inventore dei microprocessori o insomma di una parte
essenziale dell'architettura dei microprocessori.

Io ne sapevo 'n caz.

Curioso come a volte nella vita i puntini si uniscano. Sì, Faggin è un
grande genio misconosciuto in questa storia cinematografica in cui i
grandi protagonisti sono Babbage, Turing, poi niente, poi Gates e Jobs
(e Torvalds, va beh).

Faggin è proprio uno che riempie quel niente di cui poco si parla.

Dan

Rimuda Riccardomustodario

Questo post c'azzecca niente con IAS, ma lo ho voluto pubblicare giusto per un appunto ricordo.
Faggin dichiara la macchina non supererà mai l'uomo, in quanto essa manca di Coscienza e Consapolezza.
Poi annuncia di dedicarsi ad un programma atto a porre in chiaro elettronicamente Coscienza e Consapevolezza, quindi ancora una volta parte all'attacco della macchina.
Per me la macchina alla fine vince, o quantomeno chiude in pareggio, esempio:
* Noi ITechnodemocratic facciamo politica digitale programmata l'anno prima come da Alta Moda del sociale.
* La macchina non accetterebbe mai di presentare alle elezioni: Berlusconti, aSSalvini, Bossi, Letta, Renzi e quasi tutti gli altri, eccetto al Meloni, costei matura sentimento italico e rettitudine, però attenzione, potrebbe sfociare nell'assolutismo dittatoriale ovvero fascismo, visto da quel ceppo proviene. - La macchina sarebbe oltremodo vigile su ciò.
* Punto più importante in assoluto: la macchina ci permette di individuare le proteine guaste, consumate, e sostituirle con medesime dalle velleità organolettiche precise identiche quantunque elettroniche.
* Concludo asserendo senza la macchina la nostra età contemporanea avrebbe senso? - Risposta: no!

--
ciak
riccardo

p.s. Sarebbe stato un bel paragrafo per il mio libro che sto scrivendo in questi due mesi, ma hai risposto, ora non so se vale la pena trascriverlo o meno; tanto quanto lasciare qualche chicca solo per IAS, mi piace

Dan

Ma la macchina potrà mai pensare?

E magari avremo un giudice Computer, incorruttibile, va bene, ma sarà
sicuramente pignolo come gli attuali burocrati, anzi più.

Il futuro potrà essere migliore o peggiore, ma sicuramentre sarà una
cosa: più complicato.

Dan

Rimuda Riccardomustodario

i Nobel li vincono coloro i quali garantiscono " Sta Tutto bene " praticamente 'e STRUNZ!
La macchina può contemplare Sufficiente, Discreto, Ottimo; la macchina non è in concorrenza con noi, essa contempla " Errare Humanum Est Amare "

Rimuda Riccardomustodario

il fine giustifica i mezzi : amare mette colore nella vita

Rimuda Riccardomustodario

tutti quelli che qua ci vuole la FisicaQuantistica per spiegare questo fenomeno

Rimuda Riccardomustodario

L'ultima frontiera futuro è rappresentata dalle vaccinazioni, fino a giungere alla finale contro la morte
io ci credo
ma è complicato dici tu
complicatissimo!
il resto è aria fritta, se continuiamo a morire
si, ci preoccupiamo se aPPutin lancia la bomba atomica
ma al punto più alto ci preoccupiamo a non morire

--
ciak
riccardo

p.s. mi piacerebbe si facesse di più per le clonazioni