Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Assetto pedaliera per serata

15 views
Skip to first unread message

Alessandro Raggi

unread,
Aug 24, 2022, 6:45:27 AM8/24/22
to
Ciao a tutti,

venerdì sera avrò una serata improvvisata (cioè dell'ultimo minuto) in un locale. La scaletta prevede grandi classici di Hendrix, Cream e qualche novità ma sempre nel filone (Marcus King). In assenza della pedaliera, che staziona in un'altra sala prove, nell'ultimo periodo ho suonato esclusivamente chitarra+cavo+ampli, un ottimo Carvin Nomad 112, perfetto per il blues e debbo dire che il suono che esce mi ha veramente convinto. Ma quando sono andato a suonare per intero la scaletta (più di 20 brani) ne ho risentito fisicamente, perchè sono tutte canzoni con assoli e senza effetti aggiuntivi, ho fatto fatica.

Per evitare di cambiare troppo il suono, avrei optato per questa soluzione: Ibanez Ts-9 + pedale wah della Morley, quest'ultimo in quanto non necessità di attivazione come il CryBaby, e quindi mi permette maggiore libertà. Voi inserireste qualcos'altro?
Grazie

peter

unread,
Aug 29, 2022, 6:57:51 AM8/29/22
to
un delay sparato a manetta

Alessandro

unread,
Sep 2, 2022, 7:13:00 AM9/2/22
to
Il 24/08/2022 12:45, Alessandro Raggi ha scritto:
Cerca un pedalino che possa fare un Delay modulato.
Ci fai veramente tutto.
(Da mettere nel send-return)

Ale

--
Questa email è stata esaminata alla ricerca di virus dal software antivirus AVG.
www.avg.com

Alessandro Raggi

unread,
Sep 5, 2022, 9:24:10 AM9/5/22
to
Ciao e grazie per la risposta. Visto che la serata è passata con buoni risultati, vi faccio il riassunto finale.
Il setting non è mutato rispetto a quanto avevo scritto, quindi Ts9 + pedale wah della Morley, che in realtà funge anche da pedale volume quando non si è in modalità wah.
Ovviamente, l'overdrive è stato sempre acceso, donando vitalità alle poche parti simil clean, e sporcando a dover i pezzi più tirati.
la mia impressione sul palco è che l'unione del canale overdrive dell'ampli con il TS-9 provocasse una distorsione zanzarosa e fastidiosa, invece nel riascoltare alcuni brandi registrati con lo smartphone dagli amici debbo dire che il risultato buono, soprattutto perchè nei passaggi veloci e negli assoli il tocco è sembrato essere nitido senza sfociare nel distorto.

Concordo con chi ha avanzato la proposta del delay: sarebbe servito. Io nella mia pedaliera ho il Nova delay della TC Electronics ed è una bella macchina. Forse più del delay però ho sentito la mancanza di un booster o, se volete, di un altro overdrive. Essendo io un amante degli assoli veloci (alla SRV, per intenderci) comunque in qualche mi è mancata la spinta per legare il suono negli assoli più funambolici.

L'esperimento, necessariamente pensato in 24 ore, ha funzionato.

Ale
0 new messages