NUOVA HARLEY BENTON STRAT

peter

Arrivata la nuova strat hb vintage series, olimpic white con meccaniche
dorate e battipenna in lamina dorata. Manico in acero caramellato, body
in tiglio americano , pu rosewell. Gran chitarra sia per l'impatto
estetico molto kitsch ma ammaliante, sia per il suono similstrato.
Ovviamente sono chitarre a se stanti non hanno proprio nulla a che fare
con fender, la parte liuteristica è di alto livello, manico e tasti ben
curati e assolutamente professionali (sono riuscito a ottenere una
action a meno di un millimetro al 12esimo senza alcun buzz).
Hardware: le meccaniche e le sellette appaiono subito adeguate al prezzo
irrisorio ma stranamente fanno il loro lavoro, l'importante è oliare
subito bene le meccaniche. Insomma meccaniche e selle fanno
apparentemente schifo ma funzionano benissimo. I pickup sono gli ormai
rinomati Rosewell alnico 5 con poli staggerati, la caratteristica è che
come tutti i Rosewell picchiano molto duro per fare subito dimenticare
la cinesità; ne soffre la dinamica. Settaggio: come detto ho abbassato
subito l'action a rasoterra anche per valutare la qualità del manico e
tastiera; il tremolo di fabbrica ha le molle molto tirate in modo da
essere adeso al body e praticamente inamovibile se non con forza, per me
va piu che bene perchè io non lo uso e l'accordatura è perfettamente
stabile in questo modo.
Ho anche aduguato un po l'altezza dei pickup.
Prezzo 179 euro s.s.i.: non è affatto poco, ma anche solo il manico vale
la spesa

Magilla

Il 13/05/2022 14:29, peter ha scritto:
> Prezzo 179 euro s.s.i.: non è affatto poco, ma anche solo il manico vale
> la spesa

Grande! Sempre una bella cosa l'arrivo di una nuova chitarra.

Le spese di spedizione ora sono gratuite per gli acquisti da Thomann
sopra i 99eu (qualche tempo fa era sopra i 299, mi pare).

Ma hanno alzato i prezzi, per dire questa stava a 129 all'epoca, che la
puntavo
https://www.thomann.de/it/harley_benton_hbt1952.htm

la tua è questa immagino
https://www.thomann.de/it/harley_benton_st_62dlx_ow_vintage_series.htm
bellissima, complimenti

peter

YEP!

peter

Il 13/05/2022 14:41, Magilla ha scritto:
AGGIUNGO

n.b. l'intonazione è assolutamente perfetta su tutti i tasti, cosa mai
scontata su queste chitarre economiche ma anche di fascia piu alta, su
cui spesso ho dovuto rifare il capotasto e riposizionare le sellette

peter

Il 13/05/2022 14:41, Magilla ha scritto:
> Ma hanno alzato i prezzi, per dire questa stava a 129 all'epoca, che la
> puntavo
> https://www.thomann.de/it/harley_benton_hbt1952.htm

la tele pare sia una bomba, l'avevo mirata anche io ma avevo proprio
voglia di una stratoide

peter

> [...]
> dorate e battipenna in lamina dorata. Manico in acero caramellato, body
>
> Prezzo 179 euro s.s.i.: non è affatto poco, ma anche solo il manico vale

A QUALCHE GIORNO DI DISTANZA DOPO UN SUONAGGIO MOLTO INTENSO:
i tasti che erano ruvidi a furia di bending si sono lisciati,
l'assestamento generale del legno e delle corde nuove ernie ball ha
fatto si che l'intonazione sia stabile come una roccia; si ha proprio la
sensazione di avere uno strumento assolutamente affidabile. Per chi ha
provato chitarre blasonate si sente che il suono è come dire un po'
"pompato" dai pickup (stessa cosa percepita sui bassi hb con pickups
roswell) ma sinceramente chi se ne frega, tanto di cappello per questo
strumento di tutto rispetto e - sottolineo - senza assolutamente
valutare il rapporto qualità prezzo ma semplicemente la sensazione
provata mentre si suona, si suona e si suona

peter

Il 13/05/2022 14:29, peter ha scritto:
> ; il tremolo di fabbrica ha le molle molto tirate in modo da
> essere adeso al body e praticamente inamovibile se non con forza

aggiornamento
Evidentemente stringono le molle di fabbrica per evitare problemi nei
vari trasporti
ho allentato le molle in modo da utilizzare il tremolo. La chitarra è
decollata...corde piu morbide ovviamente, tremolo perfetto, accordatura
sempre inamovibile...sempre piu stupefatto da questo strumento. Suono
spettacolare, i tasti si sono autopuliti e autolevigati con
l'utilizzo..bella bella