Re: Stratocaster "vintage" per mio figlio

Magilla

Il 31/05/2022 16:17, GMG ha scritto:
> Salve!

Ciao

> Scusate sono nuovissimo di questo NG pur partecipando
> ad altri NG da decenni...

Scusa de che? Semmai grazie a te di dare un po' di movimento al gruppo

> ho 61 anni e mio figlio "piccolo" ne ha quasi 18
>
> studia la chitaarra da quando ne aveva 6, all'inizio classica,
> poi verso i 12 anni è passato alla elettrica ed alla acustica...
> quindi è circa 12 anni che suona la chitarra, cioè non è un
> principiante... (non vi dico quanto ho speso per i tre amplificatori)
>
> a lui piacciono molto i suoni "vintage" ed in effetti fa un genere
> di rock e pop ed un po' di "blue" anni 60 e 70...

buongustaio il ragazzo

> [...]
>
> -Stratocaster made in USA o in Messico
> -rifinitura in "nitro" meglio se "relic"
> -manico in legno scuro (palissandro?... non me ne intendo)
> -pick-up serie anni 50s o 60s replica originali Fender
> -colore "fiesta red" o simili
>
> però lui vorrebbe farsela da solo assemblando i vari pezzi
>
> chiedo consigli in merito agli esperti e magari qualche link
>
> io ho trovato questa che lui ha snobbato... (non ho capito perchè)
>
> https://www.subito.it/strumenti-musicali/fender-classic-50s-fiesta-red-mexico-nitro-reggio-emilia-430944585.htm
>

> vi chiedo un aiuto e vi ringrazio anticipatamente

Provo, ma bada che non sono esperto.

Il fatto che voglia assemblarsela lui fa un po' a cazzotti col fatto che
la Strato debba essere USA o MIM, ma immagino che per il momento
interessi una Fender fatta e finita.

Occhio che quella dell'inserzione è stata sverniciata, questo può essere
un fatto di una certa rilevanza in termini di originalità di uno
strumento, in particolare nel vintage.
Inoltre la tastiera è in acero, mentre il figliolo pare essere più
attratto dal palissandro. Sul palissandro poi c'è da dire che è un legno
protetto dal regolamento CITES, non ricordo bene cosa comporta ma credo
che per lo scambio tra privati serva documentazione. Vedi qui (il sito
vale anche per eventuali acquisti
https://www.thomann.de/it/compinfo_cites.html)

La cosa di cui preoccuparsi meno a mio avviso sono i pick up, nel senso
che quelli si fa anche abbastanza preso a cambiarli, il che si sposa un
po' con l'assemblaggio. A tal proposito, immagino interessino i tre
single coil

Se interessa l'usato -tra gli altri- vedi tomassone, ha qualche bella
strato (non del colore che interessa però). Sul nuovo ti segnalo questa
https://www.tomassone.it/ita/chitarre/chitarre-chitarre-elettriche/fender-player-plus-stratocaster-pf-aged-candy-apple-red.html
che ha un costo non troppo più alto dell'inserzione ma hai anche la
garanzia di un negozio che con fender va a nozze. Ha pick up noiseless e
tastiera in pau ferro.

questa una selezione dei modelli strato con tastiera in palissandro
https://www.tomassone.it/ita/chitarre/chitarre-chitarre-elettriche.html?materiale_tastiera=521&p=2&shape=483

Col relic mi sa che i prezzi si impennano.

Per l'usato più in generale vedi mercatino musicale, molti sono negozi.
Tra gli altri a bologna c'è scolopendra

Per i kit di assemblaggio ti segnalo questo sito
https://clandestineguitars.com/en/categoria-producto/kits-diy/electric-guitar-kits/stratocaster-kits/

Alessandro

Il 31/05/2022 16:17, GMG ha scritto:

Colore manico sono gusti personali, la verniciatura alla nitro viene
usata solo per pochi modelli, per un particolare così poco influente si
rischia di non trovare buone offerte.

> però lui vorrebbe farsela da solo assemblando i vari pezzi
Meglio di no se poi ci ripensa è invendibile

> chiedo consigli in merito agli esperti e magari qualche link
> io ho trovato questa che lui ha snobbato... (non ho capito perchè)
> [...]

Troppo cara, una made in Mexico (la serie Fender Player per intendersi)
costa quella cifra nuova, a volte pure meno.
Io andrei proprio su quella serie.
Altrimenti la serie Vintera (un po' più cara) che si avvicina di più ai
vecchi modelli

Una made in USA invece può valere di più (1000/1200 se è un buon usato)

Ale

http://www.avg.com

peter

Il 31/05/2022 16:17, GMG ha scritto:
> Salve!

> saluti
>
> GMG

io gli consiglio di rinunciare a fender (a meno che non compri una
stratocaster "vera" cioè pre CBS, investendo tanti soldi in un oggetto
che non dovrebbe svalutarsi in futuro, anzi.. per esempio
https://www.vintageandrare.com/product/Fender-Stratocaster-1964-Sunburst-91608
)
e guardare invece ad harley benton che offre copie stratocaster sul
livello di qualunque fender moderna ma a un decimo del prezzo
per esempio
https://www.thomann.de/it/harley_benton_st_90sa_swamp_ash_dlx_series.htm
che ha un onestissimo swamp ash + pau ferro e in un blind test nessuno
distinguerebbe da qualunque stratocaster

Magilla

Il 21/07/2022 10:14, GMG ha scritto:

> alla fine hanno finanziato assieme; nonni, zia, sorelle e babbo (io) e
> mamma e lui stesso, mio figlio, ci ha messo dei soldi guadagnati con un
> breve lavoretto primaverile,
> ed abbiamo comprato questa chitarra, che ovviamente ha scelto lui e che
> ad onor del vero ha un suono molto, molto bello!
>
> quindi siamo tutti contenti !
>
> ecco la chitarra che abbiamo comprato:
>
> https://www.tomassone.it/ita/catalogsearch/result/?cat=0&q=FENDER+2019+LIMITED+EDITION+AMERICAN+ORIGINAL+%2750S+STRATOCASTER+MARY+KAYE+WHITE+BLONDE

è stupenda! congratulazioni