(semi OT)Registrare midi+ audio multitraccia nel 2021,senza spendere un capitale

blisca

Salve

nel 96-97 con un Pentium1 potevo già registrare quel pochino che mi serviva
Batteria e basso e qualche tappetino di tastiere midi,un paio di parti di chitarra audio,2 o 3 tracce di voci.
Avevo un PC non mio, su cui c'era Cakewalk con licenza e arrivando dal 4 tracce a cassette mi sembrava spaziale.
Sono andato avanti per parecchi anni,e ci ho fatto una trentina di canzoni mie,divertendomi(solo io).
Nel frattempo vedevo altri della zona che avevano l'ultimo Cubase,con 10mila possibilità
che non mi servivano.Alcuni le sfruttavano male,per esempio registrando a 32 bit chitarre che entravano con segnale di linea in ingresso microfono,con ronzii e distorsione e cose simili
Adesso quel PC non è più,da molto tempo e sono abbastanza disorganizzato e inconsapevole.
L'ultimo PC su cui avevo fatto qualcosa di simile era un portatile PII che resisteva ancora nel 2009,
una decina di tracce audio si facevano senza problema.
Lo rimpiango per la mancanza di ingressi di linea e per la latenza dei PC portatili attuali.
Insomma ,non sono una cima,e i miei pezzi farebbero ridere i pro,ma posso affermare con strasicurezza di avere fatto di più di amici e conoscenti che si sono riempiti la casa di ammenicoli e in alcuni casi
in 20 anni non hanno mai fatto un pezzo semplice alla CCR che abbia un capo e una coda.
Venendo al punto,a parte Audacity,che ha tanti effetti,ma non mi sembra orientato al multitraccia midi,
cosa potrei acquistare ,ben sotto le 100 euro, e installare su un PC Win o Linux per avere la possibilita di editare,sovrapporre e mixare Midi e un pò di Audio?
Ho giusto una Line6 USB tone Port UX1,oltre alle schede già presenti nel PC.
Sarebbe gradita la possibilità di usare dei drumset con campioni un pò più realistici dei drumset presenti nell'ultima SoundBlaster.
Non devo fare chissà chè,giusto per comporre o rifare cover di pezzi rock semplici

Domanda lunga ,ma anche qualche link in risposta sarà graditissimo

Grazie

Gene

Il 24/11/2021, blisca ha detto :
> [...]
> semplici
>
> Domanda lunga ,ma anche qualche link in risposta sarà graditissimo

Prima di rispondere alla tua domanda, volevo chiederti processore, ram
e disco del pc che intendi usare.

--
Non c'è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il cazzo

blisca

Grazie
userei un PC che nel mondo del gaming credo che sarebbe considerato preistoria,

Processore Core 2 Duo ,non ricordo a quanti GHZ credo 2,6GHz,
RAM 6 GB(PC3?),
disco SATA da 250 GB,nessun SSD

Magilla

Il 24/11/2021 12:03, blisca ha scritto:

> Salve

[..]

> Domanda lunga ,ma anche qualche link in risposta sarà graditissimo

intervengo a sproposito

ma un
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/11121/zoom-r8.html
potrebbe fare al caso?

Gene

Nel suo scritto precedente, blisca ha sostenuto :
Anche nel mondo dell'home recording :)
L'interfaccia audio ce l'hai e quindi puoi fare delle prove a costo
zero.
Come DAW c'è Reaper che è shareware ma puoi continuare ad usarlo
all'infinito. Ce ne sono moltissimi altri però. Io uso Cubase Pro
perchè un paio di amici lo usano e se ho un problema, posso chiedere a
loro.
Come batterie elettroniche ce ne sono di molto belle ma adesso mi viene
in mente solo EZdrummer. Addictive Drums è forse quella che suona
meglio.
Roba ne trovi su vstorrent . org

--
Ho aperto l'ombrello ma ho paura di bagnarmi per colpa di quelli che
non lo aprono.

Gene

Magilla ha detto questo mercoledì :
E i midi?

Magilla

Il 24/11/2021 15:31, Gene ha scritto:
> Magilla ha detto questo mercoledì :

> E i midi?

bella domanda

quello che intendevo segnalare è che ci sono accrocchi dedicati che
fanno bene un determinato lavoro, senza preoccuparsi di aggiornamenti o
di driver o sistemi operativi, incompatibilità, obsolescenza etc etc.
... che però magari non fanno proprio tuttissimo quello che serve

torno a non strimpellare, via :P

blisca

grazie dell'idea,begli oggetti,e sono anni che ne vedo in giro,c'erano anche almeno 15 anni fa,immagino con prestazioni inferiori rispetto al costo
Ma comunque ,no,vorrei rimanere su PC,avere le varie possibilità di editing,di condivisione,di
scaricare "campioni" o VSt che dir si voglia(una volta Soundfonts) ,di quantizzare o dequantizzare le parti midi,di trasformare il progetto i wave o mp3 e inviarlo a zio Gino che sarà l'unico oltre a me che se lo ascolterà-
E ancora di usare il midi per esercitarsi sulla chitarra mettendo in loop passaggi di pezzi già esistenti,o inventati da me.
Comunque non discuto la praticità di questi registratori portatili,e sicuramente in certe occasioni saranno preferibili a un PC

Enzo Lombardo

blisca <bli...@tiscali.it> wrote:

> Venendo al punto,a parte Audacity,che ha tanti effetti,ma non mi sembra
orientato al multitraccia midi,

Cosa intendi per multitraccia MIDI?

--
Enzo Lombardo
~~~~~~~~~~~~ wind ...

Enzo Lombardo

Enzo Lombardo <enzo.wave...@libero.it> wrote:

> orientato al multitraccia midi,
>
> Cosa intendi per multitraccia MIDI?

In genere le applicazioni come Audacity per registrare
contemporaneamente varie tracce devono essere collegati con una scheda
audio multitraccia.

Garage Band se vede una scheda audio, alloca in contemporanea un numero
di tracce pari ai canali della scheda. Penso lo faccia anche Audacity.

blisca

In data dicembre 2021 alle ore 18:56:22, Enzo Lombardo <enzo.wave...@libero.it> ha scritto:

> [...]
Può essere che non abbia usato i giusti termini
Intendo un programma come Cubase,che può fare suonare diverse tracce midi contemporaneamente e editarle(velocity di ogni nota,quantizzazione ,trasposizione di tonalità ecc),che possa registrare eventi midi da tastiera, e che possa riprodurre almeno 5 o 6 tracce audio nello stesso tempo e registrarne almeno una mentre tutto il resto è in riproduzione

> In genere le applicazioni come Audacity per registrare
> contemporaneamente varie tracce devono essere collegati con una scheda
> audio multitraccia.

non mi pare,già con Cakewalk fine anni 90 si poteva fare quanto ho detto sopra.
Forse ti riferisci alla registrazione audio in multitraccia?
Cioè sono in una sala prove e registro contemporaneamente una traccia per chitarra ,una per basso,2 per batteria ecc?

Intanto grazie anche a te

Enzo Lombardo

blisca <bli...@tiscali.it> wrote:

> Forse ti riferisci alla registrazione audio in multitraccia? Cioč sono in
> una sala prove e registro contemporaneamente una traccia per chitarra ,una
> per basso,2 per batteria ecc?

Si, pensavo chiedessi quello, non avevo capito.

nel mio caso, ogni strumento entra nel mixer, prelevo in uscita ognuna
delle tracce e le mando nelle corrispondenti entrate della scheda audio.

E registo le tracce in contemporanea sul Pc.

Gene

Dopo dura riflessione, Enzo Lombardo ha scritto :

> [...]
> delle tracce e le mando nelle corrispondenti entrate della scheda audio.
>
> E registo le tracce in contemporanea sul Pc.

Quante uscite ha la tua interfaccia audio?

Enzo Lombardo

Gene <no...@m.plz> wrote:

> Quante uscite ha la tua interfaccia audio?

Focusrite , non era mia, era del cantante del gruppo con cui suonavo.
Usavamo 6 tracce ma se non ricordo male ne aveva 8.

PiccoloFalco

Il giorno mercoledì 24 novembre 2021 alle 15:29:40 UTC+1 Gene, picchiando quei tasti lì, ha scritto:
> [...]
> all'infinito. Ce ne sono moltissimi altri però. Io uso Cubase Pro
> perchè un paio di amici lo usano e se ho un problema, posso chiedere a

Ciao!
Sottoscrivo e consiglio REAPER.
E leggero, tanto da poter fare anche un'installazione portatile, su penna USB, per intenderci...

Per iniziare o anche solo per farti un'idea, dai uno sguardo al canale YouTube REAPERIANI:
https://www.youtube.com/c/REAPERIANI/playlists

e se l'inglese non è un problema:
https://www.youtube.com/c/REAPERMania/playlists

pF

Gene

PiccoloFalco ha spiegato il 13/12/2021 :

> [...]
> USB, per intenderci...
>
> Per iniziare o anche solo per farti un'idea, dai uno sguardo al canale

Ottimo canale.
In passato mi sono guardato un po' di video sull'utilizzo di effetti
per il mixing & mastering.