p.u. + wiring

peter

acquistati pickups ceramici + wiring già cablato su amazon, per una
vecchia ibanez ormai abbandonata. Roba cinese ma signori miei, con una
spesa ridicola, che roba stupenda...

massivan

"massivan"

I ceramici "la sanno lunga," con la simil-Telecaster, mi hanno dato il
suono jazz (che si puo' pretendere da una solid body) con l'aiuto delle
sellette in ferro cromato che "smorzano giusto" il sustain.

Magilla

Il 07/06/2021 22:07, peter ha scritto:
sul tema wiring segnalo questo corso di seymour duncan
https://tech.seymourduncan.com/

per una intro in italiano c'è il blog di Paiato
https://www.guitarblog.it/2021/06/corso-completo-online-per-imparare-a-cambiare-i-pickups/

peter

Con i pickup cinesi di marca ignota (che peraltro secondo mia esperienza
sono assolutamente ottimi, segnalo per es. i "FLEOR"), c'è sempre il
problema del colore dei fili, per cui se non si ha molta dimestichezza
con il tester ( o proprio non si possiede) bisogna un po' andare a caso
(CIOè IO ATTACCO IL JACK E INIZIO A PROVARE I VARI COLLEGAMENTI RANDOM)
che non è proprio il massimo ma comunque funziona sempre.

massivan

> [...]

> (CIOè IO ATTACCO IL JACK E INIZIO A PROVARE I VARI COLLEGAMENTI RANDOM)
> che non è proprio il massimo ma comunque funziona sempre.

Sono pickup "standard" con i 6 magneti ALNICO 5 come si possono
avvolgere a casa, mentre la Fender fa i "Single-coil" mescolando i
magneti tra ALNICO 5, 4 e (credo) anche 3 in base al "suono preferito"
ottenibile e pure lisci o "svasati" in testa.

Pare che la svasatura focalizzi meglio li campo magnetico.

massivan

> [...]

> I VARI COLLEGAMENTI RANDOM) che non è proprio il massimo ma comunque

"massivan"

Serve anche una bussola magnetica perche', nella Tele o Strato
bisogna alternare i pickups megnetizzati "Sud" con quelli "Nord".

Tipicamente la Stato ha un "Sud" a centro e gli altri due
"Nord", ma nelle custom va benone anche il contrario.

Senza questa alternanza non funziona la cancellazione
del "uhm" per controfase.

Su You Tube si vede come variare la polarita' dei pickups
e rinfrescare quelli vecchi e poco magnetizzati.