(Allen Ginberg) - Urlo (completa).

massivan

https://www.youtube.com/watch?v=sWxRhVUp0EI&t=329s

"I dottori gli avevano appena comunicato che era in fase terminale e
lui, dopo aver chiamato gli amici più cari per dare la terribile
notizia, scrisse al presidente Clinton. Solo una breve nota, ma fa
piangere il cuore: «Ho un cancro al fegato incurabile, mi restano da
vivere dai due ai cinque mesi. Se ha una qualche onorificenza o
medaglia da assegnare all’arte o alla poesia, la prego di inviarmela, a
meno che non sia politicamente sconsigliabile o inopportuno. Non voglio
mettermi a provocare la destra per suo conto.
A Gingrich potrebbe dare o non dare fastidio. Ma non rischi, la prego,
ha già abbastanza problemi. Le faccio i migliori auguri, buona fortuna a
lei e alla signora Hillary e a vostra figlia».

Anche all’ultimo, dopo una vita che molti potevano invidiare per
quanto di incredibile vi era stato, Allen bramava un riconoscimento. La
sua segretaria pensava che la lettera fosse ironica, ma lui fu
inflessibile e pretese che venisse battuta a macchina e spedita.
Probabilmente si era trattato di demenza senile di un vecchio moribondo,
ma di sicuro non era ironia. Allen morì pochi giorni dopo la partenza di
quella missiva, alla quale non seguì mai risposta."

da: Bill Morgan - Io celebro me stesso - La vita quasi privata di Allen
Ginsberg-(2006).