Domanda per i guitaristes

rawmode

mah..
come si fa a suonare e' la domanda!
fin da piccolo volevo solo improvvisare,
perche' mi sembrava chilosa' come..

ora non sono piccolo, ma so solo improvvisare!!
anche s eparto con gli accordi ordinati, non c'e' modo
di procedere!!!

Alla fine ho pure imparato..
a improvvisare, ma di pezzi
non se ne parla.

ovvero mi ostacola fisicamenete proprio, nel senso che non sarei e non sono
contro..
e' fisico proprio .. qualsiasi pezzo e' un tema tutto intero..
che devi gia' sapere, e li' sta il trucco...

che senso ha suonare per gli altri!?
:))

evi essere un killer, per suonare con gli altri!!
;)

https://www.youtube.com/watch?v=S88m9BaBc-o

Kid Gloves
6.320 visualizzazioni

Enzo Lombardo

se non sai leggere e suonare con lo spartito, devi imparare il
brano,ovvero devi essere in grado di fischiettarlo, quindii a memoria.

A questo punto inizi a ripetere le prime battute del brano cercando le
note sulla tastiera, quindi le battute successive sino alla fine del
brano.
Non basta, poi devi cucirle insieme provando e riprovando fino a quando
non sei in grado di ripetere il brano completo.

Non č detto che si riesca a suonarlo tale e quale, specie se pieno di
fraseggi veloci ma l'importante sono pe prime battute e quelle di
chiusura e il mezzo deve rispettare la melodia.

--
Enzo Lombardo
~~~~~~~~~~~~ wind ...

rawmode

> se non sai leggere e suonare con lo spartito, devi imparare il
> brano,ovvero devi essere in grado di fischiettarlo, quindii a memoria.

Vero, giusto ieri.. pensavo questo, sulle notarelle che suona miles davis
quando inizia il solo su "so what"..
l'unica e' impararle come la poesia!!:)

e dire che sono anche "un maniaco" della precisione..
ovvero se riproduci uno spartito deve essere quello, e cioe'..
noi sentiamo anche l'originale, ovvero la musica cosi' com'e'.

> [...]
> Non basta, poi devi cucirle insieme provando e riprovando fino a quando
> non sei in grado di ripetere il brano completo.

Un altro brano di cui conosco la struttura.. "room335"..
ma x "il solo".. stesso discorso.

> Non è detto che si riesca a suonarlo tale e quale, specie se pieno di
> fraseggi veloci ma l'importante sono pe prime battute e quelle di
> chiusura e il mezzo deve rispettare la melodia.

beh, ci sono cover migliori del brano originale!!:)

Ti ringrazio!!

> --
> Enzo Lombardo
> ~~~~~~~~~~~~ wind ...
> ~~~~~~~~~~~~~~~~~ wave ...
> ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ fun ...

https://www.youtube.com/watch?v=ryT-ltTDCko

Prince - Purple Rain (Live At Paisley Park, 1999)
9.845.610 visualizzazioni

rawmode

> Vero, giusto ieri.. pensavo questo, sulle notarelle che suona miles davis
> quando inizia il solo su "so what"..
> l'unica e' impararle come la poesia!!:)

Ecco facendo questo esempio..

io ho i TAB, non e' che leggo..

ma queste notarelle, uno che non conoscesse il brano,
suonato dall'autore in persona, dubbito assai che riuscirebbe
ad azzeccare la nota precisa secondo me!!:)) ovvero il senso...

quella e' una tromba, cmq...

rawmode

> [...]
> suonato dall'autore in persona, dubbito assai che riuscirebbe
> ad azzeccare la nota precisa secondo me!!:)) ovvero il senso...

Quando trovo difficolta', in ogni caso..
ho un piccolo sequenzer y10 ..
se scrivi le note precise, quello te le
scrive precisamente!!

"umbroken chain" dei gratheful dead, ce l'ho stampata tutta
su quattro canali, incredibbile...!!:)
Quello che si puo' fare, dico...