Valutazione chitarra classica vintage

Nocciola&Panna

Un saluto a tutto il ng, vorrei porre una domanda poiché non sono
assolutamente un'esperta del settore. Ho contattato una persoana per la
vendita di una chitarra classica (acustica) molto datata, in ottime
condizioni, direi quasi pefetta.
Risale al 1987, è stata utilizzata pochissimo, è una Concertist, in
legno di cedro, suono limpido, senza alcuna pecca (da come assicura il
venditore ). Poiché ho deciso di acquistarla per un regalo (mi è stata
richiesta una chitarra molto datata) vorrei chiedere, qui e a voi,
quanto posso aspettarmi come prezzo di vendita e quanto sarebbe lecito,
da parte del venditore, chiedere. Grazie infinite, buona serata a tutti.

Carmi

"Nocciola&Panna" ha scritto nel messaggio

Provo a risponderti io, dato che ho un passato anche da chitarrista
classico. Dovresti informarti innanzitutto se sia una chitarra costruita da
qualche liutaio, dato che la marca non mi pare si averla mai sentita (può
darsi anche che "concertist" sia il modello ma non la marca..).
Appurato ciò, se trattasi di chitarra di liuteria, tutto dipende dalla fama
del liutaio. Conta le chitarre classiche di alta qualità, fatte da liutai
che hanno un certo nome, costano nuove sugli 8000 euro o anche più, dunque
da usate vengono rivendute sui 4000 euro...
Ci sono chitarre di marca (quindi costruite in serie), tipo le Ramirez o le
Alhambra di alta fascia, che costano ben meno (da nuove e quindi anche
usate) ma hanno comunque la loro qualità.
L'annata conta e non conta, dato che se compri uno strumento di liuteria è
molto probabile che il liutaio userà comunque legni già stagionati per
costruirla.
Dunque...innanzitutto dipende dal prezzo che puoi spendere, poi devi capire
bene cosa sia la chitarra che hai trovato in vendita (chi l'ha costruita o
quale sia il marchio reale), e poi valutare se ti convenga cercare altrove e
magari risparmiare anche.

Carmi

"Carmi" ha scritto nel messaggio

Ah, ci tengo a sottolineare che ho parlato di chitarre di alta qualità. Ci
sono anche chitarre classiche da 1000 euro, 800 euro o da 350 euro che
comunque vengono usate per studio o da chi sta imparando, tutto dipende,
come ti dicevo, da ciò che stai cercando in particolare..

Nocciola&Panna

Carmi <cgiang...@tin.it> ha scritto:
> [...]
> comunque vengono usate per studio o da chi sta imparando, tutto dipende,
> come ti dicevo, da ciᅵ che stai cercando in particolare..

Grazie Carmi per la tua risposta. Stasera ho saputo che la chitarra ᅵ stata
pagata, nel 1987, 150.000 lire. Non posso acquistarne un'altra perchᅵ piace
questa e vorrei trattare sul prezzo. Il venditore, meno esperto di me temo,
vorrebbe attorno ai 400 euro con custodia rigida, ma non so che fare a
questo punto. Non vorrei spendere un patrimonio per una nuova, ne ho viste
in vendita anche a 80 euro, sono schifezze?

aleZ

Il 12/07/11 22.57, Nocciola&Panna ha scritto:
> [...]

> questo punto. Non vorrei spendere un patrimonio per una nuova, ne ho viste
> in vendita anche a 80 euro, sono schifezze?

se costava 150mila lire vai in un qualunque negozio di musica e compra
una qualunque chitarra classica a 50-80 euro nuova.

ale

Carmi

"aleZ" ha scritto nel messaggio

Straquoto ciò che dice Alez, io comprai una Alhambra 3C nell' 89 e la pagai
350.000 lire. Oggi nuova costa sui 400 euro, usata ne varrebbe penso neanche
100.
Uno che da 150.000 lire ti fa pagare 400 euro penso che voglia fregarti, non
si tratta mica di una chitarra di valore che aumenta di prezzo nel tempo,
era una chitarra alquanto economica direi.
Ti consiglio di cercare un modello nuovo dai 140 ai 200-250 euro, e avrai
una chitarra anche migliore di quella del tizio che vuole vendertela. Oppure
cercane una usata, ma confronta i prezzi del nuovo (tanto su web li trovi)
coi prezzi che ti propongono da usata, che, ripeto, su chitarre di quella
fascia di prezzo non possono certo aumentare ma solo diminuire di molto.

PiccoloFalco

il 12 Lug, 22:57, Nocciola&Panna, picchiando quei tasti lì, ha
scritto:
> Stasera ho saputo che la chitarra stata

> pagata, nel 1987, 150.000 lire.

Rivalutate secondo i cofficienti ISTAT corrispondono a € 165,63 di
oggi.

> Non posso acquistarne un'altra perch piace

> questa e vorrei trattare sul prezzo.

Il prezzo giusto sarebbe la metà di quello di listino (che però non
conosciamo).
IMHO, un quarto di quanto chiede: 100 €.

> Il venditore, meno esperto di me temo,
> vorrebbe attorno ai 400 euro con custodia rigida, ma non so che fare a
> questo punto.

Anche assumendo che la custodia non fosse inclusa in quelle
centocinquantamila lire non giustificherebbe comunque i quattrocento
euro richiesti. Al più arriverei a 150 €.

> Non vorrei spendere un patrimonio per una nuova, ne ho viste
> in vendita anche a 80 euro, sono schifezze?

Segui i consigli di aleZ e Carmi ;o)

Mi incuriosisce la richiesta di "una chitarra molto datata"...
Che tipo è il destinatario del regalo?
Che uso pensa di fare dello strumento?

E chiedo agli altri del newsgroup:
una chitarra classica del 1987, può considerarsi VINTAGE ?

pF

Peps

<E chiedo agli altri del newsgroup:
<una chitarra classica del 1987, può considerarsi VINTAGE ?

non è vintage e neanche vecchia, nella maggior parte dei casi è solo un
cesso.
;)

Message has been deleted

effe.erre

Il 13/07/2011 09:28, PiccoloFalco ha scritto:

> E chiedo agli altri del newsgroup:
> una chitarra classica del 1987, può considerarsi VINTAGE ?

No, al massimo un po' usata. :)
Io ne ho una del 1936 e tre della prima metà dell'Ottocento. In questo
caso, forse, si può parlare di vintage...

Poi comunque, per quella cifra... quella chitarra è poco più di una
scatola di compensato. Parlare di "vintage", in un caso del genere, è
decisamente fuori luogo.

effe.erre

Chitarre "molto datate" sono quelle storiche, di almeno
cinquanta-sessant'anni fa. Poi comunque l'età da sola non basta: se lo
strumento è una ciofeca, più è vecchio e peggio è. Più avanti scrivi che
lo strumento fu pagato 150.000 lire nel 1987: un anno prima i miei mi
comprarono la mia prima chitarra vagamente seria, una Yamaha da 300.000
lire. Era uno strumentino da studio senza infamia e senza lode. Dopo
soli due anni fu necessario cambiarla con uno strumento di liuteria,
perché con strumenti così mediocri non è che si possa andare avanti più
di tanto...

effe.erre

Il 12/07/2011 22:57, Nocciola&Panna ha scritto:

> [...]

> vorrebbe attorno ai 400 euro con custodia rigida, ma non so che fare a

Quattrocento euro per uno strumento del genere sono pura follia.
Davvero, lascia perdere. Per la stessa cifra trovi strumenti da studio
di qualità estremamente superiore.

> Non vorrei spendere un patrimonio per una nuova, ne ho viste
> in vendita anche a 80 euro, sono schifezze?

Sì, ma dipende cosa ci si vuol fare. Per iniziare a studiare uno
strumento da 80 euro può anche andare bene. Se invece è per una persona
che studia già da qualche anno e che conta di andare avanti, allora
assolutamente no. Tieni presente che un buon strumento di liuteria può
costare dai 2000 euro in su (*molto in su*, soprattutto se andiamo sugli
strumenti storici).

Gomer Band

Ciao. Leggo questo post dopo 10 anni da che è stato scritto. Possiedo una Concertist e mi ci trovo molto bene ma l'ho usata talmente tanto che sta cominciando a cadere a pezzi. Anche se è una chitarra da poco mi ci trovo molto bene e vorrei procurarmene un'altra per quando la mia mi mollerà, e credo manchi poco. Immagino che l'avrai venduta, ma se per qualche ragione l'avessi ancora sarei interessato.

massivan

"massivan"

Ma no, lascia perdere le chitarre "esauste", avrai molta piu'
soddisfazione dalla Raimundo Ryzhkova.

Fatta sotto la sua supervisione, (ci capisce molto di chitarre).

https://www.youtube.com/watch?v=OEUM2BBLAiI&t=251s

Sui 900 da Thoman, oppure una Hofner intorno allo stesso prezzo.

Gomer Band

Ti assicuro che suona molto bene ed è un'ottima chitarra da nomade. Se si rompe non piangi perché hai speso poco, se dura sei contento perché suona bene e hai speso poco :)