Nato in Alabama e cresciuto in Tennessee, corporatura massiccia,
capelli ondulati alle spalle e sguardo da duro del Far West, Lee
Clayton - classe 1942 - e' uno dei piu' grandi cantautori dell'
"outlaw country", ovvero di quel gruppo di musicisti che un bel di'
decisero di ribellarsi al country "canonico" della scuola di
Nashville. Il suo nome diventa famoso nel 1972, quando Waylon Jennings
(l'uomo che piu' di tutti gli altri incarna il movimento dell'outlaw
country, scomparso nel Febbraio di quest'anno) incide un brano scritto
da Clayton: Ladies love Outlaws.
Bessie was a lovely child from West Tennessee
Leroy was an outlaw, hard-eyed and mean
One day she saw him starin', and it chilled her to the bone
She knew she had to see that look on a child of her own
'Cause ladies love outlaws
Like babies love stray dogs
Ladies touch babies like a banker touches gold
Outlaws touch ladies somewhere deep down in their soul
Linda was a lady, blonde and built to last
Billy was a no-good guitar picker runnin' from his past
Listenin' to his songs she heard nothin' but bad news
Still she made her mind up to try to get him win or lose
'Cause ladies love outlaws
Like babies love stray dogs
Ladies touch babies like a banker touches gold
Outlaws touch ladies somewhere deep down in their soul
Jessi liked the Cadillacs and diamonds on her hands
Waymore had a reputation as a lady's man
Late one night her light of love finally gave a sign
Jessi parked her Cadillac and took her place in line
Nonostante il testo non sia propriamente da Pulitzer, si tratta di una
rivoluzione nel mondo del country, anche e soprattutto da un punto di
vista melodico: l'outlaw country, infatti, e' il seme che porta allo
sviluppo del southern rock.
I brani di Clayton sono molto richiesti, ed alcuni suoi testi di
pregevole valore vengono interpretati da artisti come Willie Nelson
(che nella sua lunga e prolifica carriera conta anche collaborazioni
con il gia' citato Waylon Jennings e con il gruppo The Offenders) ed
Hoyt Axton (cantante ed attore, figlio di Mae Boren - un'importante
autrice e collaboratrice, tra gli altri, di Elvis Presley).
Incoraggiato dal suo successo come autore, Lee Clayton incide, nel
1973, il suo primo album (in cui si trova anche una versione di Ladies
love Outlaws) che purtroppo non ottiene il successo sperato. Deluso
da questa esperienza si trasferisce in California, dove continua a
lavorare come autore.
Nel 1977 decide di ritentare la carriera di cantautore e firma un
contratto con la Capitol. L'anno dopo esce Border Affair, album in cui
troviamo brani come Silver Stallion (incisa nel 1990 dagli Highwaymen,
un "gruppone" country composto da Johnny Cash, Kris Kristofferson,
Willie Nelson e Waylon Jennings), Back home in Tennessee (a mio parere
uno dei suoi brani piu' intensi), Like a diamond e Tequila is
addictive.
Nel 1979 esce Naked Child (da molti considerato come il capolavoro
della discografi di Lee Clayton), in cui troviamo brani dalle
sonorita' coinvolgenti e dai testi impegnati (tra le altre, A little
cocaine, dedicata ad un amico). Brani come Jaded Virgin, I ride alone,
10.000 years sexual moon, Wind and rain gli valgono un tour mondiale.
Mi sento anche in dovere di segnalare la presenza in Naked Child di
una delle piu' belle canzoni d'amore che io abbia mai sentito: si
intitola I love you, ed unisce parole semplici e profonde ad una
melodia dolce ma non melensa.
Nel 1980 esce The dream goes on, album che -nonostante brani come
Industry, Where is the Justice e Draggin' them chains- non riscuote i
favori del pubblico.
Dopo il flop Lee Clayton si ritira dalla scena musicale e si dedica
alla scrittura, pubblicando due libri autobiografici e producendo
un'opera teatrale, Little boy blue.
Miauz
Iskra
"I need a man to love me.
Don't you understand me baby?
Why, I need a man to love.
I gotta find him, I gotta have him like the air I breathe.
One lovin' man to understand can't be too much to need"
(Janis Joplin, I need a man to love)
> Ci sono notti in cui non riesci a dormire e notti in cui le
> preoccupazioni fanno fuggire Morfeo, che gentilmente si era ricordato
> della tua presenza sul pianeta Terra.
> Questa e' una di quelle notti in cui le preoccupazioni eccetera
> eccetera, e tra una sigaretta (son al secondo pacchetto della
> nottata), un sorso di birra ed una controllata allo stato del mio
> piccolo guerrigliero miagolante (ovvero il piu' piccino dei miei mici,
> che da due giorni e' in bilico tra la cuccia terrestre e quella
> celeste) ho deciso di farmi fare compagnia da un vecchio amico.
> Apro l'armadio, scorro i titoli dei cd impilati piu' o meno
> ordinatamente e decido: Lee Clayton.
>
[cut]
la ragazza pare preparata, fa le sei di mattina, cosè successo che dopo
di me saltano fuori niubbi preparatissimi?
il sistema ne tollera uno all'anno?
...mmmmm....
giannici, occhio che bender & co ti insidiano il posto eh
cia'
piece
mmm diamo un occhio alle referenze.. ohibò, una fan di guccini tanto da
scrivere in ifg...
vedremo vedremo :)
--
parafrasando Giannici, sono "niubbo ad interim"
>la ragazza pare preparata, fa le sei di mattina, cosè successo che dopo
>di me saltano fuori niubbi preparatissimi?
che l'e' un niubbo? si trattera' mica della maccheronizzazione del
termine newby?
>mmm diamo un occhio alle referenze.. ohibò, una fan di guccini tanto da
>scrivere in ifg...
mi sento, come dire, osservata... ^-^
se vuoi le mie referenze puoi chiedermele senza problemi ^-^
oltre che su fmg anche su fimg (free.it.musica.guccini) ed icf,
nonche' su un sito di scrittura..
Salutoni
> che l'e' un niubbo? si trattera' mica della maccheronizzazione del
> termine newby?
ah guarda, lho imparato qui
> >mmm diamo un occhio alle referenze.. ohibò, una fan di guccini tanto da
> >scrivere in ifg...
>
> mi sento, come dire, osservata... ^-^
diciamo che non è che ti senti, lo sei, osservata
ti sto leggendo i post, che credi
si deve valutare i nemico
> se vuoi le mie referenze puoi chiedermele senza problemi ^-^
ed allroa parlaci un po' di te, vista che è cosa usa, quando qualcuno di
nuovo si affaccia su iamr...
parlaci della primia pappina, di quando hai inziato a camminare, di
quando chiedevi alla mamma la caciotta fetecchia...
-e magari anche del percorso musicale, ma a me quello interessa poco-
> oltre che su fmg anche su fimg (free.it.musica.guccini)
ma dai? ci sono due ng su guccini? e che ve ne fate? oppure uno è
moderato e l'altro no?
> ed icf
siempre hasta sei te?
ahiahiaahiaahi
,
> nonche' su un sito di scrittura..
urlurlurl
> Miauz
ma sto gatto sopravviverà all'inverno?
cia'
Ciroppi
piesse
ma non dai più il numero di cellulare o non eri te?
>la ragazza pare preparata, fa le sei di mattina, cosč successo che dopo
>di me saltano fuori niubbi preparatissimi?
e sopratutto hanno un buon rapporto con l'interlinea :-)) cosa
fondamentale imvvvho :-P
>il sistema ne tollera uno all'anno?
>...mmmmm....
embč :-)
>
>giannici, occhio che bender & co ti insidiano il posto eh
>
ciccio č ciccio: nun se discute
>parafrasando Giannici, sono "niubbo ad interim"
bhč anche niubbo interinale
Saliu't L.
-----------------
Se i miei desideri piu' reconditi non fossero caricati a salve,
ogni giorno sarebbe una strage.
(Ellekappa)
> e sopratutto hanno un buon rapporto con l'interlinea :-)) cosa
> fondamentale imvvvho :-P
come diceva giustamente fester ieri sera, mentre si girava stancamente
nel letto che io volevo parlare ma lui, oh, niente!, dopo che si ciula
subito a nanna lui... cmq, il fatto che io violenti l'interlinea è
costitutivo della mia essenza.
Non ci posso fare niente
era come chiedere a marinetti di scrivere tutto incolonnato
-poi a me marinetti per quel che scriveva non mi piace, ma credo di
avere reso l'idea-
come se avessero detto ad heiddeger: "ma scrivi bene, idiota!!"
insomma, o così o niente ciropizza
-spero che nessuno sottoscriva la seconda ipotesi-
> >giannici, occhio che bender & co ti insidiano il posto eh
> >
> ciccio è ciccio: nun se discute
certo certo; però cazzarola se ne sanno di cose...
> bhè anche niubbo interinale
quand'è che mi passate a full-time?
no perchè, cho una famiglia da mantenere...
cia'
e torna a lavorare, fancazzista
--
>ah guarda, lho imparato qui
Belle cose che impari! Tutti i miei soldi per farti studiare....
>diciamo che non è che ti senti, lo sei, osservata
>ti sto leggendo i post, che credi
>si deve valutare i nemico
nemico? io? questa mi e' nuova...
>ed allroa parlaci un po' di te, vista che è cosa usa, quando qualcuno di
>nuovo si affaccia su iamr...
>parlaci della primia pappina, di quando hai inziato a camminare, di
>quando chiedevi alla mamma la caciotta fetecchia...
>-e magari anche del percorso musicale, ma a me quello interessa poco-
provvedero' con un kilometrico post... a proposito di caciotta
fetecchia, se non ricordo male si tratta di un vecchio sketch di
Bonolis.... all'epoca avro' avuto si' e no tre anni...
>ma dai? ci sono due ng su guccini? e che ve ne fate? oppure uno è
>moderato e l'altro no?
che ce ne facciamo... ci scriviamo.... anche se il free.it e'
praticamente desertico....
>siempre hasta sei te?
>ahiahiaahiaahi
ognuno ha i suoi gusti...
>urlurlurl
va beh, giusto perche' sei tu e la cosa rimane tra noi ti allungo il
link ad uno scritto, cosi' ti evito la trafila di home page cerca
eccetera eccetera eccetera
http://www.scrivi.com/pubblicazioni.asp?id_pub=37100
>ma sto gatto sopravviverà all'inverno?
Il gatto della signature oppure ti riferisci al mio piccolo Polifemo?
In entrambi i casi spero di poter rispondere con un si'
>piesse
>ma non dai più il numero di cellulare o non eri te?
semplicemente ho cambiato signature....
> Belle cose che impari! Tutti i miei soldi per farti studiare....
la mia mamma non mi da i soldi per studiare
tu non sei la mia mamma
iskra brutta e cattiva
> nemico? io? questa mi e' nuova...
dicasi nemico qualsiasi niubbo concorrente alla possibilità di essere
retribuito come full-time e non semplice interinale -ma forse quello
vale solo per me, devo chiedere a suarez-
> a proposito di caciottafetecchia, se non ricordo male si tratta
> di un vecchio sketch di Bonolis.... all'epoca avro' avuto si' e no tre anni...
io cho un anno meno di te eppure me lo ricordo...
quelle sono cose che non si dimenticano
> ognuno ha i suoi gusti...
de gustibus est disputandum
cmq, magari in un bell'OT, cosa che io non faccio mai
-basta che chiedi in giro- :)
> >ma sto gatto sopravviverà all'inverno?
>
> Il gatto della signature oppure ti riferisci al mio piccolo Polifemo?
a quello dei due giorni sì e due giorni no
> In entrambi i casi spero di poter rispondere con un si'
sperem
cia'
<CUT>
> Nato in Alabama e cresciuto in Tennessee, corporatura massiccia,
> capelli ondulati alle spalle e sguardo da duro del Far West, Lee
> Clayton - classe 1942 - e' uno dei piu' grandi cantautori dell'
> "outlaw country", ovvero di quel gruppo di musicisti che un bel di'
> decisero di ribellarsi al country "canonico" della scuola di
> Nashville. <CUT>
> Nel 1977 decide di ritentare la carriera di cantautore e firma un
> contratto con la Capitol. L'anno dopo esce Border Affair, album in cui
> troviamo brani come Silver Stallion (incisa nel 1990 dagli Highwaymen,
> un "gruppone" country composto da Johnny Cash, Kris Kristofferson,
> Willie Nelson e Waylon Jennings), Back home in Tennessee (a mio parere
> uno dei suoi brani piu' intensi), Like a diamond e Tequila is
> addictive <CUT>
*** Andrea, Jeremy, Yacky, glimmertwin.... la signorina è dei nostri!
10.000 punti in saccoccia, Iskra :-)
Gotta Jibboo
UCTS <°(((((><
n.p. The Commander Cody
--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
> 10.000 punti in saccoccia, Iskra :-)
mo comè sta cosa che la prima arrivata si becca 10.000 punti ed io
invece sto ancora a zero?
pfui ucitiesse pfui
ha pubblicato altri due albums:
Another Night (live) nel 1988
Spirit of the Twilight nel 1994
lo sospettavo, adesso ne ho la certezza; pensare che avevo risentito "Border
Affair" e "Naked Child" proprio una decina di giorni fa e volevo pure
scrivere qualcosa in proposito, ma sono molto felice che Iskra mi abbia
preceduto (mi ha risparmiato un pň di lavoro...)
"I Ride Alone" č un grandissimo brano, da brividi
> Gotta Jibboo
> UCTS <°(((((><
>
>
> n.p. The Commander Cody
gli Aviatori del Pianeta Perduto dove li hai lasciati?
>ha pubblicato altri due albums:
>Another Night (live) nel 1988
>Spirit of the Twilight nel 1994
Precisiamo: Another night e' in realta' un live senza inediti, quindi
in pratica una raccolta.
L'album del 1994 esiste in Italia oppure e' un segreto di pochi? Giuro
che nel mio girovagare non l'ho mai trovato, pensavo si trattasse di
una leggenda metropolitana... oppure potrebbe trattarsi di un caso di
omonimia?
> mo comè sta cosa che la prima arrivata si becca 10.000 punti ed io
> invece sto ancora a zero?
Ma perche' sei un niubbo! Quant'e' che te lo dico?
Ciao
--
Francesco Giannici -- zena...@libero.it
http://iamr.cjb.net
"You should pay rent in my mind" -- Fugazi
*** Chiedo venia. Non capiterà più ;-)
UCTS <°(((((><
>
> mo comè sta cosa che la prima arrivata si becca 10.000 punti ed io
> invece sto ancora a zero?
*** ma no, dai... pure tu ne hai qualcuno per quella volta che mi avevi
chiesto consigli sui Pesci :-) Hai più preso Rift?
UCTS <°(((((><
>la mia mamma non mi da i soldi per studiare
>tu non sei la mia mamma
>iskra brutta e cattiva
e chi ha detto di esser la tua mamma?
semplicemente sono Mamma Natale, quella che tutti gli anni ti manda
assegni e bonifici, senza nemmeno esser ringraziata.
Bimbo cattivo!
>10.000 punti in saccoccia, Iskra :-)
uella grassieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ^-^
senti, quanti punti devo raccimolare ancora per avere in premio
l'orsacchiotto di pelouche? ^____^
*** per uno di quelli con le palline di polistrolo all'interno e gli occhi
in plasticone che si tolgono sono già più che sufficienti :-)
UCTS <°(((((><
> *** ma no, dai... pure tu ne hai qualcuno per quella volta che mi avevi
> chiesto consigli sui Pesci :-) Hai più preso Rift?
hai fatto un post in cui alla fine parlavi poco bene solo di hoist e
quindi alla fine non ho preso più nulla...
dai sparami davvero due titoli due: rift e...?
-anche dei live se rendono meglio ovviamente-
> Ma perche' sei un niubbo! Quant'e' che te lo dico?
e lei non è niubba?
ah forse no, visto che è da un po' in usenet
però, hai visto la mia nuova sign?
è tutta per te :)
>
> hai fatto un post in cui alla fine parlavi poco bene solo di hoist e
> quindi alla fine non ho preso più nulla...
*** beh chiaro, mica sono i Pearl Jam :-)
>
> dai sparami davvero due titoli due: rift e...?
>
*** prendi Rift di sicuro e poi A Live One (l'unico live serio sotto i 38
euro)
peace
UCTS <°(((((><
a me piace molto anche il live "Slip, Stitch and Pass" (anche se è un CD
singolo e quindi non dà l'idea dei chilometrici concerti dei Pesci); c'è,
tra l'altro, una versione di "Jesus Just Left Chicago" dei ZZ Top veramente
eccellente. A te non piace quest'album?
> a me piace molto anche il live "Slip, Stitch and Pass" (anche se è un CD
> singolo e quindi non dà l'idea dei chilometrici concerti dei Pesci); c'è,
> tra l'altro, una versione di "Jesus Just Left Chicago" dei ZZ Top
veramente
> eccellente. A te non piace quest'album?
*** beh, è sicuramente superiore a buona parte dei dichetti
indie-scazzo-lo-fi che ho sentito ultimamente, su questo non ci piove, ma,
come hai detto tu, è troppo corto.
C'è da dire che quell'anno i Phish non avevano voglia di dilatare più di
tanto i pezzi, specialmente durante il loro tour europeo. Avevano tarato gli
shows ad hoc per il pubblico che avevano di fronte, o almeno quelle erano le
loro nobili intenzioni.
Dell'episodio in questione, mi piace molto Wolfman e Mike's song; trovo
interessante l'avvio con i Talking Heads. Il blues degli ZZ Top non mi ha
colpito più di tanto, forse perchè non sono un fan del genere.
UCTS <°(((((><