[I Mirò] avevo un singolo niente male...

stanz

http://www.geocities.com/SunsetStrip/Amphitheatre/3834/mirindex.html

RODERICK "Roddie" I. HARRIS (v,g), nato nel 1963 da madre
Spagnola e padre Inglese, influenze cha vanno dalla INCREDIBLE
STRING BAND agli STATUS QUO, da JAQUES BREL ai CLASH, da ERIK
SATIE a SCOTT WALKER e a MARC BOLAN, dopo varie esperienze (fin
dai tempi della scuola) in gruppi punk e rock, tra cui ricordiamo
i TOULOUSE formati nel '78 assieme a MIKE LAVERSUCH (b) e JAMES
WILLET (d, aka DE HAAN ?) che stampano in pochissime copie un 45
giri nel '79 ("Breakaway" e' presente nella compilation di
Peterborough "No Cause for Alarm" - Plectrum PLUCK 2 - 00/80)
forma nella seconda metà degli '80 gli HARVEY assieme allo stesso
De Haan, CATHY ? (vl) e JIMMY ?. Il 9 Settembre 1987 Harris, già
coinvolto in precedenza nel Bunjies (Folk Cellar) riapre alla
musica il Troubadour Cafe', un club che dall'inizio dei 60s alla
prima metà dei '70 aveva visto nomi come BOB DYLAN, PAUL SIMON,
ELVIS COSTELLO e tanti altri calcare il suo piccolo palco. Ben
presto il Troubadour diventa un luogo di ritrovo per tutti gli
artisti emergenti della nuova scena acustica Londinese, seguito
da altri club vecchi (Les Cousins, Bunjes) e nuovi come il "The
Street Of Lucky Stars" di Hampstead, il "Diorama Acoustic Club" a
Great Portland Street e il "Mean Fiddler Acoustic Room". Tra i
nuovi gruppi uno dei piu' interessanti si rivela essere quello
dei DINNER LADIES, in cui suona anche JULIA PALMER (cel,v,pn),
violoncellista con esperienze di conservatorio ma anche con
SADISTA SISTERS e HOLLYWOOD BEYOND. Con i Dinner Ladies Julia
suona a Radio 1 e incide un apprezzabile album. Ma già dalla fine
dell'88 (o 87 ?) Julia si unisce sempre piu' spesso alla band di
Roddie Harris e infatti il 12" Ep "Tree To Breathe" viene inciso
senza di lei. Nel frattempo Julia ha anche modo di suonare dal
vivo, in studio e a Radio 1 con BILLY BRAGG (album ?), TRACY
CHAPMAN e NATALIE MERCHANT (non compare però nel 10" "Eat For
Two" Elektra EKR 100TE accreditato ai 10.000 MANIACS). Il 15
Giugno '88, viene presentata al Troubadour la raccolta "In The
Beginning Tommy Steele" (Secret Heart SH 1008) che vede la
partecipazione dei migliori talenti emersi fino a quel momento e
ancora senza contratto, come ANDREW CUNNINGHAM, l'Americana
BRENDA KHAN (poi autrice di tre discreti album negli anni '90) e
soprattutto i MIRO', nati nel Marzo dello stesso anno dalle
ceneri degli Harvey. I due brani dei Miro' che compaiono nella
raccolta, "The Familiar Unfamiliar" e "The Devil And The Lord"
vedono Roddie accompagnato dai soli James e Cathy, anche se Julia
già da' una mano. All'inizio dell'89 i Miro' si ampliano con
l'inserimento in pianta stabile della Palmer e l'aggiunta di
RICHARD KIRSTEIN (cl,v,ex-THE COMPANY SHE KEEPS) e JULIAN
JACKSON, violinista che aveva suonato anche con DARRYL WAY e
SONJA KRISTINA, mentre alle percussioni si alternano MARK LOUIS
WALDMAN, PABLO COOK e FAT EDDIE. Alla fine dello stesso anno, con
la produzione dell'ex-METRO SEAN LYONS, viene inciso l'ottimo
"Angel N1". L'album, che vede anche la presenza di MIKE WILLOX,
STEVE HAGGERTY e CHRIS RODELL (b), viene accolto molto bene dalla
critica Inglese (NME e Folk Roots tra tutti) ma colpisce nel
segno soprattutto in Italia, dove i Miro' vengono praticamente
adottati da stampa e pubblico, girando in lungo e in largo (Isole
comprese) nel corso di numerosi tour. Sempre nel corso del 1990,
oltre a rendere disponibile "Angel N1" anche nel formato Cd, i
Miro' pubblicano in 1000 copie l'EP "Greetings From The Golborne
Road", con copertine fatte a mano (una diversa dall'altra !),
venduto in pratica solo ai concerti. Le 4 canzoni sono registrate
il 30 Maggio '90 e vedono la prima apparizione con i Miro' di
SIMON WHITAKER alle percussioni. Questi suona di solito col
fratello TIM nel duo TY-LOR e assieme i due partecipano anche
all'album della ex-CURVED AIR, Sonja Kristina. Il '91 vede la
pubblicazione del singolo "The World In Maps", che porta sul
retro una cover di "Great Dominions" dei TEARDROP EXPLODES ed è
anche accompagnato da un bel video. Questa volta il
percussionista è di nuovo l'imperturbabile James De Haan e
troviamo ancora Chris Rodell e STEPHEN KENT dei LIGHTS IN A FAT
CITY al didgeridoo. Nella primavera '92 viene finalmente dato
alle stampe "The Grain Of The Voice", in cui Kirstein risulta
come ospite (lascerà la band dopo il tour Italiano) assieme a
Whitaker, Rodell e DAVE WOODHEAD (flicorno). Successivamente
anche Jackson deve lasciare a causa di guai giudiziari e il '93
passa cosi' con qualche difficoltà e senza che nuove incisioni
arrivino al pubblico. Ma il gruppo continua a suonare dal vivo,
anche se ormai è ridotto a un trio con il rientro definitivo di
De Haan. Alla fine dello stesso anno i Miro' sono di nuovo in
studio e nell'Aprile del '94 esce "The Divine EP", in cui i
nostri aiutati da MICHAEL dei MEDICINE SUNDAY al liuto e KEITH
all'armonica propongono qualche piccola novità nel sound,
evidente soprattutto nella lunga title track e dovuta almeno in
parte anche al ridimensionamento stesso della formazione. Che la
band stia cercando nuove strade pur senza allontanarsi troppo da
quanto finora proposto, è dimostrato anche dalla cassetta, in
edizione limitata a 200 copie, "The South Wraxall Bootleg
Session" che contiene 12 brani in versione "live in studio" dei
22 registrati durante le medesime sessions di "The Divine".
Troviamo infatti Roddie a cimentarsi con il blues ("Blues n°..1")
e ben due tracce cantate dalla sola Julia ("Mermaid Song" e.. ),
nonché varie canzoni già proposte in concerto come "Sea Of Gold",
"Siamese Twins" e "Miracle Boy", molto bella anche "Malie",
mentre "Sea Shanty" è il primo strumentale dei Miro'. Finalmente,
nel tardo autunno dello stesso anno, grazie all'aiuto di
promoters e appassionati Italiani, viene stampato "The
Circus...", che viene presentato in Dicembre durante un ennesimo
tour Italiano che rischia di trasformarsi in tragedia in Piemonte
quando il gruppo viene coinvolto senza colpa in un incidente da
cui, per fortuna, solo il van esce seriamente malconcio ! Il Cd,
uscito in edizione limitata in 500 copie (di cui quasi metà
vendute durante il tour stesso) confezionate in maniera davvero
originale, contiene 12 canzoni, la cassetta viene invece
pubblicata con 12 diversi disegni di copertina (anche le ultime
copie del CD hanno un disegno fatto a mano!). 5 canzoni erano già
state pubblicate sul "Divine EP" e 6 sulla cassetta "Bootleg",
anche se due hanno assunto nel frattempo un diverso titolo, "The
Divine" è diventata "Nylon Food" e "Necklace Of Light" si chiama
ora "Badger Song". In effetti l'unica canzone totalmente nuova
presente in questo lavoro è la eccellente track d'apertura, "Sex
Catastrophe Chaos", ma la tecnologia Cd da' ovviamente la
possibilità di apprezzare in pieno brani come "Seven", "Reynard
The Fox" e "Weight Of The Earth". Al lavoro contribuiscono il
tecnico del suono e bassista STIX (negli anni '80 suonava negli
Australiani MOVING PICTURES e talora suona anche dal vivo con gli
stessi Miro'), TAMARA (v), CATHERINE (fl, in "Seven") e FLAKY
JAKE (acc, in "Weight Of The Earth"). Purtroppo nel frattempo il
sodalizio umano e artistico tra Roddie e Julia si e' incrinato e
il concerto tenuto dai Miro' al Bloom di Mezzago poco prima di
Natale è forse l'ultimo atto ufficiale del gruppo. Tornati in
patria i Miro' infatti si sciolgono, con Julia che cerca nuove
esperienze musicali suonando in locali aperti alle piu' nuove
tendenze come la Parallel University di King's Cross, mentre
Roddie prosegue con la sua attivita' al Troubadour, nel Giugno
'95 si ripresenta in Italia per qualche concerto da solo e poi
incide una cassetta demo contenente le sue piu' recenti
composizioni. Altre collaborazioni di Julia Palmer con Brenda
Khan, nel 7" dei Ty-Lor, nell'album di Sonja Kristina (assieme a
Julian Jackson), con i MOTHER COURAGE di LESLEY ? (v.Twelve Bar),
con lo scomparso EPIC SOUNDTRACK ('94) e piú di recente con
POOKA, HANK DOGS e i PRAYING FOR THE RAIN. Da parte sua anche
DeHaan ha collaborato on stage con le POOKA ed è ormai stabile
componente degli appena citati Praying For The Rain, mentre del
'94 è la sua partecipazione a "Perfect Moments" di PETER BYRNE.
Le ultime voci che davano Roddie Harris in procinto di completare
le registrazioni di un "low budget" album come solista, ma nello
stesso tempo al lavoro con una nuova band chiamata SECRET HEART,
hanno avuto conferma in occasione di un breve tour Italiano
nell'Aprile '99. Il 3 Maggio Roddie e i Secret Heart sono in
concerto al John Bull di Londra. Da parte sua Julia continua le
sue non facili sperimentazioni con il cello "amplificato" con la
sua BIG LOVE ORCHESTRA. Per entrambi, nonché per i Praying e per
Simon Whittaker si parla di una possibile tournée Italiana per la
prossima estate.

roberto...@gmail.com

wow,ne sai tantissimo sui Mirò a quanto leggo !
Mi sono innamorato di questa band quando avevo circa 17 anni.
Ho Angel N1,The Grain of the Voice e The Divine tutti in cd.Avevo anche il vinile di The Grain of the voice ma l'ho regalato (ad una ragazza,eheheh ^^).
Li ho ascoltati e riascoltati milioni di volte, li suonavo anche con la chitarra.Ho tantissimi ricordi legati alle loro splendide musiche.

Sono in diperata ricerca di "THE SOUTH WRAXALL BOOTLEG SESSION '94" e di "The Circus Of Electrifying Possibilities". Mi accontenterei anche delle versioni digitali.
Puoi aiutarmi ?
Grazie e complimenti ,non sapevo tutto il loro background.

Ciao,
Roberto

luca...@gmail.com

Ciao Roberto,

ho incrociato il tuo post surfando nel web alla ricerca di novità su Roddie Harris e i Mirò (che sono da sempre uno dei miei gruppi preferiti) . Sei ancora interessato a completare la tua discografia? Io ho i titoli che stai cercando, più altre cose. Ovviamente non li vendo, ma te ne potrei fornire una copia digitale. For free, naturalmente.

Intanto ti saluto,

Luca

mermaid...@gmail.com

> [...]
>
> ho incrociato il tuo post surfando nel web alla ricerca di novità su Roddie Harris e i Mirò (che sono da sempre uno dei miei gruppi preferiti) . Sei ancora interessato a completare la tua discografia? Io ho i titoli che stai cercando, più altre cose. Ovviamente non li vendo, ma te ne potrei fornire una copia digitale. For free, naturalmente.

Ciao Luca,
son capitato qui per lo stesso motivo, segnalo il canale youtube di Roddie Harris:
https://www.youtube.com/user/rrroddie
e quello di un altro appassionato dei Mirò:
https://www.youtube.com/user/maurizio58125/videos?flow=grid&view=0&sort=da
(dei Mirò i primi video caricati).
Ho in cassetta "Angel N1", "The Circus.." e il Bootleg ma mi piacerebbe recuperarli in CD... se mi puoi aiutare, casomai ci sentiamo in privato:
la mia mail è mermaidPUNTOsong333CHIOCCIOLAgmailPUNTOcom
A presto,
Beppe
Message has been deleted

Roberto de Fano

Ciao Luca, leggo solo oggi a distanza di anni il tuo messaggio.
Non so se sei ancora reperibile ma si, mi piacerebbe tantissimo completare la discografia.
Mi faresti davvero felice, pensa che anni fa ho scritto anche a Julia Palmer ma era un periodo difficile per lei quindi mi mise in stand-by e poi non si è fatto più nulla.
Spero che tu possa leggere questo messaggio, la mia mail è tuwongaCHIOCCIOLAliberoPUNTOit

muzak

Il 22/02/2022 22:26, Roberto de Fano ha scritto:
> [...]

Ah, non è proibito, nessuno torce un capello per qualsiasi opinione,
qualsiasi voto. Perché il "lercio" Occidente permette di essere gay,
lesbica, queer, no binary, bukowskiano, interista, juventino etc.
Per dire, qualcuno in questo gruppo, prima delle elezioni, proponeva
Briatore premier (be' insomma, più o meno...).
Per quanto mi riguarda, la mia email funziona basta mettere
all'inizio g.

[...] Il gioco odioso di sentirsi sempre resistenti, di volersi sempre
in pericolo non contro la morte quotidiana del
NasciProduciSgodazzaCrepaCompraConsumati ma contro il fascismo che
l'antifascismo cerca tutto l'anno quando, fioi, il fascismo non c'è
bisogno di cercarlo perchè è qua. In questo niente ipermercatesco. In
questa miseria burocratica. In questa morte di app, di inglesorum, di
green, di cemento, la curva nord interista neofascista.

[...] Ci sarebbe da pensare a un'Europa "tutta da rifare". Bartaliana.
L'Europa dei popoli. Gli Stati Uniti d'Europa. Gli ideali, le idee base?
Quelle della rivoluzione francese che ci ha investiti e vestiti tutti:
libertà, uguaglianza, fratellanza. Perchè il dibattito culturale-
politico- economico sarebbe secolare e splendido: quale libertà, quale
uguaglianza, quale fratellanza.

[...]

Però basta con questa farsa di dopodomani. Avete (abbiamo) così tanto
bisogno di emozioni? Vorrà dire che scenderemo in piazza per le stesse
cose che facevano Draghi e Letta e noialtri andavamo a aikido o su
youporn. Invece, magari, ora scenderemo in piazza. Che c'è un bar che
fa la panna buona.