black metal e cristianesimo

checco

Dopo l'ennesima ridicola intervista a un gruppo black Norvegese (penso
fossero i Manes o gli Immortal) sono giunto a una conclusione.

Secondo me ci fanno.

Non può esistere gente talmente idiota da sparare a zero sul cristianesimo
portando motivazioni da bambini di 1° elementare. Quelle ridicole accuse
sono indice o di ignoranza spaventosa o di una maschera da cattivo che non
spaventa più nessuno.
Sono d'accordo che ognuno può avere le proprie idee, ci mancherebbe, ma se
insulti una religione e di conseguenza i suoi fedeli, devi portare
motivazioni serie ed evitare di usare termini come "crociata contro il
cristianesimo" (proprio loro che accusano le crociate medievali della
chiesa).

Ma ecco il mio pensiero.

1)Secondo il 99,9 % dei black metallers il cristianesimo va combattuto
perchè obbliga l'individuo a sottostare a leggi restrittive, non lasciando
spazio per la propria autonomia di pensiero.

Che stronzata. Innanzitutto i cristiani non hanno mai obbligato nessuno a
convertirsi con la forza, ma solo con l'evangelizzazione. Ognuno, dopo aver
sentito il pensiero cristiano è libero o meno di aderirvi. Non ditemi che
nelle vostre case passano i preti a rompervi le palle ogni giorno. L'accusa
alle crociate e all'inquisizione (Marduk, Emperor, Satyricon) non regge, sia
perchè le crociate non hanno portato alla formazione di stati cristianizzati
con la forza, sia perchè l'inquisizione colpiva eretici accusati di
violenze, saccheggi, disordini, disgregazione sociale (Fra Dolcino, Catari)
e non povera gente innocente. La storia sulle streghe e sulle torture poi è
francamente ridicola, sia perchè le fattucchiere condannate al rogo per aver
causato veramente la morte di altre persone (pozioni, veleni, lavaggi del
cervello) sono poche decine, sia perchè le torture venivano svolte il 90%
dei casi dall'inquisizione statale, non da quella clericale. Sul fatto poi
del libero pensiero mi sono messo a ridere. Il cristianesimo contempla dieci
comandamenti che stanno alla base di ogni società civile. Ognuno è libero di
rispettarli o meno, ma se non lo fa, diventa nella maggiorparte dei casi
colpevole agli occhi della legge. I cari black metallers devono capire che
tutti commettono peccati o sbagli, perchè è proprio della natura umana, e
l'uomo senza un codice di comportamento diventa un animale pericoloso senza
più freni. Certo, chiunque può ragionare da solo, con la sua testa, ma dopo
un pò si accorge di non essere abbastanza forte per far tutto da solo. Non
dico che tutti devono essere cristiani, ma non mi si venga a dire che tutti
i fedeli come me sono delle mummie lobotomizzate e senza personalità.
Infine, dal momento che insistono tanto sulla libertà, perchè non se la
prendono con i musulmani, veri campioni di dittatura culturale e mentale?
Per paura? Perchè sanno che i cristiani sono docili?

2)Le band black metal sono sataniste (almeno a sentir loro).

Ora se uno adora Satana, deve accettare anche la presenza di Dio, se no
tutto il mondo sarebbe governato solo dal male. Secondo loro questo dio non
è quello Cristiano? Benissimo, gli diano pure il nome che vogliono, ma alla
fine devono accettare che come Satana ha le sue leggi e il suo credo, anche
questo Dio deve averle. Se considerano Satana invece come pura espressione
del libero pensiero (La Vey), perchè se la prendono con noi? Noi cristiani,
facciamo per caso delle crociate contro Satana? No cari miei, semplicemente
perchè sarebbe inutile tentare di estirpare dalla natura umana il male. Così
anche le suddette bands è inutile che si battano conrtro il cristianesimo,
perchè è l'unico pensiero che ci porta sentimenti positivi (amore per il
prossimo, uguaglianza di tutti, carità e assistenza). Certo, solo una minima
percentuale di fedeli riesce a mettere in pratica queste regole, ma almeno
ci si prova. Se poi non ci riusciamo cerchiamo di migliorarci con la
preghiera e i sacramenti.

3)Le band black metal odiano i cristiani per la loro ipocrisia.

Lasciando perdere gli attacchi contro i predicatori televisivi (Chris Barnes
dei Six Feet Under anche se non suona black), che non hanno nulla a che fare
con il vero cristianesimo, secondo me gli ipocriti sono proprio loro. Si
professano cattivi e spietati per poi essere gente normalissima (almeno a
sentire i giornalisti che li hanno conosciuti), l'ex Inner Circle norvegese
bruciava le chiese (monumenti importanti fra l'altro) non come atto
anti-cristiano (se no facevano prima a colpire le persone stesse), ma solo
come atto di vandalismo e incoscienza. Faust degli Emperor ha seguito la sua
cara morale da "uomo libero" e ha fatto fuori un frocio. Cannavagh degli
Anathema, band che adoro, e altri vorrebbero vedere morto il Papa, mentre
sbavano dietro a Stalin e a Mao (vero Euronymous? anche se non ci sei più).
Insomma è una situazione pazzesca. Invece di criticare tanto, andate voi a
fare i missionari, a costruire case, scuole, ospedali, assistere malati e
vecchi, aiutare e consigliare chi è in difficoltà. Noi cristiani non ci
riteniamo perfetti e quando pecchiamo non siamo ipocriti perchè prima ci
vantavamo di essere migliori di voi, ma solo deboli come tutti, preti
compresi.

4)I cristiani sono una razza debole e contagiano anche altre persone (Morgan
dei Marduk)

Perchè tu no? Che cazzo fai per essere più forte di noi? Ti credi migliore
perchè ti pitturi come un pagliaccio, o perchè sei talmente presuntuoso da
non accettare una forza più potente della tua? Ma chi contagia nessuno. Se
al mondo fossero tutti come te, saremmo rimasti alla preistoria. Guarda che
se ci pensi i paesi più sviluppati culturalmete, economicamente e
socialmente sono quelli cristiani o cattolici, fra i quali la tua cara
Svezia. Le Pagan-Metal band odiano i cristiani perchè hanno indebolito
l'antica stirpe guerriera vichinga. AHHHHHHH!!!!! Che ridere. A parte il
fatto che i vichinghi sono caduti per la loro sete di conquista combattendo
contro stati che volevano conquistare, vi immaginate che tristezza un paese
nel 2000 abitato da pescatori ignoranti e violenti? E poi scusa. Chi vi
vieta di professare il vostro culto pagano? non potete formare dei circoli
vichinghi o roba del genere dove parlare e professare la vostra fede in
Odino e nel Valhalla? O siete troppo pigri e incapaci per farlo? (Almeno le
RockBitch hanno una loro comunità dove trombano da mattina a sera). Persino
in Italia, sede del Papa, ci sono centinaia di sette sataniche libere di
fare quello che vogliono,(alcune con tanto di statuto firmato da un notaio)
a patto naturalmente che non danneggino altre persone.

Chiudo qui. Ho voluto far capire come l'anticristianesimo di questi tipi sia
ridicolo e infondato. Se proprio volete criticarci fatelo con motivazioni
migliori.

P.S. Io amo il black metal come musica in sè (ho più di 2000 cd heavy), ma
quando provo a leggere i testi mi vergogno di dar da mangiare a simili
buffoni. La più bella secondo me rimane una strofa di "Within the ruins of
Eden" dei grandi Hecate Henthroned: "Io sono l'angelo sterminatore, di notte
verrò a trovarti e incendierò il tuo crocifisso". Già ci provavano gli
Slayer a inizio carriera e nessuno ci credeva. Quindici anni dopo è
veramente triste.

G.B.Teo™

checco ha scritto nel messaggio <93212265...@mago1.agonet.it>...

> [...]
>nelle vostre case passano i preti a rompervi le palle ogni giorno. L'accusa

No ma da piccolo sono stato battezzato senza potere di decisione, poi sono
stato cresciuto con insegnamenti di tipo cristiano e le idee che mi venivano
ficcate in testa mi apparivano forzatamente giuste.
Non è come costringere una persona con la forza? Uno col passare del tempo
può cambiare le sue idee ma a volte non è così facile disapprovare tutto
quello in cui si è creduto in passato.
Comunque per molti aspetti sono d'accordo con te
G.B.Teo™

ANKH

Sul libro di Destino dei Sette Eterni sta scritto che checco disse:

Premetto che sono d'accordo sull'idiozia di molte affermazioni che
alcuni black metallari rilasciano, ed aggiungo che non sono
assolutamente satanista, perche' ho un profondo senso del bene, ed e'
verso quello che tendo. Cio' non toglie che alcune tue affermazioni sono
abbastanza discutibili

> [...]
> con la forza, sia perchè l'inquisizione colpiva eretici accusati di
> violenze, saccheggi, disordini, disgregazione sociale (Fra Dolcino, Catari)

Tu dici? Ti ricordo che Giordano Bruno e' finito su un rogo in Campo de'
Fiori, e che Galileo Galilei ha passato gli ultimi anni della sua vita
al confino, e nessuno dei due ha mai saccheggiato, usato la violenza,
causato disordini, disgregato societa'. Se leggi i romanzi gotici
scritti dalla fine del XVIII secolo in poi, ti rendi conto di quanto
potere l'Inquisizione aveva ancora a quei tempi. Inoltre, pensa a quello
che e' stato fatto nell'America centrale e meridionale nel nome della
cristianita': centinaia di templi saccheggiati e distrutti, migliaia di
uomini uccisi...
Questo tuo revisionismo storico mi ricorda molto da vicino quello di
certi neonazisti, che negano l'effettiva realta' dell'Olocausto. Se
fossi in te ci penserei bene, le vostre posizioni non sono cosi'
lontane...

> [...]
> cervello) sono poche decine, sia perchè le torture venivano svolte il 90%
> dei casi dall'inquisizione statale, non da quella clericale.

Inizierei col dire che l'inquisizione statale non e' mai esistita. Le
torture venivano svolte dal braccio secolare della legge solo perche',
secondo le regole stesse dell'Inquisizione era previsto che fosse cosi':
cio' non toglie che il tutto veniva effettuato davanti agli inquisitori
stessi, su loro richiesta e per i loro scopi. In ogni caso, le streghe
(che tu dici essere state tutte delle assassine, ma io ne dubito...) non
venivano processate per omicidio (in quel caso, avrebbe dovuto
processarle il tribunale secolare) ma per il loro presunto legame con la
religione pagana...

> [...]
> rispettarli o meno, ma se non lo fa, diventa nella maggiorparte dei casi

Dici? Ricordati di santificare le feste... Non e' illegale lavorare il
sabato o il venerdi', che per altre religioni sono il giorno di festa. E
potrei continuare!

> [...]
> l'uomo senza un codice di comportamento diventa un animale pericoloso senza

Su questo sono d'accordo, ma non e' affatto detto che il codice
cristiano sia il migliore.

> Se considerano Satana invece come pura espressione
> del libero pensiero (La Vey), perchè se la prendono con noi? Noi cristiani,
> facciamo per caso delle crociate contro Satana?

Direi decisamente di si'. Tant'e' vero che in TV senti spesso qualche
prete parlare dei problemi causati dalle varie "sette sataniche", ma
mai nessuno che affronti il tema del condizionamento mentale praticato
da gruppi di persone come la Comunita' di S. Egidio o i Neo
Catecumenali. Conosco parecchie persone che ci sono venute a contatto, e
ti assicuro che preferirei finire nelle mani dell'anonima sequestri che
nelle loro: almeno con l'AS qualche speranza di salvarti e di poter
riprendere una vita normale le hai.

> [...]
> perchè è l'unico pensiero che ci porta sentimenti positivi (amore per il
> prossimo, uguaglianza di tutti, carità e assistenza).

Prima di fare affermazioni di questo tenore, mi informerei un minimo
sulle altre forme di religiosita', sulle quali non mi sembri molto
ferrato...

> l'ex Inner Circle norvegese
> bruciava le chiese (monumenti importanti fra l'altro) non come atto
> anti-cristiano (se no facevano prima a colpire le persone stesse), ma solo
> come atto di vandalismo e incoscienza.

[SNIP]
Su questo mi trovi d'accordo

> aiutare e consigliare chi è in difficoltà.

Su questo preferisco soprassedere...

> 4)I cristiani sono una razza debole e contagiano anche altre persone (Morgan
> dei Marduk)

Questa e' ovviamente una cazzata, ma di stampo nazistoide piu' che
satanista...

> Guarda che
> se ci pensi i paesi più sviluppati culturalmete, economicamente e
> socialmente sono quelli cristiani o cattolici,

Si', e sono stati anche i primi (e finora gli unici) a sparare una bomba
termonucleare durante un conflitto... fai un po' tu

> [...]
> fatto che i vichinghi sono caduti per la loro sete di conquista combattendo

La tua ignoranza storica mi lascia sempre piu' perplesso: le razze
germaniche, compresa quella vichinga, non avevano il concetto di
"stato". Le loro scorribande non erano volte a "conquistare stati",
perche' lo stato non sapevano nemmeno cosa fosse. Era il loro modo di
vivere e di procurarsi i mezzi di sussistenza, se vuoi poco
condivisibile, ma abbastanza frequente nelle popolazioni nomadi
dell'epoca. Queste popolazioni hanno acquisito il concetto di "Stato"
soltanto quando, per motivi diversi da luogo a luogo, si sono fermati
abbastanza a lungo in uno stesso posto (un esempio e' la Sicilia).

> Persino in Italia, sede del Papa,

Non vorrei sbagliare, ma credo che la sede del papa sia la Citta' del
Vaticano...

> Ho voluto far capire come l'anticristianesimo di questi tipi sia
> ridicolo e infondato.

A mio giudizio, non solo hai fallito miseramente, ma di ridicolo ti sei
coperto tu. Per cio' che mi riguarda (io mi ritengo un agnostico
minimale) tu puoi professare la fede che preferisci, e mi fa piacere per
te che tu creda fermamente in certe cose, a se fossi in te eviterei di
lanciarmi in dissertazioni storico-culturali nelle quali non mi sembri
ferratissimo...
Ciao
ANKH
--
"Omnes vulnerant, Ultima necat"
http://utenti.tripod.it/ANKH/

Göran

In veritā č bastata la risposta (molto oculata e soprattutto criteriata) di
ANKH a smontare pezzo per pezzo la tua tesi su religione e black metal,
tuttavia di stronzate ne hai dette cosė tante che proprio non resisto a dire
la mia...

checco <f.de...@agonet.it> wrote in message
93212265...@mago1.agonet.it...

> [...]

> sentito il pensiero cristiano č libero o meno di aderirvi. Non ditemi che

> nelle vostre case passano i preti a rompervi le palle ogni giorno.

Allora: il battesimo cattolico innanzitutto č un atto spudoratamente
coercitivo e ti faccio notare anche che viola l'articolo 20 (comma 2) della
dichiarazione universale dei diritti dell'uomo (dichiarazione sottoscritta
anche dall'Italia) che dice: "nessun individuo puō essere costretto a fare
parte di un'associazione". Personalmente sto conducendo una battaglia "per
principio" per il mio sbattezzo, cioč voglio che il mio nome venga
definitivamente eliminato dai registri della parrocchia in cui sono stato
battezzato, ma mi negano questo diritto. Ora vivrei tranquillamente da
non-cristiano anche se il mio nome continuasse a figurare in quei registri,
ma tale situazione mi dichiara ancora "cattolico" da un punto di vista
meramente statistico, e ciō mi dā molto fastidio.
Ancora sulle coercizioni cristiane: sorvolo su quelle giā citate da ANKH
(anche se aggiungerei l'Opus Dei, prelatura personale tanto appoggiata da
Wojtyla e che non ha proprio niente da invidiare a tante di quelle sette
fanatiche americane che ti perseguitano a vita se riesci a trovare la forza
di tirartene fuori), per ricordarti le STRAGI compiute in america centrale e
meridionale dai conquistadores spagnoli in nome di una croce cristiana, che
alla fine hanno ottenuto solo un pugno di fedeli in pių (e quindi SOLDI in
pių) ma neanche un cattolico. Mi spiego: un mio amico queshua (la pių vasta
etnia inca della Bolivia e del Perų) mi ha spiegato che lė sulle Ande la
gente č ufficialmente cattolica, ma continua a fare festeggiamenti e riti
propiziatori in onore delle divinitā incaiche (camuffando questi riti con
parvenze cristiane), ma al clero la cosa va bene perchč l'importante č che
giungano i loro soldi sottoforma di offerte religiose. A tal proposito ti
dico anche che il clero in america latina (ma non solo - vedi il Card.
Giordano di Napoli) č corrotto marcio e va a braccetto con una politica
ancora pių corrotta (naturalmente parlo degli alti vertici del clero, perchč
ci sono stati - e continuano ad esserci - semplici preti, frati, suore che
si sono battuti e sono finanche morti per la causa dei nativi sudamericani,
soprattutto contro i grandi latifondisti). Ricordi l'appello di Wojtyla pro
Pinochet? Quell'appello mi ha disgustato, soprattutto perchč il caro
pontefice, nonostante ripetuti appelli, ha sempre evitato di dire una
semplice parolina a favore dell'associazione "Madri de Plaza de Mayo" che
riunisce i parenti delle vittime di tanti dittatori sudamericani, tra cui
Pinochet (scusa la divagazione che non c'entra molto col topic di questo
msg, ma mi andava di dirlo).
Ancora: la continua e stillicida ingerenza pontificia nella politica interna
italiana secondo me puō essere considerata una forma di coercizione ("se non
mi dai i soldi per le scuole private ti sposto gli elettori
all'opposizione"), perchč l'Italia č uno stato laico sulla carta, ma non nei
fatti.
Riassumendo: sono tutte queste cose messe insieme che determinano il mio
essere contro il Cristianesmo.

> [...]

> tutti commettono peccati o sbagli, perchč č proprio della natura umana, e

> l'uomo senza un codice di comportamento diventa un animale pericoloso

E chi stabilisce cosa č peccato e cosa no? Tu cattolico? Ciō che tu dici č
proprio quello che la Chiesa ha inculcato nei fedeli nel corso di due
millenni in pieno regime di terrore: "tu sei umano, quindi sei un peccatore
'a priori' e la Chiesa č l'unica tua via di salvezza". Fortunatamente
comunque la legge italiana non mi perseguita se "violo" qualche comandamento
cattolico, contrariamente a quanto affermi tu (insomma, sarebbe ridicolo
finire davanti ad un giudice per aver compiuto "atti impuri").

> Cosė anche le suddette bands č inutile che si battano conrtro il
cristianesimo,
> perchč č l'unico pensiero che ci porta sentimenti positivi (amore per il
> prossimo, uguaglianza di tutti, caritā e assistenza).

Davvero? Guardati un po' intorno, leggi i giornali... Uguaglianza di tutti?
Non vedi la feroce e barbara battaglia della Chiesa contro il riconoscimento
dei diritti degli omosessuali e delle famiglie di fatto? ...caritā e
assistenza? Ti sei mai
documentato accuratamente sulla fine che fa l'otto per mille versato dai
contribuenti per la Chiesa? Io si e sono rimasto molto perplesso...

> [...]
sua
> cara morale da "uomo libero" e ha fatto fuori un frocio.

Concordo, ma ti invito a non identificare questa gente come simboli di un
comportamento generale del Black Metal.

> Insomma č una situazione pazzesca. Invece di criticare tanto, andate voi a

> fare i missionari, a costruire case, scuole, ospedali, assistere malati e

> vecchi, aiutare e consigliare chi č in difficoltā.

...E magari costruire un santuario per Padre Pio cosė gigantesco che sembra
l'astronave di Star Treck (hai visto il progetto approvato?) che costerā
miliardi e miliardi mentre c'č gente che muore di fame. O ancora magnarsi a
sbafo tutti i soldi che la caritas ti manda per le famiglie bisognose del
quartiere (sto parlando di preti che ho avuto la sfortuna di averci a che
fare durante il mio servizio civile...)

> se ci pensi i paesi pių sviluppati culturalmete, economicamente e

> socialmente sono quelli cristiani o cattolici, fra i quali la tua cara
> Svezia.

Ti faccio notare che paesi tecnologicamente sviluppatissimi come il
Giappone, la Corea del Sud ecc. o culturalmente grandiosi sono tutt'altro
che cristiani, mentre il cristianesimo dilaga anche in paesi dove c'č gente
che muore di fame, dove il governo invia "ufficiosamente" squadroni ad
uccidere bambini per strada e dove la politica non č corrotta, bensė č la
stessa corruzione a fare politica. Quindi ciō che tu dici č quanto di pių
insensato io abbia mai letto...

> Almeno le
> RockBitch hanno una loro comunitā dove trombano da mattina a sera).

In effetti questa affermazione mi sembra molto in sintonia con la tua voglia
di rispettare i comandamenti cattolici... Complimenti per la coerenza.

> Chiudo qui. Ho voluto far capire come l'anticristianesimo di questi tipi
sia

> ridicolo e infondato...

...E non ci sei riuscito

> Se proprio volete criticarci fatelo con motivazioni
> migliori.

Le MIE motivazione le hai lette qui. Di quelle di Morgan e gli altri non me
ne puō fregare di meno

--
Bye

--==LUCA==--
http://tunstrom.cjb.net
http://reaperzine.cjb.net
http://italianmetal.cjb.net

Tabris

checco ha scritto:

> Dopo l'ennesima ridicola intervista a un gruppo black Norvegese (penso
> fossero i Manes o gli Immortal) sono giunto a una conclusione.
>
> Secondo me ci fanno.

Su questo sono d'accordo...è risaputo che io non sopporti il black
metal....tutti posers che non
fanno altro che sparare stronzate...
però...

> [...]
> cervello) sono poche decine, sia perchè le torture venivano svolte il 90%
> dei casi dall'inquisizione statale, non da quella clericale.

Non è poi tanto vero....fin dalla nascita sei COSTRETTO a battezzarti,COSTRETTO
ad andare al catechismo,COSTRETTO a fare la comunione e cresima semplicemente
perchè ci troviamo in una società cristiana....questa è una forzatura....non
dimentichiamo
poi cosa hanno fatto i tuoi cari missionari nelle americhe...e le
crociate...violenze,stupri
e saccheggi in nome di Cristo....e le streghe venivano torturate
dall'inquisizione clericale...
informati.In nome di Dio si sono compiuti innumerevoli crimini...come in nome di
qualsiasi
altro dio o qualsiasi ideale...non cadere nel fanatismo e nel revisionismo,per
piacere...

> [...]
> rispettarli o meno, ma se non lo fa, diventa nella maggiorparte dei casi

Non mi risulta che ci siano molti carcerati per non aver rispettato i
comandamenti..o sbaglio?

> [...]
> Infine, dal momento che insistono tanto sulla libertà, perchè non se la
> prendono con i musulmani, veri campioni di dittatura culturale e mentale?

Ma come sei aperto mentalmente...

> [...]
> se ci pensi i paesi più sviluppati culturalmete, economicamente e
> socialmente sono quelli cristiani o cattolici, fra i quali la tua cara

hmmm....già,la "superiorità" sociale e culturale la vediamo tutti i giorni
sui giornali,nelle cronache....

> Chiudo qui. Ho voluto far capire come l'anticristianesimo di questi tipi sia
> ridicolo e infondato. Se proprio volete criticarci fatelo con motivazioni
> migliori.

Per capirci,io credo in Dio e in Cristo...ma non nell'uomo.Mi rifiuto di credere
in una istituzione
dove girano soldi a palate (la Chiesa con i suoi cardinali)e dove si attuano
inquietanti intrighi
(vedi Papa Luciani e la sua misteriosa morte)e ci sono tanti interessi.Non credo
fosse stato questa la volontà di Cristo,non credi?In sostanza,l'ipocrisia sta da
tutte e due le parti,così come la ragione.

Tabris

Tiziano Alveti

Sono d'accordo con Goran e ANKH. E vorrei aggiungere alcune mie
considerazioni.

> [...]
aver
> sentito il pensiero cristiano è libero o meno di aderirvi.

E mica tanto! A parte il fatto che se un bambino nasce in una famiglia
cristiana praticante col cavolo che gli chiedono il suo parere in merito al
battesimo, c'è da dire che in passato era prassi comune obbligare le
popolazioni indigene dei paesi in via di evangelizzazione a convertirsi
(pena la morte per chi non lo faceva)

> [...]
> cervello) sono poche decine, sia perchè le torture venivano svolte il 90%
> dei casi dall'inquisizione statale, non da quella clericale.

Hanno mandato di recente su Quark un documentario su Torquemada e la "santa"
inquisizione. Le streghe e gli eretici bruciati non erano poche decine! E
poi con quale criterio si stabiliva che una persona era una strega? E Perchè
se uno non credeva in Dio doveva essere ucciso?

Certo, chiunque può ragionare da solo, con la sua testa, ma dopo
> un pò si accorge di non essere abbastanza forte per far tutto da solo.

E perchè dovremmo per forza aver bisogno dell'aiuto del Dio dei Cristiani?

> [...]
> perchè è l'unico pensiero che ci porta sentimenti positivi (amore per il
> prossimo, uguaglianza di tutti, carità e assistenza).

Il Buddismo per esempio non predica lo sterminio del prossimo. Esistono
anche altre religioni che portano sentimenti positivi. Esiste anche gente
che, come me, pur non essendo Cristiana, non va in giro ad ammazzare il
prossimo.

> [...]
Barnes
> dei Six Feet Under anche se non suona black), che non hanno nulla a che

Si ma la chiesa non ha mai preso le distanze da questa gente.

Noi cristiani non ci
> riteniamo perfetti e quando pecchiamo non siamo ipocriti perchè prima ci
> vantavamo di essere migliori di voi, ma solo deboli come tutti, preti
> compresi.

Il fatto stesso che un Cristiano parta dal presupposto che lui è nel giusto
perchè crede nell'unico Dio che esite veramente, è di per sè un atto di
superbia. Infatti uno può avere fede in un Dio qualsiasi, ma siccome non ha
le prove della sua esistenza non può considerare in errore chi crede in
un'altra divinità o chi non ci crede.

> 4)I cristiani sono una razza debole

Quando sento dire che i preti sono come dei pastori ed i fedeli sono come
delle pecore, devo dire che, nazismo a parte, qualche dubbio mi viene.
Almeno sulla effettiva capacità di molti credenti di ragionare col proprio
cervello. La pecora, infatti è un animale che non decide da sola per quale
strada andare, ma viene guidata dai pastori e dai cani. Sentirmi chiamare
pecora, mi offenderebbe non poco. Vorrebbe dire per me, essere paragonato ad
un animale simbolo di paura di esprimere il proprio pensiero.

A parte il
> fatto che i vichinghi sono caduti per la loro sete di conquista
combattendo
> contro stati che volevano conquistare

I Vichinghi non sono mai caduti! Si sono convertiti al Cristianesimo anche
loro. Popoli come i Normanni infatti non sono altro che i Vichinghi
(Normanno = Uomo del nord). C'è da dire che non si sono convertiti perchè
folgorati dalla fede, ma per interesse o perchè qualche prete li ha convinti
che il Dio Cristiano era più potente di Odino (più potente, non l'unico).

(Almeno le
> RockBitch hanno una loro comunità dove trombano da mattina a sera).

Non commettere atti impuri!

> [...]
notaio)
> a patto naturalmente che non danneggino altre persone.

Almeno ufficialmente, le leggi in italia le fa il parlamento e non il Papa.

> Chiudo qui. Ho voluto far capire come l'anticristianesimo di questi tipi
sia
> ridicolo e infondato.

Non ci sei riuscito!

Ciao!

Enrico Bonifazio

E meno male che al mondo ci sei tu ANKH che sei una specie di fonte
onniscente di sapere e verita' ...... grazie di esistere !
P.S. sono abbastanza d'accordo con quanto dice Checco....come e' possibile
criticare una religione che professa il bene ?
Prima di portare critiche ad una religione bisognerebbe fare differenza TRA
: la religione stessa E chi la "usa".
Se io , Enrico Bonifazio , in nome di Dio , uccido una persona perche' ha
bestemmiato , tu caro ANKH accuseresti me di essere un pazzo omicida oppure
accuseresti la religione dalla quale ho preso lo spunto per il mio efferato
gesto ?
Dato che preferiresti l' Anonima Sequestri alla Chiesa speriamo davvero che
ti vengano a fare una visita e poi mi sai dire come si sta' per mesi in un
buco nel terreno come un verme , OK ?
Rispondo anche all' altro pozzo di informazione che risponde al nome di Teo
; forse sono stati i tuoi genitori a dare la concessione per il Battesimo
oppure no ?
Gia' , ma forse tu a 5 anni facevi tutto da solo : ti facevi da mangiare ,
ti compravi i vestitini , ti curavi quando stavi male , ti cantavi la
ninnananna , ti aiutavi a studiare .....cazzo Teo sei una specie di MEGA
autoditatta !! Beato te ?
Scusate il grande OT , ma d'altro canto.......

--
Posted from mta03-acc.tin.it [212.216.176.34]
via Mailgate.ORG Server - http://www.mailgate.org

Valcaran

>Ti sei mai
>documentato accuratamente sulla fine che fa l'otto per mille versato dai
>contribuenti per la Chiesa? Io si e sono rimasto molto perplesso...

Cioe'? Me lo sono sempre chiesto anch'io, ma sono ancora senza risposta.
Ciao,
Davide C.
-
("`-''-/").___..--''"`-._
`6_ 6 ) `-. ( ).`-.__.`)
(_Y_.)' ._ ) `._ `. ``-..-'
_..`--'_..-_/ /--'_.' ,'
(il),-'' (li),' ((!.-'

Göran

Valcaran <ne1...@iperbole.bologna.it> wrote in message
01becfeb$c4ed41e0$3f02cfc1@davide-cotti...

> Cioe'? Me lo sono sempre chiesto anch'io, ma sono ancora senza risposta.
> Ciao,
> Davide C.

Allora, ti riporto un comunicato che ho trovato in rete riguardo all'8 per
mille. Nota che il comunicato alla fine consiglia di versare la quota a
favore della Chiesa Valdese, ma non è stato diramato dalla Chiesa Valdese.
Semplicemente il consiglio è scaturito da un semplice ragionamento che
dimostra che, anche se dai l'8 per mille allo Stato o a nessuno, i soldi
vanno comunque a finire nelle casse del Vaticano... Eccoti il comunicato
(gli altri mi perdonino per un OT così palese... non accadrà più):

Nel periodo dell'anno in cui si compila la dichiarazione dei redditi,
spuntano in televisione gli spot pubblicitari con cui la chiesa cattolica
invita i contribuenti a destinarle le quote dell'otto per mille. Per
effettuare una scelta pienamente consapevole, puo' essere utile tener
presenti alcune informazioni che quegli spot, purtroppo, non dicono. Ad
esempio, e' opinione diffusa che la chiesa cattolica investa il ricavato
dell'otto per mille in opere di beneficenza. Cio' e' vero solo in minima
parte. I 5.000 miliardi di lire che la chiesa cattolica ha raccolto tra il
1993 e il 1997 sono stati spesi nel seguente modo (elaborazione su dati
ufficiali della Conferenza Episcopale Italiana, riportati dalla "Repubblica"
del 30/9/98): - 76 percento (pari a circa 3.800 miliardi) per attivita' di
catechesi e di culto e per il sostentamento dei sacerdoti; - 4 percento per
attivita' culturali e per i beni artistici; - 11 percento per attivita' di
assistenza e di sostegno culturale a favore del Terzo Mondo; - 9 percento
alle diocesi italiane per attivita' di carita' (commento di Göran: queste
attività di "carità" in pratica sarebbero le attività di usuraio del
Cardinale Giordano di Napoli, ehehehe). Come si vede, i soldi investiti in
attivita' di tipo umanitario sono soltanto il 20 percento del totale. Si
deve inoltre sapere che se sulla dichiarazione dei redditi non viene
effettuata una scelta esplicita a favore di qualcuno dei possibili soggetti,
le quote di otto per mille rimaste "in bianco" vengono comunque ripartite
soltanto tra chiesa cattolica e Stato. Grazie a questo meccanismo, nel 1991,
ad esempio, la chiesa cattolica ha intascato l'82 percento del totale delle
quote dell'otto per mille, pur avendo ottenuto in realta' soltanto il 48
percento delle scelte espresse a favore. Se invece si sceglie esplicitamente
lo Stato, i soldi vengono destinati ad attivita' varie, ma una buona parte
dei essi va ad istituzioni di assistenza sociale per lo piu', ancora una
volta, di matrice cattolica (Caritas, ecc.). Insomma, oltre all'opzione piu'
esplicita in favore della chiesa cattolica, anche la mancata scelta o la
scelta in favore dello Stato fanno ricadere in buona parte la contribuzione
nell'area d'influenza della chiesa cattolica. Le alternative? Nel 1993 la
chiesa valdese ha ottenuto di partecipare alla raccolta di fondi attraverso
l'otto per mille, ed ha fissato per se' due principi-guida di grande valore
etico: 1) riscuotere solo le quote effettivamente attribuite dai
contribuenti in suo favore (senza partecipare alla spartizione delle quote
lasciate in bianco); 2) investire il 100 percento del ricavo netto in
attivita' di natura assistenziale, sociale o culturale. Pertanto, le quote
raccolte non possono essere destinate ad attivita' di culto, di catechesi o
di sostentamento dei pastori. Forse il sostegno alla chiesa valdese e' la
maniera piu' sicura per fare in modo che la propria quota di otto per mille
sia realmente ed interamente destinata a progetti di assistenza sociale,
umanitaria e di beneficenza, a dispetto delle massicce e suadenti campagne
di spot televisivi, che evidentemente non tutti possono permettersi. Se
ritenete che la diffusione di queste informazioni possa contribuire ad un
utilizzo critico delle quote dell'otto per mille, fate liberamente circolare
questo messaggio.

Pierluigi Fumi

On Fri, 16 Jul 1999 14:39:14 +0200, ANKH
<g.par...@NONCIPROVAR.flashnet.it> wrote:

>Tu dici? Ti ricordo che Giordano Bruno e' finito su un rogo in Campo de'
>Fiori, e che Galileo Galilei ha passato gli ultimi anni della sua vita
>al confino,

fra l'altro Galileo stava per essere accoppato pure lui se non
abiurava in pubblico e rinnegava tutte le sue ipotesi, ossia quello
che ha fatto per potersi concentrare maggiormente (e di nascosco,
chiuso in casa con una guardia che stava li' giorno e notte) sui suoi
studi.
Fra l'altro un altro grande finito al rogo e' Niccolo' Copernico, poco
antecedente a Galileo, e sto parlando sempre di fine 1500/inizio 1600

Cmq, sul fatto di scegliere, sono sempre molto lontano da quello che
pensi: guarda alle civilta' precolombiane, pellerossa, popolazioni del
nord-europa (e qui ti dico di ascoltare i Bathory -hammerheart-),
africani: se loro non sono stati obbligati....

certo arrivati a questo punto bruciando fisici - matematici e
scienziati in generale... cmq, mi sembra abs un'affermazione campata
in aria: l'ateismo mi sembra sia parecchio diffuso tra gli scienziati,
sicuramente ora piu' che in passato, perche' ai tempi era
obbligatorio, quindi...

--
____________________________________
Blow Your Speaker with Rock 'n' Roll

Mr Clean

Secondo me l'atteggiamento più corretto sarebbe quello di rendere il battesimo
un atto VOLONTARIO da
compiersi una volta raggiunta la maggiore età LIBERAMENTE dall'interessato.
Una volta era così: moltissimi decisero di battezzarsi DOPO aver deciso che era
meglio per loro.
Per dire la mia riguardo alle religioni, tutte le religioni: secondo me sono
state per millenni (e lo sono ancora) degli
strumenti creati dall'uomo fondamentalmente per due motivi:
1) Trovare una motivazione, un perchè, qualcosa che rispondesse al "principio
di causalità" riguardo alla nostra condizione. Esempio: perchè esisto? Perchè
mi ha fatto un dio a me superiore!
2) In un secondo stadio, come più o meno subdola forma di controllo mentale.

Quello che mi diverte, alla fine di tutto, è che ci sia ancora chi crede in
Cristo piuttosto che in Buddha o Valhalla o Priapo o qualunque altra cazzo di
singola divinità. Tutte le religioni particolari che sono nate intorno ad esse
non sono altro che possibili risposte ad una comune sete metafisica propria
della condizione umana, espressioni contingenti di quel singolo popolo in quel
singolo paese.
Il fatto appunto che esistano così tante religioni, ognuna con la pretesa di
essere l'unica vera dovrebbe farci riflettere sulla stupidità di tali prese di
posizione, e il cristianesimo non fa eccezione.
Personalmente affido la mia condotta etica all'imperativo categorico Kantiano,
che può essere così riassunto:
"non rompere i marroni al tuo prossimo".
Tutto il resto è puro folklore.

- Pietro -

Pierluigi Fumi

On Fri, 16 Jul 1999 22:31:45 +0200, Tabris <tabr...@iol.it> wrote:

> In nome di Dio si sono compiuti innumerevoli crimini...come in nome di
>qualsiasi altro dio o qualsiasi ideale

quello che mi piace per esempio dell'ISLAM e' che dicono chiaramente
che la guerra santa e' ammessa, come l'uccisione degli infedeli:
almeno loro non sono ipocriti che professano il bene per tutti, che
poi vengono ad essere solo quelli che fanno comodo

ciao

Leo

>Sono d'accordo con Goran e ANKH. E vorrei aggiungere alcune mie

D'accordo anch'io...

> [...]
Perchè
>se uno non credeva in Dio doveva essere ucciso?

Spesso venivano bruciate le mogli ritenute infedeli dai propri mariti che le
accusavano per primi.

> [...]
>anche altre religioni che portano sentimenti positivi. Esiste anche gente
>che, come me, pur non essendo Cristiana, non va in giro ad ammazzare il

I cattolici sono mediamente ipocriti ed egoisti. Spesso si definiscono
credenti, o meglio si convincono di esserlo per essere in pace con la
coscienza.

>I Vichinghi non sono mai caduti! Si sono convertiti al Cristianesimo anche
>loro. Popoli come i Normanni infatti non sono altro che i Vichinghi
>(Normanno = Uomo del nord). C'è da dire che non si sono convertiti perchè

E perdendo le loro tradizioni hanno perso i loro pregi, diventando a loro
volta un popolo di colonizzatori e corrotti.

Ciao!

Wind

Catechesi e sostentamento dei preti
ci sono rimasto veramente male

per quanto riguarda il satanismo è una questione abbastanza difficile,
secondo Socrate l'uomo fa sempre e solo il bene, il problema sta, sempre
come dice Socrate nel sapere cos'è il bene,
perciò si tratta di un concetto MOLTO soggettivo.

ANKH

Sul libro di Destino dei Sette Eterni sta scritto che Enrico Bonifazio
disse:

> E meno male che al mondo ci sei tu ANKH che sei una specie di fonte
> onniscente di sapere e verita' ...... grazie di esistere !

Prego...
Comunque sappi che non non ho parlato come se fossi "una specie di fonte
onniscente di sapere e verita'"; ciononostante, certe cose le so, e non
vedo perche' non devo dirle. Se pensi che le cose che ho detto siano
sbagliate, criticale con calma e pragmatismo, non aggredendomi: non mi
sembra un atteggiamento da "bravo cattolico"... O forse lo e'?
Se credi che la tua cultura sia superiore alla mia (ed e' certo
possibile, in fondo anche io sono un ignorante...) non e' questo il modo
di dimostrarlo.

> P.S. sono abbastanza d'accordo con quanto dice Checco....come e' possibile
> criticare una religione che professa il bene ?

Io non ho criticato nessuna religione, ho solo tenuto a sottolineare che
non e' il caso di nascondere gli errori che in passato sono stati
compiuti nel nome di quella religione. Certe cose sono successe, e
l'unica cosa buona che si puo' fare e accettare il dato di fatto e
chiedere scusa all'umanita' per quegli errori, senza cercare di
nasconderli o mistificarli. Un "Mea culpa" non ci starebbe affatto male,
insomma...
Ah! tra l'altro, si puo' professare il bene anche senza aderire ad
alcuna religione, ci hai mai pensato?

> Prima di portare critiche ad una religione bisognerebbe fare differenza TRA
> : la religione stessa E chi la "usa".

Non c'e' dubbio, e questo e' esattamente quello che la Santa Romana
Chiesa non fa nei confronti dei satanisti. Li condanna a priori, e ad
una pena eterna.

> Dato che preferiresti l' Anonima Sequestri alla Chiesa

Non ho detto questo: per favore, evita di mettermi in bocca cosa che non
ho detto. Ho parlato di due "organizzazioni" ben precise (se non fossero
organizzazioni accettate dalla Chiesa Cattolica, le si chiamerebbe
"sette"...). Informati bene, e scoprirai che sono pericolose quanto gli
scientologi, anzi di piu', perche' in tanti ti mettono in guardia verso
queste sette, ma nessuno lo fa nei confronti di certe organizzazioni
cattoliche...

> speriamo davvero che
> ti vengano a fare una visita e poi mi sai dire come si sta' per mesi in un
> buco nel terreno come un verme , OK ?

Beh, tu preferiresti passare tutta la vita con condizionamenti mentali
che ti costringono a frequentare solo le persone che qualcuno ti impone
dall'alto? Qualcuno e' riuscito ad uscirne, ed in molti casi ha
continuato a vivere come un'ameba.

Comunque, questa tua risposta la dice lunga sull'atteggiamento di molti
cattolici nei confronti di chi non la pensa come loro. Io ho risposto al
primo post in maniera calma e pacata, semplicemente cercando di far
notare che certi riferimenti erano del tutto errati o mistificati. Mi
sono ritrovato aggredito da una persona che mi ha dato, piu' o meno, del
montato, mi ha augurato di finire nelle mani dell'Anonima Sequestri, e
probabilmente in cuor suo spera che io passi l'eternita' a bruciare
nelle fiamme dell'inferno, senza pero' essere in grado di spiegarmi cosa
ci fosse di sbagliato nelle mie parole. Critiche di questo tipo lasciano
il tempo che trovano, non mi fanno certo impressione ne' possono
spingermi a cambiare idea; al limite, mi spingono vieppiu' a convincermi
della correttezza delle mie idee.
Senza rancore (almeno da parte mia...)

Göran

Tiziano Alveti <tiziano...@tiscalinet.it> wrote in message
7mo5ki$an9$1...@aquila.tiscalinet.it...

> [...]

> Le streghe e gli eretici bruciati non erano poche decine! E
> poi con quale criterio si stabiliva che una persona era una strega? E
Perchč

> se uno non credeva in Dio doveva essere ucciso?

Ehehehe, una volta lessi su un libro di una tecnica adoperata da alcuni
pseudo-inquisitori per scoprire se una donna era una strega: le si legavano
dietro alla schiena il pollice sinistro e l'alluce destro, poi veniva
gettata a mare (o in un lago o in un pozzo). Se sopravviveva era una strega
(perchč si presupponeva l'avesse aiutata il diavolo), e quindi veniva
condannata al rogo, se invece moriva veniva dichiarata innocente e sepolta
con tutti gli "onori" cristiani :-)

bye

Luca

Pierluigi Fumi

On Tue, 20 Jul 1999 10:46:29 +0200, "Göran"
<NOSPAMame...@usa.netNOSPAM> wrote:

> [...]

>(perchè si presupponeva l'avesse aiutata il diavolo), e quindi veniva

>condannata al rogo, se invece moriva veniva dichiarata innocente e sepolta

ma??!?!??!? in una puntata dei Simpson hanno fatto la stessa cosa, ma
pensavo fosse "trattata" un pochino, invece e' completamente vera!! no
comment!

ciao!

Tiziano Alveti

Göran <NOSPAMame...@usa.netNOSPAM> wrote in message
7n1d1c$57u$1...@nslave1.tin.it...

> [...]
> (perchè si presupponeva l'avesse aiutata il diavolo), e quindi veniva
> condannata al rogo, se invece moriva veniva dichiarata innocente e sepolta

E perchè allora dova la metti quella di bruciare la mano con un ferro
rovente. Se non si bruciava, la donna era innocente, se si bruciava era una
strega.
In compenso le donne che non confessavano sotto tortura venivano arse vive,
quelle che confessavano venivano prima strangolate.

Ciao!

Göran

Pierluigi Fumi <DEATHTOS...@iname.com> wrote in message
3799066...@news.iol.it...

> ma??!?!??!? in una puntata dei Simpson hanno fatto la stessa cosa, ma
> pensavo fosse "trattata" un pochino, invece e' completamente vera!! no
> comment!

Azz, non ho mai visto i Simpson in vita mia ma credo che comincerò a vederli
:-)

bye

Luca

The Minstrel

Si chiama "Ordalia" e, cosa strana, non è una invenzione cristiana (credo
sia germanica o qualcosa di simile).

--
The Minstrel
IHGGer #462

Eowyn: Fa' ciò che vuoi; ma io te lo impedirò, se potrò.
Signore dei Nazgul: Impedirmelo? Sei Pazzo! Nessun uomo vivente può
impedirmi nulla!
Eowyn: Ma io non sono un uomo vivente! Stai guardando una donna.
Signore dei Nazgul: Azz...

ling...@gmail.com

Il giorno venerdì 16 luglio 1999 09:00:00 UTC+2, checco ha scritto:
Sei proprio ignorante

ling...@gmail.com

Te e la cultura siete due cose distaccate

ling...@gmail.com

"Io amo il black metal, infatti ho 2000 dischi heavy" AHAHAHAHAH

gftw...@sneakemail.com

On Wednesday, May 16, 2018 at 10:02:59 AM UTC-4, ling...@gmail.com wrote:

> "Io amo il black metal, infatti ho 2000 dischi heavy" AHAHAHAHAH

A parte il quoting di merda, ti rendi conto che stai rispondendo
ad un messaggio DI 19 ANNI FA? Ma sei rincoglionito?