BASTA MERDA ALLA MUSICA ESTREMA

Emanuele Rinaldi

Mi fanno andare in bestia le definizioni giornalistiche (del
cazzo) di un genere che viene TROPPO malcagato dalla nostra società... ne
volete un esempio?
Li conoscete I CRADLE OF FILTH ... beh, sono un gruppo black/gothic di
recente
nascita ma di grande successo che è addirittura stato denunciato perchè
accusato di diffondere sulla terra il verbo del male... e questo a livello
legale! Ma siamo
impazziti?????????????????????????????????????????????????????????
Secondo la società "normale" noi che ascoltiamo certa musica siamo solo dei
pirla, mentre, vacca mignotta, siamo bombardati dai BECSTRITBOIS, SPAISGORL,
e tutte le altre vacche che fanno successo solo perchè fanno ciò che la
media vuole sentire... MA DOVE MINCHIA VIVIAMO???? e poi, secondo voi,
davvero tutti i gruppi black vorrebbero morte e distruzione?????? Ma
facciamoci furbi! Lo fanno perchè si divertono e perchè sono incazzati (come
me) contro 'sti minchioni che di musica non ci capiscono un cazzo!!

Lancio per l'etere il mio accorato appello nella speranza di trovare gente
che come me condivide l'unione e la forza che sta dietro la musica che
ascoltiamo.
Io suono come batterista (da 6anni) death metal ed ascolto principalmente
death e gothic e vi giuro: MI STA SUL CAZZO CHE LA MIA VOCE NON ARRIVA MAI
DA NESSUNA PARTE PERCHE' L'INFORMAZIONE LA VUOLE COPRIRE!..
UN altro esempio? Dove diavolo ce la compriamo la musica estrema??? Io vivo
a Milano e ci sono solo 3 negozi o poco più! e quanti ce ne sono che vendono
la roba di mina, celentano ed i teikvet (take that)... porka miseria....
mi sono rattristato!

Confido che qualche ascoltatore di genere estremo convenga con me nella
controinformazione che la società fa verso di noi....

S T A Y D E A T H ! ! ! !

Roberto

La MIA E-MAIL E' roberto...@yahoo.com

Robbyy

Emanuele Rinaldi ha scritto nel messaggio
<7q8lii$hq1$1...@aquila.tiscalinet.it>...

> [...]

vendono
>la roba di mina, celentano ed i teikvet (take that)... porka miseria....

Si, ma sono la SoundCave e la Mariposa ( se esistono ancora)
Io che abito in FVG, sono costretto ad ordinarmeli ( pagando le
spese di spedozione). Ritieniti fortunato....

Il tuo (giustificato) sfogo sintetizza un problema che perň č presente
da anni ( pensa ai casini che ha subito Ozzy per le sue canzoni
"istiganti " al suicidio!!!).
Io ormai non ci penso piů.......

See you Robbyy

Lev

Emanuele Rinaldi wrote:

> [...]

> Confido che qualche ascoltatore di genere estremo convenga con me nella
> controinformazione che la società fa verso di noi....

E staresti meglio ascoltando i ragazzini (gli stessi che sbavano per il
take that)
che sbavano per il metal, con la STESSA idiota mancanza di comprensione
dei testi,
con la STESSA idiota mancanza di comprensione verso la tecnica
musicale.....

Sentire tanti bei pettinati che dicono

"hei, ma lo sai che il fifi' ha l'ultimo dei Sepultura"

"oohhh.davvero, ma com'e' trendy, veramente, iniziavo a stufarmi di quei
pantera che sono cosi' out, cosi' demodee, quasi quasi dopo il solarium
ci faccio un salto cosi' me lo doppia e lo ascolto dalla manicure..."

Bello, eh????

Ascoltando nino d'angelo che canta "t'agg purtat o mare" con sottofondo
di doppia cassa,
che batte i 64 esimi...uuuhhhh

Anzi, prega che non divenga un fenomeno del genere e che certa
massa RIMANGA ad ascoltare i take that....

Per favore....

Lev.

--
######################################################################
Streghe: noi tramontiamo perche' le onde possano volare.

Giulio Donnini

> [...]

>Confido che qualche ascoltatore di genere estremo convenga con me nella
>controinformazione che la società fa verso di noi....

Ok,a molti non credo piacera' quello che sto per dire,ma ugualmente credo
che la cosa meriti di essere discussa.Per il discorso che voglio fare
partiamo dal testo di una canzone dei Cannibal Corpse.
Traduzione alla meno peggio,abbiate pazienza.

NECROPEDOFILO
Una volta ero un uomo prima di trasformarmi
in questo molestatore,bambino da poco deceduto
Tu sei nato,lacerato dal mio stupro
I morti non sono al sicuro,il corpo senza vita del bambino
che io violentero'
Piacere dal morto,appagamento completo
Apro la bara
Pensieri malati mi passano per la testa mentre fisso
il cadavere ripetutamente,non posso sfuggire
Comincio il sesso con il cadavere,leccando il suo giovane,putrido orifizio
Sborro nella sua figa fredda,tremante d'estasi
Per nove giorni filati faccio lo stesso
Lei diviene da morta,bambina,una putrefatta schiava sessuale
le taglio il collo,tagliando dalla schiena
Uso la sua bocca per eiaculare
Qui sborro,ne sgorga sangue
versando sangue nero
la sua testa si stacca
Mentre venni,viziosamente le tagliai la vena giugulare
Lei e' gia' morta,io mi masturbo con la sua testa staccata
La mia lubrificazione,la sua decomposizione
Trascorrendo la mia vita a molestare bambini morti
avendo rapporti con infanti
Conservando le teste su dei puntoni
bollendo i teschi
levando la pelle dalle ossa
Voci
Le voci chiamano
Voci
La voce

Ora,mettiamo caso che io incontri uno che mi dica che l'heavy-metal e' una
musica violenta e gli Iron Maiden sono satanisti:bhe,si fa in fretta,gli
faccio leggere un po' di testi degli Iron e gli faccio sentire,sempre testi
alla mano,qualche canzone degli Angra,dei Dream Theater,dei Savatage,dei
Nightwish,dei Manowar e cosi' via.SE non e' un idiota si accorgera' di
essersi fatto un'idea sbagliata del metal e SE non e' un cagone,ammettera'
di aver avuto torto.

Mettiamo invece il caso che uno mi dica,mostrandomi la canzone sopra,che chi
fa quel tipo di musica e' un pazzo maniaco pervertito.Che cosa gli rispondo?
Che non e' vero?

A me il death non e' mai piaciuto,musicalmente perche' detesto il
growling,e' un modo di cantare che non riesco a capire,che appiattisce tutte
le voci,la cosa piu' antimelodica che ci sia e proprio non riesco ad
ascoltarlo.Ma soprattutto una musica di una tale violenza nei testi mi
sembrava proprio da alienati e credevo che questi effettivamente fossero
quelli che l'ascoltavano.Poi ho conosciuto qualcuno a cui quella musica
piaceva e decisamente dovetti constatare che non si trattava di pazzi
alienati.Alla fine pensai che forse quella era musica da ascoltarsi
semplicemente con un ghigno cinico stampato sul volto senza stare a farsi
troppe domande e che questo era esattamente cio' che faceva chi l'ascoltava.

Pero',con tutto cio',se uno ti dice che quella musica e' inauditamente
violenta,gratuitamente violenta e che puo' istigare alla violenza,mi spieghi
come fai a dirgli che non e' vero? Non puoi,perche',mi spiace, HA RAGIONE
LUI.Tanto per cominciare e' bene tener presente questo:c'e' gente con i
piedi ben piantati per terra,padrona di se' stessa,con una capacita' di
giudizio che funziona e quindi molto difficilmente influenzabile da
chicchessia,e c'e' gente invece piu' debole che puo' farsi influenzare da
emozioni particolarmente forti.I primi,sentendo parlare dell'influenza che
puo' avere la violenza nei film,nella musica,ecc. sui ragazzi,rideranno
guardando a se' stessi e i secondi invece rideranno perche' crederanno di
stare dall'altra parte della barricata,difficilmente si renderanno conto
della loro condizione.Chi ha un cervello che funziona dovrebbe pensarle
queste cose,non per se' stesso,ma per gli altri.E' un fatto che la violenza
nella finzione porti spesso alla violenza nella realta',ormai non si contano
i casi drammatici di emulazione e di condizionamento.

Dunque,quali scuse porteresti a difesa del death davanti a un ignaro
interlocutore? Hai detto che chi fa quella musica lo fa per divertimento.Ti
sfido a far valere ragionevolmente questa motivazione:anche se in fondo e'
vera,a qualcuno potra' ben sembrare un divertimento da delinquenti.Poi che
sono incazzati contro la societa' e simili,ma "la societa'" ormai e'
diventato un paravento dietro cui coprire qualsiasi nefandezza (e questo fa
incazzare me,che pure,vi assicuro,non ho una grandissima opinione della
societa' in cui vivo).E in ogni caso una simile giustificazione,non
giustifica pero' in nessun modo una canzone come quella sopra.Io non sono un
esperto di death,non so su quale gradino si collochino i Cannibal Corpse
come estremismo,ma mi resta l'impressione che chi ha scritto quelle parole
qualcosa che non va in testa ce l'abbia per davvero (a voi no?).E cosa credi
che ne penserebbe uno un po' meno di larghe vedute di me? E ancora,come
faresti a dargli torto?

Come ho detto,credo che qualcuno non apprezzera' quanto ho scritto,ma del
resto non credo che l'ng sia nato solo per essere un'isola felice dove
cruogiolarsi placidamente nel metallo,forse certe cose vale la pena
discuterle.

Pierluigi Fumi

On Sat, 28 Aug 1999 14:28:58 +0200, "Emanuele Rinaldi"
<emari...@tiscalinet.it> wrote:

>ma di grande successo che è addirittura stato denunciato perchè
>accusato di diffondere sulla terra il verbo del male... e questo a livello

>legale! Ma siamo impazziti???[snip]????
ahah! scusa, ma a me queste cose fanno sbogiare dal ridere! come si fa
a condannare una persona perche' canta quello che vuole? Non esisteva
un certo diritto di stampa e parola? o lo stanno ignorando perche' uno
parla "del male", cosa piuttosto soggettiva che oggettiva... adesso se
ne salteranno fuori con il "malometro", macchinetta che misurera'
quanto male istiga un disco??

> [...]
>facciamoci furbi! Lo fanno perchè si divertono e perchè sono incazzati (come
>me) contro 'sti minchioni che di musica non ci capiscono un cazzo!!

pienamende d'accordo!!

>Lancio per l'etere il mio accorato appello nella speranza di trovare gente
>che come me condivide l'unione e la forza che sta dietro la musica che
>ascoltiamo.

ne hai trovata tanta, qui!

> [...]
>la roba di mina, celentano ed i teikvet (take that)... porka miseria....

io sono stato costretto a comprare cd dalla germania perche' qui non
si trovano o costano un pacco (porca vacca, ho pagato 30,9 carte oggi
per il primo CD dei Bathory!)... ma a Milano non esiste il Mariposa?
uno di questi giorni ci vado e lo svaligio!

PS in che gruppo suoni? sono del lecchese, magari e' in giro un
demo/disco/cd/raccolta/vinile? ;))

ciao!!!

--
____________________________________
Blow Your Speaker with Rock 'n' Roll

Tiziano Alveti

Bene o male, purchè se ne parli....

Ciao!

ANKH

Sul libro di Destino dei Sette Eterni sta scritto che Giulio Donnini disse:

> Per il discorso che voglio fare
> partiamo dal testo di una canzone dei Cannibal Corpse.
> Traduzione alla meno peggio,abbiate pazienza.
>
> NECROPEDOFILO

[SNIP]

> Mettiamo invece il caso che uno mi dica,mostrandomi la canzone sopra,che chi
> fa quel tipo di musica e' un pazzo maniaco pervertito.Che cosa gli rispondo?
> Che non e' vero?

Dipende da cos'altro sai della persona in questione... Di pazzi maniaci ce ne
sono, sia in ambito musicale, sia in qualunque altro ambito: il fatto è che le
schiere di benpensanti, appena possono prendersela con i rockettari, lo fanno.
Non so se hai letto "American Gothic" di B. E. Ellis, oppure "Exquisite Corpse"
di Poppy Z. Brite. In alcuni passi, ti assicuro che non ci vanno molto più
leggeri del testo che hai riportato, ma nessuno li considera dei pazzi
assassini, secondo me a ragione. Se le stesse cose le avesse scritte un
metallaro o un musicista, che so, della Cold Meat Industry, temo che i commenti
sarebbero stati differenti. Per farti un esempio pratico (e forse un po' idiota,
lo ammetto, ma significativo), ti ricordi quando, a breve distanza, morirono
Freddy Mercury e Nureiev? Stessa malattia, stesso motivo; però nel primo caso ci
si è scagliati contro la cultura del rock, che spinge a scelte estreme, al male
e non so che altro. Nel secondo caso si è solo pianta (giustamente) la perdita
di un grande artista, senza che nessuno sia andato a scavare più che tanto nella
sua vita privata.

> Pero',con tutto cio',se uno ti dice che quella musica e' inauditamente
> violenta,gratuitamente violenta e che puo' istigare alla violenza,mi spieghi
> come fai a dirgli che non e' vero?

Quello che dici può essere giusto, ma io credo che chiunque scriva qualcosa non
può non partire dal presupposto che chi lo ascolta è un essere pensante, in
grado di discernere almeno il bene dal male. Se non si partisse almeno da questo
presupposto, nessuna forma di espressione sarebbe possibile, almeno a mio modo
di vedere.

> [...]
> giudizio che funziona e quindi molto difficilmente influenzabile da
> chicchessia,e c'e' gente invece piu' debole che puo' farsi influenzare da

Anche questo non è sbagliato, ma che soluzione proporresti al problema? Fai due
versioni del disco/romanzo/film/quello_che_sia? Un bell' "Assassini Nati -
Versione Uomini Forti"? Mi sembra un po' ridicolo.

> [...]
> nella finzione porti spesso alla violenza nella realta',ormai non si contano
> i casi drammatici di emulazione e di condizionamento.

Il problema è secondo me, molto più profondo, ed è legato più all'alienazione
del nostro modo di vivere: nell'antichità, la violenza non la si vedeva in tv,
ma la si viveva in prima persona, e, malgrado ciò, le perversioni che oggi ci
capita di incontrare erano decisamente meno frequenti. Non vorrei che la frase
precedente venisse fraintesa: non voglio dire che si dovrebbe tornare a vivere
come in quel passato ormai remoto (ci mancherebbe), ma solo che la società
dovrebbe cercare di difendere le persone non tramite operazioni di censura, ma
dando loro maggiore cultura, quindi consapevolezza delle cose.

> non credo che l'ng sia nato solo per essere un'isola felice dove
> cruogiolarsi placidamente nel metallo,forse certe cose vale la pena
> discuterle.

Su questo sono pienamente d'accordo...
ANKH
--
"Omnes vulnerant, Ultima necat"
http://utenti.tripod.it/ANKH/

SamaeL

Giulio Donnini wrote in message...

> [...]
> partiamo dal testo di una canzone dei Cannibal Corpse.
> Traduzione alla meno peggio,abbiate pazienza.

[snip sul testo allucinante dei Cannibal]

Inizierò citandoti questa frase. Anche questa è tradotta alla meno peggio,
spero non me ne vorrai.

"Alle persone che si soffermano e annegano se stesse in cose negative (qui e
altrove) vivrete soli... sapete chi siete e cosa siete.
Preoccupatevi della vostra vita, così solo conoscerete le cose per cui vale
la pena di vivere, e questo è molto di piu' del semplice fatto di esistere
e basta."

"Questo album è dedicato a tutte le persone che hanno sogni, desideri e
aspirazioni positive. Non lasciate che nessuno ve le porti via, siate
forti!"

Ti sembrano messaggi negativi, o partoriti dalla mente di un povero pazzo?
Eppure queste frasi le puoi trovare alla pagina dei ringraziamenti
dell'ultimo cd di una band che non solo è un caposaldo del death metal, ma
ha addirittura DATO IL NOME al genere suddetto. le trovi nell'ultimo cd dei
Death, ""The Sound Of Perseverance".
Da quello che ho letto, posso dire di te che:
1) Non apprezzi musicalmente la musica estrema, e questo fatto ti porta a
criticarne anche i (presunti) contenuti morali;
2) Non vedi qual'e' il background culturale, e la funzione principalmente
ludica e trasgressiva che ha avuto la musica (l'arte) estrema, di qualsiasi
tipo essa sia.
Bada, non ho scritto tutto questo per accusarti di qualcosa o per fartene
una colpa. A te non interessa la musica estrema, ed e' ovvio che te ne fai
un giudizio unicamente basato sulle saltuarie opinioni che hai dai media,
dagli amici o dai testi che hai letto.
La tua unica colpa e' stata quella di fare di tutta l'erba un fascio. Sono
moltissime le band in campo estremo che tra la rabbia lasciano trasparire
messaggi positivi e speranza. Forse non sono la maggioranza, ma ci sono,
vedi gruppi come i Death o gli Orphaned Land.

> [...]
spieghi
> come fai a dirgli che non e' vero? Non puoi,perche',mi spiace, HA RAGIONE

Beh, no, non è vero e non ha ragione. E' una questione complessa, fatta di
gruppi e di punti di vista.
Quel testo de Cannibal ha la stessa funzione che può avere un testo di Sade:
scioccare il lettore\ascoltatore. Ma andiamo avanti.

> [...]
contano
> i casi drammatici di emulazione e di condizionamento.

Non è esatto. Ti faccio l'esempio del Giappone: e' la nazione col minor
tasso di violenza al mondo.
Nonostante sia popolata da milioni di individui, vi si conta il più basso
tasso di delitti e violenze in generale.
Eppure, i media giapponesi non sono tanto delicati. Tutti possiamo
rendercene conto: siamo cresciuti con "Ken il guerriero", "Kyashan",
"Polimar" e tutti sappiamo quanto fosse alto il tasso di violenza in quei
cartoni animati.
Eppure quella violenza non rappresenta nemmeno un decimo di quella che si
trova nelle varie trasmissioni televisive, nei vari film, telefilm, cartoni,
fumetti, libri che ogni giorno milioni di giapponesi consumano avidamente.
Eppure, i giapponesi sono calmi e placidi e non fanno casino più di tanto.
Le teorie del perche' questo succeda esistono, ma siccome è OT
soprassedero'. Quello che volevo dire è che la violenza nei media,
nonostante quanto si dica in giro, non ha un'incidenza così fondamentale nei
fatti di cronaca nera da diventare preoccupante. Pensa a quante migliaia di
ascoltatori la musica estrema avrà al mondo. Pensa quante migliaia di
questi ascoltatori sono persone deboli, volubili ed impressionabili. Se
veramente la negatività espressa nei testi di quei gruppi avesse un qualche
effetto sulla psiche di quei ragazzi, avremmo avuto molte volte l'occasione
di sentire associata la nostra musica a dei fatti di violenza, e forse non
potremmo più ascoltarla in quanto verrebbe bandita. E se fosse così,
avrebbero sicuramente ragione a farlo.
Ma non è così. Su centinaia di assassini, stupratori e delinquenti vari, la
percentuale di quelli che ascoltano metal estremo è bassissima, ed in genere
si tratta appunto di menti deboli, persone alle quali basta una minima
scintilla, sia essa data da dei testi efferati dei Cannibal Corpse o da
"natural born killers".
Poi, rifletti su questo: dove sarebbe andata a finire la scienza ed il
progresso umano, se le persone
che creano e che hanno idee, per quanto strambe siano, si mettono il
problema del fatto che potrebbero scioccare gli altri?
Ti assicuro che la relatività di Einstein sciocco' tantissimi grandi
scienziati nello stesso modo con cui quel testo dei Cannibal Corpse potrebbe
scioccare una
signora di mezza età iscritta alla parrocchia, che va a messa tutte le
domeniche, e ogni fine settimana fa beneficienza imboccando i vecchietti
all'ospizio. (non era una presa per il culo, lo fa anche mia madre, ed è una
grande cosa). Eppure senza la relatività, puoi dire addio a tutti i sistemi
gps e di navigazione aeronautica che oggi possediamo.

Tutta la negatività, tutto il sangue, la perversione ed il marciume che
trovi nei testi di band che fanno musica estrema si riassume in un concetto
importantissimo, direi pure vitale: la libertà d'espressione. Ci sarà molta
merda, ma a volte spunta un qualcosa di buono che diventa arte. E' questa la
cosa importante, non il fatto che qualche ragazzino idiota ed insicuro
potrebbe leggere il testo dei CC o qualsiasi altra cosa che tu definisci "da
pervertiti" ed andare esaltato al cimitero a fottersi i bambini morti. Se lo
fa è un povero malato, indipendentemente dai CC.
Per fare arte bisogna sperimentare, anche se a volte si sfocia nel
"politically uncorrect".

> Dunque,quali scuse porteresti a difesa del death davanti a un ignaro
> interlocutore?

Che il mondo è bello perchè è vario. Che l'arte estrema esiste fin dalla
notte dei tempi. Che se accusi e boicotti il death metal per la sua
efferatezza, devi automaticamente rinchiudere personaggi del calibro di
Oliver Stone, Quentin Tarantino, Clive Barker, tutti gli scrittori pulp in
circolazione, e bruciare tute le opere di Sade e Apollinaire. Ti sembra una
cosa fattibile? più che altro, ti sembra giusta?

> [...]
credi
> che ne penserebbe uno un po' meno di larghe vedute di me? E ancora,come

Da tutto quello che c'è scrito in queste ultime tue frasi, si deduce una
cosa fondamentale: tu ti preoccupi troppo di quello che pensano gli altri.
Ho già detto la mia su questo, ma ti ribadisco la mia opinione: un artista
che si preoccupa delle critiche e dell'effetto che può avere sugli
spettatori, non può considerarsi un artista. Non ci sarebbe innovazione. Ti
cito un esempio in campo metal: quante persone saranno rimaste scioccate
dalla NWOBHM, nel periodo che essa venne fuori? Se le persone che crearono
quel genere si fossero date il minimo pensiero del fatto che quello che
stavano facendo poteva scioccare e non piacere, ti rendi conto che non
potremmo deliziarci i padiglioni con il THRASH?
Perdona la prolissità, ma anche a me l'argomento sta molto a cuore.

--
SamaeL

" Chi ha paura perde punti"
Roberto Benigni, La vita è bella
ICQ# 44270066

Pierluigi Fumi

On Sun, 29 Aug 1999 06:57:21 +0200, "Giulio Donnini"
<gdonnin...@iol.it> wrote:

> [...]
>
>NECROPEDOFILO

>essersi fatto un'idea sbagliata del metal e SE non e' un cagone,ammettera'

ehh, spero ne esistano tante di persone cosi'... purtroppo la maggior
parte parla solo per "sentito dire" e soprattutto per il
condizionamento dei media.

>Mettiamo invece il caso che uno mi dica,mostrandomi la canzone sopra,che chi
>fa quel tipo di musica e' un pazzo maniaco pervertito.Che cosa gli rispondo?
>Che non e' vero?

se cosi' fosse, sarebbe gia' in prigione a marcire... e' una persona
con delle storie orribili da raccontare; penso che si possa fare un
paragone con un qualsiasi regista Horror... ecco, faccio un esempio
stupido: a Dario Argento hanno mai fatto storie per i film che ha
registrato? o a Kubrick, con la sua Arancia Meccanica, o all'autore di
Trainspotting?

>A me il death non e' mai piaciuto,

ok, i gusti sono sacri e non si toccano!

> [...]
>come fai a dirgli che non e' vero? Non puoi,perche',mi spiace, HA RAGIONE

certo, ma istigano come tante altre cose che ci passano sotto gli
occhi tutti i giorni: i cartoni animati, i film...

>Tanto per cominciare e' bene tener presente questo:c'e' gente con i

>i casi drammatici di emulazione e di condizionamento.

purtroppo esiste gente che deve imitare qualche cosa, senza spina
dorsale, insomma: ha bisogno di un sostegno, che in questo caso e' la
musica, una delle cose piu' facili da reperire... purtroppo ci sono
anche quelli che imitano i protagonisti di transpotting o AM, tanto
per rimanere con quegli esempi...

> [...]
>sfido a far valere ragionevolmente questa motivazione:anche se in fondo e'
>vera,a qualcuno potra' ben sembrare un divertimento da delinquenti.

mha', io ti ho risposto con questo... non so quanto possa valere, IMO
parecchio...

ciao!

Lev

Giulio Donnini wrote:

> Mettiamo invece il caso che uno mi dica,mostrandomi la canzone sopra,che chi
> fa quel tipo di musica e' un pazzo maniaco pervertito.Che cosa gli rispondo?
> Che non e' vero?

Si.
Se qualche maniaco uccidesse la gente crocifiggendola , e la TV ti
lasciasse
vedere un'immagine della vittima, tu grideresti allo scandalo.
Un crocifisso con gesu' esposto in ogni maniera, agonizzante, torturato,
sanguinante,
e' appesa in ogni chiesa, e nessuno dice nulla.....

.... hai mai ascoltato una canzone aberrante chiamata l'ultima
preghiera?
E' di una cantante pop abbasanza diffusa...
E' in italiano, e da fastidio solo ad ascoltarla.

Incita alla violenza , alla misoginia e all'oscurantismo.

Come mai allora nessuno ne parla?

Perche la tipa ha un bel faccino carino e fa tanti soldini...
tutto qui.

Signori: siate belli, ricchi e famosi, potrete
invitare la gente a sterminare la famiglia e vi applaudiranno.

Siate un bel genere minore, poco finanziato,
e sarete nel mirino.....

> [...]
> giudizio che funziona e quindi molto difficilmente influenzabile da
> chicchessia,e c'e' gente invece piu' debole che puo' farsi influenzare da

Queste persone prima si cuccheranno tutti i rambo della serie,
poi si riempiranno di van damme, poi si raperannoa zero, si faranno
qualche tatuaggio,
si metteranno un bel paio di pantaloncini con sopra la bandiera
americana
e si infileranno in qualche palestra a praticare kickboxing, esibendo di
volta
in volta il saluto romano all'istruttore.....

Forse che quei 30 enni che adesso fanno i moralisti non andavano a
sbavare per RAMBO negli anni 80?

Zep Tepi

Lev wrote:

> [...]
> misoginia e all'oscurantismo. Come mai allora nessuno ne parla? Perche la tipa

> ha un bel faccino carino e fa tanti soldini...tutto qui...

Perdona la mia curiosità e la mia ignonaranza in campo pop, soprattutto italiano,
ma chi è sta cantante?

<Satan, vien qui subit, I am la morte, I feel patibolo>
ICQ 31117360
ZT

Leo

>Anzi, prega che non divenga un fenomeno del genere e che certa
>massa RIMANGA ad ascoltare i take that....

Hai perfettamente ragione. Pero' una migliore e maggiore informazione non
snaturerebbero di certo il Metal.

Ciao!

Leo

> [...]
>per il primo CD dei Bathory!)... ma a Milano non esiste il Mariposa?
>uno di questi giorni ci vado e lo svaligio!

Ce ne sono 2 di Mariposa e sono ben forniti. I prezzi dei mail order sono
sicuramente piu' bassi e quindi + convenienti per grandi ordini.

Quando lo svaligi fammi un fischio che vengo ad aiutarti :)

Ciao!

Giulio Donnini

E' il caso che chiarisca un paio di cose.
Mi sono reso conto rileggendo quanto ho scritto di non aver ben focalizzato
quel che volevo dire.Il mio non voleva propriamente essere un attacco al
death,giacche',come ho detto,e' una musica che -non avendo mai riscosso il
mio interesse soprattutto per ragioni "estetiche" (miei gusti personali)-
conosco poco.Non avro' quindi la presunzione di sputare sentenze su cio' che
non conosco,al massimo potro' esternare le mie impressioni,come ho fatto.Del
resto sarebbe ridicolo:io con i pregiudizi ci devo convivere e tutti ci
conviviamo ascoltando metal,se almeno noi non cerchiamo di raggiungere una
qualche parvenza di verita' andando oltre i preconcetti e le apparenze e' la
fine.

In realta' il mio primo scopo era far riflettere chi posta messaggi furiosi
contro chi critica il metal estremo.Sul metal,e' evidente,circola molta
ignoranza e troppi luoghi comuni e gli sfoghi sono piu' che giustificati
allorche' si sentono bestialita' pretenziose scritte da gente completamente
digiuna di metal (es."Il Pogatore").Ma quando si parla specificatamente di
musica estrema allora non basta piu' incavolarsi dell'ignoranza
altrui,bisogna anche pensare alle ragioni di chi la critica e cercare di
guardare le cose da un diverso punto di vista.Una cosa e' vedere uno zombie
su un CD degli Iron e subito gridare che fanno musica violenta e deviante,e
altro e' restare un po' scioccati davanti al testo di una canzone come
quella che ho riportato nell'altro post.Io sono ateo,odio il politically
correct,odio i buonisti,non mi considero migliore di nessuno (magari
peggiore di qualcuno),credo che l'etica e la morale siano sinonimi altezzosi
di soggettivita' e opinione,ma con tutto cio' giuro che quel testo mi ha
impressionato,eccome.E non e' una questione di ignoranza,ho gia' imparato
qualcosa di piu' sul death e sulla filosofia su cui si basa,dalle risposte
che sono arrivate,ma lo sgomento resta.Comunque il punto fondamentale del
discorso e' che se uno vi dice:"quella canzone e' inauditamente
violenta,gratuitamente violenta e puo' influenzare negativamente i ragazzi
piu' deboli" voi potrete far valere le vostre ragioni e spiegare la
filosofia e l'idea su cui si basa quella musica,ma non potrete mai negare
che questa affermazione sia vera.Andiamo,non ditemi che qualcuno direbbe che
quella canzone non e' violenta! Significherebbe rinnegare il death,credo.
A furia di essere sempre boicottati e guardati storto si diventa
sospettosi,diffidenti,irascibili;spesso chi parla male del metal lo fa per
pura ignoranza,ma allorche' i detrattori abbiano qualche ragione da far
valere,forse e' il caso di parlarne,specie per un genere di musica di cosi'
difficile comprensione.E' anche per questo che ho voluto parlarne,vi ho
detto chiaramente i miei dubbi sulla musica estrema mica per cercare la
rissa,forse adesso imparero' qualcosa e magari la prossima volta difendero'
il death davanti a qualcuno,chissa'.Ma per ora e' presto e io comunque resto
sensibile alla violenza,puo' darsi che testi simili siano un modo per
esorcizzarla,ma a me certe cose fa impressione anche solo il fatto che si
possano pensarle.Forse e' il pensiero che per uno che le pensa c'e'
qualcun'altro che le fa:sapete,una volta stavo cercando in rete informazioni
sul Necronomicon e sono finito in un sito di necrofili.Mha!

Addio,son le sette,rispondo a tutti domani.
Ronf.

Pierluigi Fumi

On Tue, 31 Aug 1999 01:19:38 +0200, "Leo" <hol...@writeme.com> wrote:

>Ce ne sono 2 di Mariposa e sono ben forniti.

addirittura? io conosco solo quello che c'e' nella stazione della
metro fermata duomo... l'altro? dov'e'? e' piu' fornito?

>I prezzi dei mail order sono
>sicuramente piu' bassi e quindi + convenienti per grandi ordini.

infatti... solo che mi piange il portafogli ogni volta che faccio un
ordine ;)

>Quando lo svaligi fammi un fischio che vengo ad aiutarti :)

fiii!!

Leo

> [...]
che
>quella canzone non e' violenta! Significherebbe rinnegare il death,credo.

Che la canzone abbia testi violenti e' vero, ma certi testi li trovi
ovunque, anche in altri generi. Che possa influenzare negativamente i
ragazzi piu' deboli assolutamente no. Chi sono i ragazzi piu' deboli ? Un
ragazzino di piccola eta'? Quando mai un ragazzino ascolta Metal ? Oppure
intendi psicologicamente deboli? Se ne esistono dovrebbero anche censurare i
film horror, i cartoni animati violenti, le guerre, i tg, le cronache nere,
Dylan Dog, etc., etc.

Ciao!

Kirio Manson

Giulio Donnini <gdonnin...@iol.it> scritto nell'articolo
[SNIP]
Naturalmente, non sono d'accordo sul testo e non mi piacciono i Cannibal
Corpse, ma loro per caso dicono di seguire ciò che scrivono?Eppoi, è solo
musica, a vole un testo può anche essere solo un pretesto.Trovo sia la
stessa cosa che leggere un libro horror.

Lev

Zep Tepi wrote:

> Perdona la mia curiosità e la mia ignonaranza in campo pop, soprattutto italiano,
> ma chi è sta cantante?

E' parecchio famosa, non so, l'ha inviata un tizio
via irc in mp3 ad una mia amica....
non so chi sia ma e' famosissima, se fai una ricerca sui motori con il
titolo la trovi...

Io non la ascolto quindi non so cchi e'.

Lev

L'informazione presume che qualcuno legga.
Se scrivi che un ragazzo si e' suicidato perche' ascoltava metal,
e' un articolo che fanno leggere al figlio perche "capisca e impari".
Se scrivi che King e' un grnde scrittore e ascolta musica metal,
non glielo fanno leggere perche' temono l'emulazione della violenza
contenuta nei libri.

Se sei buono, ti tirano le pietre...
se sei cattivo, ti tirano le pietre.....

Inoltre, devi capire che migliaia di genitori falliti
hanno bisogno di un alibi per giustificarsi.

E quindi COMPRANo solo le notizie che risultano loro un "alibi".
E siccome loro comprano SOLO la notizia metal=male, i giornalai gliela
vendono.

Quei ragazzi che hanno sterminato la scolaresca la in USA,
tutti a dire che lo avessero fatto perche' ascoltavano manson...
il fatto che il padre alcolizzato li picchiasse ogni giorno e la madre
facesse la bagascia e' passato in sordina...MAI dire che e' colpa dei
genitori..
e' il rock, la TV, i videogame, la discoteca, internet, satana....

Ma la signora ha il sacrosanto diritto di farsi scopare dal marocchino
di fiducia,
mica po' perdere la vita a controllare se in camera dei figli ci sono
venti fucili,
teredici bombe a mano e una cassa di tritolo, proprio sotto il poster di
Hitler...

LEv.

Leo

>addirittura? io conosco solo quello che c'e' nella stazione della
>metro fermata duomo... l'altro? dov'e'? e' piu' fornito?

l'altro e' in Porta Romana, Corso Lodi 1. Non saprei dirti quale e' piu'
fornito. In questo trovi tutte le novita', qualche japan import e un buon
archivio (un 6 metri x 2 di scaffali). Ha anche uno scaffale di VHS e 10 cd
di ultime uscite con due cuffie per l'ascolto.

>infatti... solo che mi piange il portafogli ogni volta che faccio un
>ordine ;)

Quest'estate ho mangiato cracker raffermi e acqua di rubinetto per impostare
2 ordini ben fatti :)

Ciao!

Pierluigi Fumi

On Thu, 2 Sep 1999 00:05:27 +0200, "Leo" <hol...@writeme.com> wrote:

> [...]
>archivio (un 6 metri x 2 di scaffali). Ha anche uno scaffale di VHS e 10 cd
>di ultime uscite con due cuffie per l'ascolto.

bene benissimo!

grazie mille!!

Robbyy

Mi intrometto clamorosamente (opss, permesso, e si sposti, scusi lei,
ah era il suo piede...) ma la "Soundcave" ( o come altro si scrive) è ancora
viva???

See you Robbyy

Giulio Donnini

Pierluigi Fumi ha scritto nel messaggio
<37ca7830...@news.interbusiness.it>...

>se cosi' fosse, sarebbe gia' in prigione a marcire...

Sai,la perversione non sta solo nel fare certe cose,ma anche nel pensarle e
dirle.

> [...]
>paragone con un qualsiasi regista Horror... ecco, faccio un esempio
>stupido: a Dario Argento hanno mai fatto storie per i film che ha

Veramente si',eccome.

>o a Kubrick, con la sua Arancia Meccanica, o all'autore di
>Trainspotting?

Ma Arancia Meccanica e Trainspotting avevano un perche',avevano una
storia,c'erano un'idea e un motivo che ne giustificavano la violenza e c'era
anche uno scopo,quello di far riflettere la gente,mentre i CC mi danno
l'impressione di compiacersi a scrivere canzoni di una violenza
inimmaginabile solo per esagerare,per andare oltre,perche' ormai si crede
che l'unico modo per essere originali sia essere violenti,ma visto che ormai
la violenza e' al limite in qualsiasi medium e per essere davvero originali
bisogna essere piu' violenti di tutti ecco che nascono canzoni come
quella.E' cosi' che io me lo spiego.E a me questo modo di fare da' il
voltastomaco.

>certo, ma istigano come tante altre cose che ci passano sotto gli
>occhi tutti i giorni: i cartoni animati, i film...

Siamo d'accordo,ma questa non e' una giustificazione.E' come quando a scuola
la maestra ti richiamava e tu dicevi "Ma non sono mica solo io".No,pero' sei
anche tu.

>purtroppo esiste gente che deve imitare qualche cosa, senza spina
>dorsale, insomma: ha bisogno di un sostegno, che in questo caso e' la
>musica, una delle cose piu' facili da reperire...

Esiste anche gente che si fa condizionare senza volere,non e'
necessariamente questione di essere senza spina dorsale,basta essere
facilmente impressionabili.

Giulio Donnini

Lev ha scritto nel messaggio <37CB1BA5...@streghe.com>...

>Si.

Quello che io volevo dire con questa domanda e':come diavolo faccio a
dimostrargli che uno che scrive una canzone intitolata Necropedofilo non e'
un pervertito? Fermo restando che dire "anche quello lo fa" non e' una
giustificazione.

> [...]
>Un crocifisso con gesu' esposto in ogni maniera, agonizzante, torturato,

>sanguinante,e' appesa in ogni chiesa, e nessuno dice nulla.....

Senti,magari riflettici un attimo sui paragoni che fai,prima di scriverli.

> [...]
>Come mai allora nessuno ne parla?
>Perche la tipa ha un bel faccino carino e fa tanti soldini...

Chissa' chi e'...Elisa canta in inglese,non puo' essere,Carmen Consoli
no,qualcuno lo saprebbe,La Pina non ha un bel faccino...Laura
Pausini? Mmmm,non mi sembra il suo stile pero'...Leda Battisti? No,non e'
neanche il suo...Giorgia...Marina Rei...una di 'ste due forse? O forse sono
gli Zerozen (Francesca,la cantante)? Bho.

>Signori: siate belli, ricchi e famosi, potrete
>invitare la gente a sterminare la famiglia e vi applaudiranno.
>Siate un bel genere minore, poco finanziato,
>e sarete nel mirino.....

Vedi,e' esattamente questo atteggiamento che io contesto,il vittimismo e
chiudersi in se' stessi rimuginando che tutti ce l'hanno con noi.A volte
anche chi critica il metal ha le sue ragioni.

> [...]

>kickboxing, esibendo di volta in volta il saluto romano all'istruttore.....
>Forse che quei 30 enni che adesso fanno i moralisti non andavano a

Tu non stimi molto l'umanita',vero? :)

Giulio Donnini

Leo ha scritto nel messaggio <7qhrj8$5qn$1...@nslave1.tin.it>...

> [...]
>ovunque, anche in altri generi. Che possa influenzare negativamente i
>ragazzi piu' deboli assolutamente no. Chi sono i ragazzi piu' deboli ? Un

Chiaramente non intendevo questo.

>Quando mai un ragazzino ascolta Metal ?

Mitico! La cugina di un mio amico,per riparare,si e' sposata giovane con il
tipo che l'aveva messa incinta.Entrambi adorano il metal (lui suona la
batteria in un gruppo) e la figlioletta la stanno tirando su a
Helloween,Iron,Manowar...fa ancora fatica a parlare e gia' ha le sue
preferenze :)))
Ripeto:Mitico!

>Oppure intendi psicologicamente deboli? Se ne esistono dovrebbero
>anche censurare i film horror, i cartoni animati violenti, le guerre,
>i tg, le cronache nere,Dylan Dog, etc., etc.

Io credo che cominciare ponendo un limite alla violenza gratuita non sarebbe
male.Porre un limite non significa necessariamente fare un sopruso,le leggi
in fondo non sono che dei limiti alla liberta' dei singoli individui e se
non ci fossero varrebbero solo la legge del taglione e quella del piu'
forte.Poi che il nostro sistema giuridico sia un cesso e' un altro discorso.

Giulio Donnini

Kirio Manson ha scritto nel messaggio
<01bef41f$5edda4a0$05034bd4@mpeywdzn>...

>Naturalmente, non sono d'accordo sul testo e non mi piacciono i Cannibal
>Corpse, ma loro per caso dicono di seguire ciò che scrivono?

Non e' questo il punto.Che loro dicano "fatelo","non fatelo" o non dicano
niente non ha nessuna importanza.

>Eppoi, è solo musica, a vole un testo può anche essere solo un pretesto.

Un pretesto per cosa? Un pretesto per fare un pezzo intendi?

>Trovo sia la stessa cosa che leggere un libro horror.

Non so rispondere a questo,io della letteratura horror ho letto solo Poe:un
altro pianeta rispetto ai CC.Ma il testo di quella canzone,gente,e' da
maniaci.

Giulio Donnini

SamaeL ha scritto nel messaggio <7qe5kh$rm7$1...@nslave1.tin.it>...

> [...]

>ha addirittura DATO IL NOME al genere suddetto. le trovi nell'ultimo cd dei

A me non piace il death in generale,ma 'sti Death giuro che mi
incuriosiscono parecchio,prima tutte le cose che ho sentito dire qui sul
gruppo,poi
la storia di Chuck Schuldiner e adesso queste frasi che non mi sarei mai
aspettato di trovare su un album death.Se li ascoltassi non credo che mi
piacerebbero perche' lo stile death non mi piace in generale,pero' sarei
curioso di leggere qualche loro testo.

>Da quello che ho letto, posso dire di te che:

>1) Non apprezzi musicalmente la musica estrema,e questo fatto ti porta a

>criticarne anche i (presunti) contenuti morali;

No,se guardi nel post precedente ho distinto chiaramente le due cose perche'
non venissero confuse,il fatto che non mi piaccia musicalmente non ha niente
a che vedere con i contenuti.

>2) Non vedi qual'e' il background culturale, e la funzione principalmente
>ludica e trasgressiva che ha avuto la musica (l'arte) estrema,di qualsiasi
>tipo essa sia.

Eh gia',su questo sono assai ignorante.Quindi sta a voi.

> [...]
>un giudizio unicamente basato sulle saltuarie opinioni che hai dai media,

Solo dai testi che ho letto.Non dai media:non ascolto la radio,non mi
ricordo neanche piu' quand'e' stata l'ultima volta che ho acceso il
televisore e i giornali li sfoglio giusto ogni tanto,sai mai che scoppi la
terza guerra mondiale senza che me ne accorga e in ogni caso non e' che dia
troppo peso a quello che sento dai media (e se parlano di metal poi...).Ne'
da quelli che conosco che ascoltano anche death,ma che decisamente non sono
molto inclini a riflessioni profonde (gli piace,punto).

> [...]
>messaggi positivi e speranza. Forse non sono la maggioranza, ma ci sono,
>vedi gruppi come i Death o gli Orphaned Land.

E' chiaro che io facevo riferimento alla parte peggiore,sul genere dei CC.
Devo ancora capire su quale idea si basa,oltre al fatto di divertirsi e di
andare oltre i limiti (giustificazioni che non giustificano un fico),la
violenza di un testo come quello che ho riportato.

>Beh, no, non è vero e non ha ragione.

Fermo restando che si fa riferimento ai CC e ad altri gruppi simili,in quale
parte di quell'affermazione ti sembra che non abbia ragione?

>E' una questione complessa, fatta di gruppi e di punti di vista.

In effetti quello e' solo un punto di vista.Io,come ho spiegato,intendevo
dire che non si puo' biasimare chi la pensa a quel modo sul metal estremo.

>Quel testo de Cannibal ha la stessa funzione che può avere un testo di
>Sade:scioccare il lettore\ascoltatore. Ma andiamo avanti.

Ho capito,ma vedi bene che questo non esclude che sia violento e tutto il
resto,anzi lo conferma e casomai lo giustifica;e se effettivamente lo
giustifichi o no e' tutto da vedere.

>Non è esatto. Ti faccio l'esempio del Giappone: e' la nazione col minor
>tasso di violenza al mondo.

Cosa c'entra? Io ho detto "spesso",mica "sempre",se il Giappone e' in fondo
alla
classifica io ti posso dire il paese al primo posto (che immagino siano gli
USA con la vendita liberalizzata delle armi) e facciamo pari.Questo non ha
niente a che vedere con il discorso.

> [...]
>libri che ogni giorno milioni di giapponesi consumano avidamente.
>Eppure, i giapponesi sono calmi e placidi e non fanno casino più di tanto.

I giapponesi sono comunque un popolo difficile da capire per noi
occidentali,e molto meno tranquillo di quello che credi.Intanto sara' pure
il paese con il minor numero di delitti del mondo,ma e' anche quello che ha
di gran lunga il maggior numero di suicidi,soprattutto tra gli adolescenti.

> [...]
>nonostante quanto si dica in giro, non ha un'incidenza così fondamentale
>nei fatti di cronaca nera da diventare preoccupante.

Quindi se finisco come vittima in quella piccola percentuale potro' dire di
essere molto,ma molto sfigato? Che culo! Sai qual'e' la verita'? Che la
gente sa fare solo lo scaricabarile,cosi' se succede qualcosa,per i genitori
e' tutta colpa di metal,letture destrorse e TV,per i metallari e colpa della
societa',per le TV e' colpa degli altri programmi televisivi,per i ragazzi
e' colpa dei genitori,per gli scrittori e' colpa di tutti tranne che loro.E
se invece ognuno cominciasse ad assumersi le proprie colpe?

> [...]

>genere si tratta appunto di menti deboli, persone alle quali basta una
>minima scintilla, sia essa data da dei testi efferati dei Cannibal Corpse

Non e' una questione di statistiche,tu in pratica stai dicendo:"la
percentuale degli assassini che ascoltano metal e' il 2%...ok,allora va
bene,se sale al 60% facciamo abolire il metal."Qui non c'e' niente di quello
che volevo dire io,tanto per cominciare la questione non e' se un
delinquente ascolti o no metal estremo,di sicuro ce n'e' qualcuno che
ascolta Chopin e Mozart.Poi io non ho mai detto che se uno ascolta quella
musica automaticamente impazzisce e va a fare un massacro.Quel che ho detto
io,o meglio che io accetto tra le contestazioni che vengono fatte al metal
estremo,e' la possibilita' che questo induca alla violenza,ma questo non e'
solo per la musica,gia' nell'altro post avevo parlato in generale della
violenza che si trova nei vari medium.Poi tutti negano e ridono:sara' un
caso,ma e' un fenomeno proprio degli ultimi anni,in cui ormai ci siamo
abituati a vedere sangue,morti ammazzati,violenza in ogni dove,sicche'
nessuno piu' se ne stupisce,che la delinquenza giovanile e' cresciuta
esponenzialmente fino a raggiungere livelli pazzeschi in mezza Europa.Sara'
un caso? E questa non e' ne' un'accusa,ne' un giudizio,ne' altro,e'
semplicemente una domanda:sara' un caso?

> [...]

>per il culo, lo fa anche mia madre, ed è una grande cosa). Eppure
>senza la relatività, puoi dire addio a tutti i sistemi gps e di navigazione

Questo esempio non e' valido:non puoi paragonare qualcosa di distruttivo a
qualcosa di costruttivo,lo sgomento che provocano teorie scientifiche
innovative non ha niente a che vedere con lo sgomento provocato dalla
lettura di un testo dove vengono descritti dettagliatamente i numeri di
un pedofilo necrofilo.La parola e' la stessa,"sgomento",ma il significato e'
diverso.

>Tutta la negatività, tutto il sangue, la perversione ed il marciume che
>trovi nei testi di band che fanno musica estrema si riassume in un concetto
>importantissimo, direi pure vitale: la libertà d'espressione.

La liberta' di espressione non giustifica tutto,la liberta' non e' un
paravento con cui puoi coprire tutto,ogni cosa puo' essere ridotta a
liberta' di espressione:io posso mettermi a pisciare in mezzo alla piazza
centrale e sostenere che cosi' non faccio che esprimere la mia liberta' di
azione,ma esistono anche delle leggi che non me lo permettono.Giustamente.La
liberta' di espressione c'e',ma bisogna vedere fin dove puo' ragionevolmente
arrivare.Se esiste un codice penale evidentemente significa che non tutto e'
lecito.Se diffondere materiale violento a contenuto pedofilo e' un
reato,spiegami perche' uno non dovrebbe ritenere quella canzone perseguibile
penalmente.Solo perche' e' messa in musica e quindi e' arte?

> [...]

>"da pervertiti" ed andare esaltato al cimitero a fottersi i bambini morti.

Io direi che bisogna tener conto di entrambe le cose invece,perche' se tu
dici che l'unica cosa che conta e' la parte buona (tra l'altro mi stai
dicendo,se non sbaglio,che la maggior parte e' merda...parole tue,io non lo
so),un altro allo stesso modo potra' vedere solo il male.Questo e' il punto
fondamentale che volevo toccare col primo mex.
Poi sara' meglio,a questo punto,fare una distinzione netta tra il death che
io conosco poco e i Cannibal Corpse che invece conosco abbastanza.Parlando
esclusivamente dei CC io francamente non capisco come uno possa ascoltare
quella canzone (ma anche altre che non sono da meno) e non trovarci niente
da dire,niente di strano,tutto bene.I Death avranno fondato il death
seguendo una loro idea e una filosofia ben precisa (che mi pare di capire
consista nello sfogare attraverso la musica tutta la negativita'
dell'uomo,di modo da esorcizzarla e liberarsene),ma i CC a leggere i loro
testi mi danno piu' l'impressione di compiacersi nella musica che fanno e in
quello che scrivono.Mi sembra che invece di sfogare il lato negativo
cerchino sempre di andare oltre e di approfondirlo,e,peggio che mai,magari
solo per motivi commerciali.Comunque per me quella canzone non ha scuse.

>Se lo fa è un povero malato, indipendentemente dai CC.

C'e' gente malata di suo e gente che invece e' semplicemente impressionabile
e si fa influenzare da cio' che la circonda,potrei raccontarti un sacco di
storie a questo proposito.Nell'esempio che hai fatto tu:se uno va a fottersi
i bambini morti perche' si e' esaltato a leggere quella canzone,non puoi
certo dire che i CC non hanno colpa,mi pare.Questo e' magari un esempio
esagerato,ma e' quello che hai fatto tu.

>Per fare arte bisogna sperimentare, anche se a volte si sfocia nel
>"politically uncorrect".

Lascia stare l'arte,lascia stare la sperimentazione e lascia stare il
politically correct.Non c'entrano niente.Qui si sta discutendo se sia
accettabile o no mettere in giro canzoni come Necropedofilo.

>Che il mondo è bello perchè è vario. Che l'arte estrema esiste fin dalla
>notte dei tempi.

Io invece direi che l'arte estrema e' un'invenzione moderna.In passato c'era
solo qualche artista che usciva dalla consuetudine e provocava stupore o
scandalo per il semplice fatto di essere insolito,ma quella non era arte
estrema,era solo personalizzare il proprio stile,oppure innovazione in
un'epoca di sviluppo in cui correnti e modi si susseguivano soppiantandosi
in una naturale evoluzione.Credo che per arte estrema si intenda l'arte che
esplora la parte piu' nascosta,repressa e scandalosa dell'animo umano e
questa e' nata di recente,approssimativamente nel '700-'800 quando
cominciarono a comparire
correnti parallele che esistevano emarginate e diffidate proprio per i
contenuti scabrosi.

> [...]
>circolazione, e bruciare tute le opere di Sade e Apollinaire. Ti sembra una
>cosa fattibile? più che altro, ti sembra giusta?

Io non credo che si possa fare di tutta l'erba un fascio in questo modo.I
film di Tarantino,le opere di Sade e Apollinaire hanno comunque un
perche',mentre le canzoni dei CC mi sembrano solo violenza
pura,semplice,gratuita,esagerata.Uno scopo vero non ce l'hanno,se non quello
di essere piu' violente degli altri e quindi originali,secondo una distorta
filosofia che gira da qualche tempo.

Ehi,gia' che ci siete ditemelo voi,cosi' mi faccio un'idea.

>Da tutto quello che c'è scrito in queste ultime tue frasi, si deduce una
>cosa fondamentale: tu ti preoccupi troppo di quello che pensano gli altri.

Io non mi preoccupo di quel che pensano gli altri,me ne interesso.C'e' una
bella differenza.Io non ascolto le opinioni della gente per uniformarmi ad
esse,ma per avere una veduta piu' ampia delle cose e poter meglio
giudicare.Credo che rinchiudersi,come tanti fanno,nelle proprie
convinzioni,spesso prefabbricate,e mandare affanculo il resto del mondo sia
una soluzione di comodo:si vive felici e ci si risparmia la fatica di far
funzionare troppo il cervello.
Del resto se ho avviato questa discussione e' appunto per sentire cosa
pensate voi qui sul gruppo.

A parte questo comunque il significato di quelle domande I'ho spiegato nel
mex di precisazione.

>Ho già detto la mia su questo, ma ti ribadisco la mia opinione: un artista
>che si preoccupa delle critiche e dell'effetto che può avere sugli
>spettatori, non può considerarsi un artista.

Certamente,sono d'accordo,ma un artista e' una persona come tutti e non e'
detto che tutto cio' che fa vada bene solo perche' lui e' un artista.

>Non ci sarebbe innovazione.

Non e' necessariamente questione di innovazione,e' solo che sarebbe un
artista commerciale come oggi ce ne sono tanti,non solo nella musica.
Vale comunque quanto ho detto appena sopra.

> [...]
>stavano facendo poteva scioccare e non piacere, ti rendi conto che non
>potremmo deliziarci i padiglioni con il THRASH?

Tu continui a confondere lo shock portato dalla novita' con lo shock
provocato da una canzone come quella dei CC.Non sono la stessa cosa.

>Perdona la prolissità, ma anche a me l'argomento sta molto a cuore.

Non preoccuparti,anch'io credo di essere stato un po' ripetitivo ;)

Ah,ci ho messo tanto a rispondere perche'...
bhe,prima non ne avevo voglia :P :)

Giulio Donnini

ANKH ha scritto nel messaggio <37CA5979...@NONCIPROVAR.flashnet.it>...

>Dipende da cos'altro sai della persona in questione...

Questo non ha proprio nessunissima importanza.Se Hitler mi dice che Stalin
e' un macellaio rido,ma Stalin resta un macellaio.

> [...]
>le schiere di benpensanti,appena possono prendersela con i rockettari,lo

Gia',ma io non sono un benpensante e quella canzone non e' esattamente
quello che io considero un pretesto per prendersela con i rockettari.

> [...]
>molto più leggeri del testo che hai riportato, ma nessuno li considera dei

Non ho letto,quindi non commento.

> [...]

>male e non so che altro. Nel secondo caso si è solo pianta (giustamente)
>la perdita di un grande artista, senza che nessuno sia andato a scavare

Si',decisamente non l'hanno molto sottolineato visto che io neanche lo
sapevo che era morto di aids, Nureiev.Sapevo di una malattia e basta. :)

> [...]
da
>questo presupposto, nessuna forma di espressione sarebbe possibile,

Io penso che sia necessario distinguere la liberta' dall'abuso della
liberta'.Credo che a volte imporre un limite non sia un sopruso,in fondo una
legge che dice che io non posso ammazzarti limita la mia liberta',ma e'
giusto,perche' la mia liberta' lederebbe la tua persona.Se io spargo voci
infamanti sul tuo conto tu hai la possibilita' di denunciarmi.Ma parlar male
di te non e' una mia liberta'? Vedi bene che la liberta' e' un concetto che
va confinato entro certi ragionevoli limiti.E' come un fiume in citta',se
non lo poni entro argini sicuri finira' col fare un sacco di danni.

> [...]
Nati -
>Versione Uomini Forti"? Mi sembra un po' ridicolo.

No,io non sto dicendo di fare i dischi/romanzi/film differenziati,sto
dicendo che dovrebbe proprio esserci un limite.E non credo di essere un
proibizionista o un antiliberale perche' sono contro una canzone come
Necropedofilo.

> [...]

>non la si vedeva in tv,ma la si viveva in prima persona, e, malgrado

>ciò, le perversioni che oggi ci capita di incontrare erano decisamente

Questo e' vero e sono d'accordo,ma credo anche che l'alienazione non sia che
la base della debolezza di chi si lascia influenzare dalla violenza che lo
circonda,fino alle estreme conseguenze.

> [...]
>dovrebbe cercare di difendere le persone non tramite operazioni di censura,
>ma dando loro maggiore cultura, quindi consapevolezza delle cose.

Non e' la cultura che deve andare alla gente,e' la gente che deve andare
alla cultura,e' tanto semplice,basta entrare in una biblioteca ed ecco che
sei immerso nella cultura,ma se
a uno non gliene frega niente hai un bel incoraggiarlo con
programmi,iniziative,eventi...lui andra' prima al bar,poi al cinema,poi a
casa a dormire.Tu puoi trasmettere 24 ore su 24 di programmi culturali e
tutti gli ebeti che passano le giornate davanti al televisore lo
spegneranno...e andranno a passare le giornate in sala giochi o al bar.No,la
cultura c'e',se la vuoi.E la censura talvolta e' necessaria.Se non si
pongono dei limiti all'esagerazione e all'eccesso alla fine la gente
credera' che tutto sia lecito e tutto si possa fare,con tutte le conseguenze
che puo' comportare questa mentalita'.

Silver Drake

Under the darkest sun of Sat, 4 Sep 1999 17:25:27 +0200, on the far
planet known as it.arti.musica.metal, thus courageosly spoke "Giulio
Donnini" <gdonnin...@iol.it>:

> [...]
|forte.Poi che il nostro sistema giuridico sia un cesso e' un altro discorso.

Il limite deve saperselo mettere la gente, perchè non sarà una legge a
fermarla. E purtroppo con una legge si sa dove si parte ma non dove si
finisce, di solito con la censura... :(
See you,
Silver Drake
(Radio Hell)

--
Radio Hell - 666 MHz Official Homepage
http://members.xoom.com/radiohell/index.html

Lev

Giulio Donnini wrote:

> [...]
> un pervertito? Fermo restando che dire "anche quello lo fa" non e' una

1)Nei paesi civili una persona e' innocente fino a prova contraria,
quindi sei tu che devi dimostrare che E" un pervertito.
Quanto esce dalla civlita' NON ha diritto a fare moralismi, quindi il
problema scompare.

2)Chi veramente fa queste cose abitualmente NON ci scive le canzoni:
ha un attico in centro e paga i medici per portagli i cadaveri a
domicilio....

> Senti,magari riflettici un attimo sui paragoni che fai,prima di scriverli.

Crocifisso = homo sapiens crocifisso, torturato e agonizzante

[ ]si
[ ]no

> Chissa' chi e'...Elisa canta in inglese,non puo' essere,Carmen Consoli

E invece si, l'ultima preghiera e' nel suo ultimo album...mi sono
informato
solo che nessuno lo saprebbe......troppo successo per saprebberlo.

> Vedi,e' esattamente questo atteggiamento che io contesto,il vittimismo e
> chiudersi in se' stessi rimuginando che tutti ce l'hanno con noi.A volte
> anche chi critica il metal ha le sue ragioni.

MA e' vero!

Cazzo, rambo racconta la storia di uno psicopatico criminale scemo di
guerra
che ammazza un paese e tutti sono li ad applaudire come scimmie
sanguinarie...

Pubblicano l'ltimo die hard e tutti li ad applaudire come scimmie
sanguinarie
pubblicano la mummia e tutti li ad applaudire sull'orrore....

Adesso l'ultimo successo e' niente meno di...signori e signore....

HHHHHAAAAANNNIIIIBBBBAAAALLLLL!

La storia di un ragazzo di campagna che va in citta?
LA storia di un fedele dell'ordine della carmelitane scalze?

NO! La storia di un CANNIBALE che uccide la gente per MANGIARSELA cruda!

come faccio a dimostrare che uno che fa un film come questo non sia un
pervertito?
E come faccio a dimostrare che uno che fa un film come Rambo non sia uno
psicopatico scemo di guerra?

Semplice: cia' li sordi!

> Tu non stimi molto l'umanita',vero? :)

L'umanita' la stimo.

E' quello che vedo per le strade che non stimo.Forse non e' umanita'...

Un bel branco di scimmie sanguinarie pronte ad applaudire ogni volta che
il figo
palestrato supermarziale massacra la gente con i mezzi piu' crudeli,
pronti ad andare a vedere HANNIBAL la storia di un cannibale che ammazz
ala gente
e si mangia il fegato con le olive , uno che strappa la faccia alla
guardia a morsi e se la indossa come maschera, e tutti gli scimmioni
moralisti tutti ad applaudire allultimo successo
cinematografico....

Come chiami uno che scrive un film sui cannibali?
Pervertito?
Cannibale?

Anzi, "come fai di dimostrare che uno che scrive un film come Hannibal
non sia un pervertito psicopatico?"

Lev.

ANKH

Sul libro di Destino dei Sette Eterni sta scritto che Giulio Donnini disse:

> Questo non ha proprio nessunissima importanza.Se Hitler mi dice che Stalin
> e' un macellaio rido,ma Stalin resta un macellaio.

Esatto, stai venendo esattamente sulla mia posizione: tu affermi che Stalin è un
macellaio perchè sai quello che ha fatto, quindi sai qualcosa in più, delle
semplici parole che ha detto Hitler... Se tu leggessi ciò che la Chiesa
Cattolica dice di sè oggi, non penseresti mai che sia potuta esistere una cosa
che si chiamava Santa (???) Inquisizione, eppure...

> Si',decisamente non l'hanno molto sottolineato visto che io neanche lo
> sapevo che era morto di aids, Nureiev.Sapevo di una malattia e basta. :)

Appunto, tutto torna... al giorno d'oggi il controllo delle informazioni da
parte dei media è una forma di potere sempre più estesa, e in molti casi più
pericolosa di qualunque altra forma di controllo...

> [...]

> liberta',ma e'
> giusto,perche' la mia liberta' lederebbe la tua persona.

Su questo non c'è dubbio, ma francamente non vedo come lo sposi a quanto si
diceva...

> [...]
> di te non e' una mia liberta'? Vedi bene che la liberta' e' un concetto che
> va confinato entro certi ragionevoli limiti.

E' chiaro, ma se tu parli male di me, soprattutto se lo fai senza documentare
opportunamente quello che dici, invadi la mia libertà. Se un giudice in
televisione dice che Tizio è stato condannato per omicidio, Tizio non può
denunciarlo per diffamazione, perchè la condanna è un atto giudiziario pubblico.
Se lo stesso giudice dice che Tizio è un assassino prima che questo venga
condannato, il discorso è differente. Scrivendo testi come quello dei CC, tu non
invadi la sfera privata di nessuno. Se poi una persona legge un testo e lo mette
in atto, beh, la responsabilità è la sua: io il testo l'ho letto, non mi è
piaciuto per niente e non l'ho condiviso, nè lo metterei in atto. Probabilmente
c'è qualcuno al mondo che quelle cose le fa pur senza sapere che esiste un
gruppo che si chiama Cannibal Corpse, ma questo non lo rende nè più nè meno
colpevole.

> No,io non sto dicendo di fare i dischi/romanzi/film differenziati,sto
> dicendo che dovrebbe proprio esserci un limite.

Censura? Bella roba... E su quale base pongo questi limiti?

> E non credo di essere un proibizionista o un antiliberale perche' sono contro
> una canzone come Necropedofilo.

Infatti, IMHO, non lo sei per quello, ma lo sei molto di più perchè sei a favore
della censura a tutti i livelli. Intendiamoci: quel testo non piace neanche a
me, ma il modo più semplice che ho per dimostrarlo è di non ascoltarla, nè
comprarla, non è impedire ad altri di ascoltarla...

> Non e' la cultura che deve andare alla gente,e' la gente che deve andare alla
> cultura,

Questo è vero, ma comunque uno stimolo non farebbe certo male.
In ogni caso, vedi che sei tu il primo a dire che quello che conta è la scelta
personale e l'autodeterminazione? Sono io che scelgo, e non ha senso che io
lasci che qualcun altro lo faccia per me (ad esempio la censura). Perchè se sono
io che devo scegliere (o non scegliere) la cultura, non posso essere io stesso a
scegliere *quale* cultura farmi e come agire in base a quella che è la mia
cultura?

> No,la cultura c'e',se la vuoi.

Non c'è dubbio, ma, se lo vuoi, hai anche la possibilità di leggere tra le righe
di un testo di una canzone.

> Se non si pongono dei limiti all'esagerazione e all'eccesso alla fine la gente
> credera' che tutto sia lecito e tutto si possa fare,con tutte le conseguenze
> che puo' comportare questa mentalita'.

Questo, a mio giudizio, non è vero. Una cosa è parlare di un argomento, un altra
cosa è metterlo in atto. Non a caso parlare di qualunque argomento è,
generalmente, legale, ma non tutti gli argomenti si possono mettere in atto.

ANKH

> [...]

> Quello che io volevo dire con questa domanda e':come diavolo faccio a
> dimostrargli che uno che scrive una canzone intitolata Necropedofilo non e'

Un modo semplice per farlo, è semplicemente mostrargli che quelle cose non le ha
fatte, mentre i veri pervertiti le fanno senza dirlo a nessuno...
Per inciso, perchè devi dimostrare qualcosa a qualcuno?

Pierluigi Fumi

On Sat, 4 Sep 1999 16:39:51 +0200, "Giulio Donnini"
<gdonnin...@iol.it> wrote:

>Sai,la perversione non sta solo nel fare certe cose,ma anche nel pensarle e
>dirle.

uhmm, su questo non sono pienamente d'accordo: insomma, se quello che
hanno scritto i CC ci credono veramente e hanno compiuto atti del
genere, allora sono da mettere al muro; altrimenti, sono perversi
quanto me perche' dico al mio compagni di banco "ti stacco le palle a
morsi" quando mi fa arrabbiare o cose del genere.

>Veramente si',eccome.

ahah! questa non la sapevo, ma mi fa ridere lo stesso! Cmq, non mi
pare sia in galera, o forse sbaglio ancora?

>Ma Arancia Meccanica e Trainspotting avevano un perche',avevano una
>storia,c'erano un'idea e un motivo che ne giustificavano la violenza e c'era
>anche uno scopo,quello di far riflettere la gente,

guarda, io i film che ho citato li conosco solo di fama, ma nessuno e'
mai venuto a dirmi che Trainspotting e' bello "perche' fa riflettere",
piuttosto "perche' i ragazzi che ci stanno dentro fanno scialare" o
cose simili...

>mentre i CC mi danno
>l'impressione di compiacersi a scrivere canzoni di una violenza
>inimmaginabile solo per esagerare,per andare oltre,

questo non posso dirlo ne' io ne' te, noi possiamo solo immaginare il
perche', la verita' sta la' fuori

>Siamo d'accordo,ma questa non e' una giustificazione.E' come quando a scuola
>la maestra ti richiamava e tu dicevi "Ma non sono mica solo io".No,pero' sei
>anche tu.

nono, non e' una giustificazione, e' solo un po' quello che fanno i
media: dare addosso a quello che fa scomodo e darci dentro con quelloc
che fa comodo.

>Esiste anche gente che si fa condizionare senza volere,non e'
>necessariamente questione di essere senza spina dorsale,basta essere
>facilmente impressionabili.

ok, ma la gente facilmente impressionabile, conoscendosi, non penso
vada a comprare i cd dei CC o degli slayer (avete presente
Necrophobic?)..

ciao

Pierluigi Fumi

On Sat, 4 Sep 1999 16:07:58 +0200, "Robbyy" <r.cor...@softime.it>
wrote:

>Mi intrometto clamorosamente (opss, permesso, e si sposti, scusi lei,
>ah era il suo piede...) ma la "Soundcave" ( o come altro si scrive) è ancora
>viva???

e che roba l'e'??? dove si trova?

ciao!

Robbyy

La Soundcave č (era?) un negozio esclusivamente Metal
(specializzato in roba "pesante") che una volta si trovava
se non sbaglio davanti alla seconda Mariposa. L'anno scorso,
quando sono andato al Gods, sono passato per di lā,
e stavano giusto per trasferirsi in un'altra sede lė vicino,
pių verso il Duomo. Mi hanno mandato ancora un
paio di cataloghi (per il mailorder), dopodichč sono
spariti. Se sono morti ti assicuro che č stata una GROSSA
perdita....

See you Riobbyy

giulig...@gmail.com

Il giorno sabato 28 agosto 1999 09:00:00 UTC+2, Emanuele Rinaldi ha scritto:
> [...]
>
> Confido che qualche ascoltatore di genere estremo convenga con me nella
> controinformazione che la società fa verso di noi....

Ma che cazzo c'entra la musica di questi e di quelli con la musica!!!

gftw...@sneakemail.com

On Monday, April 13, 2020 at 1:34:19 PM UTC-4, giulig...@gmail.com wrote:

> Ma che cazzo c'entra la musica di questi e di quelli con la musica!!!

Ti rendi conto che stai rispondendo ad un messaggio
di 21 anni fa?