Yuja Wang - The American Project

marc rothko

Buonasera.
un dubbio atroce mi tormenta da ieri. Cercherò di essere breve.

Ho comprato l'ultimo cd di Yuja Wang. Non mi sono preoccupato di ascoltarlo prima perché è una pianista che amo molto; diciamo che mi sono fidato. Il fatto è che mi sono sentito preso in giro. Mi spiego meglio: il concerto di Teddy Abrams mi sembra un minestrone senza senso, una cosa abominebole. Sarà che non sono molto portato verso il postmodernismo, ma la cosa che mi ha dato più fastidio è stata la sensazione di pretenziosità, il fatto che il compositore sembra fare sul serio. Non c'è traccia di ironia, non c'è una vena sarcastica, non c'è nemmeno un solo istante di dissonanza o di "impegno". Sembra un pezzo scritto per piacere a un avvocato con la puzza sotto il naso e il sigaro in bocca davanti al suo impianto Hi-fi da 20 mila euro che crede di avere gusto per tutto, quindi anche per la musica.

Veniamo al dubbio: non è che sono io ad essere un cretino che deve darsi per forza le arie da intellettuale e non capisce le cose semplici, perché tutto deve essere profondo, difficile e impegnato, e sono rimasto ai tempi e alla mentalità di Franco Evangelisti? Devo andare in analisi per appurarlo? Eppure quella musica mi fa veramente schifo e preferirei il peggior Stockhausen o il Boulez più trutturalista anni '50 al minestrone di Teddy Abrams.