quanto costano i tex vecchi?

Martica Filibian

ad esempio il centesimo supertex a colori?

vi prego aiutatemi

Martica

http://members.xoom.com/martizia/

sebastiano LB

On Wed, 26 May 1999 22:46:05 +0200, "Martica Filibian"
<mafi...@tin.it> wrote:

>ad esempio il centesimo supertex a colori?
>
>vi prego aiutatemi

La valutazione dei Tex usati e' difficilissima perche' ci sono state
nel tempo troppe ristampe,anche anastatiche,spacciate per originali.
Gli unici che valgono qualcosa sono i fumetti a scriscia di tex (ma
non hanno un valore esagerato).
Il numero 100 che cerchi tu ,vale usato 2k,ma generalmente si cerca di
sfruttare il lato commerativo,e ho visto venderlo anche a 5k.Per me e'
un furto.
Ciao

Moreno Roncucci

On Thu, 27 May 1999 17:39:17 GMT, seb...@hotmail.com (sebastiano LB)
wrote:

>La valutazione dei Tex usati e' difficilissima perche' ci sono state
>nel tempo troppe ristampe,anche anastatiche,spacciate per originali.

Vero. Anche se non ho mai sentito di anastatiche spacciate per
originali (andiamo, chi ci potrebbe cascare?)

>Gli unici che valgono qualcosa sono i fumetti a scriscia di tex

Falso. Le striscie non sono certo le edizioni piu' costose (con 50k ti
porti a casa una striscia delle primissime, ma certi albi giganti
costano piu' di un milione...)

>(ma
>non hanno un valore esagerato).

Dipende dai punti di vista... ;-)

>Il numero 100 che cerchi tu ,vale usato 2k,ma generalmente si cerca di
>sfruttare il lato commerativo,e ho visto venderlo anche a 5k.Per me e'
>un furto.

Non e' un furto, perche' nessuno ti obbliga a comprarlo. Se vuoi solo
leggerlo, esistono ristampe che trovi usate a 1500 lire. Se vuoi un
fumetto originale del 1968, mi pare ovvio che devi prepararti a
spendere abbastanza da convincere chi ce l'ha a vendetelo.

Riguardo al prezzo, dipende da troppe cose. E purtroppo e' una cosa
che ai "profani" non entra in testa nemmeno a martellate. Sono troppo
abituati ad avere un "prezzo" fisso per un certo prodotto (cultura del
supermercato?) e il concetto che la domanda e l'offerta si possano
applicare a livello della singola copia gli e' estraneo.

In pratica: se hai una copia _perfetta_ (e 99 volte su 100, quella ch
voi chiamate perfetta in realta' fa schifo...) del n.100, puoi
venderla a 20.000 o piu' e hai la coda di gente che la vuole.

Se hai una copia danneggiata (e basta veramente poco, una piega, o la
costola non perfettamente bianca...), non riuscirai a darla via
nemmeno per 500 lire...

Questo per l'originale, ovviamente.

Ciao,
/\/\oreno

(please remove "togli" from email address to write me.)

Ho modificato il mio indirizzo e-mail per evitare di avere la
casella e-mail intasata da pubblicita'.
Per ottenere il mio vero indirizzo e-mail, togliete "togli"

Moreno Burattini

sebastiano LB ha scritto nel messaggio <374cea51...@news.iol.it>...

>La valutazione dei Tex usati e' difficilissima perche' ci sono state
>nel tempo troppe ristampe,anche anastatiche,spacciate per originali.

No. Ci sono stati nel tempo, e ci sono tutt'oggi, troppi collezionisti che
non distinguono una ristampa da un originale, e non solo nel caso di albi
oggettivamente difficili da distinguere (dove magari la differenza è solo
nel numero di autorizzaione, o in una scritta pubblicitaria, o in una
vignetta censurata) ma anche nel caso di albi con il prezzo di copertina di
200 lire trasformato in 1200.
A volte, spiegare a un profano la differenza fra ristampe e originali in Tex
è lo stesso che cercare di insegnare il cinese a uno zulù (o al
sottoscritto, che è lo stesso).

>Gli unici che valgono qualcosa sono i fumetti a scriscia di tex (ma

>non hanno un valore esagerato).

What? Niente affatto. I Tex spillati, formato gigante, soprattutto la prima
serie 1-29 valgono MOLTO di più di qualsiasi striscia. E le raccoltine
valgono più delle strisce singole.

>Il numero 100 che cerchi tu ,vale usato 2k,ma generalmente si cerca di
>sfruttare il lato commerativo,e ho visto venderlo anche a 5k.Per me e'
>un furto.

Mah... un furto è dover mettere una esosa marca da bollo su un qualunque
fogliaccio serva alla burocrazia statale.
Se io vado da un commerciante di fumetti e mi chiede un prezzo anche
esorbitante per un albo, e io accetto di pagarlo, dov'è il furto? Se non mi
va di pagare, non pago. Se pago, sono consensiente.
Il fatto è che i prezzi li fa il mercato: un fumetto raro cercato da molte
persone, costa molto. Un fumetto ancora più raro non cercato da nessuno, non
vale niente. Per questo un albo del Corriere dei Piccoli degli anni 30, per
fare un esempio, vale meno del n° 1 di Dylan Dog di cinquant'anni dopo.
Se il numero cento di Tex ORIGINALE lo cercano in tanti, e se ne trovano
pochi, varrà molto di conseguenza.
In ogni caso, i Tex di oggi costano 3500 lire.
Un Tex di trent'anni fa, oggettivamente non comunissimo, non deve costarne
ALMENO 5000, visti i tanti collezionisti che ci sono?
E se hai 10 copie del 100 originale a 2K, in buone condizioni, te le compro
tutte io.
Secondo me, il prezzo minimo del 100 originale è 10.000 lire se in buone
condizioni, 20.000 se è in ottime condizioni.
Zero lire se è in cattive condizioni.
Se uno vuol spendere meno, prende una ristampa (ma anche le ristampe, non
costano meno di 2000 lire).

Cari saluti

Moreno

sebastiano LB

I due Moreno contro di me .
Non ho scampo,sicuramente ne sapete piu' di me.

Io sapevo che i Tex piu' cari erano i numeri 2 e 3 della serie
gigante,si parla di 1-2 milioni ad albo.
Ma i piu' rari erano le raccolte a striscia,soprattutto la 5 e la 6.
Ma il numero 100 della serie gigante(che per giunta non viene
specificato,nel messaggio a cui ho risposto, se si tratta
dell'originale o di una ristampa)l'ho trovato piu' volte (in
originale)nelle bancarelle dell'usato.

Io avevo risposto ha un messaggio che mi chiedeva il numero 100,senza
specificare se nuovo o usato,se originale o ristampa.
Secondo me lo puo' trovare a 2k senza difficolta,dato che non ha
specificato come lo voleva.

Ciao

Moreno Burattini

sebastiano LB ha scritto nel messaggio <374ee992...@news.iol.it>...

>I due Moreno contro di me .
>Non ho scampo

Eh!Eh!Eh! Sei proprio sfurtunato, ci saranno solo tre o quattro Moreni al
mondo, (visto che non è un nome proprio comunissimo), e ben DUE li hai
beccatu tu!

>Ma il numero 100 della serie gigante(che per giunta non viene
>specificato,nel messaggio a cui ho risposto, se si tratta
>dell'originale o di una ristampa)l'ho trovato piu' volte (in
>originale)nelle bancarelle dell'usato.

Sì, ma le bancarelle non fanno testo.
Io su una bancarella ho trovato certi Zagor Zenith originali venduti allo
stesso prezzo delle corrispondenti ristampe!
E' un po' come andare a frugare nei depositi di carta da macero, c'è gente
che ci ha trovato dei tesori.
Oppure è come comprare un quadro da un robivecchi e poi scoprire che è un
Guttuso.
Un conto però è avere una botta di fortuna, un conto è la valutazione
corrente fatta dal mercato.

Morenamente vostro

Moreno (B)

Kintaro Oe

Nello splendore dei suoi anni Moreno Burattini si paleso' e disse:

Eh! Eh! Cosi' sembri la nuova Spice Girl... ^_________^

--

Kintaro Oe

"L'oceano... mi piacerebbe vederlo un giorno. [..]"
"Non te lo consiglio. Arruginiresti."

(da 'Alita - L'angelo della battaglia')

PS: Per scrivermi togli 'nospaM' dall'indirizzo.

Figliodombra

Passato ad Agent dopo lunghe peripezie, mi tocca ascoltare "Moreno
Burattini" <bura...@dada.it> che in data Mon, 31 May 1999 16:31:41
+0200 scrive:

Il terzo e' Moreno Torricelli.
E il quarto? :-)

Saluti oscuri,

--
::::::::: ::: ::::::::
:+: :+: :+: :+: Figliodombra aka Marco Gentili

Moreno Burattini

Figliodombra ha scritto nel messaggio <37592ad0...@news.flashnet.it>...

>Il terzo e' Moreno Torricelli.
>E il quarto? :-)

Beh, c'era un calciatore della Fiorentina di qualche anno fa che si chiamava
Moreno Roggi.
Poi c'è l'ex campione di ciclismo Moreno Argentin.
E chi si ricorsa di Louis Moreno che animava il corvo Rockfeller? ...Ah, già
ma lì Moreno è il cognome!

Cari saluti

Moreno (Burattini)

Ryoga Hibiki

Moreno Burattini ha scritto nel messaggio <3754e...@news.dada.it>...

>Poi c'è l'ex campione di ciclismo Moreno Argentin.
>E chi si ricorsa di Louis Moreno che animava il corvo Rockfeller? ...Ah,
già
>ma lì Moreno è il cognome!

allora c'è anche l'ex pilota di F1 brasilero Roberto Moreno.... ^___-

Ciao, ciao

Ryoga Hibiki
alias -Marco Fracasso-

icq: ryoga #29251858 e-mail: ryoga...@tin.it

Was es ein Gott der diese Zeichen Schriebe?
(Goethe, Faust)

Valerio Rota

>Il terzo e' Moreno Torricelli.
>E il quarto? :-)

Forse Pepe Moreno.
E c'è anche José Moreno, l'animatore del pupazzo-corvo Rockfeller... (ve lo
ricordate? :-) e così siamo a quota cinque)

--
Cià
Valerio

**********
I LIKE COMICS!

Candido

Il giorno Fri, 28 May 1999 09:36:51 +0200, "Moreno Burattini"
<bura...@dada.it> ha scritto:

> [...]
>fare un esempio, vale meno del n° 1 di Dylan Dog di cinquant'anni dopo.

Sacrosanto. Piuttosto trovo insensato far uscire edizioni volutamente
limitate per fomentare un collezionismo in un certo senso distorto.

Chi si ricorda del giga-thread con Spacca a proposito?

--
Candido
-------------------------

Ryoga Hibiki

Candido ha scritto nel messaggio <37785b94...@news.tin.it>...

>Sacrosanto. Piuttosto trovo insensato far uscire edizioni volutamente
>limitate per fomentare un collezionismo in un certo senso distorto.

evviva il Ragno! ^___^

Candido

Il giorno Wed, 9 Jun 1999 13:55:15 +0200, "Ryoga Hibiki"
<ryoga...@tin.it> ha scritto:

>evviva il Ragno! ^___^

SPLAT!

Momo 126

Il giorno mercoledì 26 maggio 1999 alle 09:00:00 UTC+2 Martica Filibian ha scritto:
> ad esempio il centesimo supertex a colori?
> vi prego aiutatemi
> Martica
> http://members.xoom.com/martizia/
ero io yo