Consiglio per la nuova macchina fotografica

Marok

Jul 1, 2003, 5:10:55 PM7/1/03
Ciao a tutti,
il qui presente ha tristemente terminato la sua macchina fotografica,
che era una MINOLTA RIVA ZOOM 70 EX.
Una compatta da pochi soldi che perň mi ha regalato foto indimenticabili.
(ovviamente ormai č fuori produzione)

E ora ne devo comprare un'altra, sempre compatta.
Il mio target sono principalmente foto notturne o controsole, che mi consigliate?

Ma soprattutto, visto che tutte le altre macchine che ho provato finora
sono praticamente identiche alla mia ma le foto notturne le fanno di merda
(comprese altre Minolta simili alla mia e una Nikon Zoom 400 AF), la domanda č:
come posso sapere se la macchina che sto per comprare
č ADATTA PER LE FOTO NOTTURNE?

Esiste un qualche PARAMETRO che posso guardare quando la compro,
oppure, come ormai penso, va completamente a culo?

Tanto per capirci, questi sono i risultati che ottenevo con la mia:

alba:
www.marok.org/Arte/Foto/Alassi01/al01a18.jpg

foto notturne da lontano (ovviamente senza flash):
www.marok.org/Arte/Foto/Assisi01/as01b20.jpg
www.marok.org/Arte/Foto/Russia97/russ97d.jpg
www.marok.org/Arte/Foto/Alassi01/al01d36.jpg

un concerto dall'ultima fila (senza cavalletto, in mezzo al pogo):
www.marok.org/Elio/Foto/03cuneo/cuni14.jpg

Nulla di eccezionale, dovrebbe essere la norma, e invece...

Avrň una flebile speranza di riottenere tutto ciň
con un'altra macchina compatta o devo rinunciare all'idea,
considerando la mia ex macchina come una bizzarria del destino?

(sigh...)

MaRoK praticamente rassegnato

cippons

Jul 1, 2003, 5:18:16 PM7/1/03
Marok wrote:

ciao,
io certo non sono un esperto ma dal poco che ho capito partecipando al
NG la macchina conta poco, contano le idee...

io conosco solo il campo reflex, ma ti consiglio quello che ho io, che
secondo me va benissimo....
una minolta dynax 500 (la trovi a circa 150 euri usata su ebay) con un
50mm 1,4 o 1,7 ( dai 70 ai 150 euri).

non so se questo mio consiglio ti tornerŕ utile, ma per funzionare sono
sicuro che questa accoppiata funziona.

di compatte purtroppo non capisco niente

ciao Cippons

Plasson

Jul 1, 2003, 5:21:47 PM7/1/03
Marok ha scritto:
[cut]

Per rimanere su Minolta, un'ottima macchina è la Dynax 5. Poi ti accatti un
50 f1.7, e vai con dio.

A.

--
My homepage
http://antoniobonanno.debris.it/

My portfolios
http://www.debris.it/whois.php?i=6
http://www.photosig.com/go/users/view?id=99395

cippons

Jul 1, 2003, 5:29:54 PM7/1/03
Plasson wrote:

> Marok ha scritto:
> [cut]
>
> Per rimanere su Minolta, un'ottima macchina č la Dynax 5. Poi ti accatti un

> 50 f1.7, e vai con dio.

grande plasson....
sei stato piů veloce di me perň.

> A.

Dani

Jul 1, 2003, 6:19:30 PM7/1/03

> E ora ne devo comprare un'altra, sempre compatta.
> Il mio target sono principalmente foto notturne o controsole, che mi
consigliate?

Per le foto notturne ti basta una qualsiasi macchina con la posa B. Comprati
una reflex meccanica da quattro soldi con un 50mm (altro che compatta!).

http://photorate.servepics.com//search.php?search_user=Dani

Daniele Russo

Mauro

Jul 2, 2003, 3:00:59 AM7/2/03
Marok wrote:

> Il mio target sono principalmente foto notturne o controsole, che mi
> consigliate?

Reflex meccanica con 50/1.7, un buon cavalletto e scatto flessibile.
Da prendere rigorosamente usata (max 200 euro).

Qualità, durabilità e divertimento sono assicurati ;^)

Mauro

Fėdor Pavlovic'

Jul 2, 2003, 3:58:00 AM7/2/03

"Marok" <alex....@leeberaw.it> ha scritto nel messaggio

Io ho questa: http://www.dailylomograph.com/Ricoh_35R/ricoh_35r.html la
trovi per 120 euro circa, io la uso quando giro in bici, pesa poco ha
un'ottica discreta e tiene bene al controluce, monta filtri normali , puoi
compensare l'esp. fino a due stop, ha tre diaframmi manuali.

ciao

Marok

Jul 2, 2003, 7:14:04 AM7/2/03
> Per le foto notturne ti basta una qualsiasi macchina con la posa B. Comprati
> una reflex meccanica da quattro soldi con un 50mm (altro che compatta!).

Ciao, non ho dubbi che la qualità media di una reflex
sia superiore a quella di una compatta,
ma io devo assolutamente prendere qualcosa che mi entri in tasca,
non posso viaggiare tutti i giorni dell'anno con una reflex a tracolla! :)

La Minolta compatta che usavo prima come qualità andava benone,
me la portavo ovunque e facevo foto a manetta, in qualunque condizione.
Il problema è che tutte le altre compatte che ho provato finora
(anche le altre Minolta) invece fanno cagare...
sto cercando di replicare il miracolo! :)

Grazie a tutti quanti per i consigli!

MaRoK

Marok

Jul 2, 2003, 7:15:03 AM7/2/03
> [...]
> un'ottica discreta e tiene bene al controluce, monta filtri normali , puoi
> compensare l'esp. fino a due stop, ha tre diaframmi manuali.

Sembra interessante!
Oggi al negozio ci do un'occhiata, grazie!

MaRoK

Corrado Coppola

Jul 2, 2003, 10:37:21 AM7/2/03
"Marok" <alex....@leeberaw.it> wrote in message

> [...]
> (ovviamente ormai è fuori produzione)

> E ora ne devo comprare un'altra, sempre compatta.

Compatta... fai un po' di ricerche in internet, magari trovi qualche
comparazione. Secondo me, visto che purtroppo le compatte sono
prevalentemente solo automatiche, dovresti cercarne una che (in automatico)
possa funzionare al tempo più lungo. Mi spiego: se la compatta è solo
automatica e scende al massimo a 2 o 4 sec. non fa per te. Ne devi trovare
una che faccia almeno 8 o 12 secondi. Potrebbe anche servirti il controllo
dell'esposizione che alcune automatiche hanno per sottoesporre un po'
rispetto all'automatismo.
Pochissime hanno il cavetto di scatto quindi diventa assolutamente
obbligatorio usare l'autoscatto.
Sempre restando nell'ovvio: possibilità di disabilitare il flash.
Forse anche la luce minima di messa a fuco può essere importante ma penso
sia abbastanza simile tra i modelli (e comunque in pochi dichiarano questi
dati).
Se ti fosse venuto il dubbio: diffida assolutamente delle compatte digitali.
Sono la negazione per i tempi lunghi e le foto in luce scarsa.
Insomma tutti consigli scontati...
C'è un accessorio stupendo che non ti deve mancare (lo avevo acquistato in
america): una piccola morsa con l'attacco a vite (quello tipo cavalletto)
per tenere ferma la macchina fotografica... assolutamente eccezionale!
Trasforma ogni cosa in un possibile cavalletto e sta in un taschino!

Ciao.

Corrado.

Marok

Jul 12, 2003, 4:05:18 PM7/12/03
Grazie a tutti quanti per i consigli,
non posso prendere una reflex per via delle dimensioni,
la macchina fotografica ormai è una protesi del mio organismo
e girare con una reflex al collo tutto il giorno tutti i giorni
non fa ancora per me!

Sono andato a cercare la mia compatta in un negozio di Torino, Marvin,
che ha il vantaggio che c'è l'omino che dà consigli, suggerimenti & co.

Siccome la mia esigenza primaria erano le foto notturne,
io e l'omino abbiamo provato insieme i tempi di esposizione
delle varie compatte che aveva in negozio
(senza pellicola - secondo voi è un test affidabile?).
Dando per buono questo test, i risultati sono che tutte le sue Nikon compatte
al buio hanno dimostrato tempi assolutamente insufficienti, un paio di secondi al massimo.
Una via di mezzo le Olympus e le Pentax (che però hanno un discreto grandangolo),
mentre le uniche ad arrivare almeno a sei-sette secondi sono state le MINOLTA.

Alla fine con 250 euro ho preso una MINOLTA RIVA ZOOM 140,
con zoom 37,5-140mm.
Purtroppo non ha la macro (per le foto ravvicinate)
nè l'opzione "infinito" (per bloccare la messa a fuoco su infinito),
tuttavia l'ho già provata in condizioni assai estreme
e devo dire che finora si è comportata in modo eccezionale.
Perciò mi sento di consigliarla a chiunque cerchi una buona compatta,
specie per le foto notturne!

A presto!
MaRoK

Erg Frast

Jul 12, 2003, 4:27:06 PM7/12/03

Marok <alex....@leeberaw.it> wrote in message
2SZPa.36168$qa5.8...@news2.tin.it...

A parte il fatto che Marvin è appena un po' peggio della Banda Bassotti
quanto a prezzi.
A parte questo dicevo, non ho mai sentito una tale mole di assurdità e
stupidaggini in una volta sola: provare i tempi da marca a marca? Scusa ma
ti hanno preso per il culo e se l'omino era in buona fede allora è meglio
che vada a vendere le verdure a Porta Palazzo.
Quanto alla tua scelta non voglio commentarla per non gettarti nello
sconforto (che pure meriteresti), fa già abbastanza caldo così.

La prossima volta chiedi prima sul NG e fai tesoro degli insegnamenti.

EF

Marok

Jul 12, 2003, 7:26:13 PM7/12/03
> La prossima volta chiedi prima sul NG e fai tesoro degli insegnamenti.

Be', io avevo chiesto prima... :)
Le macchine che mi avevate suggerito erano senz'altro di ottima qualità,
ma, almeno stando alle descrizioni trovate su internet,
erano tutte un po' troppo ingombranti.

In ogni caso fino ad ora tutte le foto panoramiche notturne
sono venute bene, tu sai di difetti della Minolta?
Mi spiace che non abbia la macro e il blocco su infinito come la vecchia,
che erano due cose parecchio comode, ma per il resto sembra che vada...

Cmq, il test dell'esposizione senza la pellicola dentro puzzava un pochino,
però lì per lì ho pensato che il tizio sapesse fare il suo lavoro...
mi confermi invece che quel genere di test non ha alcun senso?

MaRoK

Erg Frast

Jul 13, 2003, 3:54:18 AM7/13/03

Marok <alex....@leeberaw.it> wrote in message
pO0Qa.36963$qa5.8...@news2.tin.it...

Una volta che sai qual'è la luminosità dell'obiettivo e il numero guida del
flash sai tutto.
Ora, qual'è la luminosità dell'obiettivo della tua minolta? Te lo dico io, è
buio come la notte. Inoltre non penserai mica di usare il 140 mm ad 1/60.

La prossima volta: Olimpus Miju 35 f/2.8

Saluti

EF

Marok

Jul 13, 2003, 2:53:52 PM7/13/03
> Una volta che sai qual'è la luminosità dell'obiettivo e il numero guida del
> flash sai tutto.

Be', il flash per le foto di notte da lontano tendo a non usarlo,
a meno che non sia proprio una bomba nucleare.
Generalmente poggio la macchina in un punto in cui stia ferma
e la lascio scattare... di solito vengono bene.

> Ora, qual'è la luminosità dell'obiettivo della tua minolta? Te lo dico io, è
> buio come la notte. Inoltre non penserai mica di usare il 140 mm ad 1/60.

Mmm... secondo lo stesso parametro mi sai dire
come si può classificare la Nikon Zoom 400 AF?

> La prossima volta: Olimpus Miju 35 f/2.8

Ci darò un'occhiata! :)

MaRoK