Google Skupine ne podpirajo več novih objav ali naročnin v storitvi Usenet. Zgodovinsko vsebino si je še vedno mogoče ogledati.

Fotografare mendicanti e disagiati è reato

24 ogledov
Preskoči na prvo neprebrano sporočilo

Ugo

neprebran,
29. jul. 2022, 02:33:2429. 7. 22
do
Fotografare mendicanti e disagiati è reato: Cass. sent. n. 3721/2012

ttinyurl.com/mth4u2ts

simone

neprebran,
21. sep. 2022, 16:00:3021. 9. 22
do
Il 29/07/2022 08:33, Ugo ha scritto:
> Fotografare mendicanti e disagiati è reato: Cass. sent. n. 3721/2012
>
> ttinyurl.com/mth4u2ts

pubblicare la foto di un mendicante è reato

Ugo

neprebran,
22. sep. 2022, 04:19:0822. 9. 22
do
> pubblicare la foto di un mendicante è reato

Quello che mi ha colpito è il fatto che se pubblichi la foto di una persona senza il consenso commetti una violazione del diritto di immagine mentre se la persona ritratta è un mendicante o di un indigente incorri nel reato di diffamazione.

edi'®

neprebran,
22. sep. 2022, 04:51:0622. 9. 22
do
Il 22/09/2022 10:19, Ugo ha scritto:

> Quello che mi ha colpito è il fatto che se pubblichi la foto di una persona senza il consenso commetti una violazione del diritto di immagine mentre se la persona ritratta è un mendicante o di un indigente incorri nel reato di diffamazione.

Se pubblico sul mio sito un primo piano di Ugo senza il suo consenso
violo il suo diritto di immagine.
Se pubblico sul mio sito una foto di Ugo che sta cagando / sputando /
picchiando un bambino / mendicando / etc. commetto il reato di diffamazione.

Insomma, non è che ci sia una legge apposta per i mendicanti... la
diffamazione via immagine si può avere in ogni caso in cui la persona
ritratta sia in un contesto volgare, negativo, offensivo, diffamante.

E.D.

Ugo

neprebran,
23. sep. 2022, 04:03:0423. 9. 22
do
Non l'avevo vista da questo punto di vista, grazie.
Approfitto per fare una domanda sfocare il viso o mettere la fascetta nera sugli occhi o pixellare il viso mi permette di pubblicare senza problemi? Quale sarebbe il metodo migliore secondo te?
Grazie

edi'®

neprebran,
23. sep. 2022, 04:18:5123. 9. 22
do
Perché non si sia diffamazione via immagine il soggetto non dev'essere
riconoscibile, e il modo per fare ciò dipende dal contesto.
Se - per esempio - pubblico una foto di bambini migranti in un campo,
pixellarne il viso o mettere una fascetta nera può essere sufficiente...
mentre se pubblico una foto di Adinolfi con sfondo di cartelloni "Il
popolo della famiglia" magari no ;-)

E.D.

Ugo

neprebran,