Riallineare fotografie

fra

Salve,
ho un gran numero di foto tutte della stessa scena (statica, stessa
illuminazione) fatte in tempi diversi. L'unica cosa che cambia tra le foto
sono delle microrotazioni o dei piccolissimi spostamenti tra una foto e
l'altra (seppur fatte a cavalletto). Se le apro una dopo l'altra, queste
differenze sono evidenti.
Cerco un software (free, linux) che in automatico "riallinei" tutte le
foto. Ho provato con GIMP senza riuscirci (se qualcuno ha la procedura
corretta...)
Qualche idea?

grazie

Trex su Win 11

Non ho mai usato linux per la fotografia. Per windows e mac c'è
lightroom che fa quel che chiedi (e probabilmente molti altri). Non è
gratuito, ma potrebbe bastarti la settimana di prova.

Merely Job: http://www.sergiotressino.it/
Leisure: http://trextrips.altervista.org/